Community iRobot: Roomba 560 Zoppicante - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 560 Zoppicante ho bisogno di un consiglio

#1 Utente offline   massimogiuggioli 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 14-April 09

Inviato 14 April 2009 - 08:05 PM

Ho acquistato il 560 il 18 marzo scorso. Più che soddisfatto a tal punto di consigliarlo ad amici e parenti. Ieri l'ho dato in prestito a mio fratello che l'ha provato e me lo ha restituito con entusiasmo, solo che ora mi zoppica. Tutto funziona, ma muovendosi è come se zoppicasse. Pulito e ripulito, come nuovo, niente da fare continua a saltellare leggermente e fare un rumore come di ingranaggi che sforzano. Sono demoralizzato... mandarlo in assistenza? Mi hanno detto 15-20gg
Avete avuto esperienze simili e poi risolte?
Mi è venuto il dubbio che pulendolo anche con l'ausilio di un piccolo compressore forse è entrata della polvere in qualche ingranaggio?
Sono indeciso se mandrlo in assistenza spedendolo direttamente alla LTR (so che pago io la spedizione) oppure portarlo al rivenditore che comunque è un centro un po' anonimo la FNAC di Milano via torino.
Grazie per i consigli.

#2 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 14 April 2009 - 08:44 PM

Guarda, al 99,9% il problema é sempre uno: lo sporco.

Il 18 marzo é praticamente ieri, hai fatto tutte le manutenzioni previste? Il rumore di ingranaggi che sforza io ce l'avevo con i cuscinetti sporchi della scatola spazzole, é quella blu?

Messaggio modificato da ciczimz il 14 April 2009 - 08:44 PM


#3 Utente offline   pantignano 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 477
  • Iscritto il: 04-April 09

Inviato 14 April 2009 - 08:58 PM

QUOTE(Giuggioli @ Apr 14 2009, 09:05 PM) Visualizza messaggio
Ho acquistato il 560 il 18 marzo scorso. Più che soddisfatto a tal punto di consigliarlo ad amici e parenti. Ieri l'ho dato in prestito a mio fratello che l'ha provato e me lo ha restituito con entusiasmo, solo che ora mi zoppica. Tutto funziona, ma muovendosi è come se zoppicasse. Pulito e ripulito, come nuovo, niente da fare continua a saltellare leggermente e fare un rumore come di ingranaggi che sforzano. Sono demoralizzato... mandarlo in assistenza? Mi hanno detto 15-20gg
Avete avuto esperienze simili e poi risolte?
Mi è venuto il dubbio che pulendolo anche con l'ausilio di un piccolo compressore forse è entrata della polvere in qualche ingranaggio?
Sono indeciso se mandrlo in assistenza spedendolo direttamente alla LTR (so che pago io la spedizione) oppure portarlo al rivenditore che comunque è un centro un po' anonimo la FNAC di Milano via torino.
Grazie per i consigli.


Non voglio demoralizzarti, ma il mio è passato in pochi minuti dal girare su se stesso, muovendosi a scatti, allo zoppicamento alla disintegrazione di una ruota motrice. Il tutto accompagnato da sinistri e inquietanti tintinnii... e dopo soli 30 giorni di vita!!! wacko.gif
Domani parte per una "vacanza rigeneratrice" in quel di Torino...Torna a casa, Lassie!!! tongue.gif

#4 Utente offline   massimogiuggioli 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 14-April 09

Inviato 14 April 2009 - 10:06 PM

QUOTE(soledinapoli @ Apr 14 2009, 09:58 PM) Visualizza messaggio
Non voglio demoralizzarti, ma il mio è passato in pochi minuti dal girare su se stesso, muovendosi a scatti, allo zoppicamento alla disintegrazione di una ruota motrice. Il tutto accompagnato da sinistri e inquietanti tintinnii... e dopo soli 30 giorni di vita!!! wacko.gif
Domani parte per una "vacanza rigeneratrice" in quel di Torino...Torna a casa, Lassie!!! tongue.gif


Anch'io ho pendato di mandarla a torino, anche perchè sporco visibile l'ho rimosso tutto e l'ho sempre mantenuta in ordine, l'unico dubbio è che ho usato un paio di volte il compressore per rimetterla a nuovo e non vorrei invece aver spinto della polvere in posti sbagliati. Metterci mano agli ingranaggi visto che è in garanzia penso non mi convenga. Come l'hai spedita a Torino, hai fatto tu o l'hai riportata al negozio dove l'hai comperata?

#5 Utente offline   pantignano 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 477
  • Iscritto il: 04-April 09

Inviato 14 April 2009 - 10:15 PM

QUOTE(Giuggioli @ Apr 14 2009, 11:06 PM) Visualizza messaggio
Anch'io ho pendato di mandarla a torino, anche perchè sporco visibile l'ho rimosso tutto e l'ho sempre mantenuta in ordine, l'unico dubbio è che ho usato un paio di volte il compressore per rimetterla a nuovo e non vorrei invece aver spinto della polvere in posti sbagliati. Metterci mano agli ingranaggi visto che è in garanzia penso non mi convenga. Come l'hai spedita a Torino, hai fatto tu o l'hai riportata al negozio dove l'hai comperata?

Io non ho usato nessun compressore, l'ho solo tenuto pulito e a casa mia non ci sono cani, né gatti e si lava a terra tutti i giorni!!!
L'ho impacchettato nel suo imballaggio di origine e domani lo spedisco con le poste a Torino perchè nel Mediaword di Roma giocano a scaricabarile mad.gif

#6 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 14 April 2009 - 10:54 PM

QUOTE(soledinapoli @ Apr 14 2009, 09:58 PM) Visualizza messaggio
Non voglio demoralizzarti, ma il mio è passato in pochi minuti dal girare su se stesso, muovendosi a scatti, allo zoppicamento alla disintegrazione di una ruota motrice. Il tutto accompagnato da sinistri e inquietanti tintinnii... e dopo soli 30 giorni di vita!!! wacko.gif
Domani parte per una "vacanza rigeneratrice" in quel di Torino...Torna a casa, Lassie!!! tongue.gif


Il girare su se stesso é logico per la ruota motrice bloccata; il saltellare leggermente é logico per il gruppo spazzole semibloccato x la polvere. Da quello che ho capito, il robot si muove normalmente. Paolo ha spiegato davvero magistralmente il perché in un altro topic, che ora vi cerco.

#7 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 14 April 2009 - 11:09 PM

QUOTE(Paolo @ Mar 24 2009, 10:55 AM) Visualizza messaggio
...omissis...

Funziona così: quando le spazzole incontrano più resistenza del previsto, il motore delle spazzole stesse funge da "argano" e solleva tutto il gruppo spazzole.
Il motore non è vincolato saldamente, ma può ruotare su se stesso per circa un quarto di giro, il gruppo spazzole è appeso ad un cavo collegato per un'estremità a una ruota solidale con il motore; quando le spazzole incontrano maggiore forza il motore sottoposto a più sforzo del normale peso del gruppo spazzole, gira su se stesso tirando il cavetto che solleva tutto il gruppo spazzole. Il meccanismo è tanto semplice quanto efficace, però forse troppo sensibile.

Da qui si capisce che: a) se le spazzole sono su un tappeto fanno più sforzo e il motore le solleva
cool.gif se le spazzole sono troppo sporche fanno più resistenza sul pettine posto nella scatola di raccolta dello sporco e il motore le solleva.
c) se il gruppo ingranaggi è impastato di grasso e polvere il motore le solleva.
d)se i cuscinetti (quelli gialli..bronzine) sono sporchi e le spazzole fanno fatica a girare il motore le solleva.

...omissis...



Ipotesi mia: se c'é resistenza nel gruppo ingranaggi spazzole il motore potrebbe generare colpi di ariete circa il sollevamento delle spazzole, le molle ammortizzate delle ruote motrici rimbalzare. E' un'ipotesi, di cui la soluzione:

http://www.irobot.it/forum/index.php?showtopic=652

#8 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 14 April 2009 - 11:14 PM

Comunque, non mi voglio sostituire all'assistenza. telefono.gif
Se il problema non é evidente, é meglio cercare loro.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi