Malfunzionamento Roomba 980 (Batteria?)
#1
Inviato 31 August 2020 - 10:18 PM
L'ultima volta che l'ho usato, un mese fa (sono stato fuori casa per lavoro un mese intero), il Roomba ha funzionato bene come al solito, e benchè compia 4 anni a dicembre, aveva una autonomia di circa 1 ora e 35 minuti (contro le 2 ore da nuovo).
Oggi rientro a casa, provo a farlo partire, e non da segni di vita.
Ho pulito bene i contatti della batteria (ed i corrispettivi contatti sulla scheda elettronica del 980), ma quando lo appoggio nella base di ricarica si comporta in modo strano, non da segni di vita (nessun led, solo il led verde della basetta rimane acceso fisso), ma premendo a lungo il pulsante CLEAN spesso si accende solo il led della batteria (verde oppure rosso, in entrambi i casi pulsando leggermente). Premendo il pulsante per 10 secondi, si accendono tutti i led, ma mollandolo torniamo nel caso di led batteria acceso fisso rosso, o verde, in base a come gli gira in quel momento.
Ovviamente non risponde ai comandi.
(ho messo un breve video dove si vede in pratica quello che descrivo)
https://www.dropbox.....59.36.mp4?dl=0
Se invece non metto il robot sulla basetta di ricarica, non da segni di vita, quindi, come se la batteria non sia presente.
Domando, una batteria rotta da questi sintomi? Mi aspettavo una autonomia ridicola o addirittura vederlo fermare all'improvviso durante la pulizia, ma pensavo che almeno durante la ricarica, funzionasse tutto perfettamente, grazie appunto all'energia fornita dal caricabatterie. Invece così non è?
C'è un modo per essere sicuro che sia la batteria? Così provvederei ad acquistarla (originale, quasi 4 anni di durata non sono poi male).
Grazie in anticipo
#2
Inviato 01 September 2020 - 03:32 PM
Tennic, su 31 August 2020 - 10:18 PM, dicono:
L'ultima volta che l'ho usato, un mese fa (sono stato fuori casa per lavoro un mese intero), il Roomba ha funzionato bene come al solito, e benchè compia 4 anni a dicembre, aveva una autonomia di circa 1 ora e 35 minuti (contro le 2 ore da nuovo).
Oggi rientro a casa, provo a farlo partire, e non da segni di vita.
Ho pulito bene i contatti della batteria (ed i corrispettivi contatti sulla scheda elettronica del 980), ma quando lo appoggio nella base di ricarica si comporta in modo strano, non da segni di vita (nessun led, solo il led verde della basetta rimane acceso fisso), ma premendo a lungo il pulsante CLEAN spesso si accende solo il led della batteria (verde oppure rosso, in entrambi i casi pulsando leggermente). Premendo il pulsante per 10 secondi, si accendono tutti i led, ma mollandolo torniamo nel caso di led batteria acceso fisso rosso, o verde, in base a come gli gira in quel momento.
Ovviamente non risponde ai comandi.
(ho messo un breve video dove si vede in pratica quello che descrivo)
https://www.dropbox.....59.36.mp4?dl=0
Se invece non metto il robot sulla basetta di ricarica, non da segni di vita, quindi, come se la batteria non sia presente.
Domando, una batteria rotta da questi sintomi? Mi aspettavo una autonomia ridicola o addirittura vederlo fermare all'improvviso durante la pulizia, ma pensavo che almeno durante la ricarica, funzionasse tutto perfettamente, grazie appunto all'energia fornita dal caricabatterie. Invece così non è?
C'è un modo per essere sicuro che sia la batteria? Così provvederei ad acquistarla (originale, quasi 4 anni di durata non sono poi male).
Grazie in anticipo
Ciao, innanzitutto effettua una pulizia ai contatti: con un gomma per matita, passala più volte sui due contatti metallici posti sotto il robot e quelli presenti sulla base di ricarica; con un panno elimina i residui.
Adesso effettua un reset al tuo Roomba: a robot spento e fuori dalla base di ricarica, tieni premuto per 15 secondi il tasto CLEAN per poi rilasciarlo; adesso metti sotto carica il robot per almeno 4 ore.
Successivamente verifica se il problema è stato risolto.
Tienimi aggiornato.
#3
Inviato 01 September 2020 - 08:19 PM
partenio76, su 01 September 2020 - 03:32 PM, dicono:
Adesso effettua un reset al tuo Roomba: a robot spento e fuori dalla base di ricarica, tieni premuto per 15 secondi il tasto CLEAN per poi rilasciarlo; adesso metti sotto carica il robot per almeno 4 ore.
Successivamente verifica se il problema è stato risolto.
Tienimi aggiornato.
Contatti puliti, prima operazione effettuata.
Non è invece possibile effettuare il reset del Roomba per il semplice motivo che fuori dalla base di ricarica non da segni di vita, ossia la batteria è come che non sia presente
Ti ringrazio per l'interessamento
#4
Inviato 01 September 2020 - 08:57 PM
Tennic, su 01 September 2020 - 08:19 PM, dicono:
Non è invece possibile effettuare il reset del Roomba per il semplice motivo che fuori dalla base di ricarica non da segni di vita, ossia la batteria è come che non sia presente
Ti ringrazio per l'interessamento
La base di ricarica, eroga correttamente la tensione ? Hai provato con un tester?
#5
Inviato 01 September 2020 - 11:04 PM
partenio76, su 01 September 2020 - 08:57 PM, dicono:
Sui contatti ci sono 2,923V... Mi pare un po' basso, quindi credo sia quello il problema (a meno che non applichi la tensione prevista, 21V, quando viene rilevata la presenza del robot sulla basetta )
Ma spiegherebbe perchè il robot non parte neanche sotto carica.
Invece la batteria smontata ha la bellezza di 0,000V di tensione ai contatti
Sarà rotta, o semplicemente scarica per colpa della basetta che non l'ha caricata? Cambiando prima la basetta (se è rotta), si potrebbe provare a ricaricarla...
#6
Inviato 02 September 2020 - 08:21 AM
Tennic, su 01 September 2020 - 11:04 PM, dicono:
Ma spiegherebbe perchè il robot non parte neanche sotto carica.
Invece la batteria smontata ha la bellezza di 0,000V di tensione ai contatti
Sarà rotta, o semplicemente scarica per colpa della basetta che non l'ha caricata? Cambiando prima la basetta (se è rotta), si potrebbe provare a ricaricarla...
La tensione alla home-base è corretta, mentre quella della batteria no.
A questo punto il problema sta nella batteria....ti occorre una nuova batteria.
#7
Inviato 02 September 2020 - 08:36 AM
partenio76, su 02 September 2020 - 08:21 AM, dicono:
A questo punto il problema sta nella batteria....ti occorre una nuova batteria.
Credevo che sulla basetta ci dovessero essere i 21V nominali... Provo allora a comprare una nuova batteria
Grazie ancora per i consigli
#9
Inviato 10 November 2020 - 03:07 PM
partenio76, su 02 September 2020 - 11:20 AM, dicono:
Dopo 3 batterie originali provate (ecco perchè i tempi lunghi), delle quali due prestate da amici (ma a loro funzionanti) e l'ultima nuova presa qui dal sito e tutt'ora installata, ed una "compatibile" (ma anche questa funzionante su altro 980) ho il sospetto che la colpa sia del caricabatterie.
Con batterie già cariche o anche a metà carica, il robot funziona perfettamente, ma quando va sulla base, segna "in ricarica" ma di fatto non ricarica, anche dopo 24 ore.
Inoltre, al tatto, il caricabatterie rimane fresco, ed anche il robot (nella zona batteria), mentre ricordo che prima scaldavano, giustamente.
Con questi "sintomi", quanto è probabile che si tratti della basetta?
#10
Inviato 10 November 2020 - 07:31 PM
Tennic, su 10 November 2020 - 03:07 PM, dicono:
Con batterie già cariche o anche a metà carica, il robot funziona perfettamente, ma quando va sulla base, segna "in ricarica" ma di fatto non ricarica, anche dopo 24 ore.
Inoltre, al tatto, il caricabatterie rimane fresco, ed anche il robot (nella zona batteria), mentre ricordo che prima scaldavano, giustamente.
Con questi "sintomi", quanto è probabile che si tratti della basetta?
Molto strano, considerato che hai effettuato la prova di tensione sulla base di ricarica.
Visto che hai la possibilità, fatti prestare la base di ricarica da un amico e verifica se il robot ricarica la batteria correttamente.
#11
Inviato 10 November 2020 - 09:13 PM
partenio76, su 10 November 2020 - 07:31 PM, dicono:
Visto che hai la possibilità, fatti prestare la base di ricarica da un amico e verifica se il robot ricarica la batteria correttamente.
Purtroppo l'unico test che ho potuto fare sulla base di ricarica è quello della tensione "a vuoto", ossia senza il robot in carica, ma poi bisogna vedere se una volta che il robot si mette in carica il caricabatterie fornisce la tensione corretta e soprattutto la corrente.
Una cosa che ho notato è che quando sale sulla basetta, con batteria completamente scarica, non riesce ad accendersi, come se la corrente fornita dalla basetta non fosse sufficiente. Ma tuttavia prova ad accendersi, facendo dei suoni appena percettibili con lo speaker.
Dopo molti minuti finalmente riesce ad accendersi, ma appunto ci mette 24 ore per (non) caricarsi, nel senso che dopo molte ore il led diventa verde, ma l'app segna poca carica, infatti se lo faccio partire, dopo qualche minuti il led è nuovamente rosso ed il robot ritorna alla stazione di ricarica.
Ben diverso da prima, quando il led rimaneva verde/giallo per gran parte della casa, diventando arancione solo dopo più di un'ora, e rosso dopo quasi 2 ore.
Proprio ora, con la batteria nuova, dopo circa 8 ore di ricarica e (come scrivevo) led verde ma app che segna "batteria quasi scarica", ha lavorato per 24 minuti prima di ritornare alla base.
Ho un misuratore di potenza, e quando il robot è sotto carica (ossia ora), segna circa 2W di assorbimento, il che mi pare alquanto strano...
#12
Inviato 11 November 2020 - 10:26 AM
Tennic, su 10 November 2020 - 09:13 PM, dicono:
Una cosa che ho notato è che quando sale sulla basetta, con batteria completamente scarica, non riesce ad accendersi, come se la corrente fornita dalla basetta non fosse sufficiente. Ma tuttavia prova ad accendersi, facendo dei suoni appena percettibili con lo speaker.
Dopo molti minuti finalmente riesce ad accendersi, ma appunto ci mette 24 ore per (non) caricarsi, nel senso che dopo molte ore il led diventa verde, ma l'app segna poca carica, infatti se lo faccio partire, dopo qualche minuti il led è nuovamente rosso ed il robot ritorna alla stazione di ricarica.
Ben diverso da prima, quando il led rimaneva verde/giallo per gran parte della casa, diventando arancione solo dopo più di un'ora, e rosso dopo quasi 2 ore.
Proprio ora, con la batteria nuova, dopo circa 8 ore di ricarica e (come scrivevo) led verde ma app che segna "batteria quasi scarica", ha lavorato per 24 minuti prima di ritornare alla base.
Ho un misuratore di potenza, e quando il robot è sotto carica (ossia ora), segna circa 2W di assorbimento, il che mi pare alquanto strano...
L'unica prova, farti prestare la home-base da un amico e testare la corretta ricarica.
#13
Inviato 11 November 2020 - 11:10 AM
#14
Inviato 11 November 2020 - 01:31 PM
diuzza, su 11 November 2020 - 11:10 AM, dicono:
Idem, work in progress per capire la causa
#16
Inviato 11 November 2020 - 04:23 PM
diuzza, su 11 November 2020 - 11:10 AM, dicono:
Ciao, con una gomma per matita, passala più volte sui due contatti di ricarica posti sotto il robot e quelli presenti sulla base di ricarica; con un panno asciutto rimuovi i residui; adesso effettua un reset al tuo Roomba: a robot spento e fuori dalla base di ricarica, tieni premuto per 15 secondi il tasto CLEAN per poi rilasciarlo; adesso metti sotto carica il robot per almeno 4 ore.
#17
Inviato 11 November 2020 - 05:50 PM
partenio76, su 11 November 2020 - 04:23 PM, dicono:
Provo e ti faccio sapere, grazie
#20
Inviato 12 November 2020 - 05:24 PM
diuzza, su 12 November 2020 - 10:52 AM, dicono:
E' possibile che sia il caricabatteria: se conosci un amico/a, puoi fartelo prestare e provare, oppure se hai dimestichezza, dovresti provare con un tester la tensione alla base di ricarica.
#21
Inviato 13 November 2020 - 10:15 AM
partenio76, su 12 November 2020 - 05:24 PM, dicono:
Proverò a testare la base di ricarica, che tensione dovrebbe avere per essere funzionante?
diuzza, su 13 November 2020 - 10:12 AM, dicono:
Proverò a farlo fare a mio marito, mi dici comunque come si fa? Grazie
Messaggio modificato da diuzza il 13 November 2020 - 10:12 AM
#22
Inviato 13 November 2020 - 10:39 PM
diuzza, su 13 November 2020 - 10:15 AM, dicono:
Proverò a farlo fare a mio marito, mi dici comunque come si fa? Grazie
Con un tester, poni i puntali sulle due linguette in acciaio presenti sulla base di ricarica: la tensione deve oscillare fra i 2.5/ 3 volt.
#23
Inviato 15 November 2020 - 01:39 PM
partenio76, su 13 November 2020 - 10:39 PM, dicono:
Grazie per i consigli, ho risolto. Sono riuscita a trovare una mia amica che ha il roomba. Ho portato il mio 980 a casa sua e messo a ricaricare sulla base del suo 960. Sulla sua base la batteria si carica, per cui il problema è la base che evidentemente non so per quale motivo non funziona più. Ordinata subito la nuova sul sito IRobot.
Grazie ancora per il supporto
#24
Inviato 15 November 2020 - 03:59 PM
diuzza, su 15 November 2020 - 01:39 PM, dicono:
Grazie ancora per il supporto
Di nulla; per qualsiasi altra info, rimango a disposizione.
#25
Inviato 18 November 2020 - 02:46 AM
Durante la carica, inoltre, sia robot che base scaldano un po', come infatti deve accadere.
Evidentemente, nonostante la tensione a vuoto nella norma, la base non riesce a fornire la corretta corrente di ricarica, e da qui i tempi di ricarica biblici per non ricaricare nulla (autonomia inesistente).
Grazie mille per il supporto ed i consigli