Community iRobot: Clean Map Danneggiata O Obsoleta - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Clean Map Danneggiata O Obsoleta

#1 Utente offline   mengaraf 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 08-May 22

Inviato 12 May 2022 - 07:35 PM

Buonasera, è oramai da più di una settimana che sto provando a creare la mappa!
A fine prima sessione di mappatura viene creata, se sono fortunato, la mappa di 1/3 di casa.
Avvio così il secondo ciclo di mappatura, opzione selezionabile dalla mappa creata al primo ciclo: per questo secondo ciclo (considerate che ho provato a resettare Braava per 3 volte) o il robot chiude una porta e non riesce a tornare alla base, o si scarica prima di tornare alla base, oppure torna alla base per ricaricarsi ma non aggiorna la mappa!
Nella cronologia delle attività vengono visualizzate le nuove stanze individuate: è possibile selezionare "Aggiorna la mia mappa intelligente" ma viene sempre visualizzato l'errore "C'è qualcosa che non va. Questa Clean Map potrebbe essere danneggiata o obsoleta, oppure la tua Mappa intelligente potrebbe essere ancora in fase di apprendimento e non disponibile per gli aggiornamenti".
Oramai non so più cosa fare... se non pulire a mano!

Messaggio modificato da mengaraf il 12 May 2022 - 07:36 PM


#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 13 May 2022 - 07:22 AM

Visualizza messaggiomengaraf, su 12 May 2022 - 07:35 PM, dicono:

Buonasera, è oramai da più di una settimana che sto provando a creare la mappa!
A fine prima sessione di mappatura viene creata, se sono fortunato, la mappa di 1/3 di casa.
Avvio così il secondo ciclo di mappatura, opzione selezionabile dalla mappa creata al primo ciclo: per questo secondo ciclo (considerate che ho provato a resettare Braava per 3 volte) o il robot chiude una porta e non riesce a tornare alla base, o si scarica prima di tornare alla base, oppure torna alla base per ricaricarsi ma non aggiorna la mappa!
Nella cronologia delle attività vengono visualizzate le nuove stanze individuate: è possibile selezionare "Aggiorna la mia mappa intelligente" ma viene sempre visualizzato l'errore "C'è qualcosa che non va. Questa Clean Map potrebbe essere danneggiata o obsoleta, oppure la tua Mappa intelligente potrebbe essere ancora in fase di apprendimento e non disponibile per gli aggiornamenti".
Oramai non so più cosa fare... se non pulire a mano!

Ciao, come prima operazione, devi ripristinare alle condizioni di fabbrica, il robot, attraverso l'APP iRobot HOME nella sezione impostazioni.
Riconfiguri il robot e una volta fatto, clicca su nuova operazione di pulizia per creare la mappa.
Affinché venga rilasciata una nuova mappa, occorreranno circa 3 cicli di pulizia completi; il robot dovrà partire sempre dalla sua base di ricarica dopo ogni ciclo, ed assicurati che gli ambienti siano perfettamente illuminati: stanze buie possono creare problemi nella fase di apprendimento.
Effettua queste procedure ed eventualmente, mi riaggiorni

#3 Utente offline   mengaraf 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 08-May 22

Inviato 29 July 2022 - 08:00 PM

Con molta fatica a maggio sono riuscito ad ottenere una mappa diciamo soddisfacente.
Fino alla scorsa settimana il robot è andicchiato a parte la seccatura di dovergli tenere bloccate le porte per non fargliele chiudere prima di raggiungere la stanza da pulire.
Da ieri sembra perso. Gli chiedi di pulire la camera ove è situata la base e dice di non riuscire a raggiungere la camera stessa.
Altre camere le raggiunge ma le pulisce solo a metà per "percorso bloccato" anche se il percorso è libero come sempre.
Altre camere le pulisce poi non riesce a tornare alla base.
Sta diventando uno stress, non un aiuto.

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 30 July 2022 - 06:18 PM

Visualizza messaggiomengaraf, su 29 July 2022 - 08:00 PM, dicono:

Con molta fatica a maggio sono riuscito ad ottenere una mappa diciamo soddisfacente.
Fino alla scorsa settimana il robot è andicchiato a parte la seccatura di dovergli tenere bloccate le porte per non fargliele chiudere prima di raggiungere la stanza da pulire.
Da ieri sembra perso. Gli chiedi di pulire la camera ove è situata la base e dice di non riuscire a raggiungere la camera stessa.
Altre camere le raggiunge ma le pulisce solo a metà per "percorso bloccato" anche se il percorso è libero come sempre.
Altre camere le pulisce poi non riesce a tornare alla base.
Sta diventando uno stress, non un aiuto.

Prova ad effettuare un reset: tieni premuto per 20 secondi il tasto CLEAN per poi rilasciarlo; se ancora ti da problemi, ti consiglio di spostare il robot in un altro punto della casa e ricreare la mappa

#5 Utente offline   gensincar 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 173
  • Iscritto il: 30-April 13

Inviato 25 August 2022 - 10:56 AM

Buongiorno, chissà come è andata a finire a mengaraf .... A me è da una settimana che capita più o meno la stessa cosa con una stanza. Cioè il mio braava jet m6 lava le altre stanze in programma ma evita di lavare sempre la stessa stanza ovvero non ci entra proprio. Ho già provato a fare il reset, ma niente da fare. Ho anche portato manualmente il braava jet nella stanza incriminata per fargliela lavare con la porta chiusa e succede che si muove per la stanza ma non la lava, anzi aprendo la porta si dirige nella stanza a fianco. L'assistenza contattata mi dice che debbo rifare la mappatura della casa con il braava jet e la cosa mi secca molto perchè ho comprato il braava jet dopo avere saputo che potevo scaricare la mappa utilizzata per il mio roomba e visto anche sul forum come è alquanto difficle fare la mappatura con il braava jet.
Grazie anticipatamente a Partenio e a chi mi potrà suggerire qualche soluzione al mio problema. :)

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 28 August 2022 - 08:00 AM

Visualizza messaggiogensincar, su 25 August 2022 - 10:56 AM, dicono:

Buongiorno, chissà come è andata a finire a mengaraf .... A me è da una settimana che capita più o meno la stessa cosa con una stanza. Cioè il mio braava jet m6 lava le altre stanze in programma ma evita di lavare sempre la stessa stanza ovvero non ci entra proprio. Ho già provato a fare il reset, ma niente da fare. Ho anche portato manualmente il braava jet nella stanza incriminata per fargliela lavare con la porta chiusa e succede che si muove per la stanza ma non la lava, anzi aprendo la porta si dirige nella stanza a fianco. L'assistenza contattata mi dice che debbo rifare la mappatura della casa con il braava jet e la cosa mi secca molto perchè ho comprato il braava jet dopo avere saputo che potevo scaricare la mappa utilizzata per il mio roomba e visto anche sul forum come è alquanto difficle fare la mappatura con il braava jet.
Grazie anticipatamente a Partenio e a chi mi potrà suggerire qualche soluzione al mio problema. :)

puoi fare un tentativo...applica il panno per rimuovere la polvere, avvia una nuova operazione di pulizia selezionando la voce "pulisci ovunque", rendendo accessibile il robot in tutte le stanze; successivamente vai nella cronologia, seleziona l'ultima operazione di pulizia, clicca in alto a destra e selezioni "aggiorna la mia mappa".
Dovresti risolvere il problema

#7 Utente offline   gensincar 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 173
  • Iscritto il: 30-April 13

Inviato 29 August 2022 - 09:23 AM

Grazie per avermi dato una possibile soluzione. Però siccome l'appartamento è grande, prima di fare il tentativo da te suggeritomi, ti chiedo gentilmente si sapere se : non sarebbe più facile scaricare nuovamente la mappa del Roomba,così come ho fatto la prima volta quando ho acquistato il Braava? ;)

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 31 August 2022 - 07:17 AM

Visualizza messaggiogensincar, su 29 August 2022 - 09:23 AM, dicono:

Grazie per avermi dato una possibile soluzione. Però siccome l'appartamento è grande, prima di fare il tentativo da te suggeritomi, ti chiedo gentilmente si sapere se : non sarebbe più facile scaricare nuovamente la mappa del Roomba,così come ho fatto la prima volta quando ho acquistato il Braava? ;)

Ti consiglio di effettuare la procedura sopra descritta: è possibile che è proprio la mappa del roomba a non andar bene per il braava.
Con la procedura sopradescritta, aggiorni l'attuale mappa e quindi, a correggere eventuali danni dovuti proprio alla mappa

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi