Roomba 980 Carica Lentissima Il mio Roomba 980 impegna troppe ora a ricaricarsi.
#1
Inviato 03 March 2019 - 12:24 PM
Possiedo un Roomba 980 acquistato ad agosto 2016. Negli ultimi tempi il rendimento della batteria è gradualmente calato, per cui ho acquistato una batteria sostitutiva originale.
Ho provveduto a cambiare la batteria, che appena installata era completamente scarica. Ho messo il robot nella home base e dopo circa un minuto si è accessa la spia e ha iniziato a caricarsi. Il problema è che impiega tantissime ore a caricarsi. Si è caricato, gli ho fatto fare un ciclo di pulizia che è durato circa 45 minuti e poi è tornato alla home base. É lì, in carica, da più di 24 ore ormai e la app continua a dirmi che roomba è troppo scarico per avviarsi e risulta in ricarica.
Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema? Vi sono grata in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi. Grazie
#2
Inviato 03 March 2019 - 12:30 PM
Dafnissi, su 03 March 2019 - 12:24 PM, dicono:
Possiedo un Roomba 980 acquistato ad agosto 2016. Negli ultimi tempi il rendimento della batteria è gradualmente calato, per cui ho acquistato una batteria sostitutiva originale.
Ho provveduto a cambiare la batteria, che appena installata era completamente scarica. Ho messo il robot nella home base e dopo circa un minuto si è accessa la spia e ha iniziato a caricarsi. Il problema è che impiega tantissime ore a caricarsi. Si è caricato, gli ho fatto fare un ciclo di pulizia che è durato circa 45 minuti e poi è tornato alla home base. É lì, in carica, da più di 24 ore ormai e la app continua a dirmi che roomba è troppo scarico per avviarsi e risulta in ricarica.
Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema? Vi sono grata in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi. Grazie
Ciao, effettua un reset al robot: tieni premuto per 10 secondi il tasto CLEAN per poi rilasciarlo; dovresti vedere tutti gli indicatori accendersi e al rilascio del tasto CLEAN, una musichetta.
Adesso poni il robot per 3 ore sotto carica e verifica se il problema viene risolto
#5
Inviato 03 March 2019 - 01:25 PM
#6
Inviato 03 March 2019 - 02:06 PM
#7
Inviato 03 March 2019 - 02:16 PM
Dafnissi, su 03 March 2019 - 02:06 PM, dicono:
Puoi fare una cosa: apri il vano batteria e con molta cautela, aiutandoti con un tappo di una penna o similare, solleva leggermente verso l'alto le due linguette ubicate internamente al vano stesso; con una gomma da cancellare, passala più volte sui contatti della batteria e con un panno asciutto, elimina i residui.
Adesso rimonta il tutto e con un panno leggermente imbevuto di alcol, passala sui due contatti metallici del robot e quelli presenti nella base: "Link Home Base""Link Robot".
Adesso poni il robot sulla home base previo reset, e fallo caricare per 3 ore.
Tienimi aggiornato
Messaggio modificato da partenio76 il 03 March 2019 - 02:16 PM
#8
Inviato 03 March 2019 - 02:32 PM
Messaggio modificato da partenio76 il 03 March 2019 - 02:32 PM
#11
Inviato 03 March 2019 - 07:26 PM
#12
Inviato 03 March 2019 - 07:29 PM
Dafnissi, su 03 March 2019 - 07:26 PM, dicono:
Normalmente la tensione deve essere 3/3.2 volt: la sto misurando per scrupolo proprio adesso, su diverse home base, e la tensione è quella appena detta.
Ma hai fatto le prove che ti avevo suggerito nei precedenti post?
Dopo il reset e la carica, il robot funziona oppure hai sempre lo stesso problema?
#13
Inviato 03 March 2019 - 07:37 PM
#14
Inviato 03 March 2019 - 07:41 PM
Dafnissi, su 03 March 2019 - 07:37 PM, dicono:
Non è normale e credo che non dipenda dalla batteria. Puoi fare una prova: essendo in garanzia quest'ultima, prova ad effettuare un rientro con relativa sostituzione. Una volta arrivata la nuova, riprova e verifica se hai lo stesso problema, in tal caso, allora "l'incriminata" è la home base in quanto da una tensione diversa rispetto a quella dichiarata, possibilmente avrà anche un difetto di amperaggio, utile ad effettuare una corretta ricarica.
#15
Inviato 03 March 2019 - 07:46 PM
#16
Inviato 03 March 2019 - 07:48 PM
Dafnissi, su 03 March 2019 - 07:46 PM, dicono:
Tienimi aggiornato.
N.B.: per caso non hai un amico/a che ha un roomba, che ti possa prestare la home-base? Magari fai una prova prima di acquistare la nuova
Messaggio modificato da partenio76 il 03 March 2019 - 07:49 PM
#19
Inviato 12 March 2019 - 05:24 PM
Ho acquistato una nuova home base e il problema sembra essersi risolto. Grazie ancora.