Blocco Spazzole? Ecco Come Risolverlo! Imparare conoscere il prorio robot ecco come.
#1
Inviato 31 January 2010 - 06:18 PM
Molti appena riscontrano il problema delle spazzole ferme, vanno in panico e spediscono subito il roomba all'assistenza!
Ricordatevi che potrebbero capitare problemi ben più seri dove è necessario spedire il roomba all'assistenza. Vi consiglio di prendere famigliarità con il vostro robot soprattutto quando si tratta di risolvere questo problema.
Cerchiamo di capire COME risolvere da soli questo problema alla fine molto semplice da risolvere 10 minuti? Anche meno!
Il 90% dei problemi del è dovuto al motore, se si tratta di un acquisto recente 4 o 5 mesi non preoccupatevi NON ESISTE CHE LA SCATOLA INGRANAGGI SIA GIA' SPORCA!
Quindi concentrazione sul motore!
Prima cosa CONTROLLARE A MANO CHE LE SPAZZOLE RUOTANO LIBERAMENTE SENZA RESISTENZA! se ruotano liberamente prosegui con questi passi:
1) capovolgete il roomba
2) svitare la spazzola laterale
3) svitare le 4 viti e togliere la protezione
4) poi svitare le 4 viti più piccole della scatola ingranaggi e levarla
ok ora avete la scatola ingranaggi porta spazzole in mano.... date bella soffiata generale con il compressore (no con la bocca non conta a nulla e neppure con l'aspirapolvere) :-)
Avete visto quanta polvere?
Il problema come anticipato più volte dai miei post è lo sporco all'interno del motore che è catturato dalla rotazione dell'indotto e trascinato attorno al contatto dove appoggiano le spazzole, non le spazzole pulenti controrotanti. Se ci fate caso dentro la fessura del motore, s’intravede qualcosa di color rame, sono le lamelle di contatto che servono per convogliare la corrente elettrica necessaria per fare girare l'indotto attraverso le spazzole di contatto! Ma purtroppo cosa capita?... queste lamelle girando molto velocemente catturano la sporcizia la quale si interpone tra spazzole e lamelle di contatto isolando il motore dalla corrente creandone il blocco.
Potrebbe capitare che il motorino per un attimo funzioni poi smette, questo è dovuto allo spostamento momentaneo della sporcizia arrotolata sulle lamelle dove per un attimo le spazzole sono riuscite a fare contatto con l’indotto.
Come risolvere:
Soffiare con il compressore e utilizzare lo spray pulisci contatti non è detto che sia il rimedio primario, quindi è necessario togliere lo sporco arrotolato sui contatti con uno stuzzicadenti, facendo attenzione a non danneggiare i fili di rame che trasmettono corrente alle lamelle per arrivare all'avvolgimento vero e proprio dell'indotto. Tutto questo può sembrare difficile ma è semplicissimo! l'importante è agire in tempo prima che il groviglio non assuma dimensioni maggiori tali da danneggiare il gruppo di contatto spazzole.
COME PREVENIRE QUESTO:
La prevenzione è possibile! Avvolgere una rete tipo "anti zanzara" attorno al motore in modo da evitare che le parti filamentose tipo capelli, pezzi di filo di cotone ecc entrano nella fessura di raffreddamento del motore, oppure se volete fare prima chiudete con del nastro isolante la fessura. Non preoccupatevi per il raffreddamento del motore esiste un’altra feritoia nella parte opposta uguale. In questo modo la vostra scatola è maggiormente protetta!
Spero di essere stato utile.
Se desiderate ricevere ulteriori informazioni SCRIVETEMI
#2
Inviato 01 February 2010 - 02:41 AM
perchè si bloccano le spazzole?
Ci siamo mai chiesti... "ma forse causa nostra che si bloccano?"
Perchè oggi l'essere umano stà diventando sempre più pigro e pretende sempre di più? Se OGGI desideriamo sempre più comodità ... è giusto contraccambiarla un minimo che ne dite? Nulla è perfetto ed eterno! ma l'unica cosa che possiamo fare è aiutare stare meglio chi ha bisogno almeno chi ci è vicino Robot, Persona oppure Animale che sia.
Rimbocchiamoci le maniche e vediamo cosa succede, senza tutte quelle 10.000 volte scrivere e per leggere messaggi di questo genere:
"le spazzole del mio roomba non girano come mai? ora lo spedisco all'assistenza"
"il mio roomba fa uno strano rumore clock clock e non pulisce"
"mi sembra di notare che non pulisce lascia sporcizia in giro"
"aiuto nuovamente spazzole bloccate dopo 2 mesi dal ritorno dell'assistenza"
BASTAAAAAA!!! Impariamo conoscere la causa del male.
Spero di essere stato utile.
#3
Inviato 01 February 2010 - 04:23 PM
Si accettano scommesse sull'argomento del prossimo post di un nuovo utente
Amministratore del forum, è previsto che alcuni thread di indubbia utilità (verificati, ripuliti, read only, ecc ecc) vengano messi in "sticky"?
Per chi non lo sa, sticky significa che resta sempre in prima pagina e non scrolla nel dimenticatoio delle pagine seguenti dopo qualche giorno
#4
Inviato 01 February 2010 - 04:50 PM
in effetti ......
marò......
beh......
insomma......
adesso è lindo e pinto e odoroso ma mi ritrovo con due viti in più.
va che è una meraviglia, ma non vorrei sognarmele stanotte :(
maestro roomba, smettila con questi post che producono incubi!!!!!!!!
e perchè la Nital non isola meglio il foro di raffreddamento se è causa di tante sciagure?
Messaggio modificato da vatuttobene il 01 February 2010 - 04:52 PM
#5
Inviato 01 February 2010 - 05:18 PM
purtroppo..per raffrreddare...o si usa l'aria o si usano liquidi...e il raffreddamento a liquido è un pelino più complesso...
coprire (tappare) il foro di reffreddamento mi pare un'ida del tutto.....
............................
e qui mi fermo giusto per far ragionare un attimo.
Se un raffreddamento a d aria è stato previsto sarà meglio che vi sia.....o forse mi sbaglio???
ribadisco il mio concetto....chi ha la verità assoluta in tasca.....sarebbe meglio la spargesse con parsimonia, non si sa mai in che mani finisce!
#6
Inviato 01 February 2010 - 05:44 PM
#7
Inviato 01 February 2010 - 07:06 PM
coprire (tappare) il foro di reffreddamento mi pare un'ida del tutto.....
............................
e qui mi fermo giusto per far ragionare un attimo.
Se un raffreddamento a d aria è stato previsto sarà meglio che vi sia.....o forse mi sbaglio???
ribadisco il mio concetto....chi ha la verità assoluta in tasca.....sarebbe meglio la spargesse con parsimonia, non si sa mai in che mani finisce!
Dunque ti rispondo, sperando di non portare la discussione fuori tema.
La progettazione del motore è concepita per esigere situazioni estreme, per questo anche se chiudiamo una feritoia non succede nulla, in quanto dopo due ore di lavoro a temperatura ambiente il motore con tutte e due le feritoie chiuse rimane tiepido. Non penso che in casa si possono raggiungere temperature di 50° dove in questo caso è necessario aerare maggiormente, dove a questo punto è necessario applicare una retina anziché chiudere la feritoia, come specificato in un mio altro post.
Comunque la mia è una soluzione facoltativa che permette di alleviare il più possibile il blocco spazzole, poi ognuno fa quello che crede.
#9
Inviato 01 February 2010 - 08:44 PM
#11
Inviato 01 February 2010 - 11:03 PM
http://www.irobot.it/forum/index.php?showt...e+di+smontaggio
Buongiorno! Sono un nuovo utente del forum, e il mio roomba 520 dopo soli 5 minuti di funzionamento accende una luce rossa. COsa può essere?
#12
Inviato 02 February 2010 - 09:19 PM
O ragazzi, anche voi però datevi una mossa, volete sempre la pappa pronta? smanettate un po' su quel computer, e che cavolo!!!!!
#13
Inviato 02 February 2010 - 09:25 PM
voi tenete duro e riproponete sempre gli stesssi temi che maestro roomba si tiene allenato mentre io distraggo ciczimz con idee per la pubblicità (sta a rosicà perchè non lo voglio inserire nella caaaaaaaasa del grande fratello e per dispetto mi snobba le altre mie ILLUMINANTI, CREATIVE e MAGNIFICHE iniziative. pfuà)
#15
Inviato 02 February 2010 - 10:31 PM
Non dico che i pivellini neoiscritti non debbano scrivere, però in coda alle discussioni già a tema, no? Qui non c'é un amministratore che banna, perciò ci sono io
#17
Inviato 06 February 2010 - 02:33 PM
#18
Inviato 06 February 2010 - 04:50 PM
Spero che gli admin se leggano lo facciano.
Ah, dimenticavo: bel lavoro Meastro romba
Messaggio modificato da Bighi il 06 February 2010 - 04:50 PM
#19
Inviato 11 February 2010 - 05:50 PM
coprire (tappare) il foro di reffreddamento mi pare un'ida del tutto.....
............................
e qui mi fermo giusto per far ragionare un attimo.
Se un raffreddamento a d aria è stato previsto sarà meglio che vi sia.....o forse mi sbaglio???
ribadisco il mio concetto....chi ha la verità assoluta in tasca.....sarebbe meglio la spargesse con parsimonia, non si sa mai in che mani finisce!
Ecco CAI ti mostro una scatola ingranaggi avuta tra le mani. Questo per dimostrare che le fessure di raffreddamento NON CONTANO A NULLA , servono solo tirare su la polvere e bloccare il motore!
vi garantisco che non è un fotomontaggio!
Non capisco che partita di motori sia questa... è una scatola verde ma non recente.
Se verrà adottata questa partita di motori senza asola di raffreddamento il blocco spazzole diventerà mooolto meno frequente.
#20
Inviato 11 February 2010 - 09:53 PM
A proposito: ma quanto dura un motorino di roomba, mediamente?
#21
Inviato 11 February 2010 - 10:41 PM
Ho controllato in giro sulle scaffalature ma un motore così manco l'ombra! mha....
non penso produca molto limo, visto l'indotto che si ritrova.... La durata del motore? al momento motori bruciati e con spazzole finite non ne ho ancora visto.
#22
Inviato 11 February 2010 - 11:03 PM
Comunque, non appena posso, sigillo tutto; poi poso il dito sul motorino a fine ciclo di pulizia, per vedere se scotta. Se il motorino non scotta, l'unico problema conseguente all'ermeticità può essere rappresentato dalla polvere autoprodotta di tipo conduttivo.