Quando mi è arrivato lo messo subito al lavoro, ho una casa di circa 100 mt divisa in 3 grandi zone quindi i muri virtuali mi sono stati molto utili per selezionare i cicli di pulizia. Ho iniziato con una passata totale di tutta la casa 1 volta al giorno diviso in 3 zone.
Alla fine di ogni giorno effettuavo una pulizia accurata del roomba e il giorno dopo stessa cosa, questo per 6 mesi dopo cui il roomba ha cominciato a perdere colpi pur pulendolo a fondo nelle zone consentite in garanzia. Non sapendo che fare in quanto il rallentamento era esagerato, i click che si sentivano erano sempre di più, dopo aver postato nel forum, mi sono rivolto all'assistenza attraverso una mail, prontamente e gentilmente mi hanno consigliato di mandare il roomba a torino, lì hanno cambiato la scatola spazzole originale NERA in quella VERDE, naturalmente tutto in garanzia e piuttosto velocemente 10gg. totali.
Appena arrivato il mio roomba a casa lo messo subito a lavorare, ma dopo neanche mezz'ora la velocità a cominciato a rallentare di parecchio, allora per evitare di fare danni lo fermato ed ho guardato le spazzole se avevano dei problemi le ho pulite e rimesso a lavorare a brevissimo è ripreso a rallentare.
Quindi riaprendolo e guardandolo meglio, mi sono accorto che la scatola verde a differenza della nera sono stati eliminati i cuscinetti ma naturalmente fra i 2 ingranaggi bianchi motore e le sedi della scatola verde vi è uno spazio, in tale spazio entrano peli e questi peli bloccano l'ingranaggio, VEDI IMMAGINE.
Quindi ho richiesto lumi all'assistenza che molto gentilmente mi ha consigliato di rimandare il roomba da loro oltretutto a loro spese, altri 10gg. risultato che il roomba tecnicamente funziona ma ha sempre questo problema che mi rendo conto l'assistenza non può risolvere in quanto o la Nital realizza una scatola fatta in altro modo o non credo ci siano soluzioni.
Il problema che nel caso specifico tenendosi il problema:
1) Mi trovo costretto ad effettuare una pulizia dove possibile spessissimo
2) Il punto 1 mi comporta non poter utilizzare il ciclo di pulizia programmato perchè il roomba si intasa spesso.
3) Effettuando una pulizia accurata nella sede ingranaggi motore ove si infilano i peli, nel tempo la plastica cede e la fessura intorno all'ingranaggio diventa sempre più ampia e quindi il problema lievita, non solo essendo in garanzia non si può aprire la scatola ingranaggi e quindi sicuramente nell'arco di un mese sei costretto a mandare l'apparecchio in assistenza per farlo pulire.
4) Ti conviene effettuare una pulizia manuale del pavimento prima di far girare il roomba, forse questa è l'unica soluzione.
Ma allora perchè ho comprato un Roomba e oltrettutto PET?
Allega File(s)
-
P2170001.JPG (5.15MB)
Numero di downloads: 904