Community iRobot: Batteria Lion Per Roomba Serie 500 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Batteria Lion Per Roomba Serie 500

#1

  • Gruppo: Guests

Inviato 19 May 2009 - 10:36 AM

Alla fine si sono inventati pure la batteria lion per il roomba...

#2 Utente offline   masterzone1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 149
  • Iscritto il: 21-May 08

Inviato 19 May 2009 - 10:32 PM

interessante...qualche links?

#3 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 19 May 2009 - 10:41 PM

Non si può. cool.gif

Comunque quella batteria offre 3400mAh di capacità contro i 3300mAh della standard, promette il doppio di durata ma costa molto di più... non ho capito se offre altri vantaggi, a parte l'effetto memoria meno presente.



#4 Utente offline   khriss75 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 58
  • Iscritto il: 27-February 09

Inviato 20 May 2009 - 07:13 AM

QUOTE(ciczimz @ May 19 2009, 11:41 PM) Visualizza messaggio
Non si può. cool.gif

Comunque quella batteria offre 3400mAh di capacità contro i 3300mAh della standard, promette il doppio di durata ma costa molto di più... non ho capito se offre altri vantaggi, a parte l'effetto memoria meno presente.



Mmmmmmmhhhh, non ho visto la batteria in questione ma mi sa di bufalina o pratica comemrciale per far abboccare gli utonti...
Se offre 3400mAh contro i 3300mAh di quella standard come può durare il doppio? Forse facendo muovere alla metà della velocità il roomba.
Credo che il minor peso del pacco batteria non possa offrire il dimezzamento dei consumi (e quindi la durata doppia rispetto alle normali).

Io non le prenderei in considerazione (anche se non le ho ancora viste)!

Ciao

#5

  • Gruppo: Guests

Inviato 20 May 2009 - 07:32 AM

QUOTE(khriss75 @ May 20 2009, 08:13 AM) Visualizza messaggio
Mmmmmmmhhhh, non ho visto la batteria in questione ma mi sa di bufalina o pratica comemrciale per far abboccare gli utonti...
Se offre 3400mAh contro i 3300mAh di quella standard come può durare il doppio? Forse facendo muovere alla metà della velocità il roomba.
Credo che il minor peso del pacco batteria non possa offrire il dimezzamento dei consumi (e quindi la durata doppia rispetto alle normali).

Io non le prenderei in considerazione (anche se non le ho ancora viste)!

Ciao


Sono un utonto che ha preso quella per lo scooba (stesso prezzo del ricambio originale) e ti assicuro che non c'è paragone rispetto a quelle nimh a partire dall'assenza dell'effetto memoria al maggior numero di cicli di ricarica alla maggiore durata (ovviamente ha una capacità maggiore).
A parità di capacità le batterie lion durano di più perchè erogano più corrente quando stanno per scaricarsi completamente mentre quelel nimh quando si avvicinano alla scarica ne erogano di meno e il circuito del roomba o scooba le rileva come scariche per evitare di danneggiarle (effetto memoria se si scaricano completamente), quelle lion danno il massimo fino alla scarica completa, si ricaricano un minor tempo, non hanno effetto memoria e se non utilizzate restano completamente cariche anche per 2 settimane.
Non per nulla nei cellulari usano batterie agli ioni di litio.


QUOTE(ciczimz @ May 19 2009, 11:41 PM) Visualizza messaggio
Non si può. cool.gif

Comunque quella batteria offre 3400mAh di capacità contro i 3300mAh della standard, promette il doppio di durata ma costa molto di più... non ho capito se offre altri vantaggi, a parte l'effetto memoria meno presente.


Il doppio della durata è riferita al ciclo di vita della batteria, e non alla durata della ricarica. Se quella nimh ti dura un anno quella te ne dura almeno 2 (c'è sempre la sfiga dietro l'angolo ovviamente).

#6 Utente offline   g45p3r 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 09-March 09

Inviato 20 May 2009 - 12:21 PM

QUOTE(Paolo @ May 20 2009, 08:32 AM) Visualizza messaggio
Sono un utonto che ha preso quella per lo scooba (stesso prezzo del ricambio originale) e ti assicuro che non c'è paragone rispetto a quelle nimh a partire dall'assenza dell'effetto memoria al maggior numero di cicli di ricarica alla maggiore durata (ovviamente ha una capacità maggiore).
A parità di capacità le batterie lion durano di più perchè erogano più corrente quando stanno per scaricarsi completamente mentre quelel nimh quando si avvicinano alla scarica ne erogano di meno e il circuito del roomba o scooba le rileva come scariche per evitare di danneggiarle (effetto memoria se si scaricano completamente), quelle lion danno il massimo fino alla scarica completa, si ricaricano un minor tempo, non hanno effetto memoria e se non utilizzate restano completamente cariche anche per 2 settimane.
Non per nulla nei cellulari usano batterie agli ioni di litio.
Il doppio della durata è riferita al ciclo di vita della batteria, e non alla durata della ricarica. Se quella nimh ti dura un anno quella te ne dura almeno 2 (c'è sempre la sfiga dietro l'angolo ovviamente).



Che io sappia, per ricaricare batterie al litio, servono alimentatori appositi.

#7 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 20 May 2009 - 02:03 PM

QUOTE(Piero @ May 20 2009, 01:21 PM) Visualizza messaggio
Che io sappia, per ricaricare batterie al litio, servono alimentatori appositi.


Forse in ogni pacco batterie c'é un chip ed é questo che deve fornire informazioni corrette all'elettronica del circuito di ricarica, come avviene oramai per tutte le grandi batterie.
Aggiungo che le ioni di litio pesano meno.
Si, quando parlavo del doppio di durata intendevo dire come vita operativa negli anni.
Nei telefonini prediligono le ioni di litio non solo perché sono più leggere e performanti, ma perché le NiMh tendono a esplodere, da quanto ne so.

#8

  • Gruppo: Guests

Inviato 20 May 2009 - 02:14 PM

QUOTE(Piero @ May 20 2009, 01:21 PM) Visualizza messaggio
Che io sappia, per ricaricare batterie al litio, servono alimentatori appositi.

nel pacco batteria c'è il circuito di carica che "adatta" la ricarica del roomba p scooba .... basta leggere

#9 Utente offline   khriss75 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 58
  • Iscritto il: 27-February 09

Inviato 21 May 2009 - 11:40 AM

Come detto in precedenza non ho ancor avisto questo pacco batteria e quindi non posso pronunciarmi fino in fondo.
Con il termine "utonto" in ogni caso non volevo offendere nessuno, anch'io su tantissime cose sono utontissimo!!!
La curva di scarica delle ioni di litio non dovrebbe giustificare un incremento significativo della durata di pulizia (non durata in termini di vita batteria), ma come detto non ho ancora avuto occasione di legegre le caratteristiche.
Per la questione ricarica, bisognerebbe vedere bene il circuitino, non vorrei sia un semplice ptc o controllore di temperatura che stacca in caso di surriscaldamento.
La corrente e la tensione di carica è gestita dal caricabatteria (o circuito esterno dedicato).
Se potete mandarmi un link in privato del nuovo pacco posso dare un'occhiata per vedere di che si tratta.
Se il prezzo è simile al pacco originale beh, allora perché non passare ad una tecnologia sicuramente più avanzata? smile.gif il dubbio rimane per il circuito di ricarica (non so se viene gestito dal roomba oppure dal caricabatteria).

ciao

chris


#10 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 21 May 2009 - 01:04 PM

QUOTE(khriss75 @ May 21 2009, 12:40 PM) Visualizza messaggio
Se il prezzo è simile al pacco originale beh, allora perché non passare ad una tecnologia sicuramente più avanzata? smile.gif il dubbio rimane per il circuito di ricarica (non so se viene gestito dal roomba oppure dal caricabatteria).

ciao

chris


Mmmhhh.... il confronto é tra pacco batterie originale irobot e pacco non-originale (la irobot non fa ancora questo prodotto) acquistato in america, senza tasse etc.
Logicamente a tuo rischio e pericolo (se va male sono 153 dollari + trasp buttati via).

#11 Utente offline   giuseppina.alterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 380
  • Iscritto il: 13-March 09

Inviato 21 May 2009 - 01:16 PM

a napoli si dice" fai attenzione che non tirino un pacco"!! laugh.gif laugh.gif cool.gif

#12 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 22 May 2009 - 12:31 AM

QUOTE(pina @ May 21 2009, 02:16 PM) Visualizza messaggio
a napoli si dice" fai attenzione che non tirino un pacco"!! laugh.gif laugh.gif cool.gif


Tu ti sei trasformata di colpo da Genovese a Napoletana? tongue.gif

#13 Utente offline   giuseppina.alterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 380
  • Iscritto il: 13-March 09

Inviato 22 May 2009 - 07:52 AM

noooo, sono napoletana trasferita a Genova!! (e anche francese da parte materna) che miscuglio!
ma non dormi la notte?

Messaggio modificato da pina il 22 May 2009 - 07:54 AM


#14 Utente offline   khriss75 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 58
  • Iscritto il: 27-February 09

Inviato 22 May 2009 - 12:40 PM

ho cercato ed ecco cosa ho trovato:

"lithium ion battery (abbr. Li-ion) replacement for your Roomba. Runs cooler, lasts longer and extends the life of vulnerable internal components by reducing the overall weight load on your roomba by over 13%!

Advantages of Li-ion over standard NiMH APS battery;


2x battery life cycle
5% average runtime increase
Cooler charging cycle
Cooler operating temp
Reduced overall roomba weight by over 13%
No "cell memory" issues
Each cell has is own PCB to protect against over charge, discharge and short circuits
Available Capacities: [comparison chart]
High Capacity 3400mAh (3.4Ah)
Standard Capacity 2800mAh (2.8Ah)

Since we recycle, the battery case color may vary (Black-Yellow-Gray)
Can be charged with both the roomba Standard(black) and APS fast charger(Gray). Compatible with all 41XX and 42XX Discovery series models. View Models

*Manufactured with high quality fresh Li-ion cells, not secondary market "aged" cells.

**Please expect a 7-10 business day delay in production and testing before shipping.


NOTE: This battery is not endorsed or supported by iRobot"

Sostanzialmente conferma tutti i miei sospetti e le mie supposizioni:
-doppia durata del ciclo vitale rispetto alle standard(NiMh)
-5% di durata in più (curva di scarica pressoché identica...)
-minor peso
-nessun effetto memoria (anche se non è proprio così...)
-Ogni cella ha una schedina che previene extra correnti, controlla il limite di scarica, e corto circuito NON REGOLA IL CICLO DI RICARICA!!!

Personalmente nel momento della sostituzione sarei orientato ancora alle NiMH magari non originali, ripeto, quel che mi preoccupa è il sistema di gestione della carica del roomba (infatti il roomba va lasciato sempre collegato per la carica di mantenimento richiesto dalle NiMH a causa della loro autoscarica).

Sono considerazioni personali... prendete quel che volete :-) l'importante è far fare al roomba quel che dovrebbe fare la mogliettina/ragazza/compagna laugh.gif tongue.gif laugh.gif

ciao ciao



#15 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 22 May 2009 - 10:39 PM

Ma la mia mogliettina/ragazza/compagna ODIA il roomba (lo chiama "il coso"). E allora che faccio??? unsure.gif

Pina, mannaggia, soffro d'insonnia!!!

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi