Community iRobot: Roomba Chiuso In Una Stanza - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba Chiuso In Una Stanza Quando smette di pulire? Cosa pensa il robottino?

#1 Utente offline   d_abbatelli 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 09-February 10

Inviato 09 February 2010 - 03:11 PM

Allora, da ieri abbiamo regalato un roomba a mamma, che è ancora molto scettica devo dire.
Non si fida a fargli fare tutto da solo, quindi per ora lo stiamo utilizzando come "aspirapolvere portatile" e prevalentemente lo chiudiamo dentro una stanza dopo aver alzato la roba da terra e lo lasciamo li per un pò.

La domanda è piuttosto semplice: se io prendo il roomba dalla base, lo porto in braccio in una stanza, lo chiudo dentro e lo lascio li a pulire, lui cosa fa? Pulisce a oltranza fino a che non si scaricano le batterie oppure a un certo punto si mette l'anima in pace e si spegne?

Perchè a giudicare dalle prime prove, sembra che roomba rimanga a pulire a oltranza... Dopo un ora è ancora li a girare nella stanza ormai pulita (stanza di circa 16 mq, un bel pò di mobili ma niente di che).

Domanda 2:
Se metto un lighthouse a delimitare la stanza, ma non faccio partire roomba dalla base, a fine stanza lui cosa farà? Uscirà dalla stanza e andrà in giro per casa cercando la base, fino ad esaurimento batterie oppure non essendo partito dalla base non la cercherà, si metterà l'anima in pace e si spegnerà buono buono dentro la stanza? (atteggiamento che preferirei).

Domanda 3: Se io lo faccio partire dalla base, senza LH o VW, lui vedrà tutta la casa come una sola stanza (e quindi dopo tot minuti ritornerà alla base, anche se in realtà ha saltato qualche camera) oppure andrà avanti fino ad esaurimento batterie?

Insomma, aiutatemi a capire un attimo la psicologia di roomba, così sò come gestirlo meglio biggrin.gif

#2 Utente offline   jstef 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 88
  • Iscritto il: 05-January 10

Inviato 09 February 2010 - 04:11 PM

Rispondo a 1 e 2

Se lo chiudi in una stanza, ne stima le dimensioni, imposta un tempo limite secondo lui adeguato e lavora finché non è finito il tempo, dopodiché si spegne.
QUOTE
Dopo un ora è ancora li a girare nella stanza ormai pulita
Può essere, non ho capito se hai aspettato per vedere se finisce il lavoro e si spegne o se ti sei stufato e l'hai spento tu

Se lo fai partire dalla base dipende da come son ogli ambienti, in ogni caso prima che la batteria si scarichi inizia a cercare la base, se non ne incrocia in tempo il segnale rinuncia e si spegne dove si trova. "Avanti fino ad esaurimento batteria" è una modalità particolare, di solito si ottiene premendo DOCK anziché start senza la home base disponibile, quando l abatteria raggiunge un certo livello (non si esaurisce) si spegne

#3 Utente offline   d_abbatelli 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 09-February 10

Inviato 09 February 2010 - 04:47 PM

QUOTE(jstef @ Feb 9 2010, 04:11 PM) Visualizza messaggio
Può essere, non ho capito se hai aspettato per vedere se finisce il lavoro e si spegne o se ti sei stufato e l'hai spento tu


La seconda... L'ho lasciato chiuso in camera, sono andato a pranzo, ho fatto altre cose, ma dopo un ora abbondante era ancora a pulire nella stanza, quindi l'ho spento e riportato alla base.

Possibile che abbia "stimato male le dimensioni"? Lo fa muovendosi a spirale?

#4 Utente offline   jstef 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 88
  • Iscritto il: 05-January 10

Inviato 09 February 2010 - 09:46 PM

QUOTE(Daniele99 @ Feb 9 2010, 04:47 PM) Visualizza messaggio
Possibile che abbia "stimato male le dimensioni"? Lo fa muovendosi a spirale?
Sì o meglio è una ipotesi quanto meno probabile smile.gif . E probabilmente lo fa usando l'infrarosso, comunque la prossima volta lascialo finire così sai quanto ci mette, la stanza non è piccolina e a quanto sembra Roomba riconsidera continuamente la propria "strategia" in funzione di tutti gli input nel corso del ciclo di lavoro, può essere che in presenza di molti ostacoli si prenda anche più tempo... non saprei, per tornare al tuo post iniziale scoprirai che la sua "psicologia" è spesso più complessa di quanto si creda smile.gif

Messaggio modificato da jstef il 09 February 2010 - 09:47 PM


#5 Utente offline   vatuttobene 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 499
  • Iscritto il: 12-January 08

Inviato 09 February 2010 - 11:58 PM

che io sappia, alcuni esemplari si dedicano alla meditazione trascendentale, altri si abbandonano a giochi in connessione telepatica con altri simili, altri ancora soffrono di solitudine e tramano tremende vendette contro gli umani che li abbandonano in stanze chiuse, infine altri ancora cadono preda di terribili attacchi di depressione.
Daniè, cosa vuoi che pensino? 'aò... an vedi questi! m'hanno lasciato qui dentro a fà 'a muffa . aòò, me liberate? e quanno me liberano questi che m'è venuta fame ?'*
Benvenuto tongue.gif



#6 Utente offline   mrpilly 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 64
  • Iscritto il: 12-June 09

Inviato 12 February 2010 - 04:59 PM

ciao, però in effetti è una cosa che ho notato anche io.... chiuso in una stanza, anche soffrendo di solitune capita che finisce il suo lavoro e poi và in stand-by spegnendosi.... Però ci sono alcune volte che, per qualche strano motivo, continua a girare sino a che la spia da verde passa ad arancione a giallo e infine a rossa e lì muore.... Secondo me è colpa di qualche sensore che è troppo sporco e non segnala il fine lavoro.... ma ignoro quale sia ----

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi