Community iRobot: Morte Improvvisa Di Un 580 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Morte Improvvisa Di Un 580 Causa sconosciuta

#1 Utente offline   Eleuterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 13-April 09

Inviato 13 April 2009 - 09:28 PM

Salve a tutti, utenti e Assistenza.
Sono un soddisfatto possessore di un Roomba 580 da 4 mesi circa.
Non ho mai avuto particolari problemi con Roby (ribattezzato così dai miei figli) almeno fino ad oggi. rolleyes.gif
L'ho lasciato inavvertitamente scollegato dalla base per circa due giorni e oggi pomeriggio, dopo un 'rantolo' di circa 5 minuti (si spegneva da solo, si riaccendeva con una serie di suoni stile VideoGame, alcuni secondi e ricominciava la sequenza) si è spento definitivamente.
A nulla è valso collegarlo direttamente all'alimentatore. L'ho smontato e pulito in tutte le sue parti come ho sempre fatto in questi mesi ma niente. unsure.gif
L'alimentatore parrebbe a posto. I suoi 22,2 volt li da senza problemi. Quindi non credo sia un problema di carica della batteria (anche perchè l'ho misurata e mi dava un bel 15,1V su 14,4 di targa) hmmm.gif
Niente. Premi e ripremi di bottoni e bottoncini ma niente. Credo sia morto.
Inspiegabilmente morto.
Non è che per caso c'è un pulsantino di Reset che riavvia il tutto? dry.gif
Come ing.informatico so benissimo che se si pianta il sistema l'unico modo è un bel riavvio.

Devo mandarlo per forza in assistenza?

Grazie a tutti. grazie.gif

#2 Utente offline   capoccia.gcarlo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 390
  • Iscritto il: 31-March 09

Inviato 13 April 2009 - 09:42 PM

[quote name='Eleuterio' date='Apr 13 2009, 10:28 PM' post='4284']
Salve a tutti, utenti e Assistenza.
Sono un soddisfatto possessore di un Roomba 580 da 4 mesi circa.
Non ho mai avuto particolari problemi con Roby (ribattezzato così dai miei figli) almeno fino ad oggi. rolleyes.gif
L'ho lasciato inavvertitamente scollegato dalla base per circa due giorni e oggi pomeriggio, dopo un 'rantolo' di circa 5 minuti (si spegneva da solo, si riaccendeva con una serie di suoni stile VideoGame, alcuni secondi e ricominciava la sequenza) si è spento definitivamente.
A nulla è valso collegarlo direttamente all'alimentatore. L'ho smontato e pulito in tutte le sue parti come ho sempre fatto in questi mesi ma niente. unsure.gif
L'alimentatore parrebbe a posto. I suoi 22,2 volt li da senza problemi. Quindi non credo sia un problema di carica della batteria (anche perchè l'ho misurata e mi dava un bel 15,1V su 14,4 di targa) hmmm.gif
Niente. Premi e ripremi di bottoni e bottoncini ma niente. Credo sia morto.
Inspiegabilmente morto.
Non è che per caso c'è un pulsantino di Reset che riavvia il tutto? dry.gif
Come ing.informatico so benissimo che se si pianta il sistema l'unico modo è un bel riavvio.

Devo mandarlo per forza in assistenza?

Grazie a tutti. grazie.gif


Hai provato a resettarlo? Se non ricordo male devi tenere premuti i pulsanti Spot e Dock/demo per 12 secondi...".

Ciao


#3 Utente offline   Eleuterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 13-April 09

Inviato 13 April 2009 - 09:55 PM

Gia fatto. Non accade nulla.
Ho provato la combinazione di tutti i tasti per svariati secondi ma non succede nulla. Ho provato anche con il telecomando ma niente: il tele si accende, lampeggiano in rotazione i giorni della settimana (come faceva normalmente quando richiamava la connessione col robot) ma resta in questo stato per alcuni minuti e poi si spegne.
Non capisco cosa sia successo.
Comunque grazie per la risposta.
Ciao

Messaggio modificato da Eleuterio il 13 April 2009 - 09:56 PM


#4 Utente offline   capoccia.gcarlo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 390
  • Iscritto il: 31-March 09

Inviato 13 April 2009 - 10:24 PM

QUOTE(Eleuterio @ Apr 13 2009, 10:55 PM) Visualizza messaggio
Gia fatto. Non accade nulla.
Ho provato la combinazione di tutti i tasti per svariati secondi ma non succede nulla. Ho provato anche con il telecomando ma niente: il tele si accende, lampeggiano in rotazione i giorni della settimana (come faceva normalmente quando richiamava la connessione col robot) ma resta in questo stato per alcuni minuti e poi si spegne.
Non capisco cosa sia successo.
Comunque grazie per la risposta.
Ciao


Mmmmhhhhh credo che a questo punto serva l'intervento dell'assistenza, considerando che è ancora in garanzia ti conviene rivolgerti a loro. Facci sapere!
Ciao

#5 Utente offline   Eleuterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 13-April 09

Inviato 14 April 2009 - 08:27 AM

Salve, anche stamattina il robot appare morto. Credo che a questo punto lo manderò in assistenza anche se mi sembra strano ad essere l'unico con questo problema.
Vorrei sentire magari l'Assistenza onde evitare di spedirlo e poi scoprire che magari la cosa si può risolvere con qualche semplice azione.
Provo a contattare l'Assistenza direttamente? hmmm.gif
Ciao e grazie.

#6 Utente offline   capoccia.gcarlo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 390
  • Iscritto il: 31-March 09

Inviato 14 April 2009 - 08:44 AM

QUOTE(Eleuterio @ Apr 14 2009, 09:27 AM) Visualizza messaggio
Salve, anche stamattina il robot appare morto. Credo che a questo punto lo manderò in assistenza anche se mi sembra strano ad essere l'unico con questo problema.
Vorrei sentire magari l'Assistenza onde evitare di spedirlo e poi scoprire che magari la cosa si può risolvere con qualche semplice azione.
Provo a contattare l'Assistenza direttamente? hmmm.gif
Ciao e grazie.


Sicuramente un precontatto con l'assistenza non guasta, comunque credo che il supporto on-line ti dia una risposta anche su questo forum.
Ciao

#7 Utente offline   Eleuterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 13-April 09

Inviato 14 April 2009 - 09:03 AM

Ok, intanto ho sentito il negozio dove l'ho comprato e il venditore mi ha detto che si informa su quale sia il metodo più veloce per mandarlo in assistenza (se attraverso lui o direttamente da me).
Giusto per sapere: l'unico link che ho trovato sul sito è questo 'info@irobot.it'.
Vale anche per l'Assistenza? Nel qual caso gli mando subito una mail.
Ciao e grazie

P.S. Non voglio essere asfissiante ma mia moglie (incinta) è particolarmente preoccupata per questo fatto. Adora 'Roby'. Ha detto che è tra i migliori regali che abbia mai ricevuto.
Nel suo stato è sicuramente un grande aiuto.

#8 Utente offline   servizio1 

  • Gruppo: NITAL
  • Messaggi: 918
  • Iscritto il: 09-January 08

Inviato 14 April 2009 - 09:24 AM

QUOTE(Eleuterio @ Apr 13 2009, 10:28 PM) Visualizza messaggio
Salve a tutti, utenti e Assistenza.
Sono un soddisfatto possessore di un Roomba 580 da 4 mesi circa.
Non ho mai avuto particolari problemi con Roby (ribattezzato così dai miei figli) almeno fino ad oggi. rolleyes.gif
L'ho lasciato inavvertitamente scollegato dalla base per circa due giorni e oggi pomeriggio, dopo un 'rantolo' di circa 5 minuti (si spegneva da solo, si riaccendeva con una serie di suoni stile VideoGame, alcuni secondi e ricominciava la sequenza) si è spento definitivamente.
A nulla è valso collegarlo direttamente all'alimentatore. L'ho smontato e pulito in tutte le sue parti come ho sempre fatto in questi mesi ma niente. unsure.gif
L'alimentatore parrebbe a posto. I suoi 22,2 volt li da senza problemi. Quindi non credo sia un problema di carica della batteria (anche perchè l'ho misurata e mi dava un bel 15,1V su 14,4 di targa) hmmm.gif
Niente. Premi e ripremi di bottoni e bottoncini ma niente. Credo sia morto.
Inspiegabilmente morto.
Non è che per caso c'è un pulsantino di Reset che riavvia il tutto? dry.gif
Come ing.informatico so benissimo che se si pianta il sistema l'unico modo è un bel riavvio.

Devo mandarlo per forza in assistenza?

Grazie a tutti. grazie.gif

Gentile Eleuterio,

dopo il reset, effettui la ricarica di 16 ore consecutive come indicato dal manuale nel caso in cui il Roomba rimanga senza alimentazione per diverso tempo.
Nel caso in cui l'anomalia persista, le consigliamo di mandarlo presso l'assistenza tramite il suo rivenditore.

Cordiali saluti,
Supporto iRobot

#9 Utente offline   giuseppina.alterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 380
  • Iscritto il: 13-March 09

Inviato 14 April 2009 - 09:26 AM

scusa eleuterio, lo avevi spento o solo allontanato dalla base?

#10 Utente offline   capoccia.gcarlo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 390
  • Iscritto il: 31-March 09

Inviato 14 April 2009 - 09:31 AM

QUOTE(Eleuterio @ Apr 14 2009, 10:03 AM) Visualizza messaggio
Ok, intanto ho sentito il negozio dove l'ho comprato e il venditore mi ha detto che si informa su quale sia il metodo più veloce per mandarlo in assistenza (se attraverso lui o direttamente da me).
Giusto per sapere: l'unico link che ho trovato sul sito è questo 'info@irobot.it'.
Vale anche per l'Assistenza? Nel qual caso gli mando subito una mail.
Ciao e grazie

P.S. Non voglio essere asfissiante ma mia moglie (incinta) è particolarmente preoccupata per questo fatto. Adora 'Roby'. Ha detto che è tra i migliori regali che abbia mai ricevuto.
Nel suo stato è sicuramente un grande aiuto.


Eleuterio, come vedi l'assistenza è sempre presente smile.gif Rimaniamo in attesa di notizie........ a questo punto ci dovrai tenere informati anche sul futuro lieto evento!.. AUGURI!


#11 Utente offline   Eleuterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 13-April 09

Inviato 14 April 2009 - 09:49 AM

Caspita che efficenza.

Per Assitenza: ieri sera ho effettuato il reset come indicato dal manuale (e consigliato da Aspire) ed è rimasto in carica diretta (senza la base) tutta la notte. Stamane nessun segno. Attualmente è ancora in carica.

Per Pina: dopo averlo usato per un paio di stanza l'ho lasciato in una terza stanza per fargliela pulire. Per altri motivi non ho potuto farlo andare ed è rimasto in quella stanza (quindi staccato dalla base) per un paio di giorni. Il resto è cronaca.

Per Aspire: giusto per informazione è il terzo maschio e nascierà a Luglio. Gli altri due hanno 3 e 6 anni. Dio abbia pieta di noi. cerotto.gif

Credo che se stasera il robot si trova nelle stesse condizioni di stamane, lo manderò in assistenza.
Così almeno capirò che cosa gli è successo.

Comunque vada cercherò di aggiornare tutti sull'evolversi della situazione.
Grazie.
Ciao

#12 Utente offline   capoccia.gcarlo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 390
  • Iscritto il: 31-March 09

Inviato 14 April 2009 - 03:26 PM

QUOTE(Eleuterio @ Apr 14 2009, 10:49 AM) Visualizza messaggio
Caspita che efficenza.

Per Assitenza: ieri sera ho effettuato il reset come indicato dal manuale (e consigliato da Aspire) ed è rimasto in carica diretta (senza la base) tutta la notte. Stamane nessun segno. Attualmente è ancora in carica.

Per Pina: dopo averlo usato per un paio di stanza l'ho lasciato in una terza stanza per fargliela pulire. Per altri motivi non ho potuto farlo andare ed è rimasto in quella stanza (quindi staccato dalla base) per un paio di giorni. Il resto è cronaca.

Per Aspire: giusto per informazione è il terzo maschio e nascierà a Luglio. Gli altri due hanno 3 e 6 anni. Dio abbia pieta di noi. cerotto.gif

Credo che se stasera il robot si trova nelle stesse condizioni di stamane, lo manderò in assistenza.
Così almeno capirò che cosa gli è successo.

Comunque vada cercherò di aggiornare tutti sull'evolversi della situazione.
Grazie.
Ciao


Ancora un informazione, hai provato a togliere la batteria? Sai meglio di me che a volte questo "reset" è miracoloso, magari cogli l'occasione per dare una pulita ai contatti... se è possibile io ancora non ho smontato il rimba e non so come sono fatti i contatti della batteria!

#13 Utente offline   Eleuterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 13-April 09

Inviato 14 April 2009 - 03:54 PM

I contatti erano pulitissimi. Ho sempre cercato di tenerlo a posto. Dopo ogni uso l'ho pulito sia nel contenitore dello sporco sia nelle parti accessibili con una spazzolina.
Per un paio di volte l'ho anche pulito con l'aspirapolvere da briciole (quelli portatili a batteria per intenderci). Non ho cani ne gatti. I miei figli non perdono pelo. I tappeti li tolgo prima di metterlo in funzione quindi mi sento di escludere eventuali inceppamenti.
Non so più che dire. Spero che l'assistenza mi possa dare una chiara risposta.
So per esperienza che l'elettronica non è una scenza esatta (e qui qualcuno mi si scaglierà addosso) ma dopo vent'anni nel campo dell'automazione industriale ti posso garantire che ne ho viste di tutti i colori. huh.gif
Non gli davo vita eterna, ma che si spegnesse così miseramente in soli 4 mesi non me l'aspettavo. Lo ritengo un ottimo prodotto. Ben progettato e ben costruito.
Ma evidentemente non basta.
Forse è solo questione di sfortuna.
Staremo a vedere se la Nital sopperira con la loro cordiale professionalità a questo cattiva sorte. rolleyes.gif
Comunque grazie.
Ciao

#14 Utente offline   Eleuterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 13-April 09

Inviato 14 April 2009 - 04:03 PM

Scusate: ho scritto 'scenza' ma volevo dire 'scienza'
Nella fretta.....


#15 Utente offline   krusca 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 218
  • Iscritto il: 07-March 09

Inviato 15 April 2009 - 05:37 PM

Scusate assistenza... ma 'sta famosa ricarica di 16 ore la posso comandare io o no? e se sì, come fare? nel libretto non se ne parla molto. grazie.gif

#16 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 15 April 2009 - 08:13 PM

QUOTE(oldhen55 @ Apr 15 2009, 06:37 PM) Visualizza messaggio
Scusate assistenza... ma 'sta famosa ricarica di 16 ore la posso comandare io o no? e se sì, come fare? nel libretto non se ne parla molto. grazie.gif



laugh.gif laugh.gif laugh.gif Sei OSSESSIONATA dalla ricarica di 16 ore??? Domani misuro con il tester...

#17 Utente offline   krusca 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 218
  • Iscritto il: 07-March 09

Inviato 17 April 2009 - 03:46 PM

Ma sì, caro, perchè la volta che dovrò farla, come farOO'?
Considera che il mio Rimba non l'ha fatta neanche la prima volta, e poi perchè non togliermi dalla mente questo interrogativoooo?? messicano.gif

#18 Utente offline   capoccia.gcarlo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 390
  • Iscritto il: 31-March 09

Inviato 17 April 2009 - 04:21 PM

QUOTE(oldhen55 @ Apr 17 2009, 04:46 PM) Visualizza messaggio
Ma sì, caro, perchè la volta che dovrò farla, come farOO'?
Considera che il mio Rimba non l'ha fatta neanche la prima volta, e poi perchè non togliermi dalla mente questo interrogativoooo?? messicano.gif


Secondo me la MEGAricarica decide lui quando farla.... dopo una lunga inattività non in ricarica e quindi con le batterie che sono completamente a terra, se fino ad ora non l'ha fatta e perchè le tue batterie sono ancora ok! se lo lasci sempre in ricarica durano di più!

alalalalooaoa

#19 Utente offline   Eleuterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 13-April 09

Inviato 01 May 2009 - 08:49 AM

Eccomi ancora per concludere la questione !

Dopo i pareri dei vari forum-isti e dopo aver contattato l'assistenza, ho mandato il mio 580 in assistenza circa due settimane fa con tanto di carica-batterie e accessori vari.
Mercoledì scorso è ritornato e .... sorpresa: NUOVO di PACCA.

Completamente sostituito!!! Batteria compresa.

Gli accessori sembrano gli stessi ma il resto è tutto nuovo di fabbrica.

COMPLIMENTI all'ASSISTENZA NITAL. biggrin.gif Pollice.gif grazie.gif guru.gif
Davvero rapidi e seri come non avevo dubbi di pensare.

Unico neo resta il fatto che non si fa cenno a cosa si sia guastato esattamente ne tanto meno a quale sia stata la causa. Quindi potenzialmente protrebbe risuccedere????

Spero di no!

Amletici saluti a tutti.

#20 Utente offline   Eleuterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 13-April 09

Inviato 01 May 2009 - 08:56 AM

P.S.
Ho dimenticato di scrivere una cosa: la scatola degli ingranaggi pur essendo nuova è ancora 'rossa' quindi suppongo ancora con il sistema senza cuscinetti. Speriamo bene.
Speravo di trovare quella 'nera' ma va bene lo stesso. Ho ancora un'anno e mezzo di garanzia e magari fra qualche mese arriva quella 'verde' che sembra ancor meglio.
Chi vivrà....... rolleyes.gif

#21 Utente offline   capoccia.gcarlo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 390
  • Iscritto il: 31-March 09

Inviato 01 May 2009 - 11:59 AM

QUOTE(Eleuterio @ May 1 2009, 09:56 AM) Visualizza messaggio
P.S.
Ho dimenticato di scrivere una cosa: la scatola degli ingranaggi pur essendo nuova è ancora 'rossa' quindi suppongo ancora con il sistema senza cuscinetti. Speriamo bene.
Speravo di trovare quella 'nera' ma va bene lo stesso. Ho ancora un'anno e mezzo di garanzia e magari fra qualche mese arriva quella 'verde' che sembra ancor meglio.
Chi vivrà....... rolleyes.gif


Grazie Eleuterio, non sempre chi chiede un parere al forum quando risolve il problema lo viene a scrivere.

Ciao

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi