Blocco Spazzole? Ecco Come Risolverlo! Imparare conoscere il prorio robot ecco come.
#51
Inviato 29 April 2010 - 08:48 PM
I cuscinetti gialli girano benissimo, anzi, si sfilano con niente, basta inclinare le spazzole da smontate perchè finiscano dritti per terra (anche se oggi veramente uno ho dovuto raccoglierlo dal wc )
Purtroppo in casa non ho aria compressa.
Domani vado in un posto ad hoc, rismonto tutto, soffio con la pistola dell'aria compressa, lavo gli ingranaggi e magari chiedo se hanno del grasso per il teflon... e ti farò sapere.
Intanto grazie di nuovo per la tempestività!
#52
Inviato 30 April 2010 - 08:01 PM
però... però ancora non funziona bene: le spazzole girano un po' si e un po' no, poi a volte fa un rumore ritmico ogni due secondi circa TAC.......... TAC........... TAC.......... poi magari tornano a girare, poi no...
Che faccio?
Riririrismonto tutto stavolta anche di nuovo la scatola ingranaggi e pulisco dal grasso ingranaggio per ingranaggio?
O è da mandare in assistenza?
Grazie in anticipo.
#53
Inviato 01 May 2010 - 04:29 PM
Allora leggi bene. Procurati dello spray pulisci contatti è venduto nei negozi di elettronica, solitamente ha un beccuccio lungo, quindi applica lo spray dentro la ferritoia del motore, possibilmente sull'indotto, allora... l'indotto lo vedi perchè è di color rame, mentre applichi lo spray rira le spazzole a mano, avanti e indietro! poi con il compressore soffia nuovamente dentro quella malefica ferritoia, insisti:
1) spray
2) gira le spazzole
3) compressore
1) spray
2) gira le spazzole
3) compressore
1) spray
2) gira le spazzole
3) compressore
1) spray
2) gira le spazzole
3) compressore
non aver paura pulisci bene! praticamente l'indotto è avvolto da peli e sporcizia! e finchè è così le spazzole di contatto non conducono corrente ed è per quello che ti va a singhiozzo.
CHE NON VI VENGA L'IDEA DI SPRUZZARE DEL WD40 OPPURE SVITOL OPPURE QUALSIASI ALTRO LUBRIFICANTE DENTRO AL MOTORE!!!!
SOLO SPRAY PULISCI CONTATTI !
#54
Inviato 01 May 2010 - 07:08 PM
abbiamo un roomba 530 da circa un anno, ha sempre funzionato bene e ci ha aiutato tantissimo! l'abbiamo sempre manutenuto e pulito come indica nel manuale, quindi senza svitare la scocca, e non ha mai appunto avuto problemi. da un paio di settimane ha cominciato a fare un rumore ritmico (clac clac clac ogni secondo e mezzo circa) e ha cominciato col problema blocco spazzole. l'abbiamo pulito più volte alla vecchia maniera poi ci siamo rivolti a internet, e oggi abbiamo fatto le pulizie di Pasqua, con aria compressa, smontaggio approfondito, pulizia ingranaggi, controllo rotazione di tutto quello che deve ruotare: impolverati, ma soddisfatti e fiduciosi, l'abbiamo rimontato e fatto ripartire e.... clac clac clac e dopo un minuto, be-beep.
l'abbiamo rismontato, abbiamo rifatto tutto, abbiamo pulito il motorino facendolo muovere, TUTTO. morale della favola, non cambia nulla... non è che migliora ma non risolviamo, non cambia proprio niente!!! siamo demoralizzati... idee?
l'unica cosa che mi lascia perplessa, ma credo sia un dettaglio, è questa: la scatola motore (blu), ha un forellino in basso nell'angolo inferiore destro del motorino, e in tutte le foto che ho trovato c'è quello che sembra un adesivo rosso sopra, che forse ferma il piccolo perno in metallo collegato al motorino stesso: noi non l'abbiamo, può contare qualcosa?
grazie a tutti i roombisti!!!
#55
Inviato 02 May 2010 - 11:30 AM
Il clock cloc è il motore che si auto posiziona di continuo e non va bene.
Consiglio PULITE PULITE e pulite come vi ho suggerito nel post precedente, usate lo spray pulisci contatti applicandolo sopra all'indotto del motore (piccola zona color rame) che si intravede dalla feritoia nella parte più esterna!
Controllate sempre prima di avviare qualsiasi operazione che le spazzole siano libere e non bloccate, controllate i cuscinetti gialli posti alle estremità delle spazzole di pulizia.
Ma è mai possibile che non riuscite a fare girare queste spazzole!
Portare a NUOVO una gearbox è semplice basta seguire quello che ho scritto.
Materiale necessario:
Un compressore e uno spray pulisci contatti.
Un compressore oggi giorno si acquista con poche decine di euro ed è di fondamentale importanza per una corretta manutenzione di pulizia del vostro roomba. Il manuale del roomba è ovvio che non invita l'acquirente ad usare un compressore... vi pare? è come quando acquistate l'auto sul manuale di essa sia scritto è necessario avere un compressore per gonfiare e controllare l'efficienze dei pneumatici! è ovvio che è necessario un compressore, a meno che come fa il 90% della gente si reca dal gommista, ma dal momento che di gommisti e meccanici c'e' ne sono a migliaia, quindi diventa semplice recarsi... ma l'assistenza del roomba è solo una! Arrivati a questo punto decidete le due strade... imparate ad eseguire una buona pulizia periodica del vostro roomba CON l'aiuto di un compressore e spray pulisci contatti, oppure lasciate il vostro roomba imbottito di polvere e al primo blocco spazzole spedirlo in assistenza.... un consiglio per questa ultima strada, recatevi in posta e acquistate anche un carnet da 11-12 spedizioni pacco celere 3 al prezzo convenienza di 90-100 Euro vi sarà utile per le spedizioni alla LTR.
#56
Inviato 02 May 2010 - 11:08 PM
Se la scatola é blu e fa "tlac tlac", e dentro gli ingranaggi sono puliti, ad essere bloccati sono i cucinetti a sfera.
Smontate gli ingranaggi e troverete, calettati nela plastica della scatola ingranaggi, i 2 cuscinettini metallici, inchiodati. Spingete con il pollice e ve li ritroverete in mano. I cuscinetti si sbloccano con lo svitol e facendoli ruotare a mano.
#57
Inviato 03 May 2010 - 10:36 AM
ora il roomba è andato per circa 3 secondi e poi luce rossa e buu.bu.bu.buuuuuuuu...
non so se è perchè è scarico oppure per quello che dice ciczimz
Torno a smontare... marò però è andato bene per un anno ma adesso mi sta facendo pagare gli interessi sto robottino malefico
vado, vado...
Grazie
#58
Inviato 03 May 2010 - 12:27 PM
Un'ora di riflessione per il solo cuscinetto nello svitol ha risolto l'incriccamento, ora devo vedere come fare per rifissarlo attaccato al teflon... loctite? va bene?
Che voi sappiate il centro assistenza fornisce i soli cuscinetti di ricambio oppure (e sarebbe veramente uno spreco) bisogna cambiare TUTTA la scatola ingranaggi?
#59
Inviato 04 May 2010 - 08:32 AM
Poi siccome non stava più attaccato all'ingranaggio, ho messo sull'ingranaggio una strisciolina sottiiiiiiiiiile sottiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiile di carta spagna e l'ho fissata con un goccino infinitesimale di non mi ricordo cosa ma è tipo bostik rosso... un siliconico comunque, dall'odore.
Poi ho rimontato tutto.
Adesso funziona (ieri sera si è fatto tutta casa ed ora sta rifacendo tutta casa)
Vedremo quanto durerà, una cosa è sicura: con tutti questi apri e chiudi e modifiche mi sono giocata la garanzia
#60
Inviato 06 May 2010 - 05:33 PM
Smontanto pezzo per pezzo pulito con aria compressa e pulisci contatti ripulito con aria compressa e rimontato e rismontato per almeno 5 volte facendo sempre la stessa procedura!
Risultato questa volta non ne vuole sapere di ripartire.... che FACCIO ORA lo BUTTO??
Mi sono davvero rotto e scocciato di starlo ad aprire ogni mese adesso!
Attendo Vs gentili risposte e consigli
Ciao
Gianfranco
Messaggio modificato da TIPOEMMEDI il 06 May 2010 - 05:35 PM
#61
Inviato 06 May 2010 - 11:34 PM
#62
Inviato 07 May 2010 - 09:09 AM
Comunque grazie al cielo esistono siti che vendono VERI ricambi e non mezzo robot alla volta... è assurdo che per un cuscinetto mi tocchi cambiare la scatola ingranaggi, ma possibile che non ci arrivino? Perchè quest'orgia di consumo di roba che funziona ancora?
E che caspita, o fanno un robot a prova di polvere oppure devono lasciare la possibilità a chi ha un minimo di manualità di cambiare IL pezzo che non va... ma dico io...
#63
Inviato 08 May 2010 - 11:38 PM
Ilaria, togli il parapolvere dal cuscinetto rivolto verso le spazzole, e lascialo così.
Le sfere macinano lo sporco che entra e lo sputano, e i cuscinetti non si bloccano più.
Non ho capito i tuo problema del cuscineto che non si incastrava più. Aveva fuso??
Forse avrei dovuto dirti di togliere subito il parapolvere, altrimenti la polvere entrata... non esce! E quindi il cuscinetto torna a bloccarsi.
PS: il parapolvere é un anellino piccolo piccolo sul cuscinetto che copre le sferette; lo togli con la punta di un taglierino
#64
Inviato 09 May 2010 - 02:52 PM
Ilaria, togli il parapolvere dal cuscinetto rivolto verso le spazzole, e lascialo così.
Le sfere macinano lo sporco che entra e lo sputano, e i cuscinetti non si bloccano più.
Non ho capito i tuo problema del cuscineto che non si incastrava più. Aveva fuso??
Forse avrei dovuto dirti di togliere subito il parapolvere, altrimenti la polvere entrata... non esce! E quindi il cuscinetto torna a bloccarsi.
PS: il parapolvere é un anellino piccolo piccolo sul cuscinetto che copre le sferette; lo togli con la punta di un taglierino
La faresti una fotina di sto benedetto parapolvere, che "siccome che sono cecata" non lo vedo....
#65
Inviato 10 May 2010 - 10:58 AM
anche il mio robottino continua a dare errore blocco spazzole.
Ho fatto come da voi suggerito, l'ho aperto tutto ed era immacolato. (praticamente) nulla dentro gli ingranaggi. Ho notato però che adesso fa TOC TOC TOC e poi si pianta con errore blocco spazzole.
Ammetto che non avendo l'aria compressa non ho spruzzato dentro il blocco motore, mi riprometto di farlo stasera.
Quello che ho però notato è che il TOC TOC mi sembra causato da tutta la scatoletta verde con le spazzole che va su e giù mentre il roomba va.
Si alza e si abbassa in continuazione e ogni volta che tocca terra fa il famoso TOC.
Non mi sembra normale questo, sapete da cosa possa essere causato?
grazie
#66
Inviato 12 May 2010 - 09:57 PM
anche il mio robottino continua a dare errore blocco spazzole.
Ho fatto come da voi suggerito, l'ho aperto tutto ed era immacolato. (praticamente) nulla dentro gli ingranaggi. Ho notato però che adesso fa TOC TOC TOC e poi si pianta con errore blocco spazzole.
Ammetto che non avendo l'aria compressa non ho spruzzato dentro il blocco motore, mi riprometto di farlo stasera.
Quello che ho però notato è che il TOC TOC mi sembra causato da tutta la scatoletta verde con le spazzole che va su e giù mentre il roomba va.
Si alza e si abbassa in continuazione e ogni volta che tocca terra fa il famoso TOC.
Non mi sembra normale questo, sapete da cosa possa essere causato?
grazie
Controlla se i cuscinetti gialli delle spazzole sono liberi.
Quando hai montato la scatola ingranaggi hai verificato che la cordicella non sia rimasta in parte schiacciata sotto la scatola ingranaggi? le spazzole girano bene sono libere?
#67
Inviato 21 May 2010 - 09:37 PM
i video si intercettano tutti con il nome del mio nick!
#68
Inviato 21 May 2010 - 10:54 PM
#70
Inviato 26 May 2010 - 09:06 PM
#71
Inviato 28 May 2010 - 03:28 PM
Poi ho letto questa discussione e mi sono deciso a portare la scatola ingranaggi al distributore di benzina sotto casa che ha il compressore (io non ne ho uno e pure volendo non saprei dove metterlo). 4-5 belle soffiare nel buchino magico. Riprovo a montare il tutto, ormai quasi rassegnato a spedire in assistenza, e come per magia sento il rumore delle spazzole che girano ! Sì esatto...proprio così..GIRANO!! Un grande uomo del passato avrebbe detto: " Eppur girano!".
Ma forse non lo avrebbe potutto dire: al suo tempo non esistevano i compressori !!!!! :)
Grazie Maestro-Roomba !
#73
Inviato 16 June 2010 - 09:28 PM
vi garantisco che non è un fotomontaggio!
Non capisco che partita di motori sia questa... è una scatola verde ma non recente.
Se verrà adottata questa partita di motori senza asola di raffreddamento il blocco spazzole diventerà mooolto meno frequente.
Ciao a tutti, è il mo primo messaggio sul forum....due notizie, la prima è che il mio motore è esattamente quello "senza buco" che hai evidenziato in foto.
Lo so perchè (seconda notizia) oggi si è bloccata la spazzola laterale. Seguendo le istruzioni trovate qui, ho provato a smonatre e ripulire ma senza risultati.
Consigli?
Grazie
Messaggio modificato da gieffemme il 16 June 2010 - 09:28 PM
#75
Inviato 25 June 2010 - 09:33 AM
inoltre invalida la garanzia?