Community iRobot: Roomba Muore Sempre Sul Tappeto - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba Muore Sempre Sul Tappeto

#1 Utente offline   GHELALEO 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 13-June 09

  Inviato 13 June 2009 - 10:52 AM

Dopo circa un anno di onorato servizio, il mio 560 come monta su un tappeto alto circa mezzo centimetro, muore.
Questo succede anche a batteria completamente carica ed anche dopo circa 5 - 10 miuti di lavoro.
Le spazzole sono pulite come il resto del mio roomba (ingranaggi compresi).
Quale potrebbe essere la causa?
Qualcuno ha avuto esperienze simili? hmmm.gif



#2 Utente offline   krusca 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 218
  • Iscritto il: 07-March 09

Inviato 13 June 2009 - 11:12 AM

QUOTE(GHELALEO @ Jun 13 2009, 11:52 AM) Visualizza messaggio
Dopo circa un anno di onorato servizio, il mio 560 come monta su un tappeto alto circa mezzo centimetro, muore.
Questo succede anche a batteria completamente carica ed anche dopo circa 5 - 10 miuti di lavoro.
Le spazzole sono pulite come il resto del mio roomba (ingranaggi compresi).
Quale potrebbe essere la causa?
Qualcuno ha avuto esperienze simili? hmmm.gif

Ciao, magari è ora di cambiare la batteria...? dopo un anno di onorato servizio... biggrin.gif

#3 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 13 June 2009 - 11:24 AM

Muore nel senso che si spegne tutto? Oppure va in blocco?

#4 Utente offline   GHELALEO 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 13-June 09

Inviato 13 June 2009 - 11:30 AM

QUOTE(ciczimz @ Jun 13 2009, 12:24 PM) Visualizza messaggio
Muore nel senso che si spegne tutto? Oppure va in blocco?

Si ferma, luce rossa.
Se tento di riavviarlo, parte una musichetta di 4 beep, ma niente non parte.


#5 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 13 June 2009 - 11:50 AM

Allora mi sa che ha ragione Pina. Dopo 1 anno circa la batteria é fritta. Ipotesi: il tappeto per lui rappresenta una zona di attrito superiore, e quindi i motori elettrici chiedono maggiore corrente all'accumulatore che "si siede" ossia abbassa la sua tensione.

#6 Utente offline   simotricci 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 78
  • Iscritto il: 24-May 09

Inviato 13 June 2009 - 05:10 PM

QUOTE(GHELALEO @ Jun 13 2009, 11:52 AM) Visualizza messaggio
Dopo circa un anno di onorato servizio, il mio 560 come monta su un tappeto alto circa mezzo centimetro, muore.
Questo succede anche a batteria completamente carica ed anche dopo circa 5 - 10 miuti di lavoro.
Le spazzole sono pulite come il resto del mio roomba (ingranaggi compresi).
Quale potrebbe essere la causa?
Qualcuno ha avuto esperienze simili? hmmm.gif


Ciaoo smile.gif

Ma se lo sposti di poco riparte vero?
Perchè a me fa la stessa cosa se non arrotolo il tappeto, che è marrone. Arriva a passarci a fianco e come ci sale un poco si ferma con 4 beep. Quindi non credo sia la batteria ma piuttosto il sensore vuoto. Io ho risolto arrotolando i tappeti ma se li lascio a terra puntualmente me lo ritrovo o fermo al lato con 4 beep o fermo nel mezzo del tappeto, che non riesce piu a scartare le frange lunghe del tappeto biggrin.gif
questa la mia esperienza. smile.gif

ciaoo
Simona

#7 Utente offline   GHELALEO 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 13-June 09

Inviato 14 June 2009 - 07:54 AM

QUOTE(Simona72 @ Jun 13 2009, 06:10 PM) Visualizza messaggio
Ciaoo smile.gif

Ma se lo sposti di poco riparte vero?


No non parte piu', devo rimetterlo in carica.

#8 Utente offline   simotricci 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 78
  • Iscritto il: 24-May 09

Inviato 14 June 2009 - 10:37 AM

QUOTE(GHELALEO @ Jun 14 2009, 08:54 AM) Visualizza messaggio
No non parte piu', devo rimetterlo in carica.


ciaoo..

hmmm ma se il tappeto lo togli lui continua a pulire?
cioè si ferma solo ed escluisivamente sul tappeto?

perchè se così fosse io credo ("CREDO") che i sensori vuoti abbiano problemi, nel senso che una volta attivati non si disattivano piu.

Se fosse il mio proverei a chiudere i sensori con lo scoth e vedere se resiste.

qui un'immagine su come chiudere i sensori presa gentilmente dal sito robotrewiews, postata da vic7767

IPB Immagine

poi se invece non ti pulisce la stanza anche senza tappeti beh.. allora la batteria è andata smile.gif

ciaoo

#9 Utente offline   capoccia.gcarlo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 390
  • Iscritto il: 31-March 09

Inviato 14 June 2009 - 12:46 PM

QUOTE(ciczimz @ Jun 13 2009, 12:50 PM) Visualizza messaggio
Allora mi sa che ha ragione Pina. Dopo 1 anno circa la batteria é fritta. Ipotesi: il tappeto per lui rappresenta una zona di attrito superiore, e quindi i motori elettrici chiedono maggiore corrente all'accumulatore che "si siede" ossia abbassa la sua tensione.



Quoto cicz, sul tappeto aumentano gli attriti e lo sforzo e la batteria va KO, certo che un anno mi sembra un po' pochino... sono 365 cicli di carica/carica se lo usi tutti i giorni, non dico che deve farsi 1000 cicli (circa 3 anni)ma almeno 500/600 ...no?????
Lo tieni sempre sotto carica?

#10 Utente offline   GHELALEO 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 13-June 09

Inviato 15 June 2009 - 10:19 AM

QUOTE(Aspire @ Jun 14 2009, 01:46 PM) Visualizza messaggio
Quoto cicz, sul tappeto aumentano gli attriti e lo sforzo e la batteria va KO, certo che un anno mi sembra un po' pochino... sono 365 cicli di carica/carica se lo usi tutti i giorni, non dico che deve farsi 1000 cicli (circa 3 anni)ma almeno 500/600 ...no?????
Lo tieni sempre sotto carica?


Si lo tengo sempre sotto carica.
Per i sensori , gli ho puliti ma continua ad avere lo stesso inconveniente.

#11 Utente offline   simotricci 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 78
  • Iscritto il: 24-May 09

Inviato 15 June 2009 - 07:33 PM

QUOTE(GHELALEO @ Jun 15 2009, 11:19 AM) Visualizza messaggio
Si lo tengo sempre sotto carica.
Per i sensori , gli ho puliti ma continua ad avere lo stesso inconveniente.



io proverei questo.
http://www.robotreviews.com/chat/viewtopic.php?t=7933

l'immagine sopra è scomparsa non so perchè unsure.gif

Credo che si blocchino i sensori.

Comunque rispondi a questa domanda:
se non incontra il tappeto le pulizie le finisce o no?

ciaoo

#12 Utente offline   giuseppina.alterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 380
  • Iscritto il: 13-March 09

Inviato 15 June 2009 - 07:57 PM

non puoi togliere il tappeto? scusa l'irruenza ma io l'ho fatto dopo che si è fermato una volta. e ci tengo più al roomba che al tappeto. Tanto ora fa caldo e i miei bimbi non hanno più freddo al sederino quando giocano. Prova e fammi sapere. ciao

Messaggio modificato da pina il 15 June 2009 - 07:58 PM


#13 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 16 June 2009 - 07:41 AM

Scusate, donne... wink.gif la storia dei sensori calzerebbe a pennello, se il roomba non morisse completamente del tutto. Quando si spegne ogni luce del robot, vuol dire che ha ceduto l'alimentazione del dispositivo, e quindi la batteria. Per capire se si tratta di un contatto o se é solo la batteria ad essere alla fine, sarebbe utile togliere il tappeto e vedere quanti minuti va avanti a lavorare il robot partendo da una situazione di massima carica.

Simona la tua domanda é lecita; speriamo che ghelaleo non sia uno dei tanti che fanno una domanda e poi scompaiono, la questione è interessante.

#14 Utente offline   GHELALEO 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 13-June 09

Inviato 16 June 2009 - 09:45 AM

Scusate per il ritardo con cui rispondo.
Ho provato senza tappeto e il ciclo delle pulizie dura poco piu' di una ora e comunque al termine,non torna alla base e lo trovo scarico in qualche angolo della casa (appartamento di circa 65 mq.).
Certamente ho notato una diminuzione dei tempi di pulizia rispetto a quando era nuovo e ultimamente non lo trovavo mai nella sua base (non davo molta importanza a quest'ultimo particolare dando la colpa ad interferenze wi-fi).
Provero' ad acquistare una batteria nuova.

Consigli per gli acquisti sono ben accetti.

Un grazie a tutti per la disponibilita' manifestata.

#15 Utente offline   simotricci 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 78
  • Iscritto il: 24-May 09

Inviato 16 June 2009 - 12:27 PM

QUOTE(ciczimz @ Jun 16 2009, 08:41 AM) Visualizza messaggio
Scusate, donne... wink.gif la storia dei sensori calzerebbe a pennello, se il roomba non morisse completamente del tutto. Quando si spegne ogni luce del robot, vuol dire che ha ceduto l'alimentazione del dispositivo, e quindi la batteria. Per capire se si tratta di un contatto o se é solo la batteria ad essere alla fine, sarebbe utile togliere il tappeto e vedere quanti minuti va avanti a lavorare il robot partendo da una situazione di massima carica.

Simona la tua domanda é lecita; speriamo che ghelaleo non sia uno dei tanti che fanno una domanda e poi scompaiono, la questione è interessante.



sisi è vero. ma io avevo capito che gli dva solo la spia rossa di problema, come dava a me.
A me quando si ferma sul tappeto non parte piu e se clicco senza spostarlo mi si accende la luce rossa con 4 beep. per questo volevo fargli provare la storia dei sensori.
ma niente.. tanto ha deciso di comprare la batteria nuova tongue.gif quindii tongue.gif
spero risolva il problema.

Io e dico iO, se fosse stato il mio un tentativo l'avrei fatto prima di prendere la batteria.
Ok gli fa 1 ora sola ma.. per me c'è qualcosaltro oltre alla batteria non più in piene forze.
perchè se senza tappeti va 1 ora non vedo come possa scaricare la batteria in un secondo, solo salendo sul tappeto.

Ma cic tu sei uomo o donna? laugh.gif perchè sei partito con quell.. scusate donne tongue.gif


ciao e buona afa a tutti

Simona

#16 Utente offline   magnaboscof 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 17-June 09

Inviato 18 June 2009 - 01:21 PM

Ciao, io credo che dipenda da qualcosa che non fa contatto; dopo un anno di servizio giornaliero credo che sia possibile, mia madre lo ha da 2 anni, e lo ha sempre tenuto con cura, ma ha dovuto buttarlo perchè continuando a girare si è quasi staccata una ruota, il sistema spot non funzionava.
Comunque, per me i roomba solo la più bella invenzione fatta!!!

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi