Community iRobot: Programmazione Roomba 960 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Programmazione Roomba 960

#1 Utente offline   RIRI84 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 02-March 18

Inviato 09 March 2018 - 03:34 PM

Ciao, ho acquistato il roomba 960, ma ho qualche difficoltà nell'utilizzo, non riesco a connetterlo all'app e non riesco a fargli pulire tutta casa, mi lascia sempre indietro le stesse 2 stanze nonostante siano illuminate. come possosso resettarlo e fargli riconfigurare l'appartamento?

grazie
Arianna

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6564
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 09 March 2018 - 04:48 PM

Visualizza messaggioRIRI84, su 09 March 2018 - 03:34 PM, dicono:

Ciao, ho acquistato il roomba 960, ma ho qualche difficoltà nell'utilizzo, non riesco a connetterlo all'app e non riesco a fargli pulire tutta casa, mi lascia sempre indietro le stesse 2 stanze nonostante siano illuminate. come possosso resettarlo e fargli riconfigurare l'appartamento?

grazie
Arianna

Ciao per effettusare il reset al robot, basta che tieni premuto il tasto CLEAN per 10 secondi per poi rilasciarlo.
Domanda: di che colore sono i pavimenti

#3 Utente offline   RIRI84 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 02-March 18

Inviato 09 March 2018 - 04:51 PM

pavimenti sono tutti bianchi.

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6564
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 09 March 2018 - 04:52 PM

Visualizza messaggioRIRI84, su 09 March 2018 - 04:51 PM, dicono:

pavimenti sono tutti bianchi.

Effettua un reset come appena detto e riprova se il problema viene risolto. Ma hai installato l'app?

#5 Utente offline   RIRI84 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 02-March 18

Inviato 09 March 2018 - 05:40 PM

Si ma come già detto mi vede la connessione è poi mi da il messaggio "connessione non valida"(se ricordo bene)cmq il significato è quello..ho chiesto aiuto ad un amico per cercare di risolvere il problema.

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6564
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 09 March 2018 - 05:56 PM

Visualizza messaggioRIRI84, su 09 March 2018 - 05:40 PM, dicono:

Si ma come già detto mi vede la connessione è poi mi da il messaggio "connessione non valida"(se ricordo bene)cmq il significato è quello..ho chiesto aiuto ad un amico per cercare di risolvere il problema.

Per funzionare correttamente, il router wi-fi deve essere settato con funzionamento di 2.4 GHz e non 5.
Verifica i parametri dal router ed eventualmente se hai ancora problemi, ti detto passo passo la configurazione per l'APP.

#7 Utente offline   RIRI84 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 02-March 18

Inviato 09 March 2018 - 06:17 PM

Sono abbastanza imbranata😓 nn ho la più pallida idea di di come si setti a 2.4.
Penso che per nn fare pasticci aspetto che rientri un conoscete che mastica in materia

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6564
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 09 March 2018 - 06:21 PM

Visualizza messaggioRIRI84, su 09 March 2018 - 06:17 PM, dicono:

Sono abbastanza imbranata�� nn ho la più pallida idea di di come si setti a 2.4.
Penso che per nn fare pasticci aspetto che rientri un conoscete che mastica in materia

per snellire l'operazione puoi installare un app sul tuo smartphone come "analizzatore wifi", per android, e vedere se il segnale captato dal tuo router è a 2.4 GHz o 5.

Comunque, verifica e fammi sapere, eventualmente facciamo la procedura di installazione dell'APP iRobot assieme

Messaggio modificato da partenio76 il 09 March 2018 - 06:22 PM


#9 Utente offline   RIRI84 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 02-March 18

Inviato 10 March 2018 - 07:53 AM

Il router va a 2.4Ghz se mi guidi passo passo proviamo a fare la configurazione

#10 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6564
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 10 March 2018 - 09:14 AM

Visualizza messaggioRIRI84, su 10 March 2018 - 07:53 AM, dicono:

Il router va a 2.4Ghz se mi guidi passo passo proviamo a fare la configurazione

Affinché si possa configurare il robot con il wi-fi, segui le seguenti istruzioni:
“Cosa molto essenziale, e che il Roomba si trovi sulla sua Home Base, che sia carico, e la frequenza di trasmissione del router sia a 2,4 Ghz: Per connettere Roomba alla rete Wi-Fi, tieni presente che Roomba utilizza lo standard 802.11 n a 2,4 GHz. Roomba non supporta le reti a 5 GHz; controlla che le impostazioni di rete siano le seguenti”
• Modalità radio = rete mista 2,4 GHz o 2.4/5 GHz
• Non deve essere utilizzata una rete VPN (rete privata virtuale) o un server proxy.
• Nel router non deve essere attivato l'isolamento Wi-Fi. In alcune reti “ospiti” questa impostazione è predefinita.
• Il router deve supportare lo standard IPv4.
• Protocollo = compatibile N (B/G)
• L'ampiezza di canale deve essere 20 MHz o "Auto".
• Se utilizzi una rete mista a 2,4/5 GHz, assicurati che il proprio dispositivo mobile sia connesso a una rete a 2,4 GHz all'inizio del processo di configurazione
• Se il tuo dispositivo passa in automatico alla rete a 5 GHz durante la configurazione, può essere necessario disattivare la rete a 5 GHz dal dispositivo. Sarà possibile riattivarla dopo la configurazione.
• Se si utilizza un router misto a 2,4/5 GHz e non si ha configurato una rete a 2,4 GHz, configurarne una per collegare il robot. Accedere alla schermata di amministrazione del router. Digitare l'indirizzo IP del router in una finestra del browser Internet.
Una volta che hai controllato i “requisiti minimi”, esegui il processo di configurazione Wi-Fi di Roomba.
1. Scarica la app iRobot HOME sul dispositivo mobile.
o iOS: compatibile con i sistemi operativi 9 e successivi.
o Android: compatibile con i sistemi operativi 4.4 e successivi.
2. Posiziona la Home Base in un'area priva di ostacoli e con una buona copertura Wi-Fi, quindi collegala all'alimentazione.

Immagine inserita

3. Posiziona Roomba sulla Home Base e assicurarsi che sia acceso.

Immagine inserita

Adesso bisogna connettere Roomba alla iRobot HOME App
Segui le successive fasi per configurare il tuo Roomba


Fase 1 - Lista di controllo configurazione completa

Immagine inserita

Conferma di aver ultimato i passaggi seguenti:
• Si dispone di un nome della rete Wi-Fi e di una password per la rete Wi-Fi.
Impossibile connettere Roomba alla rete Wi-Fi 5 GHz.
• La Home Base è collegata a una presa.
• Roomba si trova sulla Home Base.
Fase 2 - Posizionamento Home Base

Immagine inserita

Conferma che la Home Base si trovi in un'area con adeguata copertura Wi-Fi e che poggi su una superficie rigida contro una parete lungo un percorso privo di ostacoli per Roomba.
Fase 3 - Collegare Roomba al Wi-Fi
L'app iRobot HOME App visualizzerà il nome della rete Wi-Fi a cui il dispositivo mobile è attualmente connesso. Confermare che si tratta della rete che si desidera utilizzare.
• Per configurare Roomba su una rete diversa con un dispositivo iOS, selezionare la rete Wi-Fi nell'app iRobot HOME e modificare la rete nelle impostazioni del dispositivo mobile.
• Per configurare Roomba su una rete diversa con un dispositivo Android, scegliere la rete a cui collegarsi dal menu a discesa.
A questo punto è necessario immettere anche la password della rete Wi-Fi. Se non è richiesta alcuna password, selezionare la casella in fondo alla schermata.
Se si riceve un messaggio al termine del processo di configurazione che indica una password errata, assicurarsi che la password contenga solo caratteri alfanumerici. In alcuni casi, può essere necessario passare alla configurazione della tastiera inglese sul dispositivo mobile per completare il processo.
Fase 4 - Attivare Roomba

Immagine inserita


Questo passaggio consentirà a Roomba di generare la propria rete Wi-Fi. Per attivare Roomba, assicurarsi che Roomba si trovi sulla Home Base. Tenere premuto Dock e Pulizia circoscritta simultaneamente per 2 secondi. Roomba emetterà un suono e l'icona verde Wi-Fi inizierà a lampeggiare.
Fase 5 - Connessione al dispositivo mobile
La password di rete e altre informazioni vengono inviate a Roomba in questa fase, mentre Roomba tenta di accedere alla rete principale del cliente.
• Android: Roomba inizierà automaticamente la configurazione della rete e si collegherà al dispositivo mobile una volta attivato Roomba.
• iOS: andare nelle impostazioni del dispositivo mobile e poi su Wi-Fi. Selezionare la rete che inizia con “Roomba.”
Personalizzare Roomba
Queste fungono da informazioni di registrazione una volta completata l'istallazione. Questo permette di scegliere un nome del robot e fornire un indirizzo e-mail e un codice postale.

Ti allego inoltre immagini di configurazione passo passo.

Tienimi aggiornato

Allega File(s)



#11 Utente offline   Verza81 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 23-March 20

Inviato 23 March 2020 - 12:30 AM

Ciao a tutti, da Natale ho un Roomba 960, oggi ho provato finalmente a connetterlo al wifi di casa, ma non me lo trova.
Come wifi ho la fibra con la Vodafone e la nuova vodafone power station ready (quella nera per intenderci).
Come suggerito, ho visto che la wifi ha una frequenza di 5500 MHz, è per questo che non vede il roomba?
Il segnale del wifi sul Roomba non lampeggia purtroppo...che sia difettoso?

#12 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6564
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 23 March 2020 - 08:54 AM

Visualizza messaggioVerza81, su 23 March 2020 - 12:30 AM, dicono:

Ciao a tutti, da Natale ho un Roomba 960, oggi ho provato finalmente a connetterlo al wifi di casa, ma non me lo trova.
Come wifi ho la fibra con la Vodafone e la nuova vodafone power station ready (quella nera per intenderci).
Come suggerito, ho visto che la wifi ha una frequenza di 5500 MHz, è per questo che non vede il roomba?
Il segnale del wifi sul Roomba non lampeggia purtroppo...che sia difettoso?

Ciao, il Roomba in tuo possesso funziona a 2.5 GhZ: prova a settare il router a tale frequenza.

#13 Utente offline   Verza81 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 23-March 20

Inviato 23 March 2020 - 11:29 AM

Ciao,
sono appena entrato nel pannello di controllo del router, è già settato con la bifrequenza 2,4/5 GHz, e vedo che ad esempio l'inverter del fotovoltaico è già connesso (ormai da 2 settimane) a 2,4 GHz, quindi tendo ad escludere che sia quello il problema.
Sono qua ad 1 metro dal router sia col Roomba ( +stazione di ricarica)che con lo Smartphone, vado per aggiungere un robot nell'app ma mi fa "ricerca robot in corso" e non trova niente.
Poi faccio i seguenti passaggi:
- roomba
- per iniziare
- autorizza i servizi di localizzazione
- vai ad impostazioni
E qua mi manda all'app indietro in poche parole.
Cosa sbaglio?
Come posso fare un hard reset del Roomba?

#14 Utente offline   Verza81 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 23-March 20

Inviato 23 March 2020 - 11:36 AM

Allora

Tenere premuto Dock e Pulizia circoscritta simultaneamente per 2 secondi. Roomba emetterà un suono e l'icona verde Wi-Fi inizierà a lampeggiare. => ok, lampeggia, quindi va.
Mi manca però il passaggio precedente : L'app iRobot HOME App visualizzerà il nome della rete Wi-Fi a cui il dispositivo mobile è attualmente connesso. Confermare che si tratta della rete che si desidera utilizzare. => non mi trova alcuna rete wi-fi...

ho anche cancellato e reinstallato l'applicazione,ma non mi trova la rete Wi-Fi, come cavolo può essere?
Può essere perchè ho messo Italiano come lingua?




Fase 3 - Collegare Roomba al Wi-Fi
L'app iRobot HOME App visualizzerà il nome della rete Wi-Fi a cui il dispositivo mobile è attualmente connesso. Confermare che si tratta della rete che si desidera utilizzare.
• Per configurare Roomba su una rete diversa con un dispositivo iOS, selezionare la rete Wi-Fi nell'app iRobot HOME e modificare la rete nelle impostazioni del dispositivo mobile.
• Per configurare Roomba su una rete diversa con un dispositivo Android, scegliere la rete a cui collegarsi dal menu a discesa.
A questo punto è necessario immettere anche la password della rete Wi-Fi. Se non è richiesta alcuna password, selezionare la casella in fondo alla schermata.
Se si riceve un messaggio al termine del processo di configurazione che indica una password errata, assicurarsi che la password contenga solo caratteri alfanumerici. In alcuni casi, può essere necessario passare alla configurazione della tastiera inglese sul dispositivo mobile per completare il processo.
Fase 4 - Attivare Roomba

Immagine inserita


Questo passaggio consentirà a Roomba di generare la propria rete Wi-Fi. Per attivare Roomba, assicurarsi che Roomba si trovi sulla Home Base. Tenere premuto Dock e Pulizia circoscritta simultaneamente per 2 secondi. Roomba emetterà un suono e l'icona verde Wi-Fi inizierà a lampeggiare.
Fase 5 - Connessione al dispositivo mobile
La password di rete e altre informazioni vengono inviate a Roomba in questa fase, mentre Roomba tenta di accedere alla rete principale del cliente.
• Android: Roomba inizierà automaticamente la configurazione della rete e si collegherà al dispositivo mobile una volta attivato Roomba.
• iOS: andare nelle impostazioni del dispositivo mobile e poi su Wi-Fi. Selezionare la rete che inizia con “Roomba.”
Personalizzare Roomba
Queste fungono da informazioni di registrazione una volta completata l'istallazione. Questo permette di scegliere un nome del robot e fornire un indirizzo e-mail e un codice postale.

Ti allego inoltre immagini di configurazione passo passo.

Tienimi aggiornato

Messaggio modificato da Verza81 il 23 March 2020 - 11:38 AM


#15 Utente offline   Verza81 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 23-March 20

Inviato 23 March 2020 - 12:06 PM

Ah, ho installato l'app anche nello smartphone di mia moglie, stesso errore.
Forse perchè entrambi sono connessi ai 5 GHz?

#16 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6564
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 23 March 2020 - 02:23 PM

Visualizza messaggioVerza81, su 23 March 2020 - 12:06 PM, dicono:

Ah, ho installato l'app anche nello smartphone di mia moglie, stesso errore.
Forse perchè entrambi sono connessi ai 5 GHz?

Prova a settare il router solo a 2.4 GhZ.

Al punto "foto 7", devi selezionare non il wi-fi di casa, ma quello del Roomba

#17 Utente offline   Verza81 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 23-March 20

Inviato 23 March 2020 - 02:52 PM

Però vorrei evitare, perhè il 2.4 ha un maggior raggio ma una maggiore velocità del 5, boh..
Magari riuscissi ad arrivare al punto 7, già al punto 3 non mi trova alcun wi-fi..non è strano, anche se è settata ancora sia a 2,4 che 5?
Gli eventuali problemi non dovrei trovarli dopo, quando setto il wifi del roomba?

Io entro nellapp e mi da questa ricerca in loop

Allega File(s)



#18 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6564
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 23 March 2020 - 04:50 PM

Visualizza messaggioVerza81, su 23 March 2020 - 02:52 PM, dicono:

Però vorrei evitare, perhè il 2.4 ha un maggior raggio ma una maggiore velocità del 5, boh..
Magari riuscissi ad arrivare al punto 7, già al punto 3 non mi trova alcun wi-fi..non è strano, anche se è settata ancora sia a 2,4 che 5?
Gli eventuali problemi non dovrei trovarli dopo, quando setto il wifi del roomba?

Io entro nellapp e mi da questa ricerca in loop

Se non vuoi settare il router a 2.4 GhZ, l'unica alternativa da provare è il ripristino di fabbrica: a robot spento e fuori dalla base di ricarica, tieni premuto per 15 secondi i tasto DOCK+CLEAN+SPOT per poi rilasciarli; adesso effettua un reste: a robot spento e fuori dalla base di ricarica, tieni premuto per 15 secondi il tasto CLEAN per poi rilasciarlo.
Adesso effettua nuovamente la configurazione e verifica se il problema viene risolto.

#19 Utente offline   MLPla 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 21
  • Iscritto il: 05-February 20

Inviato 30 March 2020 - 10:09 AM

Visualizza messaggioVerza81, su 23 March 2020 - 02:52 PM, dicono:

Però vorrei evitare, perhè il 2.4 ha un maggior raggio ma una maggiore velocità del 5, boh..
Magari riuscissi ad arrivare al punto 7, già al punto 3 non mi trova alcun wi-fi..non è strano, anche se è settata ancora sia a 2,4 che 5?
Gli eventuali problemi non dovrei trovarli dopo, quando setto il wifi del roomba?

Io entro nellapp e mi da questa ricerca in loop

Devi settarlo a 2,4 solo per la configurazione del roomba e poi rimetti amche la 5

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi