Roomba 615 Si Blocca Senza Motivo
Inviato 19 June 2020 - 06:33 AM
premetto che convivo con roomba da oramai 4 anni, in precedenza ho avuto un ottimo 621 che mi ha tenuto compagnia per anni e che ho poi venduto.
Ho preso da 14 mesi un 615 ora descrivo il problema.
Il mio 615 si bloccava senza apparente motivo (allarme sonoro e triangolo) sempre più spesso mentre puliva senza alcun apparente motivo….alla fine non partiva più….si bloccava dopo un cm che pigiavo CLEAN.
Ho effettuato reset batteria più volte, pulizia completa con panno di tutti i sensori ottici, pulizia contatti cassetto sporcizia, pulizia contatti batteria, rotazione e oscillazione ruote….niente non andava continuava a bloccarsi dopo un cm.
Ho rimesso una vecchia batteria (con pochissima autonomia del vecchio 621)...stessa cosa ma dopo il reset ha ricominciato ad andare….zoppicando e bloccandosi spesso ma andava…..
Ho rimesso la batteria del 615 (long life misurata 17,7v a vuoto con il tester) e ora zoppica ma va bloccandosi spesso…..anche 8-10 volte in un ciclo di pulizia.
Io penso si a qualche sensore debole…..la batteria non è dato che lo fa con entrambe.
Aiutino?
grazie
Inviato 19 June 2020 - 07:55 AM
paul001, su 19 June 2020 - 06:33 AM, dicono:
premetto che convivo con roomba da oramai 4 anni, in precedenza ho avuto un ottimo 621 che mi ha tenuto compagnia per anni e che ho poi venduto.
Ho preso da 14 mesi un 615 ora descrivo il problema.
Il mio 615 si bloccava senza apparente motivo (allarme sonoro e triangolo) sempre più spesso mentre puliva senza alcun apparente motivo….alla fine non partiva più….si bloccava dopo un cm che pigiavo CLEAN.
Ho effettuato reset batteria più volte, pulizia completa con panno di tutti i sensori ottici, pulizia contatti cassetto sporcizia, pulizia contatti batteria, rotazione e oscillazione ruote….niente non andava continuava a bloccarsi dopo un cm.
Ho rimesso una vecchia batteria (con pochissima autonomia del vecchio 621)...stessa cosa ma dopo il reset ha ricominciato ad andare….zoppicando e bloccandosi spesso ma andava…..
Ho rimesso la batteria del 615 (long life misurata 17,7v a vuoto con il tester) e ora zoppica ma va bloccandosi spesso…..anche 8-10 volte in un ciclo di pulizia.
Io penso si a qualche sensore debole…..la batteria non è dato che lo fa con entrambe.
Aiutino?
grazie
Ciao allega un video così da capire meglio il problema del tuo Roomba
Inviato 19 June 2020 - 08:00 AM
sul robot misuro 12.4 V in uscita ai contatti del cassetto…..e circa 200 Mega ohm nei contatti in ingresso al cassetto.
ora noto una cosa…...il vecchio 621 mi pare buttasse fuori aria dal cassetto o per lo meno era abbastanza sensibile il flusso…..qui si sente poco o niente…..potrebbe essere il motore del cassetto????
ora sta funzionando ma stamattina lo ho riavvito una dozzina di volte almeno
Messaggio modificato da paul001 il 19 June 2020 - 08:00 AM
Inviato 19 June 2020 - 12:55 PM
paul001, su 19 June 2020 - 08:00 AM, dicono:
sul robot misuro 12.4 V in uscita ai contatti del cassetto…..e circa 200 Mega ohm nei contatti in ingresso al cassetto.
ora noto una cosa…...il vecchio 621 mi pare buttasse fuori aria dal cassetto o per lo meno era abbastanza sensibile il flusso…..qui si sente poco o niente…..potrebbe essere il motore del cassetto????
ora sta funzionando ma stamattina lo ho riavvito una dozzina di volte almeno
Verifica che dalle feritoie del cassetto raccogli-polvere, esca aria.
Altra prova: sgancia il cassetto, avvia il Roomba e verifica che le due spazzole girano correttamente.
Inviato 19 June 2020 - 06:08 PM

Ho messo il cassetto del roomba 615 di mio padre e l'aria esce….
diagnosi finale…..credo che il motore dentro il cassettino sia guasto…..ci penserà la garanzia…
che tempi si prevedono per riavere il bimbo?
Inviato 19 June 2020 - 08:20 PM
paul001, su 19 June 2020 - 06:08 PM, dicono:

Ho messo il cassetto del roomba 615 di mio padre e l'aria esce….
diagnosi finale…..credo che il motore dentro il cassettino sia guasto…..ci penserà la garanzia…
che tempi si prevedono per riavere il bimbo?
Se è in garanzia, puoi richiedere il ricambio direttamente utilizzando il servizio "iRobotCare Assistance" da questo Link
Nel giro di 3/4 giorni lavorativi riavrai il tuo robot in perfetta forma
Messaggio modificato da partenio76 il 19 June 2020 - 08:22 PM
Inviato 20 June 2020 - 06:11 AM
partenio76, su 19 June 2020 - 08:20 PM, dicono:
Nel giro di 3/4 giorni lavorativi riavrai il tuo robot in perfetta forma
Grazie mille, ho registrato il prodotto e inoltrato la richiesta del cassetto, dovrò aspettare un po', dicono prodotto non disponibile….il cassetto guasto lo tengo io????
per chi legge attenzione la mail mi è arrivata nella posta indesiderata percui buttateci un occhio
Messaggio modificato da paul001 il 20 June 2020 - 06:11 AM
Inviato 20 June 2020 - 03:55 PM
paul001, su 20 June 2020 - 06:11 AM, dicono:
per chi legge attenzione la mail mi è arrivata nella posta indesiderata percui buttateci un occhio
Si, ti confermo che il cassetto guasto lo puoi tenere.
Inviato 02 July 2020 - 05:19 PM