Community iRobot: Roomba 780 Non Si Avvia - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 780 Non Si Avvia

#1 Utente offline   dafrass 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 06-January 23

Inviato 06 January 2023 - 01:42 PM

Salve a tutti, ieri ho sostituito il gruppo spazzole principale del mio Roomba 780, perché ormai usurato.
Al test su una stanza ha funzionato perfettamente, ma oggi, intenzionato ad iniziare una nuova pulizia, l'apparecchio non si avvia più.
Premendo clean, emette il suono "boop", classico dell'avvio, ma non parte, nemmeno in spot.
Non fornisce nessun errore di sorta.
Ho:

- pulito i contatti
- misurato la tensione della batteria
- messo in carica con jack

Al momento non mi viene in mente altro, dunque accetto dei suggerimenti, qualora qualche altro utente abbia avuto il medesimo problema.

Vi ringrazio fin d'ora.

Buona giornata.

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6564
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 06 January 2023 - 09:59 PM

Visualizza messaggiodafrass, su 06 January 2023 - 01:42 PM, dicono:

Salve a tutti, ieri ho sostituito il gruppo spazzole principale del mio Roomba 780, perché ormai usurato.
Al test su una stanza ha funzionato perfettamente, ma oggi, intenzionato ad iniziare una nuova pulizia, l'apparecchio non si avvia più.
Premendo clean, emette il suono "boop", classico dell'avvio, ma non parte, nemmeno in spot.
Non fornisce nessun errore di sorta.
Ho:

- pulito i contatti
- misurato la tensione della batteria
- messo in carica con jack

Al momento non mi viene in mente altro, dunque accetto dei suggerimenti, qualora qualche altro utente abbia avuto il medesimo problema.

Vi ringrazio fin d'ora.

Buona giornata.

Ciao, puoi allegare un breve video così da capire meglio il problema che riscontri?

#3 Utente offline   dafrass 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 06-January 23

Inviato 07 January 2023 - 11:33 AM

Ciao, ho pubblicato il video nel link https://youtube.com/...w?feature=share

Spero di non violare regolamenti del forum.

Grazie ancora.

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6564
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 07 January 2023 - 05:15 PM

Visualizza messaggiodafrass, su 07 January 2023 - 11:33 AM, dicono:

Ciao, ho pubblicato il video nel link https://youtube.com/...w?feature=share

Spero di non violare regolamenti del forum.

Grazie ancora.

Prova a togliere la batteria dal robot ed attendi 5 minuti; successivamente rimontala nuovamente e verifica se il problema è stato risolto.
Se non dovessi risolvere, ahimè il problema si trova nella scheda madre del robot....

#5 Utente offline   dafrass 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 06-January 23

Inviato 07 January 2023 - 06:40 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 07 January 2023 - 05:15 PM, dicono:

Prova a togliere la batteria dal robot ed attendi 5 minuti; successivamente rimontala nuovamente e verifica se il problema è stato risolto.
Se non dovessi risolvere, ahimè il problema si trova nella scheda madre del robot....


Ciao, rimossa la batteria, lasciato l'apparecchio privo di essa per mezz'ora, quindi i condensatori si sono scaricati come si deve, ma non ha portato a nessun beneficio.

Mi verrebbe da ipotizzare che non parta per un sensore che falsa qualche lettura.

Proverò a fare qualche test con l'altro Roomba, nel caso proverò a smontare la PCB e a vedere se qualche componente della scheda non abbia "l'influenza".

#6 Utente offline   dafrass 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 06-January 23

Inviato 24 April 2023 - 10:11 AM

Visualizza messaggiodafrass, su 07 January 2023 - 06:40 PM, dicono:

Ciao, rimossa la batteria, lasciato l'apparecchio privo di essa per mezz'ora, quindi i condensatori si sono scaricati come si deve, ma non ha portato a nessun beneficio.

Mi verrebbe da ipotizzare che non parta per un sensore che falsa qualche lettura.

Proverò a fare qualche test con l'altro Roomba, nel caso proverò a smontare la PCB e a vedere se qualche componente della scheda non abbia "l'influenza".


Ciao a tutti, mi sono preso un po' di tempo per analizzare la macchina, visto che comunque non ne avevo particolare bisogno.
Ho provveduto a smontare completamente il robot e sono andato a ritroso analizzando le varie funzioni, infine ho scoperto che il mancato avvio era dovuto al malfunzionamento del motore elettrico che provvede all'aspirazione.
In particolar modo non permetteva l'avvio della macchina inizialmente, poi smuovendolo la faceva partire ma dopo un paio di secondi si bloccava nuovamente.
Sostituito il motore elettrico, ora Roomba 780 è tornato a funzionare perfettamente.
La mia caparbietà su questa macchina, è volta a dimostrare che l'elettronica è robusta, mentre le parti soggette ad usura meccanica sono le prime indiziate a rottura. Sottolineo che se non eseguita una costante manutenzione, e questo vuol dire smontare molte parti non alla portata di tutti, le rotture dovute a stress meccanico saranno le più frequenti.
Una cosa che posso consigliare, se non avete un compressore a casa, quando andrete a lavare l'auto, portate con voi Roomba e usate l'aria compressa che troverete alla stazione di servizio per pulire bene tutti gli anfratti dell'aspirapolvere, ne guadagnerà in salute il vostro amico elettronico.
Buona pulizia a tutti!

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi