Community iRobot: Problemi Di Connessione E5 A Wifi Tim - Community iRobot

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Problemi Di Connessione E5 A Wifi Tim

#1 Utente offline   alf01 

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Inviato 29 December 2021 - 03:52 PM

Ciao a tutti

mi unisco, ahimè, alla community dei casi problematici per la connessione wifi

1 - ho una rete TIM con Router wifi TIM (impostato con rete segmentata 2,4 e 5 con nomi differenti)
2 - ho 2 roomba - un e5 e un 980, entrambi regali di natale
3 - ho installto l'app sia su Android che su IOS

Risultato ...
arrivo ad inviare le configurazioni del wi-fi tramite app ai roomba ma poi non riesce a finalizzare , la spia wi-fi sugli apparati da verde lampeggiate diventa bianca fissa e non succede più nulla (va in time out l'installazione dopo diversi minuti)

L'unico modo con cui funziona è creare una rete wi-fi temporanea con un cellulare e resitrarlo con l'altro... il problema è che cosi poi non posso usarlo quotidianamente.

Direi che il problema sembra essere la rete, ma ho impostato la rete a 2.4 , ho tolto il FW... ma nulla

Ho già resettato roomba ai dati di fabbrica.
Altro non so che fare

Alessandro

#2 Utente offline   partenio76 

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Inviato 29 December 2021 - 09:46 PM

Visualizza messaggioalf01, su 29 December 2021 - 03:52 PM, dicono:

Ciao a tutti

mi unisco, ahimè, alla community dei casi problematici per la connessione wifi

1 - ho una rete TIM con Router wifi TIM (impostato con rete segmentata 2,4 e 5 con nomi differenti)
2 - ho 2 roomba - un e5 e un 980, entrambi regali di natale
3 - ho installto l'app sia su Android che su IOS

Risultato ...
arrivo ad inviare le configurazioni del wi-fi tramite app ai roomba ma poi non riesce a finalizzare , la spia wi-fi sugli apparati da verde lampeggiate diventa bianca fissa e non succede più nulla (va in time out l'installazione dopo diversi minuti)

L'unico modo con cui funziona è creare una rete wi-fi temporanea con un cellulare e resitrarlo con l'altro... il problema è che cosi poi non posso usarlo quotidianamente.

Direi che il problema sembra essere la rete, ma ho impostato la rete a 2.4 , ho tolto il FW... ma nulla

Ho già resettato roomba ai dati di fabbrica.
Altro non so che fare

Alessandro

Ciao, provato da un altro smarphone?

#3 Utente offline   alf01 

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Inviato 30 December 2021 - 09:54 AM

Visualizza messaggiopartenio76, su 29 December 2021 - 09:46 PM, dicono:

Ciao, provato da un altro smarphone?


Sia da Android che da IOS

Aggingo che ho esplicitato nel FW le porte per il colloquio di roomba con il mondo (prese da un altro post nel forum)...

Traffico di rete interno:
Porta UDP 5353/5678 per il rilevamento
TCP/HTTPS 443 per il traffico di dati
TCP/MQTT 8883 per il traffico di dati.

Traffico Internet in uscita:
Porta UDP/SNTP 123 per il tempo
TCP/HTTPS 443 (/80) per il traffico di dati
TCP/MQTT 8883 per il traffico di dati.


Risultato sempre lo stesso per entrambe le unità (e5 e 981) se creo una rete virtuale con uno dei cell la config va a buon fine , per cui è qualcosa sulla rete domestica ma non capisco cosa

Ale

#4 Utente offline   partenio76 

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Inviato 31 December 2021 - 04:36 PM

Visualizza messaggioalf01, su 30 December 2021 - 09:54 AM, dicono:

Sia da Android che da IOS

Aggingo che ho esplicitato nel FW le porte per il colloquio di roomba con il mondo (prese da un altro post nel forum)...

Traffico di rete interno:
Porta UDP 5353/5678 per il rilevamento
TCP/HTTPS 443 per il traffico di dati
TCP/MQTT 8883 per il traffico di dati.

Traffico Internet in uscita:
Porta UDP/SNTP 123 per il tempo
TCP/HTTPS 443 (/80) per il traffico di dati
TCP/MQTT 8883 per il traffico di dati.


Risultato sempre lo stesso per entrambe le unità (e5 e 981) se creo una rete virtuale con uno dei cell la config va a buon fine , per cui è qualcosa sulla rete domestica ma non capisco cosa

Ale

Hai già settato la trasmissione del wi-fi dal router a 2.4 GHz?

#5 Utente offline   alf01 

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Inviato 03 January 2022 - 06:36 PM

ho provato con la sola rete a 2.4
con la dual 2.4 & 5 insieme

tutto uguale...non arriva mai a dire che è in rete

il cell ritorna sulla rete wifi e la spia sul robot resta bianca fissa...ma non conclude mai il setup

#6 Utente offline   partenio76 

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Inviato 03 January 2022 - 09:18 PM

Visualizza messaggioalf01, su 03 January 2022 - 06:36 PM, dicono:

ho provato con la sola rete a 2.4
con la dual 2.4 & 5 insieme

tutto uguale...non arriva mai a dire che è in rete

il cell ritorna sulla rete wifi e la spia sul robot resta bianca fissa...ma non conclude mai il setup

Verifica che posizione e memoria sono abilitate: vai nelle impostazioni del telefono, autorizzazioni delle app, seleziona iRobot e poi verifica che sia abilitata posizione e memoria

#7 Utente offline   saramau 

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Inviato 14 January 2022 - 09:23 AM

Stesso identico problema, stessa procedura effettuata ma .... senza risultato.
Credo si tratti effettivamente di un problema tra il router e roomba...
Attendiamo, fiduciosi, un'indicazione per la soluzione del problema!

#8 Utente offline   partenio76 

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Inviato 14 January 2022 - 09:36 PM

Visualizza messaggiosaramau, su 14 January 2022 - 09:23 AM, dicono:

Stesso identico problema, stessa procedura effettuata ma .... senza risultato.
Credo si tratti effettivamente di un problema tra il router e roomba...
Attendiamo, fiduciosi, un'indicazione per la soluzione del problema!

verifica che il tuo router trasmetta il segnale wi-fi a 2.4 ghz

#9 Utente offline   saramau 

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Inviato 16 January 2022 - 08:25 PM

Ho fatto tutto quanto indicato in precedenza.
Disabilitato la rete a 5Ghz lasciando solo la 2.4.
Riavviato il rotuer, disabilitato il firewall.
La sola cosa che non ho ancora provato è quella di abilitare le singole porte TCP/UDP
La spia del Wifi diventa bianca e Roomba viene indicato dal router tra gli host collegati.
Però l'APP non conclude la registrazione. Credo si tratti di un problema di "uscita" dalla rete locale.
In comune c'è proprio il router TIM ....

#10 Utente offline   partenio76 

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Inviato 16 January 2022 - 09:13 PM

Visualizza messaggiosaramau, su 16 January 2022 - 08:25 PM, dicono:

Ho fatto tutto quanto indicato in precedenza.
Disabilitato la rete a 5Ghz lasciando solo la 2.4.
Riavviato il rotuer, disabilitato il firewall.
La sola cosa che non ho ancora provato è quella di abilitare le singole porte TCP/UDP
La spia del Wifi diventa bianca e Roomba viene indicato dal router tra gli host collegati.
Però l'APP non conclude la registrazione. Credo si tratti di un problema di "uscita" dalla rete locale.
In comune c'è proprio il router TIM ....

Hai provato a collegarlo da un altro router? Magari a casa di un amico/a

Messaggio modificato da partenio76 il 16 January 2022 - 09:14 PM


#11 Utente offline   saramau 

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Inviato 17 January 2022 - 09:26 AM

Non ho ancora fatto il tentativo ma sono quasi certo che in questo modo il problema si risolverebbe.
Rimane però il fatto che la connessione nella mia abitazione non si realizza. Vorrei evitare di dover cambiare router, considerando che il modello TIM che utilizzo è molto diffuso.
Mi sarebbe piaciuto sapere come ha risolto l'utente alf01 che ha aperto questo post ....

In ogni caso, grazie infinite partenio, sei veramente gentilissimo!!!

#12 Utente offline   saramau 

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Inviato 20 January 2022 - 09:00 AM

Ho risolto il problema!!!
Per chi dovesse trovarsi nella stessa situazione, l'intoppo era il firewall del router.
La soluzione è quella di disattivare il firewall e la registrazione si completerà senza ulteriori problemi.

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