QUOTE(maestro-roomba @ Jan 14 2010, 01:27 AM)
Come da titolo cerco volontari ingegneri e non per la realizzazione del nuovo SCOOROOMBA!
Deve essere in grado di eseguire per primo la pulizia del pavimento e poi il lavaggio... Gestione volumetrica dell'ambiente X,Y con fotocamera e rilevamento ad infrarossi per determinare la dimensione della stanza, per coordinare un ciclo di pulizia controllato e rapido per salvaguardare durata batteria. Deve essere in grado di riprendere la pulizia dopo la ricarica nello stesso punto, deve essere dotato del sistema scarico rifiuti automatici dentro la base di ricarica, dove sarà presente un contenitore con sterilizzatore UV per evitare formazioni di batteri e altri robi, inoltre deve essere in grado di gestirsi in maniera autonoma anche sul lato lavaggio con carico e scarico acqua, in questo caso la base deve essere dotata di due recipienti da 5 litri per l'acqua pulita e 3,5 lt recupero acqua sporca, con predisposizione allacciamento dello scarico tipo lavatrice, in modo da evitare di non lasciar stagnare acqua sporca per troppo tempo dentro al raccoglitore.
Tutte le parti elettriche ed elettroniche devono essere protette a tenuta stagna per evitare infiltrazioni di umidità condensa. Tutti i motori devono essere con tecnologia brushless (senza spazzole) con rapporti d'ingranaggi di metallo a cascata, tutte le gearbox devono essere stagne antipolvere e antiacqua, quindi è necessario apportare paraoli in tutte le parti in movimento verso l'esterno.
Questa è una piccola anticipazione del progetto futuristico SCOOROOMBA nessuno può sapere se esisterà... o forse un prototipo stà già pulsando?... chiunque è interessato al progetto si faccia avanti.
Questo è solo l'inizio
maè, ma quanto dovrebbe essere grande per contenere 5 lt d'acqua, la camera sterilizzante, il motore ecc. ecc. ? scooba e roomba sono vincenti proprio per le loro piccole dimensioni . si potrebbe pensare ad uno stesso scroomba con una 'base' (il motore utile per tutte le funzioni) e il pezzo 'spazza' da rimuovere per aggiungere il pezzo 'lava' (un po' come i robot da cucina che hanno varie funzioni a seconda dei componenti che aggiungi).
ah... non dimentichiamo di aggiungere il misuratore di pressione e il rilevatore di glicemia, che per quando sarà realizzato mi sa che avremo parecchi acciacchi