QUOTE(ciczimz @ Jan 21 2010, 08:40 PM)

Comunque a me sembra che le ruote del romba siano davvero potenti, e difficili da bloccare; lo dimostrano i vari filmatini con gatti, culle sopra & co.
La discussione é aperta! Idee?
ci ho rpovato ieri sera...mi ha quasi scavato un dito....cappero coem si dimenava.....però non s'è fermato, mandava avanti e indietro le ruote (senza rotina bicolore) ma non ha accennato a fermarsi .....
non sono stata però moltissimo, coem ho detto prima mi stava macinando le dita!

QUOTE(ciczimz @ Jan 21 2010, 08:27 PM)

Ragiono a "voce" alta.
Dunque: i motorini delle ruote sono in corrente continua. Quindi: nessun inverter. Come dici tu, Cai, occorrerebbe un controllo assorbimento sui motorini delle ruote di tipo ampérometrico, che non é facilmente tarabile in quanto il roomba può camminare anche su tappeti-linoleum o avere le spazzole ferme o irrigidite, e quindi incontrare resistenza.
non è difficilissimo....non servono tarature spinte, in dono la corrente di un motore fermo è ben maggiore della corrente ceh potrbbe usare in sforzo....
non serve sapere precisamente quanto è il valore di corrente ma solo se è alto o basso (relativamente all'uso normale del robottino)
....ecco forse il perché di alcuni comportamenti strani, tipo il roomba che si ferma in un angolo e non riesce ad uscirne perché continua a spingere (a me ogni tanto succede, forse quando il robot é molto sporco).
no no aspetta in quel cas, se stiamo aprlando di robot ceh prima di fermarsi gira un po' e sbatte da ogni parte) è ceh l'algoritmo gli ha detto che non c'è verso di uscire..... non perchè i sensori si sono appannati!!!
[
Altro caso: vi capita mai che il roomba incontra un listello rasoterra ortogonale alla direzione del suo moto, e ci sale sopra con la pancia? Dopo un pò fa retrtomarcia, e in quel caso le ruote girano facilmente perché il peso viene scaricato sulla pancia. Come può lui capire che é bloccato? Secondo me, solo dalla rotellina bianconera.
no per i sensori di sollevamento ruote...prova, menre va alzalo da dietro...vedrai ceh ad un certo punto si ferma perchè calcola (coi dati dei senosri ruote) è in una posizione non consona!!!!