Community iRobot: Deve Rientrare ? - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Deve Rientrare ?

#1 Utente offline   paotao 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 21
  • Iscritto il: 19-April 09

Inviato 01 June 2009 - 10:07 AM

Buongiiorno,
sono neo proprietario di un roomba 530.
L'ho provato e ha continuato a girare per la stanza per più di 1 ora finchè l'ho dovuto far tornare al suo craddle premendo il tasto apposito.
Ma non dovrebbe torbare da sè una volta terminata la pulizia ?
Oppure deve essere scarica la batteria e finchè non si scarica continua a girare anche se avrebbe terminato?
Grazie,
Roberto

#2 Utente offline   franci 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 43
  • Iscritto il: 08-December 08

Inviato 01 June 2009 - 01:31 PM

QUOTE(paotao @ Jun 1 2009, 11:07 AM) Visualizza messaggio
Buongiiorno,
sono neo proprietario di un roomba 530.
L'ho provato e ha continuato a girare per la stanza per più di 1 ora finchè l'ho dovuto far tornare al suo craddle premendo il tasto apposito.
Ma non dovrebbe torbare da sè una volta terminata la pulizia ?
Oppure deve essere scarica la batteria e finchè non si scarica continua a girare anche se avrebbe terminato?
Grazie,
Roberto

Le casi sono diversi:
1. quando il roomba ha finito di pulire la stanza (il tempo è variabile in base alle dimensioni e se lo calcola da solo) emette un suono, led verde acceso e si ferma dove si trova. (in questo caso la batt non è esaurita)

2. la batteria si sta esaurendo prima di completare la pulizia della stanza... ed in questo caso inizia a cercare la sua casetta ed rientra e si ricarica.

3. roomba pulisce, quando sta scaricandosi inizia a cercare la casetta e se non la trova continua aceracrla fino a quando finiscono completamente le batterie. In questo caso si ferma "morto" con il led rosso acceso.

Spero di essere stata chiara!
:-)

#3 Utente offline   giuseppina.alterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 380
  • Iscritto il: 13-March 09

Inviato 01 June 2009 - 02:34 PM

se parte dalla base ci ritorna messicano.gif

#4 Utente offline   corra67 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 25-May 09

Inviato 03 June 2009 - 12:59 PM

Purtroppo anche da me non ritorna alla base mad.gif

roomba 560 + 2 muri in posizione LH....base sotto il letto ; Programmato per inizio pulizie ore 10 di ogni giorno ad esclusione del Venerdì ( viene la domestica biggrin.gif e roomba riposa... ) e posizionamento dei Lh in questo modo : il primo nella porta della camera da letto, il secondo nell'andito tra zona giorno e cameretta e bagni. Inizia a pulire la camera da letto e non esce, bene; esce dalla camera e pulisce i 2 bagni e la cameretta con l'andito...molto bene...a questo punto attraversa il secondo Lh e và in zona soggiorno e cucina...pulisce pulisce....e quà muore esausto mad.gif

DOMANDA :

PERCHE' NON RIESCE A FARE IL TRAGITTO INVERSO E TORNARE SOLO SOLETTO ALLA BASE?

GRAZIE

#5 Utente offline   krusca 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 218
  • Iscritto il: 07-March 09

Inviato 03 June 2009 - 02:27 PM

La butto: non è che esaurisce la carica cercando la sua casetta? Ogni tanto vedo che anche il mio non incrocia il raggio e si gira tutta la sala lampeggiando dock. A volte lo lascio girare così pulisce il doppio, a volte ho pietà di lui che cerca la casetta e ce lo riporto io. Il più delle volte torna tranquillamente a casetta sua

#6 Utente offline   francescop2474 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 49
  • Iscritto il: 17-October 08

Inviato 03 June 2009 - 04:27 PM

il secondo lighthouse e' posizionato in maniera giusta? spalle al muro sullo stipide della porta e senza ostacoli nei dintorni?

#7 Utente offline   capoccia.gcarlo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 390
  • Iscritto il: 31-March 09

Inviato 03 June 2009 - 07:05 PM

QUOTE(corrado @ Jun 3 2009, 01:59 PM) Visualizza messaggio
Purtroppo anche da me non ritorna alla base mad.gif

roomba 560 + 2 muri in posizione LH....base sotto il letto ; Programmato per inizio pulizie ore 10 di ogni giorno ad esclusione del Venerdì ( viene la domestica biggrin.gif e roomba riposa... ) e posizionamento dei Lh in questo modo : il primo nella porta della camera da letto, il secondo nell'andito tra zona giorno e cameretta e bagni. Inizia a pulire la camera da letto e non esce, bene; esce dalla camera e pulisce i 2 bagni e la cameretta con l'andito...molto bene...a questo punto attraversa il secondo Lh e và in zona soggiorno e cucina...pulisce pulisce....e quà muore esausto mad.gif

DOMANDA :

PERCHE' NON RIESCE A FARE IL TRAGITTO INVERSO E TORNARE SOLO SOLETTO ALLA BASE?

GRAZIE


Dipende da quanti Mq deve pulire, se la casa è molto grande puoi mettere tutti gli Lh che vuoi ma lui non ce la fa e schiatta prima!

Ciao

#8 Utente offline   corra67 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 25-May 09

Inviato 03 June 2009 - 08:13 PM

QUOTE(oldhen55 @ Jun 3 2009, 03:27 PM) Visualizza messaggio
La butto: non è che esaurisce la carica cercando la sua casetta? Ogni tanto vedo che anche il mio non incrocia il raggio e si gira tutta la sala lampeggiando dock. A volte lo lascio girare così pulisce il doppio, a volte ho pietà di lui che cerca la casetta e ce lo riporto io. Il più delle volte torna tranquillamente a casetta sua

cerco di rispondere a tutti..e grazie per le vostre risposte smile.gif

questa potrebbe essere, ma visto che lo lascio solo in casa non ho verificato se la spia dock si accende....verificherò

QUOTE(francescop2474 @ Jun 3 2009, 05:27 PM) Visualizza messaggio
il secondo lighthouse e' posizionato in maniera giusta? spalle al muro sullo stipide della porta e senza ostacoli nei dintorni?


porta aperta e lh posizionato spalle al battente della porta con il raggio al minimo ...davanti a sè ha 1 metro di spazio e ai lati da una parte l'andito e dall'altra la zona giorno

QUOTE(Aspire @ Jun 3 2009, 08:05 PM) Visualizza messaggio
Dipende da quanti Mq deve pulire, se la casa è molto grande puoi mettere tutti gli Lh che vuoi ma lui non ce la fa e schiatta prima!

Ciao


soltanto 100 mq. ...ho letto che li pulisce tranquillamente ; anzi molti di voi hanno addirittura messo soltanto 1 lh tra zona giorno e notte, e pare che la pulizia totale non supera i 90 minuti...il mio 560 muore prima ...esausto!!

domanda forse stupida...se acquistassi una seconda base e la mettessi in zona giorno? una volta dorme da una parte e il giorno successivo dall'altra...cosi non deve fare il tragitto alla ricerca della base...potrebbe fungere?

#9 Utente offline   francescop2474 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 49
  • Iscritto il: 17-October 08

Inviato 03 June 2009 - 09:30 PM

ciao se la casa e' 100 mq dovrebbe farcela in ogni modo quando sente che e' scarico anche se ha da finire le pulizie dovrebbe mettersi alla ricerca della base e trovarla a meno che non sia in un punto difficile da trovare , ma a te non succede perche' lo trovi spento nella stanza del lighthouse 2, dovresti fare un ciclo di pulizia con te presente e vedere cosa fa esattamente.....

#10 Utente offline   corra67 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 25-May 09

Inviato 04 June 2009 - 08:58 PM

QUOTE(francescop2474 @ Jun 3 2009, 10:30 PM) Visualizza messaggio
ciao se la casa e' 100 mq dovrebbe farcela in ogni modo quando sente che e' scarico anche se ha da finire le pulizie dovrebbe mettersi alla ricerca della base e trovarla a meno che non sia in un punto difficile da trovare , ma a te non succede perche' lo trovi spento nella stanza del lighthouse 2, dovresti fare un ciclo di pulizia con te presente e vedere cosa fa esattamente.....



la base è sotto il letto matrimoniale ed oggi è defunto sotto il box del bimbo in soggiorno mad.gif

#11 Utente offline   luca-771 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 37
  • Iscritto il: 23-February 09

Inviato 05 June 2009 - 07:26 PM

Se voi guardate bene il manuale, vi accorgerete che vi dimostra DOVE e COME posizionare la base in modo OTTIMALE... La scelta nella quale andrete a posizionarla, è di FONDAMENTALE importanza x il rientro sicuro al 100% del roomba.... E' chiaro che una posizione della base con occhio visivo della stessa a 180gradi, in un determinato ambiente senza grandi ostacoli ed ampio spazio, ne favorira' il rientro. Al contrario, posizionare la base in un'ultima stanza o/e in un luogo + piccolo e con visuale + ristretta, ad esempio con raggio d'azione di 90 gradi, comportera' maggiori difficolta' di rientro... pertanto consiglio di escogitare NUOVE posizioni della base e vedrete che piano piano imparera' il rientro x la pennichella... Cosa da nn sottovalutare è anche il posizionamento dei LH.... Vanno anche loro posizionati in maniera STRATEGICA, in modo che nn s'incrocino, la distanza fra l'uno e l'altro, la direzione, il luogo ecc..ecc... e ci sn tanti modi x farlo... A tal proposito, ricordo in ultimo, che il 530 NON si serve della tecnologia dei LH x tornare alla base; per cui bisogna prestare ancora + ATTENZIONE al posizionamento logistico della stessa, altrimenti si rischia di farlo giocare a nascondino, soprattutto se è una casa grande. Il 560 invece è aiutato dai LH che gli fanno da ponte radio x spostarlo dal LH1 al LH2 e infine riportarlo alla base..... CHIUDO dicendo che TUTTI i roomba tornano alla base, se nn lo fanno o perche' hanno un guasto tecnico, o perche' SPESSO come citato sopra, nn vengono ottimizzate le POTENZIALITA' dei LH e della BASE....
CIAO A TUTTI smilinodigitale.gif

Messaggio modificato da lulugemel il 05 June 2009 - 07:28 PM


#12 Utente offline   zanna53maria 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 73
  • Iscritto il: 30-November 08

Inviato 05 June 2009 - 08:30 PM

QUOTE(lulugemel @ Jun 5 2009, 08:26 PM) Visualizza messaggio
Se voi guardate bene il manuale, vi accorgerete che vi dimostra DOVE e COME posizionare la base in modo OTTIMALE... La scelta nella quale andrete a posizionarla, è di FONDAMENTALE importanza x il rientro sicuro al 100% del roomba.... E' chiaro che una posizione della base con occhio visivo della stessa a 180gradi, in un determinato ambiente senza grandi ostacoli ed ampio spazio, ne favorira' il rientro. Al contrario, posizionare la base in un'ultima stanza o/e in un luogo + piccolo e con visuale + ristretta, ad esempio con raggio d'azione di 90 gradi, comportera' maggiori difficolta' di rientro... pertanto consiglio di escogitare NUOVE posizioni della base e vedrete che piano piano imparera' il rientro x la pennichella... Cosa da nn sottovalutare è anche il posizionamento dei LH.... Vanno anche loro posizionati in maniera STRATEGICA, in modo che nn s'incrocino, la distanza fra l'uno e l'altro, la direzione, il luogo ecc..ecc... e ci sn tanti modi x farlo... A tal proposito, ricordo in ultimo, che il 530 NON si serve della tecnologia dei LH x tornare alla base; per cui bisogna prestare ancora + ATTENZIONE al posizionamento logistico della stessa, altrimenti si rischia di farlo giocare a nascondino, soprattutto se è una casa grande. Il 560 invece è aiutato dai LH che gli fanno da ponte radio x spostarlo dal LH1 al LH2 e infine riportarlo alla base..... CHIUDO dicendo che TUTTI i roomba tornano alla base, se nn lo fanno o perche' hanno un guasto tecnico, o perche' SPESSO come citato sopra, nn vengono ottimizzate le POTENZIALITA' dei LH e della BASE....
CIAO A TUTTI smilinodigitale.gif



Io ho il 530 e nonostante cambio sempre posto alla base (avendo l'appartamento su 2 piani)è sempre tornato a casa.....per il momento.....
ciao buona serata!!!!


#13 Utente offline   corra67 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 25-May 09

Inviato 09 June 2009 - 09:27 PM

Finalmente sono riuscito a farlo tornare a casaaaaa wink.gif era un problema dei Lh..erroneamente posizionati di fianco ad un muro; DEVONO AVERE CAMPO LIBERO SU 3 LATI ED INFATTI COSI' FUNGE ALLA GRANDE!!!!

ORA SI PRESENTA UN ALTRO PROBLEMA:

mentre prima puliva tutta la casa e moriva in zona giorno...ora invece quando la batteria si sta per scaricare ritorna sì alla base...MA NON HA FINITO LE PULIZIE mad.gif gli manca sempre una parte della zona giorno (che è l'ultima da pulire...). Ho tenuto il conto del tempo e dopo 1.40 ore rientra a casetta...non è pochino?

#14 Utente offline   simotricci 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 78
  • Iscritto il: 24-May 09

Inviato 09 June 2009 - 09:47 PM

QUOTE(corrado @ Jun 9 2009, 10:27 PM) Visualizza messaggio
Finalmente sono riuscito a farlo tornare a casaaaaa wink.gif era un problema dei Lh..erroneamente posizionati di fianco ad un muro; DEVONO AVERE CAMPO LIBERO SU 3 LATI ED INFATTI COSI' FUNGE ALLA GRANDE!!!!

ORA SI PRESENTA UN ALTRO PROBLEMA:

mentre prima puliva tutta la casa e moriva in zona giorno...ora invece quando la batteria si sta per scaricare ritorna sì alla base...MA NON HA FINITO LE PULIZIE mad.gif gli manca sempre una parte della zona giorno (che è l'ultima da pulire...). Ho tenuto il conto del tempo e dopo 1.40 ore rientra a casetta...non è pochino?


ciao smile.gif

dipende.. da quello che ho capito la carica si esaurisce dopo 90 minuti, se ricordo bene.
Se lo fai andare con 3 muri ti fa 4 stanze giusto? quindi 25 min a stanza x 4 fa 100 minuti.
se invece lo fai andare in una stanza solo credo che la pulisca per 40 minuti.
Quindi utilizzando i muri la pulizia si divide e diminuisce il tempo che resta in una stanza.
Io per farlo pulire tutta casa utilizzo 2 LH ed 1 WW.
parte dalla cucina 4*4 - 1 LH - passa alla sala 6 x 4 - 2 LH - poi fa studio e camera 4x4 + 2 x 4 +2*4 (corridoio) con 1 WW che chiude il laboratorio.
Se divido la camera e lo studio con 1 LH e chiudo la porta al laboratorio, non arriva a finire tutto.
Magari se ti resta indietro la camera o altra stanza che non usi la sera, chiudila e lo metti da solo quando torni.

Comunque credo che sia nella norma.

ciaoo

Simona


#15 Utente offline   capoccia.gcarlo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 390
  • Iscritto il: 31-March 09

Inviato 09 June 2009 - 09:59 PM

QUOTE(corrado @ Jun 9 2009, 10:27 PM) Visualizza messaggio
Finalmente sono riuscito a farlo tornare a casaaaaa wink.gif era un problema dei Lh..erroneamente posizionati di fianco ad un muro; DEVONO AVERE CAMPO LIBERO SU 3 LATI ED INFATTI COSI' FUNGE ALLA GRANDE!!!!

ORA SI PRESENTA UN ALTRO PROBLEMA:

mentre prima puliva tutta la casa e moriva in zona giorno...ora invece quando la batteria si sta per scaricare ritorna sì alla base...MA NON HA FINITO LE PULIZIE mad.gif gli manca sempre una parte della zona giorno (che è l'ultima da pulire...). Ho tenuto il conto del tempo e dopo 1.40 ore rientra a casetta...non è pochino?


Credo che 1,40 ore sia nella norma, anche se il mio è arrivato a 2 ma io lo alleno con esercizi speciali!!!! wink.gif

#16 Utente offline   simotricci 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 78
  • Iscritto il: 24-May 09

Inviato 09 June 2009 - 10:16 PM

QUOTE(Aspire @ Jun 9 2009, 10:59 PM) Visualizza messaggio
Credo che 1,40 ore sia nella norma, anche se il mio è arrivato a 2 ma io lo alleno con esercizi speciali!!!! wink.gif



chissà che corrente gli dai tu tongue.gif
Sicuramente con qualche wat in piu per dopparlo laugh.gif

povero rombino ^__^

#17 Utente offline   giuseppina.alterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 380
  • Iscritto il: 13-March 09

Inviato 11 June 2009 - 01:15 PM

il roomba non esaurisce la carica dopo 90 minuti! invece lampeggia il dock dopo un'ora ma va avanti per un'altra. (l'ho cronometrato) ma se non trova la strada di casa è normale che si ferma perchè ha il sensore del pulito, infatti ho fatto caso che dopo un avanti e indietro stanza per stanza, non torna più nella prima, e poi nella seconda, insomma mano a mano che i sensori gli segnalano il pulito, lui va avanti e quando sente che si sta scaricando torna alla base. togliete tutti gli ostacoli possibili così lavora meglio e prima!

Messaggio modificato da pina il 11 June 2009 - 01:15 PM


#18 Utente offline   capoccia.gcarlo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 390
  • Iscritto il: 31-March 09

Inviato 11 June 2009 - 03:14 PM

QUOTE(pina @ Jun 11 2009, 02:15 PM) Visualizza messaggio
il roomba non esaurisce la carica dopo 90 minuti! invece lampeggia il dock dopo un'ora ma va avanti per un'altra. (l'ho cronometrato) ma se non trova la strada di casa è normale che si ferma perchè ha il sensore del pulito, infatti ho fatto caso che dopo un avanti e indietro stanza per stanza, non torna più nella prima, e poi nella seconda, insomma mano a mano che i sensori gli segnalano il pulito, lui va avanti e quando sente che si sta scaricando torna alla base. togliete tutti gli ostacoli possibili così lavora meglio e prima!


Il mio dopo 2 ore consecutive di lavoro invece di tornare a ricaricarsi.... mi lava i piatti! wink.gif

#19 Utente offline   Bambino1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 250
  • Iscritto il: 15-June 09

Inviato 20 July 2009 - 10:11 PM

Okkio che se non torna alla base dopo le 2 ore si trasforma in zucca! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi