Community iRobot: Roomba 562 Pet Manutenzione Esagerata - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 562 Pet Manutenzione Esagerata

#1 Utente offline   koalau 

• Gruppo: Users

Inviato 17 February 2010 - 11:11 AM

Buongiorno, ho acquistato circa 6 mesi fà un Roomba 562 Pet , appositamente tale modello in quanto ho un cane in casa a pelo lungo. Mi sono resa conto da subito che intanto il modello Pet ha alcuni accessori in più rispetto ad altri modelli ma le funzionalità base sono identiche agli altri.
Quando mi è arrivato lo messo subito al lavoro, ho una casa di circa 100 mt divisa in 3 grandi zone quindi i muri virtuali mi sono stati molto utili per selezionare i cicli di pulizia. Ho iniziato con una passata totale di tutta la casa 1 volta al giorno diviso in 3 zone.
Alla fine di ogni giorno effettuavo una pulizia accurata del roomba e il giorno dopo stessa cosa, questo per 6 mesi dopo cui il roomba ha cominciato a perdere colpi pur pulendolo a fondo nelle zone consentite in garanzia. Non sapendo che fare in quanto il rallentamento era esagerato, i click che si sentivano erano sempre di più, dopo aver postato nel forum, mi sono rivolto all'assistenza attraverso una mail, prontamente e gentilmente mi hanno consigliato di mandare il roomba a torino, lì hanno cambiato la scatola spazzole originale NERA in quella VERDE, naturalmente tutto in garanzia e piuttosto velocemente 10gg. totali.
Appena arrivato il mio roomba a casa lo messo subito a lavorare, ma dopo neanche mezz'ora la velocità a cominciato a rallentare di parecchio, allora per evitare di fare danni lo fermato ed ho guardato le spazzole se avevano dei problemi le ho pulite e rimesso a lavorare a brevissimo è ripreso a rallentare.
Quindi riaprendolo e guardandolo meglio, mi sono accorto che la scatola verde a differenza della nera sono stati eliminati i cuscinetti ma naturalmente fra i 2 ingranaggi bianchi motore e le sedi della scatola verde vi è uno spazio, in tale spazio entrano peli e questi peli bloccano l'ingranaggio, VEDI IMMAGINE.
Quindi ho richiesto lumi all'assistenza che molto gentilmente mi ha consigliato di rimandare il roomba da loro oltretutto a loro spese, altri 10gg. risultato che il roomba tecnicamente funziona ma ha sempre questo problema che mi rendo conto l'assistenza non può risolvere in quanto o la Nital realizza una scatola fatta in altro modo o non credo ci siano soluzioni.
Il problema che nel caso specifico tenendosi il problema:
1) Mi trovo costretto ad effettuare una pulizia dove possibile spessissimo
2) Il punto 1 mi comporta non poter utilizzare il ciclo di pulizia programmato perchè il roomba si intasa spesso.
3) Effettuando una pulizia accurata nella sede ingranaggi motore ove si infilano i peli, nel tempo la plastica cede e la fessura intorno all'ingranaggio diventa sempre più ampia e quindi il problema lievita, non solo essendo in garanzia non si può aprire la scatola ingranaggi e quindi sicuramente nell'arco di un mese sei costretto a mandare l'apparecchio in assistenza per farlo pulire.
4) Ti conviene effettuare una pulizia manuale del pavimento prima di far girare il roomba, forse questa è l'unica soluzione.
Ma allora perchè ho comprato un Roomba e oltrettutto PET?

Allega File(s)

#2 Utente offline   minpeppex 

Inviato 17 February 2010 - 11:39 AM

Ma tu quale cassettino usi per la raccolta della sporcizia? quello standard o quello ad alta capacità?

#3 Utente offline   koalau 

Inviato 17 February 2010 - 11:42 AM

QUOTE(minpeppex @ Feb 17 2010, 11:39 AM) Visualizza messaggio
Ma tu quale cassettino usi per la raccolta della sporcizia? quello standard o quello ad alta capacità?

Alta capacità.

#4 Utente offline   minpeppex 

Inviato 17 February 2010 - 12:17 PM

QUOTE(counter22 @ Feb 17 2010, 11:42 AM) Visualizza messaggio
Alta capacità.

Ecco, è appunto quello che temevo quando a me è arrivato il 563 PET e ho visto che il cassettino ad alta capacità è senza il filtro per le micropolveri, ed è il motivo per cui non mi sono ancora fidata ad usarlo.
'scolta, lascia stare il cassettino ad alta capacità che, sono sempre più convinta, è una sòla che si fanno pagare cara mad.gif Usa il cassettino normale, quello col filtro. Io ho 3 gatti e una casa di circa 120 mq, ti assicuro che è sufficiente a raccogliere tutto lo sporco. Ovviamente lo devi sempre pulire a fine pulizia e prima di riutilizzarlo, ma questo credo che tu lo faccia già.

#5 Utente offline   koalau 

Inviato 17 February 2010 - 01:34 PM

QUOTE(minpeppex @ Feb 17 2010, 12:17 PM) Visualizza messaggio
Ecco, è appunto quello che temevo quando a me è arrivato il 563 PET e ho visto che il cassettino ad alta capacità è senza il filtro per le micropolveri, ed è il motivo per cui non mi sono ancora fidata ad usarlo.
'scolta, lascia stare il cassettino ad alta capacità che, sono sempre più convinta, è una sòla che si fanno pagare cara mad.gif Usa il cassettino normale, quello col filtro. Io ho 3 gatti e una casa di circa 120 mq, ti assicuro che è sufficiente a raccogliere tutto lo sporco. Ovviamente lo devi sempre pulire a fine pulizia e prima di riutilizzarlo, ma questo credo che tu lo faccia già.

Grazie del consiglio, o comunque provato ambedue i cassettini, ma il problema che ho forse spiegato male anche attraverso l'immagine allegata credo sia indipendente dal cassettino, infatti non mi riferisco alla polvere fine ma al pelo lungo che intasa la rotazione dei 2 ingranaggi motore.

#6 Utente offline   koalau 

Inviato 17 February 2010 - 02:12 PM

Evidenzio nell'immagine le zone dove si inseriscono i peli in modo evidente forse così è più chiaro.

Allega File(s)

#7 Utente offline   minpeppex 

Inviato 17 February 2010 - 02:44 PM

Ho capito... uuhmmm, no, allora hai ragione, in questo caso il cassettino non c'entra niente.

• Gruppo: Guests

Inviato 17 February 2010 - 07:03 PM

A breve preparo un post con immagini per farvi capire il mistero delle scatole.

#9 Utente offline   koalau 

Inviato 17 February 2010 - 07:18 PM

Grazie maestro-romba, nel frattempo puoi consigliarmi qualcosa per evitare il problema che ti ho descritto?

• Gruppo: Guests

Inviato 18 February 2010 - 12:16 AM

Purtroppo sorvolare questo problema è difficile, in quanto i peli vanno ad infilarsi prprio dove non devono. C'e' una soluzione ma richiede un cambiamento di adeguamento.

Tornare alla "vecchia" scatola ingranaggi nera, ma con una serie di piccole modifiche.

dammi il tempo di preparare la documentazione e la grafica. dry.gif

#11 Utente offline   bolero1000 

Inviato 18 February 2010 - 12:41 AM

Ciao,
QUOTE(counter22 @ Feb 17 2010, 07:18 PM) Visualizza messaggio
Grazie maestro-romba, nel frattempo puoi consigliarmi qualcosa per evitare il problema che ti ho descritto?

Anche se non sono maestro-romba, c'e' questo: http://www.robotreviews.com/chat/viewtopic...f=1&t=11591

Col "leggero" problema che:
- invalida la garanzia (almeno sul blocco spazzole)
- bisogna saperlo fare ... io manco morto, maestro probabilmente si' ...

Un'alternativa e' comprarsi la scatola gia' modificata, non e' regalata $129 ...

Just my 2 cents ........
Ciaoooooooooooo,
Luciano

Messaggio modificato da bolero1000 il 18 February 2010 - 12:43 AM

#12 Utente offline   koalau 

Inviato 18 February 2010 - 09:08 AM

Grazie dell'ottimo consiglio, se quella descritta nel post è la soluzione al mio problema e questo teoricamente a questo punto dovrebbe dirmelo la Nital, non vedo perchè visto che ho una versione del roomba per animali (e quindi è scontato che ha più problemi con il pelo), visto che ho l'apparecchio solo da 6 mesi, visto che l'ho mandato in assistenza già 2 volte (quindi l'assistenza è al corrente del problema).
Dovrei farmi una modifica da solo invalidando la garanzia o dovrei comprare una scatola modificata per risolvere il problema, bhe, questo non mi sembra ne giusto ne corretto perchè se c'è una soluzione e a quanto sembra è così è una responsabilità della NITAL che deve rispondere a ciò, quindi attendo altri pareri in merito a questo problema e se non troverò una soluzione a costo zero, questo non per la spesa della modifica, ma perchè mi sembra corretto considerando che l'apparecchio è in garanzia, innoltrerò formale reclamo alla NITAL.

#13 Utente offline   bolero1000 

Inviato 18 February 2010 - 11:01 AM

Ciao,
QUOTE(counter22 @ Feb 18 2010, 09:08 AM) Visualizza messaggio
Grazie dell'ottimo consiglio, se quella descritta nel post è la soluzione al mio problema e questo teoricamente a questo punto dovrebbe dirmelo la Nital, non vedo perchè visto che ho una versione del roomba per animali (e quindi è scontato che ha più problemi con il pelo), visto che ho l'apparecchio solo da 6 mesi, visto che l'ho mandato in assistenza già 2 volte (quindi l'assistenza è al corrente del problema).
Dovrei farmi una modifica da solo invalidando la garanzia o dovrei comprare una scatola modificata per risolvere il problema, bhe, questo non mi sembra ne giusto ne corretto perchè se c'è una soluzione e a quanto sembra è così è una responsabilità della NITAL che deve rispondere a ciò, quindi attendo altri pareri in merito a questo problema e se non troverò una soluzione a costo zero, questo non per la spesa della modifica, ma perchè mi sembra corretto considerando che l'apparecchio è in garanzia, innoltrerò formale reclamo alla NITAL.

Capisco benissimo che tu sia in....ehm, nervoso, ma questo non e' che sia un nuovo problema (quando e' uscita la serie 5xx ?? 2006/7 ??).

Se non sono riusciti a risolverlo (i consumatori intendo) in USA con una base differente (milioni contro x migliaia in Europa), class actions, etc. & Irobot non ha ritenuto conveniente (sempre li' andiamo a parare, money ...) risolverlo nella fabbricazione, vedo difficile che tu possa avere una risposta definitiva & positiva da NITAL ...

Se ci provi, facci sapere il risultato/risposta .

Just my 2 cents ......
Ciaooooooooo,
Luciano

#14 Utente offline   koalau 

Inviato 01 March 2010 - 02:04 PM

QUOTE(maestro-roomba @ Feb 18 2010, 12:16 AM) Visualizza messaggio
Purtroppo sorvolare questo problema è difficile, in quanto i peli vanno ad infilarsi prprio dove non devono. C'e' una soluzione ma richiede un cambiamento di adeguamento.

Tornare alla "vecchia" scatola ingranaggi nera, ma con una serie di piccole modifiche.

dammi il tempo di preparare la documentazione e la grafica. dry.gif

Sei poi riuscito a trovare il tempo per la documentazione e la grafica, se ti serve un'aiuto fammi sapere io continuo ad avere questo problema, grazie.

#15 Utente offline   koalau 

Inviato 02 March 2010 - 06:31 PM

In attesa che mastro-romba come ha indicato ci spieghi una soluzione, come promesso, ho inviato la mia email alla NITAL per avere una risposta al mio problema e qui di seguito vi faccio un copia ed incolla della risposta, Vi faccio presente che il link al quale si riferisce la risposta della NITAL è quello di "bolero1000" presente in questo post:

Le confermiamo che il link segnalatoci sul forum americano mostra una procedura che non è prevista da IROBOT.

Le comunichiamo che la sostituzione del gruppo spazzole al suo robot con quelle di colore Verdi è stata effettuata per migliorare l'efficacia e la conformità del suo prodotto.

Sono stati effettuati dei test prolungati ed il robot è risultato perfettamente funzionante.

La serie Pet dispone del doppio contenitore per la pulizia : quello con aspirapolvere per le pulizie quotidiane ed anche il contenitore con spazzola in grado di raccogliere polvere ed impurità con dimensioni maggiori. Considerando il suo messaggio le consigliamo di effettuare un primo ciclo di pulizia per raccogliere la polvere ed i rifiuti di dimensioni maggiori per poi continuare con il contenitore della raccolta polveri sottili.

Porgiamo cordiali saluti,

Customer Support iRobot
Nital S.p.A.

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1