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Roomba All'Improvviso Rifiuta Tappeti
#1
Inviato 01 June 2011 - 03:03 PM
Ho Roomba 500 da circa un anno e mezzo e, a parte un blocco della spazzola rotante avvenuto due mesi dopo l'acquisto e riparato in garanzia, poi ha funzionato bene. Ora, da alcuni giorni, appena sale su un tappeto (che non è nero e che finora ha sempre pulito)si scarica e accende la luce rossa. Sul pavimento funziona normalmente.
Cosa devo fare? E' di nuovo rotta perciò devo inviarla all'assistenza? Vi prego aiutatemi a risolvere al più presto questo problema.
Cosa devo fare? E' di nuovo rotta perciò devo inviarla all'assistenza? Vi prego aiutatemi a risolvere al più presto questo problema.
#2
Inviato 01 June 2011 - 04:12 PM
Il problema del tuo roomba è dovuto alla batteria che si stà esaurendo. Lo dimostra il fatto che appena sale sul tappeto le spazzole vengo sottoposte ad un maggior sforzo e quindi il motore richiede una maggior corrente, cosa che la tua batteria non più in grado di offrire. La garanzia non prevede la sostituzione della batteria, quindi ti consiglio di acquistare una nuova batteria.
#3
Inviato 01 June 2011 - 04:13 PM
E' probabile che sia la batteria fiacca se non l'hai gia' cambiata e' ora, ma dovresti anche accorgertene dalla durata.
#4
Inviato 01 June 2011 - 05:12 PM
Un altra cosa molto importante, consiglio a chiunque utilizza il roomba in stanze dove ci sono molti tappeti, controllare la cordicella di acciaio della scatola ingranaggi che non sia rotta, in quanto il roomba quando sale sul tappeto mette a duro sforzo tale cordicella la quale grazie ad un meccanismo di auto-livellamento delle spazzole vengono sollevate in base allo sforzo di attrito. Questo serve per non sovraccaricare il motore inutilmente.
Il controllo della cordicella si ottiene togliendo la scatola ingranaggi gearbox:
Il controllo della cordicella si ottiene togliendo la scatola ingranaggi gearbox:
#5
Inviato 02 June 2011 - 09:52 AM
anche per me è la batteria che e' diventata pigra . . .
Ciao Ciao
Ciao Ciao
#6
Inviato 02 June 2011 - 11:17 AM
Grazie per il tempestivo intervento . Tuttavia non sono convinta che sia un problema di batteria perché, anche se dura meno dell'inizio, riesce a lavorare ancora per quasi un'ora,benché adesso passi più volte nello stesso punto, quindi impiega più tempo a pulire una stanza. D'altronde ieri, dopo aver letto vari messaggi dal forum, ho provato a spingere più volte le ruote e .......miracolo!!!!!.....ha ricominciato a funzionare regolarmente; temo, però, di creare qualche danno. Vorrei controllare la cordicella della scatola ingranaggi, come ha consigliato maestro-rumba, ma non ho capito bene dove si trova, perciò, se è possibile, chiedo ulteriori chiarimenti.
#7
Inviato 02 June 2011 - 08:47 PM
francagabriella, su 02 June 2011 - 11:17 AM, dicono:
Grazie per il tempestivo intervento . Tuttavia non sono convinta che sia un problema di batteria perché, anche se dura meno dell'inizio, riesce a lavorare ancora per quasi un'ora,benché adesso passi più volte nello stesso punto, quindi impiega più tempo a pulire una stanza. D'altronde ieri, dopo aver letto vari messaggi dal forum, ho provato a spingere più volte le ruote e .......miracolo!!!!!.....ha ricominciato a funzionare regolarmente; temo, però, di creare qualche danno. Vorrei controllare la cordicella della scatola ingranaggi, come ha consigliato maestro-rumba, ma non ho capito bene dove si trova, perciò, se è possibile, chiedo ulteriori chiarimenti.
Invece può essere. La batteria é composta di diversi elementi; se si é rotto un elemento (cosa facilissima) la tensione complessiva di alimentazione dell'apparecchio si é abbassata, e conseguentemente anche la sua energia. Quando questa energia viene richiesta "di picco", non viene erogata e il roomba si ferma. Ma il roomba può comunque funzionare per un'ora, in assenza di picchi.
E' un pò come quando sei a digiuno da un pò e ti viene chiesto di fare jogging
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