kRel, su 06 March 2020 - 12:01 PM, dicono:
Buongiorno partenio, grazie per la tua risposta. Buongiorno a tutti.
Nel post iniziale ho dimenticato di comunicare che avendo cambiato il modem-router proprio in questi giorni, ho già effettuato un reset del roomba, e la riconnessione alla nuova rete. Quindi il robot è fresco di reset.
Aggiungo anche che il problema si è verificato anche in occasioni precedenti alla sostituzione del router, quindi questa sostituzione non è responsabile del problema.
-----------
Nel primo post ho aggiunto un particolare che hai ignorato, ma che potrebbe essere la chiave del problema.
Ripeto la domanda: è noto a quale livello di carica il robot torna alla base ?
Perchè questa domanda ? Se il robot è impostato per tornare alla base quando è rimasta una carica residua ad es. del 20% ed io io lo avvio dalla stazione di ricarica con una carica del 15% o inferiore, il robot è in grado di tornare alla base in questa situazione ? Oppure continua a lavorare sino a fermarsi ?
Un cordiale saluto.
Come già accennato, il modello del tuo Roomba ha un'autonomia di funzionamento pari a 75 minuti, in condizioni normali (disposizione mobili, tappeti ecc..).
Roomba serie 900 può pulire un intero livello della casa durante un'operazione di pulizia.
Se la batteria è quasi scarica (normalmente devi considerare dopo aver lavorato per 60/65 - 10%) prima di terminare un'operazione di pulizia, il robot torna alla Home Base per ricaricarsi (solo se il robot si trovava sulla Home Base quando si è premuto CLEAN).
Dopo aver ricaricato la batteria, il robot torna automaticamente dove ha interrotto la pulizia e riprende l'operazione di pulizia fino al termine.
In questa situazione, ovvero il non completamento del ciclo di pulizia, affinché vorrai eseguire un nuovo lavoro, devi terminare dall'APP il precedente: te ne accorgi in quanto entrando nell'APP il robot ti chiede se terminare o meno il ciclo di pulizia già iniziato, ma se premi su "termina pulizia", una volta avviato nuovamente, dopo 3/5 minuti ritornerà alla base per ricaricarsi, per poi riprendere il lavoro da dove lo aveva tralasciato.
N.B.:
Se Roomba torna ad effettuare la ricarica una volta completato il ciclo di pulizia, emetterà una serie di toni per indicare che il ciclo di pulizia è stato completato con successo.
Entro un minuto dall'aggancio, tutti gli indicatori si spegneranno. Roomba si comporta in questo modo per risparmiare energia durante la carica.
È possibile controllare lo stato della batteria premendo una volta CLEAN.
Se Roomba torna alla base per effettuare la ricarica nel mezzo di un ciclo di pulizia, non emetterà alcun tono durante l'aggancio alla base, mentre il pulsante CLEAN lampeggerà assieme all'indicatore della batteria. La app iRobot HOME visualizzerà anche lo stato corrente del robot.
Il mio consiglio, per il problema del non ritorno alla home-base, è quello di verificare l'effettiva durata della batteria (circa 75 minuti), effettuare un reset, anche se già fatto e verificare che il tuo router trasmetti a 2.4 GHz.
Eventualmente, prova a spostare la base in altro posto e verifica che gli ambienti siano correttamente illuminati: condizioni con poca luce, potrebbero far confondere il robot per via della piccola telecamera.