Community iRobot: Problema Roomba 560 - Carica Batterie Troppo Veloce - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Problema Roomba 560 - Carica Batterie Troppo Veloce Dopo 20 min circa segna carica completa quando in realtà non lo è

#1 Utente offline   vroomba 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 12-March 20

Inviato 12 March 2020 - 06:36 PM

Ciao a tutti, ho un roomba 560 che ho deciso di "rispolverare" da un paio di settimane. Dopo anni di inutilizzo la batteria era chiaramente morta, così ne ho acquistata una nuova dopo aver visto l'errore 5 (err5), nel mio caso la batteria era deteriorata in un polo. Il mio modello è fornito di base di ricarica.

Dopo aver acquistato una batteria maggiorata (non originale) da 4800mAh la monto e tutto fila liscio, la batteria è carica e sin da subito comincio a farlo lavorare per circa 2 ore ininterrotte. Una volta scaricatasi la batteria (spia rosso lampeggiante) lo metto sotto carica e noto la prima stranezza: roomba segnala carica completa dopo una mezz'oretta di carica. Stranito provo a farlo ripartire e qui i miei dubbi vengono confermati perché la sua azione dura circa 40 minuti. Rimetto sotto carica la batteria e viene segnalata come carica in pochissimo tempo rispetto le diverse ore che mi sarei aspettato, ma nulla, in realtà non è carica al 100% e si scarica dopo poco tempo addirittura senza riuscire a tornare alla base di carica dalla quale è partito. In poche parole lo trovo in giro con la batteria a terra.

Immaginando un difetto di qualche elemento della batteria ne ordino un'altra di altra marca e potenza (4050mAh), la monto, faccio lavorare roomba che in circa un'ora aspira il pavimento di una stanza e ritorna alla sua base di ricarica ma accade la stessa cosa: dopo circa 20-30 minuti la spia è verde.
Così lo faccio lavorare nella stessa stanza senza farlo partire dalla base di ricarica in maniera tale da verificare la carica residua a lavoro completato (la spia è verde quando roomba si arresta autonomamente non trovando la base) o meno (la spia è rossa quando roomba si arresta ma a causa della batteria scarica). E lo stesso problema si ripresenta: roomba sta ben un'ora e venti a lavorare ma si arresta a causa della batteria scarica. Una volta rimesso sotto carica la spia ritorna verde dopo circa 20-30 minuti.

A questo punto mi viene il dubbio che non siano entrambe le batterie a essere difettose, ma chiedo comunque aiuto a voi. E' possibile resettare i dati di carica della batteria in qualche modo o far partire la modalità di carica lenta?
Avete dei suggerimenti?

Vi ringrazio in anticipo.

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6575
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 13 March 2020 - 06:06 PM

Visualizza messaggiovroomba, su 12 March 2020 - 06:36 PM, dicono:

Ciao a tutti, ho un roomba 560 che ho deciso di "rispolverare" da un paio di settimane. Dopo anni di inutilizzo la batteria era chiaramente morta, così ne ho acquistata una nuova dopo aver visto l'errore 5 (err5), nel mio caso la batteria era deteriorata in un polo. Il mio modello è fornito di base di ricarica.

Dopo aver acquistato una batteria maggiorata (non originale) da 4800mAh la monto e tutto fila liscio, la batteria è carica e sin da subito comincio a farlo lavorare per circa 2 ore ininterrotte. Una volta scaricatasi la batteria (spia rosso lampeggiante) lo metto sotto carica e noto la prima stranezza: roomba segnala carica completa dopo una mezz'oretta di carica. Stranito provo a farlo ripartire e qui i miei dubbi vengono confermati perché la sua azione dura circa 40 minuti. Rimetto sotto carica la batteria e viene segnalata come carica in pochissimo tempo rispetto le diverse ore che mi sarei aspettato, ma nulla, in realtà non è carica al 100% e si scarica dopo poco tempo addirittura senza riuscire a tornare alla base di carica dalla quale è partito. In poche parole lo trovo in giro con la batteria a terra.

Immaginando un difetto di qualche elemento della batteria ne ordino un'altra di altra marca e potenza (4050mAh), la monto, faccio lavorare roomba che in circa un'ora aspira il pavimento di una stanza e ritorna alla sua base di ricarica ma accade la stessa cosa: dopo circa 20-30 minuti la spia è verde.
Così lo faccio lavorare nella stessa stanza senza farlo partire dalla base di ricarica in maniera tale da verificare la carica residua a lavoro completato (la spia è verde quando roomba si arresta autonomamente non trovando la base) o meno (la spia è rossa quando roomba si arresta ma a causa della batteria scarica). E lo stesso problema si ripresenta: roomba sta ben un'ora e venti a lavorare ma si arresta a causa della batteria scarica. Una volta rimesso sotto carica la spia ritorna verde dopo circa 20-30 minuti.

A questo punto mi viene il dubbio che non siano entrambe le batterie a essere difettose, ma chiedo comunque aiuto a voi. E' possibile resettare i dati di carica della batteria in qualche modo o far partire la modalità di carica lenta?
Avete dei suggerimenti?

Vi ringrazio in anticipo.

Ciao, il bello delle batterie non originali.....
Il primo errore che hai fatto, da quanto leggo, è quello di non aver lasciato per 8 ore a caricare la batteria, ma hai usato già da subito il robot.
Comunque, puoi vedere se con un reset risolvi il problema: a robot spento e fuori dalla home-base di ricarica, tieni premuto per 15 secondi i tasti Dock + Spot per poi rilasciarli.
Adesso metti sotto carica il robot per 8 ore ed eventualmente dopo un ciclo di pulizia, ripeti l'operazione.
Tienimi aggiornato.

#3 Utente offline   vroomba 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 12-March 20

Inviato 14 March 2020 - 11:54 AM

Riguardo la seconda batteria ho omesso una parte: ho messo sotto carica la batteria ma già dopo una ventina di minuti l'ho usata facendo attivare roomba perché la spia segnava carica completa. Forse è stato questo? Mi sembra strano anche perché questi sistemi una volta segnata carica completa non inviano più corrente alla batteria per un fattore di sicurezza.

Comunque a batteria carica ho resettato tramite i due pulsanti roomba e l'ho messo sotto carica, ma dopo 15 minuti di carica (spia ambra lampeggiante) la batteria risulta carica secondo roomba. E' consigliabile lasciarlo comunque 8 ore? Quasi quasi prendo il tester e verifico i valori attuali con quelli dichiarati dal costruttore.

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6575
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 14 March 2020 - 05:42 PM

Visualizza messaggiovroomba, su 14 March 2020 - 11:54 AM, dicono:

Riguardo la seconda batteria ho omesso una parte: ho messo sotto carica la batteria ma già dopo una ventina di minuti l'ho usata facendo attivare roomba perché la spia segnava carica completa. Forse è stato questo? Mi sembra strano anche perché questi sistemi una volta segnata carica completa non inviano più corrente alla batteria per un fattore di sicurezza.

Comunque a batteria carica ho resettato tramite i due pulsanti roomba e l'ho messo sotto carica, ma dopo 15 minuti di carica (spia ambra lampeggiante) la batteria risulta carica secondo roomba. E' consigliabile lasciarlo comunque 8 ore? Quasi quasi prendo il tester e verifico i valori attuali con quelli dichiarati dal costruttore.

Lasciala sotto carica per 8 ore e con il tester controlla la sua corretta tensione.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi