Community iRobot: Problemi Di Funzionamento Col 560: Si Bloccano Le Spazzole - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Problemi Di Funzionamento Col 560: Si Bloccano Le Spazzole dopo poco che è partito si bloccano le spazzole

#1 Utente offline   gianluca pollesel 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 14-September 09

Inviato 14 September 2009 - 10:50 AM

Come da titolo. DOpo poco che il Roomba 560 è partito comincio a sentire un rumore ciclico (clack...clack...clack...) e dopo poco sento lche le spazzole non girano più. dopo qualche minuto si ferma e si spagno invitandomo a controllare le spazzole.
Giro il Roomba e sent oche le spazzole sono proprio bloccate! addirittura facci ofatica ad aprire il cestello per estrarle (il lato dalla parte in cui c'è la catena degli ingranaggi è bloccato)
Con un piccolo sforzo riesco a sbloccare tutto , rimetto a posto i rulli e riavvio. e dopo poco ricomincia la solita musica (clack... clack...) e si bloca.
Sembra quasi che gli ingranaggi stess isi blocchino, ma solo da caldi.

Qualcuno ha avuto un problema simile?

Grazie per l'aiuto.

Un saluto
gianluca pollesel

#2 Utente offline   pantignano 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 477
  • Iscritto il: 04-April 09

Inviato 14 September 2009 - 04:46 PM

QUOTE(gianluca pollesel @ Sep 14 2009, 11:50 AM) Visualizza messaggio
Come da titolo. DOpo poco che il Roomba 560 è partito comincio a sentire un rumore ciclico (clack...clack...clack...) e dopo poco sento lche le spazzole non girano più. dopo qualche minuto si ferma e si spagno invitandomo a controllare le spazzole.
Giro il Roomba e sent oche le spazzole sono proprio bloccate! addirittura facci ofatica ad aprire il cestello per estrarle (il lato dalla parte in cui c'è la catena degli ingranaggi è bloccato)
Con un piccolo sforzo riesco a sbloccare tutto , rimetto a posto i rulli e riavvio. e dopo poco ricomincia la solita musica (clack... clack...) e si bloca.
Sembra quasi che gli ingranaggi stess isi blocchino, ma solo da caldi.

Qualcuno ha avuto un problema simile?

Grazie per l'aiuto.

Un saluto
gianluca pollesel

Ciao! hai aperto anche la scatola ingranaggi?

#3 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

  Inviato 15 September 2009 - 12:09 AM

I remember...
QUOTE(ciczimz @ Mar 16 2009, 10:01 AM)
Ciao.

Ho un 530 acquistato da appena 1 mese, ed ho avuto il tuo stesso problema.
Poiché non mi andava di portare il robot in assistenza e riprendere in mano la scopa, ho cominciato a pensare e a ripenzare, ho guardato attentamente tutta la meccanica, ed alla fine ho risolto, scoprendo una magagna irobot non indifferente!!!

Il nuovo modello del 530 - per capirci quello con il portaspazzole blu e con la spazzolina totante a tre braccini gialla - monta i cuscinetti a sfera nel vano spazzole a rullo principale.

Probabilmente irobot ha fatto questo upgrade pensando di risolvere il problema della scatola ingranaggi che si riempiva di polvere e si bloccava, ma difatto ha solo spostato l'inconveniente.

Difatti adesso la scatola ingranaggi rimane linda e pulita, ma la polverina più fine entra nei cuscinetti a sfera, inchiodandoli.

Fai questo semplice esperimento: gira le spazzole a mano, e senti se fanno più resistenza... se si, il motorino che le comanda non ce la fa a farle girare, va in blocco e questo inconveniente é segnalato dall'ottima elettronica a bordo del robot mediante accensione della luce blu e fermo dell'apparecchio.

La soluzione c'é, e può essere attuata da chi ha un minimo di manualità e da chi non ha più l'apparecchio in garanzia. Seguono istruzioni, in futuro posterò qualche foto.

1) Ribalta il roomba e togli le spazzole.
2) smonta la spazzolina rotante a tre braccini, togliendo la vite centrale e tirando il tutto (é a scatto, devi tirare con un pò di forza)
3) smonta il carter di plastica del roomba (4 viti ben segnalate)
4) smonta il gruppo portaspazzole blu (4 viti) con delicatezza.
5) smonta il coperchio della scatola ingranaggi (8 viti circa) con manine di velluto, senza spannare la testina a croce (utilizza il cacciavite a croce con la testa adatta, esistono molti tipi di cacciavite a croce!!!).
6) premi con il pollice, dall'interno del vano portaspazzole, i due ingranaggi con i cuscinetti in modo da farli saltare fuori (premi con forza, i due ingranaggi sono trattenuti a pressione da due rondelle elastiche). Per capirci, devi premere sul foro quadrato, con forza.
Ecco che rileverai i cuscinetti bloccati oppure opponenti resistenza alla rotazione dell'ingranaggio.
7) smonta con la punta di un cutter o con uno spillo il parapolvere del cuscinetto, che salterà via facilmente. Il parapolvere é un'anellino circolare fine concentrico al bordo interno ed esterno del cuscinetto.
Con la punta di uno spillo rimuovi la poltiglia di sabbiolina che troverai lì dentro. Con una bomboletta di CRC o di olio per macchina da cucire, fai un lavaggio dell'interno e fai girare ripetutamente il cuscinetto per ripristinarne funzionalità.
Riempi pari di grasso apposito il vano cuscinetti, spalmando con il ditino, e rimetti il parapolvere.
8) Rimonta il tutto, magari pulendo con l'ausilio di una bomboletta di aria spray

Secondo me, se riempi tutto il vano cuscinetti di grassetto per benino, il problema é risolto per sempre.

Ovviamente la garanzia potrebbe saltare, però se opererai in modo da non spannare le viti (che non sono sigillate o con testina speciale), e rispetterai le coppie di serraggio, e non spannerai nulla... a mio avviso questo potrebbe non succedere.

Questa operazione é alla portata di chi ha un pò di manualità, non tantissima ma sufficiente; é meglio che si astengano gli altri dall'operazione.


Il clik-clak é dovuto al blocco spazzole che viene sollevato per via della resistenza dei cuscinetti, che il robot interpreta come le spazzole inceppate es. nelle frange dei tappeti. Esiste un meccanismo apposito con un filo tipo freni da bicicletta che fa ciò.

Dimenticavo: il parapolvere non lo rimettere wink.gif é meglio

#4 Utente offline   gianluca pollesel 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 14-September 09

Inviato 15 September 2009 - 06:41 AM

grazie mille ragazzi.
in ordine:
-no, non ho aperto la scatola perchè in teoria è in garanzia. dico in teoria perchè l'ho acquistato su ebay ma il venditore non mi ha dato la ricevuta. ho solo l'avvenuta transazione di Paypal e sto valutando col customer care di nital se me la possono ritenere valida.
- nel caso no nfosse in garanza certamente darò un'occhiata alla scatola degli ingranaggi. una cosa ho notato però: sembra che quei distanziatori sulla spazzla coi peli siano un po' consumati, come se strisciarrero sulle pareti della scatola, specialmente quella dalla parte della scatla ingranaggi.

Grazi mille per le risposte!

gianluca

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi