Community iRobot: Assistenza - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Assistenza Aspirazione insufficente

#1 Utente offline   Ma21 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 09-May 09

Inviato 25 May 2009 - 06:47 PM

Salve!

Circa tre settimane fa ho acquistato un Romba 560. Il motivo principale per cui ho deciso di acquistarlo sono i peli del mio gatto bianco che si accumulano sul pavimento scuro costringendomi a passare l’aspirapolvere praticamente ogni giorno per pulire una superficie di ca. 50 m2.

Mi rivolgo a voi perché ho notato un problema al sistema di aspirazione che si intasa ad ogni ciclo di pulizia nonostante il contenitore non sia ancora pieno. Gran parte dei peli viene raccolta all’esterno del contenitore impedendo al robot di aspirare all’interno del contenitore. Il contenitore per la polvere è quasi vuoto dopo ogni operazione di pulizia.

Vi sarei grato per qualsiasi suggerimento per poter risolvere questo problema e trovare un modo per permettere ai peli del gatto e alla polvere di entrare nel contenitore.


Grazie e buona giornata!

Foto del problema:
Allega file  P1060975.JPG (1.76MB)
Numero di downloads: 714
Allega file  P1060976.JPG (1.72MB)
Numero di downloads: 747
Allega file  P1060977.JPG (1.79MB)
Numero di downloads: 708
Allega file  P1060978.JPG (1.95MB)
Numero di downloads: 674
Allega file  P1060979.JPG (1.93MB)
Numero di downloads: 737
Allega file  P1060980.JPG (1.63MB)
Numero di downloads: 827

#2 Utente offline   capoccia.gcarlo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 390
  • Iscritto il: 31-March 09

Inviato 25 May 2009 - 07:13 PM

[quote name='Ma2' date='May 25 2009, 07:47 PM' post='5046']
Salve!

Circa tre settimane fa ho acquistato un Romba 560. Il motivo principale per cui ho deciso di acquistarlo sono i peli del mio gatto bianco che si accumulano sul pavimento scuro costringendomi a passare l'aspirapolvere praticamente ogni giorno per pulire una superficie di ca. 50 m2.

Mi rivolgo a voi perché ho notato un problema al sistema di aspirazione che si intasa ad ogni ciclo di pulizia nonostante il contenitore non sia ancora pieno. Gran parte dei peli viene raccolta all'esterno del contenitore impedendo al robot di aspirare all'interno del contenitore. Il contenitore per la polvere è quasi vuoto dopo ogni operazione di pulizia.

Vi sarei grato per qualsiasi suggerimento per poter risolvere questo problema e trovare un modo per permettere ai peli del gatto e alla polvere di entrare nel contenitore.


Grazie e buona giornata!


1) Devi verificare che le spazzole girino.
2) Provare a ruotare le stesse a mano per vedere se sforzano
3) Se le spazzole girano e la ventola di aspirazione funziona ( devi mettere una mano sulla griglia posteriore di roomba, mentre funziona, se esce aria è tutto ok)
4) Avendo un gatto ti consiglio di usare spesso roomba (almeno 1 volta al dì) così eviti la formazione di grossi cumuli di peli che possono intasare le spazzole e il cassetto.
Se anche così non risolvi il problema....mhhhhh devi rasare il gatto wink.gif

Ciao

#3 Utente offline   Ma21 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 09-May 09

Inviato 25 May 2009 - 07:17 PM

Salve Aspire,

1) Devi verificare che le spazzole girino.
2) Provare a ruotare le stesse a mano per vedere se sforzano
3) Se le spazzole girano e la ventola di aspirazione funziona ( devi mettere una mano sulla griglia posteriore di roomba, mentre funziona, se esce aria è tutto ok)
4) Avendo un gatto ti consiglio di usare spesso roomba (almeno 1 volta al dì) così eviti la formazione di grossi cumuli di peli che possono intasare le spazzole e il cassetto.
Se anche così non risolvi il problema....mhhhhh devi rasare il gatto wink.gif

1) Le spazzole girano
2) Provato a ruotarle manualmente e girano senza nessun sforzo
3) L'aspirapolvere funziona e come... meno male che riesce ad aspirate tutto cio' che le spazzole non arrivano a tirare da terra.
4) Il roomba viene utilizzato una volta al giorno. Le foto allegate sono il rtisultato di cio'.

Is problema sebra essere il modulo spazzole che non riesce a tirare su abbastanza peli e polvere. La maggior parte dello sporco viene aspirata provocando l'intoppo delle lamelle d'aspirazione.

#4 Utente offline   francescop2474 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 49
  • Iscritto il: 17-October 08

Inviato 25 May 2009 - 09:40 PM

ciao, dalle foto che ho visto sembra che i peli che si accumulano sulla aspirazione sono troppi, di conseguenza penso che le spazzole che hai non toccano terra ,e' capitato a un'altra persona del forum, non ricordoil nome, aveva un sassolino che si era bloccato nel meccanismo della regolazione dell'altezza della gearbox ,prova a vedere questo altrimenti....rasalo...

#5 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 25 May 2009 - 11:17 PM

QUOTE(francescop2474 @ May 25 2009, 10:40 PM) Visualizza messaggio
ciao, dalle foto che ho visto sembra che i peli che si accumulano sulla aspirazione sono troppi, di conseguenza penso che le spazzole che hai non toccano terra ,e' capitato a un'altra persona del forum, non ricordoil nome, aveva un sassolino che si era bloccato nel meccanismo della regolazione dell'altezza della gearbox ,prova a vedere questo altrimenti....rasalo...


Presente!
Quoto quello che hai scritto. Quoto anche Aspire: controlla che la spazzola giri bene, non dovrebbe arrivare tutto quel pelo all'imboccatura della pompa aspirante finale, dovrebbe essere raccolto prima. Da notare che il pelo grosso viene rccolto dalla spazzola, mentre quello fine finisce dalla gomma aspirante; questo potrebbe significare proprio quello.
E comunque i peli sono tanti... più che un micio mi sembra una pecora... ma davvero passi il robot tutti i giorni, e pulisci sempre cassetto e spazzole??
Potresti comperare uno di quei guanti ruvidi che tolgono il pelo morto al mantello del gatto, in modo da diminuire il problema, così é incredibile... laugh.gif

#6 Utente offline   giuseppina.alterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 380
  • Iscritto il: 13-March 09

Inviato 26 May 2009 - 07:19 AM

io ho un gatto siamese, non ha il pelo lungo come il tuo, però anche lui non scherza! ti consiglio di spazzolare il gatto ogni 2 giorni (specie adesso che fa più caldo e perde più pelo) e pulire ogni sera il roomba (spazzole e cassettino) noterai il cambiamento. per quanto riguarda il sassolino, è possibile che uno della lettiera sia stato portato in casa e anche questo influisce... vedi tu, e facci sapere. ciao

#7 Utente offline   Ma21 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 09-May 09

Inviato 26 May 2009 - 05:09 PM

Salve!

Allora prima di tutto una premessa a tutti quielli che hanno gentilmente risposto al mio problema:
- Il gattone imputato del problema viene regolarmente spazzolato. E dalle foto si riesce a capire benissimo, che i peli vengono raccolti dalla spazzola. Il problema rimane xche il gatto e' un british shorthair con moltissimo sottopelo finissimo il quale non viene raccolto dalle spazzole.
- Il roomba viene pulito regolarmente dopo ogni ciclo lavorativo (casetto polvere, spazzole, ruote,...)
- Il roomba viene utilizzato OGNI giorno.

Il problema piu logico mi sembra l'altezza delle spazzole che e' insufficente per raccogliere i peli piu sottili e la polvere. Sapete indicarmi come controllare che l'altezza delle spazziole sia OK? Come controllare che qualche cosa non sia entrata nel meccanismo del gearbox? Apoggiando in roomba per terra mentre non e' in funzione noto che le spazzole non toccano terra, mentre la gomma del aspirapolvere e' a rasoterra.

Grazie per l'aiuto.

P.S.: in allegato la foto dell'imputato smile.gif

Allega File(s)



#8 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 26 May 2009 - 10:03 PM

ohmy.gif
Ma é... BELLISSIMO!!!

Volevo proporti di eliminare il gatto, ma adesso capisco che non é fattibile laugh.gif

Per vedere se il roomba tocca con le spazzole, prova anzitutto con la mano da sotto a vedere se le spazzole salgono e scendono libere; poi metti il roomba su un tavolino di vetro (preferibilmente impolverato) e osservalo da sotto mentre lavora.

#9 Utente offline   giuseppina.alterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 380
  • Iscritto il: 13-March 09

Inviato 27 May 2009 - 11:37 AM

Sembrava avessi un persiano! comunque il mio roomba ha sempre dato questo risultato ed ho dato per scontato che fosse normale. cioè ho un pò meno pelo che fuoriesce rispetto al tuo ma ho sempre pensato che la spatola davanti alla spazzola dovesse fare quel servizio. boh?

#10 Utente offline   giuseppina.alterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 380
  • Iscritto il: 13-March 09

Inviato 27 May 2009 - 12:19 PM

non so se può servire ma ho trovato un video del roomba dove si vede he le spazzole non toccano terra!
http://www.irobot.com/hrd_right_rail/roomb...60_rr_video.cfm

#11 Utente offline   giuseppina.alterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 380
  • Iscritto il: 13-March 09

Inviato 27 May 2009 - 12:27 PM

QUOTE(pina @ May 27 2009, 01:19 PM) Visualizza messaggio
non so se può servire ma ho trovato un video del roomba dove si vede he le spazzole non toccano terra!
http://www.irobot.com/hrd_right_rail/roomb...60_rr_video.cfm

sto curiosando sul sito irobot ed ho letto che per i possessori di animali arriverà il 562! grazie.gif

#12 Utente offline   Ma21 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 09-May 09

Inviato 27 May 2009 - 03:44 PM

Salve Pina,

o guardato il video di presentazione del Roomba e' dato che si tratta solo di un animazione del funzionamento delle robot no si da' per certo che le spazzole siano progettate nel modo che non toccino il pavimento.

Comunque si tratta di un anomalia o di progettazione del Roomba oppure di una malfunzionamento del mio Roomba. Prima di aver acuistato il modello 560 mi sono accertato che fosse adatto anche per la pulizzia di peli di animali. Anche nel video di presentazione viene indicato l'utilizzo del Roomba 560 per la pulizzia di peli di animali.

In riguardo al mio problema mi pongo anche la domanda se i posessori del Roomba con l'ultimo sistema di spazzole (mi sembra sia di colore marrone) hanno problemi simili al mio?!?

Comunque sto aspettando anche qualche risposta al mio problema dell'assistenca Nital. C'e' qualche altro modo per rivolgersi a loro?

#13 Utente offline   capoccia.gcarlo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 390
  • Iscritto il: 31-March 09

Inviato 27 May 2009 - 07:41 PM

QUOTE(pina @ May 27 2009, 01:27 PM) Visualizza messaggio
sto curiosando sul sito irobot ed ho letto che per i possessori di animali arriverà il 562! grazie.gif



Il 562 è un normalissimo 560 con in più un piccolo fucile che abbatte tutti gli animali domestici..... canarini compresi! tongue.gif

#14 Utente offline   Ma21 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 09-May 09

Inviato 27 May 2009 - 07:49 PM

QUOTE(Aspire @ May 27 2009, 08:41 PM) Visualizza messaggio
Il 562 è un normalissimo 560 con in più un piccolo fucile che abbatte tutti gli animali domestici..... canarini compresi! tongue.gif


Secondo me sarebbe molto meglio abbattere l'assistenza che non si fa sentire tongue.gif

#15 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 27 May 2009 - 10:12 PM

La spazzola di setola tocca terra, altroché; la spazzola nera di gomma però no, serve solo a evitare il ritorno a terra della polvere che viene sollevata dalla spazzola in direzione contraria al moto, solo la polvere finissima riesce a sfuggire ed é quella che viene catturata di rimbalzo dalla ventolina posteriore.





#16 Utente offline   francescop2474 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 49
  • Iscritto il: 17-October 08

Inviato 28 May 2009 - 07:30 AM

Domanda, se non toccasse terra come fa a raccogliere le briciole piu' piccole? Poi perche' quando mi passa da un tappeto duro di plastica la spazzola grossa di setola cambia rumore? Posso sicuramente sbagliarmi ma io penso che tocchi terra anche se non l'ho mai visto lavorare da sotto un tavolo di vetro

#17 Utente offline   servizio1 

  • Gruppo: NITAL
  • Messaggi: 918
  • Iscritto il: 09-January 08

Inviato 28 May 2009 - 09:32 AM

QUOTE(Ma2 @ May 25 2009, 07:47 PM) Visualizza messaggio
Salve!

Circa tre settimane fa ho acquistato un Romba 560. Il motivo principale per cui ho deciso di acquistarlo sono i peli del mio gatto bianco che si accumulano sul pavimento scuro costringendomi a passare l’aspirapolvere praticamente ogni giorno per pulire una superficie di ca. 50 m2.

Mi rivolgo a voi perché ho notato un problema al sistema di aspirazione che si intasa ad ogni ciclo di pulizia nonostante il contenitore non sia ancora pieno. Gran parte dei peli viene raccolta all’esterno del contenitore impedendo al robot di aspirare all’interno del contenitore. Il contenitore per la polvere è quasi vuoto dopo ogni operazione di pulizia.

Vi sarei grato per qualsiasi suggerimento per poter risolvere questo problema e trovare un modo per permettere ai peli del gatto e alla polvere di entrare nel contenitore.
Grazie e buona giornata!

Foto del problema:
Allega file  P1060975.JPG (1.76MB)
Numero di downloads: 714
Allega file  P1060976.JPG (1.72MB)
Numero di downloads: 747
Allega file  P1060977.JPG (1.79MB)
Numero di downloads: 708
Allega file  P1060978.JPG (1.95MB)
Numero di downloads: 674
Allega file  P1060979.JPG (1.93MB)
Numero di downloads: 737
Allega file  P1060980.JPG (1.63MB)
Numero di downloads: 827


Gentile Ma 2,

avendo animali domestici è consigliabile effettuare una pulizia del Roomba ad ogni suo utilizzo. Se già questo avviene le consigliamo di mandarlo in assistenza tramite il suo rivenditore per effettuare un controllo dell'iRobot.

Cordiali saluti,
Supporto iRobot


#18 Utente offline   giuseppina.alterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 380
  • Iscritto il: 13-March 09

Inviato 28 May 2009 - 09:34 AM

eccoli! ti hanno risposto, visto? io ho sempre pensato che toccassero a terra, però mi era venuto il dubbio guardando il video... rolleyes.gif

#19 Utente offline   Ma21 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 09-May 09

Inviato 28 May 2009 - 10:38 AM

QUOTE(Supporto iRobot @ May 28 2009, 10:32 AM) Visualizza messaggio
Gentile Ma 2,

avendo animali domestici è consigliabile effettuare una pulizia del Roomba ad ogni suo utilizzo. Se già questo avviene le consigliamo di mandarlo in assistenza tramite il suo rivenditore per effettuare un controllo dell'iRobot.

Cordiali saluti,
Supporto iRobot



Gentile Supporto iRobot Nital,

come gia' scritto nei post precedenti il Roomba viene pulito dopo ogni ciclo di pulizzia per causa del livello di intasazione della gomma della parte aspiratrice.

Il Roomba e' stato acquistato da meno di un mese fa' e la prima settimana funzionava perfettamente e' il piu' dello sporco veniva raccolto dal sistema spazzole e non avevo riscontrato il problema dell'intasazione delle gomme.

Terro conto del vostro consiglio e portero il Roomba al punto d'acquisto aggiungendo anche il post del forum come riferimento.

Cordiali saluti.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi