Community iRobot: Roomba 966, Il Cloud Non Funziona (Icona Nuvola Grigia) - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 966, Il Cloud Non Funziona (Icona Nuvola Grigia)

#1 Utente offline   vkrastev 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 26-October 18

Inviato 26 October 2018 - 06:19 PM

Salve a tutti,

da un paio settimane sono il felice possessore di un Roomba 966. Il robot funziona molto bene e fà egregiamente il suo dovere (è impressionante vedere quanta polvere tira su passando in aree apparentemente pulite...). Tuttavia, da circa 2 giorni (più o meno in concomitanza con un aggiornamento della app iRobot home) registro l'impossibilità di utilizzare il cloud per comunicare con il Roomba. In particolare, l'icona con il globo è sparita e al suo posto comprare una nuvoletta grigia sbarrata. Quando sono in casa posso controllare il Roomba tramite la rete wi-fi, ma senza la connessione via cloud perdo ovviamente la possibilità di gestirlo tramite rete dati del cellulare. Già provato a resettare il Roomba, disinstallare e reinstallare l'app, eliminare e reinserire il Roomba all'interno della app, ma niente, continua a comparire la nuvoletta grigia...Tra le faq dell'assistenza non trovo alcun riferimento a questo comportamento, si parla di cloud non raggiungibile ma nel caso di icona con il globo rosso o arancione.

Se qualcuno potesse darmi delle info utili a risolvere il problema gliene sarei grato...

Grazie in anticipo,

V.

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6567
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 26 October 2018 - 09:03 PM

Visualizza messaggiovkrastev, su 26 October 2018 - 06:19 PM, dicono:

Salve a tutti,

da un paio settimane sono il felice possessore di un Roomba 966. Il robot funziona molto bene e fà egregiamente il suo dovere (è impressionante vedere quanta polvere tira su passando in aree apparentemente pulite...). Tuttavia, da circa 2 giorni (più o meno in concomitanza con un aggiornamento della app iRobot home) registro l'impossibilità di utilizzare il cloud per comunicare con il Roomba. In particolare, l'icona con il globo è sparita e al suo posto comprare una nuvoletta grigia sbarrata. Quando sono in casa posso controllare il Roomba tramite la rete wi-fi, ma senza la connessione via cloud perdo ovviamente la possibilità di gestirlo tramite rete dati del cellulare. Già provato a resettare il Roomba, disinstallare e reinstallare l'app, eliminare e reinserire il Roomba all'interno della app, ma niente, continua a comparire la nuvoletta grigia...Tra le faq dell'assistenza non trovo alcun riferimento a questo comportamento, si parla di cloud non raggiungibile ma nel caso di icona con il globo rosso o arancione.

Se qualcuno potesse darmi delle info utili a risolvere il problema gliene sarei grato...

Grazie in anticipo,

V.

Ciao potresti postare uno Screenshot o una foto dell'errore?

#3 Utente offline   vkrastev 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 26-October 18

Inviato 27 October 2018 - 03:30 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 26 October 2018 - 09:03 PM, dicono:

Ciao potresti postare uno Screenshot o una foto dell'errore?


Ciao e grazie della risposta! Aggiungo due screenshot: il primo rappresenta la situazione quando sono connesso ad internet con rete dati mobile, il secondo quando sono connesso alla wi-fi di casa. Ribadisco che fino a qualche giorno fa il cloud funzionava regolarmente.

V.

Allega File(s)



#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6567
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 27 October 2018 - 04:03 PM

Visualizza messaggiovkrastev, su 27 October 2018 - 03:30 PM, dicono:

Ciao e grazie della risposta! Aggiungo due screenshot: il primo rappresenta la situazione quando sono connesso ad internet con rete dati mobile, il secondo quando sono connesso alla wi-fi di casa. Ribadisco che fino a qualche giorno fa il cloud funzionava regolarmente.

V.

Ecco adesso è più chiaro. ...

Se Roomba presenta un messaggio relativo all'assenza di una connessione remota , prova i seguenti passaggi per riattivare la connettività:

1) Controlla che il proprio dispositivo mobile sia in grado di accedere a Internet usando la rete domestica e che la modalità aerea non sia attiva.

2) Confermar che il provider di internet o l'operatore di telefonia mobile non abbia problemi di servizio o banda.

3) Assicurarsi che il router sia acceso e funzioni correttamente.

È possibile provare a riavviare il router, scollegandolo dalla rete per 15 secondi. Dopo aver ricollegato la corrente, attendi l'inizializzazione del router. Potrebbero volerci massimo 60 secondi. La durata varia in base alla marca e al modello del router.

4) La Home Base deve trovarsi in un'area con buona copertura Wi-Fi:
se la Home Base si trova in un'area con copertura Wi-Fi marginale, è possibile prendere in considerazione lo spostamento in un'area con una ricezione migliore. La potenza del segnale può essere verificata controllando l'icona segnale Wi-Fi del proprio dispositivo mobile nell'area in cui si desidera posizionare la Home Base.

5) Queste porte firewall devono essere aperte dal router: 8080, 443 e 8883.

Se i passaggi precedenti non ripristinano la connettività, può essere necessario riavviare il robot (Teni premuto il pulsante CLEAN(Pulisci) sul robot per 10 secondi fino a quando tutti gli indicatori si accendono. Al rilascio del pulsante, Roomba emetterà una serie di suoni.

Premere e rilasciare il pulsante CLEAN una volta, quindi attendere 5 secondi) o l'app iRobot HOME (dallo smartphone premi il pulsante Home due volte rapidamente. Verranno visualizzate piccole anteprime delle app utilizzate di recente. Scorri a ◄ sinistra o ► destra per trovare l'app che si desidera chiudere.
Scorri ▲ susull'anteprima della app per chiuderla.
Infine, se il riavvio non ripristina la connettività, eseguire un ripristino di fabbrica sul robot.

Effettua attentamente queste prove e fammi sapere

#5 Utente offline   vkrastev 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 26-October 18

Inviato 28 October 2018 - 10:48 AM

Visualizza messaggiopartenio76, su 27 October 2018 - 04:03 PM, dicono:

Ecco adesso è più chiaro. ...

Se Roomba presenta un messaggio relativo all'assenza di una connessione remota , prova i seguenti passaggi per riattivare la connettività:

1) Controlla che il proprio dispositivo mobile sia in grado di accedere a Internet usando la rete domestica e che la modalità aerea non sia attiva.

2) Confermar che il provider di internet o l'operatore di telefonia mobile non abbia problemi di servizio o banda.

3) Assicurarsi che il router sia acceso e funzioni correttamente.

È possibile provare a riavviare il router, scollegandolo dalla rete per 15 secondi. Dopo aver ricollegato la corrente, attendi l'inizializzazione del router. Potrebbero volerci massimo 60 secondi. La durata varia in base alla marca e al modello del router.

4) La Home Base deve trovarsi in un'area con buona copertura Wi-Fi:
se la Home Base si trova in un'area con copertura Wi-Fi marginale, è possibile prendere in considerazione lo spostamento in un'area con una ricezione migliore. La potenza del segnale può essere verificata controllando l'icona segnale Wi-Fi del proprio dispositivo mobile nell'area in cui si desidera posizionare la Home Base.

5) Queste porte firewall devono essere aperte dal router: 8080, 443 e 8883.


Effettua attentamente queste prove e fammi sapere


Buongiorno,

i passaggi 1-4 li avevo già provati, mentre ho fatto qualche esperimento su apertura/chiusura di porte nel router. In effetti, facendo un gran numero di prove (sia dentro che fuori casa, ed indipentemente dal setting del router), alla fine ho verificato che la connettività c'è, ma l'icona con il globo è definitivamente sparita (possibile sia un bug dovuto all'aggiornamento recente della app per iOS? Oppure è un comportamento voluto?)

In poche parole: 1) se sono sotto rete wi-fi domestica (la stessa cui si connette il Roomba) ho connettività il 100% delle volte che apro la app; 2) se sono soto rete dati mobile (dentro o fuori casa è indifferente) QUALCHE VOLTA mi compare il messaggio di errore che ho postato in precedenza, ma basta uscire e rientrare dalla app e la comunicazione con il Roomba viene riprisinata (il tutto però senza traccia dell'icona con il globo). Non so quanto sia "corretto" questo comportamento, ma di fatto posso sfruttare tutte le funzionalità del Roomba, quindi per me andrebbe bene anche così...

Grazie per l'assistenza,

V.

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6567
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 28 October 2018 - 04:10 PM

Visualizza messaggiovkrastev, su 28 October 2018 - 10:48 AM, dicono:

Buongiorno,

i passaggi 1-4 li avevo già provati, mentre ho fatto qualche esperimento su apertura/chiusura di porte nel router. In effetti, facendo un gran numero di prove (sia dentro che fuori casa, ed indipentemente dal setting del router), alla fine ho verificato che la connettività c'è, ma l'icona con il globo è definitivamente sparita (possibile sia un bug dovuto all'aggiornamento recente della app per iOS? Oppure è un comportamento voluto?)

In poche parole: 1) se sono sotto rete wi-fi domestica (la stessa cui si connette il Roomba) ho connettività il 100% delle volte che apro la app; 2) se sono soto rete dati mobile (dentro o fuori casa è indifferente) QUALCHE VOLTA mi compare il messaggio di errore che ho postato in precedenza, ma basta uscire e rientrare dalla app e la comunicazione con il Roomba viene riprisinata (il tutto però senza traccia dell'icona con il globo). Non so quanto sia "corretto" questo comportamento, ma di fatto posso sfruttare tutte le funzionalità del Roomba, quindi per me andrebbe bene anche così...

Grazie per l'assistenza,

V.

A questo punto, è possibile qualche bug dell'APP che sicuramente verrà ripristinata con un aggiornamento.
Comunque tienimi informato

#7 Utente offline   vkrastev 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 26-October 18

Inviato 29 October 2018 - 03:47 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 28 October 2018 - 04:10 PM, dicono:

A questo punto, è possibile qualche bug dell'APP che sicuramente verrà ripristinata con un aggiornamento.
Comunque tienimi informato


Ok,

posterò di nuovo in caso di novità.

Grazie ancora!

V.

#8 Utente offline   garatman 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 12-November 18

Inviato 12 November 2018 - 12:59 PM

Anche io con roomba 966 stessissima cosa. sia con nuvola sbarrata prima che con scomparsa del globo dopo, però funziona tutto.

#9 Utente offline   lukeskywalker1973 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 22
  • Iscritto il: 10-November 18

Inviato 14 November 2018 - 02:02 PM

Potrebbe essere qualche firewall del gestore , a volte i gestori Nattano la connessione. Peraltro vedo che qui hai Illiad che se non ricordo male utilizza indirizzi IP francesi

#10 Utente offline   roomby14 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 18-April 20

Inviato 18 April 2020 - 09:59 AM

stesso dispositivo, stesso problema.... Avete risolto in qualche modo?
Io una connessione wifi creata da un router 4g con scheda TIM.
Qualcuno di voi è in situazione analoga?
Grazie

#11 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6567
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 18 April 2020 - 10:59 AM

Visualizza messaggioroomby14, su 18 April 2020 - 09:59 AM, dicono:

stesso dispositivo, stesso problema.... Avete risolto in qualche modo?
Io una connessione wifi creata da un router 4g con scheda TIM.
Qualcuno di voi è in situazione analoga?
Grazie

Ciao, ti evidenzio che tutti i Roomba connessi al wi-fi, funzionano solo attraverso una connessione fisica, ovvero con cavo

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi