770 Errore Di Carica 5
#1
Inviato 01 May 2018 - 04:31 PM
Ho provato a pulire i contatti sia quelli della base sia quelli sul roomba e sulla batteria, ho provato a ricaricare direttamente con lo spinotto ma il risultato è sempre lo stesso: dopo pochi minuti appare "errore di carica 5"
Durante queste prove mi è anche capitato di inserire la spina e vedere la luce verde della base e del cavo lampeggire, togliendo e mettendo la spina la luce tornava a essere verde fissa.
Come posso risolvere il problema?
Grazie
#2
Inviato 01 May 2018 - 05:04 PM
Elisa_Bigliardi, su 01 May 2018 - 04:31 PM, dicono:
Ho provato a pulire i contatti sia quelli della base sia quelli sul roomba e sulla batteria, ho provato a ricaricare direttamente con lo spinotto ma il risultato è sempre lo stesso: dopo pochi minuti appare "errore di carica 5"
Durante queste prove mi è anche capitato di inserire la spina e vedere la luce verde della base e del cavo lampeggire, togliendo e mettendo la spina la luce tornava a essere verde fissa.
Come posso risolvere il problema?
Grazie
Ciao, purtroppo questo errore sul tuo robot non è un buon segno: se già hai effettuato la pulizia dei contatti anche quelli interni al vano batteria, un'altra prova prima di dare il verdetto finale, è quello di fare un reset al roomba: tieni premuto il tasto CLEAN per 15 secondi e, dopo il segnale acustico, lasciare il robot in carica per 16 ore.
Fammi sapere se il problema viene risolto.
N.B.: quanti anni ha la batteria?
#3
Inviato 01 May 2018 - 07:49 PM
Purtroppo avevo fatto anche questa prova ma dopo poco che era in ricarica mi dava il solito errore.
Non capisco se è un problema del caricatore o del roomba.
La batteria avrà 3 anni, ma non è stato usato tanto.
#4
Inviato 01 May 2018 - 08:26 PM
Elisa_Bigliardi, su 01 May 2018 - 07:49 PM, dicono:
Purtroppo avevo fatto anche questa prova ma dopo poco che era in ricarica mi dava il solito errore.
Non capisco se è un problema del caricatore o del roomba.
La batteria avrà 3 anni, ma non è stato usato tanto.
Ma l'errore di ricarica viene rilasciato dopo circa 20 minuti che il roomba si trova sotto carica?
#5
Inviato 01 May 2018 - 10:06 PM
#6
Inviato 02 May 2018 - 10:34 AM
Elisa_Bigliardi, su 01 May 2018 - 10:06 PM, dicono:
Se hai la possibilità di avere un tester, misurando la tensione sul jack dell'alimentatore, questa deve essere sui 22.4 Volt, mentre sulla home base, circa 3 Volt.
Se ottieni questi valori, l'altra prova del 9 sarebbe di acquistare o farti prestare una batteria da qualche amico/a, e vedere se il problema si risolve, anche se sono titubante.
Se il problema persiste, allora devi "spostarti" alla scheda madre del robot: in questo caso devi contattare l'assistenza per una riparazione, valutando se conviene o meno l'acquisto di un nuovo robot.
#7
Inviato 06 May 2018 - 08:55 AM
Ho provato con un caricabatteria nuovo e mi da lo stesso problema.
Dici sia per forza la scheda madre o potrebbe essere un problema causato dalla batteria stessa?
Grazie
Ciao
#8
Inviato 06 May 2018 - 09:27 AM
Elisa_Bigliardi, su 06 May 2018 - 08:55 AM, dicono:
Ho provato con un caricabatteria nuovo e mi da lo stesso problema.
Dici sia per forza la scheda madre o potrebbe essere un problema causato dalla batteria stessa?
Grazie
Ciao
In teoria è un problema di scheda madre, ma per dare la certezza occorrerebbe il robot "fisicamente" (cosa impossibile....): quel tipo di errore viene dato quando la scheda non riesce a comunicare più con la batteria (spiegazione semplificata....)
Per caso è caduta dell'acqua sopra il robot?
Per la batteria, dovresti fare la prova, magari facendotela prestare da qualcuno: tutti i roomba hanno la stessa batteria.
Messaggio modificato da partenio76 il 06 May 2018 - 09:27 AM
#9
Inviato 06 May 2018 - 10:17 AM
Non vorrei che fosse stato perché abbiamo avuto dei problemi con la rete elettrica e andava e tornava spesso la luce e lui era attaccati alla corrente nel mentre.
Comunque niente, se dici che a sto punto mi conviene prenderne uno nuovo, valuterò.
Intanto grazie mille del supporto!
#10
Inviato 06 May 2018 - 10:20 AM
Elisa_Bigliardi, su 06 May 2018 - 10:17 AM, dicono:
Non vorrei che fosse stato perché abbiamo avuto dei problemi con la rete elettrica e andava e tornava spesso la luce e lui era attaccati alla corrente nel mentre.
Comunque niente, se dici che a sto punto mi conviene prenderne uno nuovo, valuterò.
Intanto grazie mille del supporto!
L'unica prova è quella della batteria, ma comprarne una nuova non ha senso, in quanto costa circa 90 euro; se hai qualche amico/a che potrebbe prestartela, fai la prova.
Per qualsiasi altro dubbio o informazione, rimango a disposizione.
N.B.: da quanti anni hai il robot?
#11
Inviato 06 May 2018 - 11:48 AM
#12
Inviato 06 May 2018 - 01:12 PM
Elisa_Bigliardi, su 06 May 2018 - 11:48 AM, dicono:
Se fosse la scheda madre il costo non è poco.....
Come detto prima, la.prova finale prima.di dare il verdetto finale sarebbe quello di sostituire la batteria