Community iRobot: Difetto Fuori Garanzia - Community iRobot

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Difetto Fuori Garanzia A chi rivolgersi quando la garanzia è terminata?

#1 Utente offline   gprimiceri 

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  Inviato 27 March 2009 - 12:50 PM

Salve.
Il mio Roomba SE gira in tondo su sè stesso e non vuole più saperne di svolgere i suoi compiti.
L'ho acquistato oltre 2 anni fa, pertanto la garanzia è scaduta.
A chi posso rivolgermi per farlo riparare?
Io sono su Lecce.

Inoltre: la riparazione è auspicabile oppure è antieconomica?



#2 Utente offline   khriss75 

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Inviato 27 March 2009 - 07:50 PM

Se hai un minimo di manualità e conoscenza tecnica potresti provare a smontare e capire cosa non va.
In alternativa credo che la soluzione migliore sia: o cercare qualcuno un pò "capace" oppure inviarlo in assistenza (LTR mi pare) e chiedere un preventivo.

ciao

chris

#3 Utente offline   gprimiceri 

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Inviato 27 March 2009 - 08:36 PM

QUOTE(khriss75 @ Mar 27 2009, 07:50 PM) Visualizza messaggio
Se hai un minimo di manualità e conoscenza tecnica potresti provare a smontare e capire cosa non va.
In alternativa credo che la soluzione migliore sia: o cercare qualcuno un pò "capace" oppure inviarlo in assistenza (LTR mi pare) e chiedere un preventivo.

ciao

chris


Un tipo di Milano mi ha chiesto 60 euro per la riparazione + le spese di spedizione.
L'assistenza LTR, contattata, mi ha chiesto di spedire il tutto per avere un preventivo ed avere anche una proposta di rottamazione con contestuale acquisto.

Che tu sappia, quanto costa l'intervento presso LTR?
E quanto posso sperare di ricavare dalla rottamazione del mio vecchio "SE" a fronte dell'acquisto di un nuovo 530 ?


#4 Utente offline   ciczimz1 

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Inviato 27 March 2009 - 09:47 PM

Io penso che un romba SE corrisponde a un roomba silver, che costa 175 euro nuovo.

60 euro + spedizione = 100 euro per avere un roomba vecchio, usurato e fuori garanzia, io non ci penserei 2 volte e ne acquisterei uno nuovo.

Se vuoi passare al 530, chiedi a "vatuttobene" che possiede un silver ed un 560 che, tolte le barriere intelligienti, é simile a un 530.



#5 Utente offline   pisia52 

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Inviato 27 March 2009 - 09:53 PM

Ieri ho ricevuto la risposta da LTR per il costo della riparazione del mio roomba se che aveva reso l'anima dopo anni di onorato servizio,mi hanno proposto a 179€ iva inclusa un roomba 530 e ho accettato il cambio dato che tra riparazione e batteria il costo superava ampiamente il valore della
proposta.

Messaggio modificato da pisia52 il 27 March 2009 - 09:54 PM


#6 Utente offline   gprimiceri 

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Inviato 27 March 2009 - 10:08 PM

QUOTE(pisia52 @ Mar 27 2009, 09:53 PM) Visualizza messaggio
Ieri ho ricevuto la risposta da LTR per il costo della riparazione del mio roomba se che aveva reso l'anima dopo anni di onorato servizio,mi hanno proposto a 179€ iva inclusa un roomba 530 e ho accettato il cambio dato che tra riparazione e batteria il costo superava ampiamente il valore della
proposta.


Ti hanno quantificato la proposta per il 530 soltanto dopo aver spedito loro il vecchio SE ?

#7 Utente offline   ciczimz1 

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Inviato 28 March 2009 - 12:18 AM

Guarda qui!!!



http://mysteryroad.blogs.com/photos/roomba...oomba_3549.html

#8 Utente offline   vatuttobene 

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Inviato 28 March 2009 - 10:11 AM

se la riparazione costasse quasi quanto un silver.... ripiegherei sul silver. senza nulla togliere ai cuginetti più evoluti, credo che il silver meriti un po' più di considerazione da parte nostra dal momento che svolge benissimo il suo lavoro. a meno che non si abbiano esigenze di programmazione e/o di ritrovarsi il roomba pronto alla ricarica per un altro ciclo di pulizia in altre camere, devi soltanto sobbarcarti il fastidio di rimettergli lo spinotto nel fianchetto a fine pulizia e non credo sia proprio un grande sforzo.

#9 Utente offline   gprimiceri 

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  Inviato 28 March 2009 - 08:24 PM

QUOTE(ciczimz @ Mar 28 2009, 12:18 AM) Visualizza messaggio
Guarda qui!!!

<a href="http://mysteryroad.blogs.com/photos/roomba_gallery/xintroroomba_3549.html" target="_blank">

</a>http://mysteryroad.blogs.com/photos/roomba...oomba_3549.html


Link miracoloso!!!
Ho seguito la procedura passo-passo, nonostante qualche leggera differenza costruttiva tra il mio SE ed il DISCOVERY fotografato sul sito, et... voilà!

Il mio Roomba ha ripreso a funzionare!
Grazie per il prezioso link, ciczimz!
E grazie a tutti per il celere supporto.

Per ora, mi risparmio circa 180 euro: non c'è male!
wink.gif

#10 Utente offline   ciczimz1 

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Inviato 28 March 2009 - 09:53 PM

QUOTE(gprimiceri @ Mar 28 2009, 08:24 PM) Visualizza messaggio
Link miracoloso!!!
Ho seguito la procedura passo-passo, nonostante qualche leggera differenza costruttiva tra il mio SE ed il DISCOVERY fotografato sul sito, et... voilà!

Il mio Roomba ha ripreso a funzionare!
Grazie per il prezioso link, ciczimz!
E grazie a tutti per il celere supporto.

Per ora, mi risparmio circa 180 euro: non c'è male!
wink.gif


Meno male che serviamo a qualche cosa, oltre che a far delle chiacche. wink.gif
Mi sto rendendo conto che i problemi del Roomba sono riconducibili al 99% allo sporco, la componentistica é molto robusta..

#11 Utente offline   gprimiceri 

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Inviato 29 March 2009 - 10:21 AM

QUOTE(ciczimz @ Mar 28 2009, 09:53 PM) Visualizza messaggio
Meno male che serviamo a qualche cosa, oltre che a far delle chiacche. wink.gif
Mi sto rendendo conto che i problemi del Roomba sono riconducibili al 99% allo sporco, la componentistica é molto robusta..


Per quanto attiene lo sporco, mi sembra di aver letto da qualche parte che i nuovi modelli (530 e company) siano meno sensibili a questo problema.
Confermi la notizia?



#12 Utente offline   Cai2 

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Inviato 29 March 2009 - 10:59 AM

QUOTE(gprimiceri @ Mar 29 2009, 11:21 AM) Visualizza messaggio
Per quanto attiene lo sporco, mi sembra di aver letto da qualche parte che i nuovi modelli (530 e company) siano meno sensibili a questo problema.
Confermi la notizia?

...meglio che tu tilegga i messaggi qui di chi ha pure la nuova versione.........
wink.gif dry.gif unsure.gif
mi sa mi sa che ancora cisono dei lavorida fare!
biggrin.gif

#13 Utente offline   gprimiceri 

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Inviato 29 March 2009 - 11:10 AM

QUOTE(Cai @ Mar 29 2009, 10:59 AM) Visualizza messaggio
...meglio che tu tilegga i messaggi qui di chi ha pure la nuova versione.........
wink.gif dry.gif unsure.gif
mi sa mi sa che ancora cisono dei lavorida fare!
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Sicuramente.
Ma a tuo parere, su un 530 non ci sono miglioramenti (dal punto di vista manutenzione e pulizia dell'apparecchio) rispetto ad esempio al mio vecchio "SE" ?



#14 Utente offline   ciczimz1 

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Inviato 29 March 2009 - 01:06 PM

QUOTE(gprimiceri @ Mar 29 2009, 12:10 PM) Visualizza messaggio
Sicuramente.
Ma a tuo parere, su un 530 non ci sono miglioramenti (dal punto di vista manutenzione e pulizia dell'apparecchio) rispetto ad esempio al mio vecchio "SE" ?


Il 530 (560, 580) é costruito in modo incredibilmente modulare; si smonta tutto in un baleno. Perciò, se tu avessi avuto il problema "circle dance" sul 530, avresti dovuto impazzire mooooolto meno a smontare carene etc. Nel 530 la ruota + motorino + etc viene via come un blocchetto unico, e in quattro e quattr'otto é tutto smontabile o sostituibile. Mi pare che la ruota sia anche di costruzione più semplice.
Inoltre il 530 ha le fotocellule IR a riflessione diretta che rallentano il robot sugli ostacoli, prima di andarci a sbattere; quindi é più "soft". Infine negli ultimissimi modelli hanno messo i cuscinetti a sfera a protezione degli ingranaggi della scatola spazzole, che però creano problemi comunque perché si riempono di polvere; pare che con un piccolissimo intervento (rimozione dei parapolvere) il problema si possa risolvere, io lo sto or ora verificando.
Per il resto i robot puliscono uguale.

#15 Utente offline   ciczimz1 

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Inviato 29 March 2009 - 01:14 PM

http://dailymotion.virgilio.it/video/x58ri...cover_lifestyle

Riguardo ai sensori frontali, mi viene un dubbio...
Ma il discovery quanto é simile all'SE?

#16 Utente offline   pisia52 

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Inviato 29 March 2009 - 06:26 PM

QUOTE(gprimiceri @ Mar 27 2009, 11:08 PM) Visualizza messaggio
Ti hanno quantificato la proposta per il 530 soltanto dopo aver spedito loro il vecchio SE ?

Si ho concordato con loro la spedizione ma sapevo gia' che la batteria era da sostituire e 90€ se ne
andavano per quella poi loro mi hanno quantificato il resto dell'intervento altre 70€ e allora mi sono
deciso dato che l'SE aveva ormai diversi anni di onorato servizio ad accettare la loro proposta.
Premetto che a casa abbiamo un roomba 560 e uno scooba che fanno il loro lavoro senza fino a
questo momento problemi.


#17 Utente offline   ciczimz1 

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Inviato 29 March 2009 - 10:08 PM

QUOTE(pisia52 @ Mar 29 2009, 07:26 PM) Visualizza messaggio
Premetto che a casa abbiamo un roomba 560 e uno scooba che fanno il loro lavoro senza fino a
questo momento problemi.


Quindi adesso a casa avete un 560, un scooba e un 530??? ohmy.gif
E li accendete contemporaneamente? laugh.gif

#18 Utente offline   gprimiceri 

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Inviato 29 March 2009 - 10:53 PM

Azz...
è ritornato il difetto.
Possibile che la "guarigione" sia durata così poco???
Non posso mica smontarlo 1 volta al giorno!






#19 Utente offline   ciczimz1 

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Inviato 31 March 2009 - 01:32 PM

Se lo smonti, rimonti accuratamente e pulisci bene, il guasto non torna. Occorre lavorare con molta precisione, senza spannare o montare male nulla. Questo é il vero problema.

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