Community iRobot: Fessura Aspirapolvere Roomba - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Fessura Aspirapolvere Roomba

#1 Utente offline   raniero1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 60
  • Iscritto il: 20-February 08

Inviato 27 April 2008 - 12:48 PM

ho recentemente inviato in assistenza il roomba x un blocco della spazzola laterale, tornato in 7 giorni tutto impeccabile, pero mi sono accorto di una differenza sebbene sia stata toccata solo la spazzola laterale, prima anche pulendo tutti i giorni la vaschetta n basso, della polvere fina, quella dellaspiratore insomma, era sempre piena, restavo esterrefatto ogni volta.
Da quando è tornato resta sempre quasi vuota, all'inizio mi sono sembrate piu strette le due guide di gomma, ho provato a levare quella rimovibile, ma niente, inoltre laria da dietro esce forte, almeno mi pare, provando a mettere la mano sotto è abbastanza difficile capire se aspiri o no, in realta pero devo dire che non sento quasi nessuna aspirazione, pero se l'aria esce ho pensato fosse solo dovuto al fatto che laspiratore è poco potente, di certo laspirazione e laria in uscita non mi sembrano proporzionali..
volevo chiedere allegando alcune foto se le vostre guide di gomma sono strette come le mie, se di solito vi resta sempre abbastanza pieno il deposito inferiore, o quasi vuoto, per vuoto intendo solo poca polvere attaccata sotto al filtro, mentre per pieno intendo un blocco alto circa 2 centimetri (laltezza del contenitore circa) grande almeno quanto tutto il filtro e sempre posizionato sotto questo.

ps passando la mano sul pavimento dove cè della polvere, anche dopo il passaggio di roomba sul dito mi resta un po di polvere, pero mi pare che questo capitasse pure prima, seppure poca chiaramente non è come passare lo straccio, capita anche a voi?

Allega File(s)


Messaggio modificato da dave il 27 April 2008 - 12:50 PM


#2 Utente offline   Vic201 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 158
  • Iscritto il: 02-January 08

Inviato 28 April 2008 - 05:18 PM

Hai fatto caso se, al termine del ciclo di pulizia, PRIMA di aprire il cassettino del filtro, tra le due linguette si è accumulata della polvere che blocca le aperture e di conseguenza non fa riempire come prima il vano filtro?

L'aria in uscita dal retro rimane di forza costante sino al termine del ciclo?

#3 Utente offline   raniero1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 60
  • Iscritto il: 20-February 08

Inviato 28 April 2008 - 08:49 PM

si laria resta sempre forte fino alla fine, e levando una delle due linguette non si blocca con la polvere, con tutte e due invece si, ma non totalmente, solo in certi punti, invece si accumula la polvere sopra davanti alla parte rossa del cassettino

#4 Utente offline   Vic201 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 158
  • Iscritto il: 02-January 08

Inviato 29 April 2008 - 07:56 AM

Allora, se ho ben capito, con le due linguette in posizione (e cioè senza toccare nulla del Roomba così come nasce) hai un certo accumulo di polvere che ti blocca parzialmente la fessura di aspirazione. Hai fatto caso se prima dell'invio in assistenza questa cosa accadeva ugualmente?
Perché indubbiamente una fessura in parte chiusa (deve essere una parte significativa comunque, almeno un 30% direi) riduce la potenza aspirante e di conseguenza la quantità di polvere che alla fine vai a trovare spiaccicata sul filtro.

Anche per il discorso della polvere sulla parte rossa del cassettino (appena dietro la spazzola principale se ho capito bene) anche in questo caso mi viene da chiederti se avevi notato mai nulla di simile prima del viaggetto del tuo Roomba.
E' probabile che le due cose siano collegate (ridotta apertura di aspirazione --> accumulo polvere che non riesce ad essere aspirata) ma qui entriamo in un campo complicatissimo, perché i problemi che riferisci sono stati riportati in diversi forum americani, soprattutto per chi ha animali in casa, e sembra che ad oggi non si sia trovata una vera soluzione e neppure una univoca comprensione della/e causa/e.
Forse le spazzole che non toccano correttamente la superficie... forse la fessura di aspirazione che s'intasa... forse un non perfetto accoppiamento del cassettino raccogli polvere con la struttura del Roomba, così che i dentelli del cassettino stesso non riescano a "drenare" completamente i peli e la polvere intrappolata nella spazzola...
Forse...


#5 Utente offline   raniero1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 60
  • Iscritto il: 20-February 08

Inviato 29 April 2008 - 09:13 AM

ma prima di mandarlo in assistenza il cassetto si riempiva sempre, e non si instasava mai, il fatto è che quando si intasa non mi sembra sia qualcosa di impossibile da aspirare, come se aspirando di meno non si intasi facilmente e non riesca ad aspirare quanto si deposita nella bocchetta ostruendo il passaggio della polvere, e nemmeno la polvere sulla parte rossa, prima andava tutto bene, pero mi hanno detto che non lhanno toccato il cassetto non capisco perchè, pero la differenza fra prima e ora è nettamente visibile, le possibilita sono due, o in casa non cè piu polvere o il cassetto aspira di meno, ma non capisco perchè allora laria esca forte come sempre da dietro

#6 Utente offline   raniero1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 60
  • Iscritto il: 20-February 08

Inviato 04 May 2008 - 12:41 PM

PENSO DI AVER TROVATO LA SOLUZIONE
lassistenza aveva pulito da tutta la polvere il contenitore probabilmente lavando il filtro che ho ricevuto bianco, cambiandolo con quello di ricambio, nuovo, roomba ha ricominciato ad aspirare al massimo, il contenitore della polvere ora è nuovamente pieno sotto al filtro come prima!
quindi forse lavare il filtro non è proprio il massimo

#7 Utente offline   gianni.liverani 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 328
  • Iscritto il: 10-January 08

Inviato 14 May 2008 - 09:27 AM

io veramente lo lavo ogni 2-3 cicli e da gennaio sta ancora bene...
acqua e sapone da piatti.

#8 Utente offline   felix.recupero 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 76
  • Iscritto il: 08-January 08

Inviato 15 May 2008 - 12:15 PM

QUOTE(GianniTurbo @ May 14 2008, 10:27 AM) Visualizza messaggio
io veramente lo lavo ogni 2-3 cicli e da gennaio sta ancora bene...
acqua e sapone da piatti.

Prima di riposizionarla la fai asciugare bene oppure no?
Grazie, ciao
Felix


Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi