Community iRobot: Ricarica Roomba Usa - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Ricarica Roomba Usa

#1 Utente offline   roombagenova 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 10-March 09

Inviato 10 March 2009 - 08:39 PM

Ciao a tutti.Mi hanno regalato un Roomba 560 acquistato negli Usa.Visto che la corrente elettrica e' diversa ho comprato un trasformatore(potenza 100 w) che porti la corrente dai 120 v degli USA ai 220 nostri e ho iniziato a ricaricare il Roomba.E' stato in carica circa 4 ore e dopo aver lampeggiato arancione e' diventato verde fisso per poco tempo e poi si e' spento .Ora non si accende.Cosa puo' essere successo?

Volevo sapere:
1)E' possibile con il trasformatore in questione (caratteristiche tecniche: output 110-120 V AC 60 HZ input: 220-240 V AC 50 HZ potenza : 100 W) far funzionare il Roomba USA in Italia?
2)Eventuali difetti del Roomba Usa non sono sotto garanzia in Italia?E' Vero?
3)Nel caso il Roomba 560 fosse rotto e volessi farlo riparare (o almeno capire perche' non funziona) (anche fuori garanzia) dove trovo una lista dei centri di assistenza?Per la cronaca io sono di Genova.

Grazie mille a chi puo' aiutarmi.

Paola

#2 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 10 March 2009 - 10:06 PM

QUOTE(roombagenova @ Mar 10 2009, 08:39 PM) Visualizza messaggio
Ciao a tutti.Mi hanno regalato un Roomba 560 acquistato negli Usa.Visto che la corrente elettrica e' diversa ho comprato un trasformatore(potenza 100 w) che porti la corrente dai 120 v degli USA ai 220 nostri e ho iniziato a ricaricare il Roomba.E' stato in carica circa 4 ore e dopo aver lampeggiato arancione e' diventato verde fisso per poco tempo e poi si e' spento .Ora non si accende.Cosa puo' essere successo?

Volevo sapere:
1)E' possibile con il trasformatore in questione (caratteristiche tecniche: output 110-120 V AC 60 HZ input: 220-240 V AC 50 HZ potenza : 100 W) far funzionare il Roomba USA in Italia?
2)Eventuali difetti del Roomba Usa non sono sotto garanzia in Italia?E' Vero?
3)Nel caso il Roomba 560 fosse rotto e volessi farlo riparare (o almeno capire perche' non funziona) (anche fuori garanzia) dove trovo una lista dei centri di assistenza?Per la cronaca io sono di Genova.

Grazie mille a chi puo' aiutarmi.

Paola


se il tuo roomba ha il l'alimentatore come il mio (bianco d forma tendente al rettangolare con bordi tondi), in cui c'è scritto input 100-240 Vac ,50-60Hz...non serviva nemmeno il trasformatore che hai comperato....è un alimentatore full range che accetta in ingresso appunto tensioni da 100V a 240V e gli va bene qualunque frequenza 50 o 60Hz.
Per quanto riguarda le tue domade invece non so dire così su due piedi!



#3 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 10 March 2009 - 10:12 PM

QUOTE(roombagenova @ Mar 10 2009, 08:39 PM) Visualizza messaggio
Volevo sapere:
1)E' possibile con il trasformatore in questione (caratteristiche tecniche: output 110-120 V AC 60 HZ input: 220-240 V AC 50 HZ potenza : 100 W) far funzionare il Roomba USA in Italia?

sicura poi di qtesto?
se quello acquistato è realmente solo un trasformatore non è un componente capace di cambiare la frequenza di lavoro!



#4 Utente offline   roombagenova 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 10-March 09

Inviato 11 March 2009 - 02:37 PM

QUOTE(Cai @ Mar 10 2009, 10:06 PM) Visualizza messaggio
se il tuo roomba ha il l'alimentatore come il mio (bianco d forma tendente al rettangolare con bordi tondi), in cui c'è scritto input 100-240 Vac ,50-60Hz...non serviva nemmeno il trasformatore che hai comperato....è un alimentatore full range che accetta in ingresso appunto tensioni da 100V a 240V e gli va bene qualunque frequenza 50 o 60Hz.
Per quanto riguarda le tue domade invece non so dire così su due piedi!


Guarda,ho controllato il mio alimentatore.Sopra c'e' scritto:INPUT 120 VAC 60 HZ 0,68 A Input power: 33 w OUTPUT 22,5 VDC 1,25 A.Penso sia diverso e che per il mio serva il trasformatore.Grazie mille comunque per l'aiuto.

Ciao
Paola


#5 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 12 March 2009 - 10:27 AM

QUOTE(roombagenova @ Mar 11 2009, 02:37 PM) Visualizza messaggio
Guarda,ho controllato il mio alimentatore.Sopra c'e' scritto:INPUT 120 VAC 60 HZ 0,68 A Input power: 33 w OUTPUT 22,5 VDC 1,25 A.Penso sia diverso e che per il mio serva il trasformatore.Grazie mille comunque per l'aiuto.



sì allora sei dati di targa son solo quelli....effettivamente l'alimentatiore necessita solo della 120Vac.....
e quello da te comperato , almeno sempr eper dati di targa, va bene.


#6 Utente offline   roombagenova 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 10-March 09

Inviato 12 March 2009 - 11:10 AM

Grazie per i suggerimenti.Comunque e’ successa una cosa molto molto strana.Ho schiacciato date e clock e il Roomba si e’ misteriosamente acceso.Prima tutti i tentativi di accenderlo non avevano dato successo.(ovviamente il Roomba era attaccato alla base con i led verdi accesi ma il Roomba era sempre spento e schiacciando clean non succedeva nulla).Comunque ha cominciato a ricaricarsi (luce arancione lampeggiante) e poi e’ divenuta verde fissa.Ho mandato il Roomba 560 a pulire una stanza e ha fatto regolarmente il suo dovere.Dopo la pulizia e’ tornato alla base da solo e li’ sono ripresi i problemi.Dopo circa 2 ore di ricarica (luce arancione lampeggiante il Roomba si e’ di nuovo spento e non c’e’ verso di riaccenderlo…..cosa sta succedendo?

Ho come gia’ detto il trasformatore 220-110 v visto che ho il Roomba versione USA.Che il trasformatore sia troppo debole?Eppure ha 100 watt di potenza…..

Non ci sto capendo piu' niente....

Paola


#7 Utente offline   roombagenova 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 10-March 09

Inviato 13 March 2009 - 04:07 PM

Per continuare la mia storia...devo dire che negli ultimi due giorni le cose sono fortunatamente migliorate.Adesso il Roomba funziona correttamente!!!...Pulisce una o piu' stanze va a ricaricarsi da solo e finalmente rimane con la sua luce verde accesa a ricarica ultimata e non si spegne piu' da solo.....
Ho provato anche il virtual wall e il lighthouse ed entrambi funzionano egregiamente...!!!!
Forse il mio problema era solo dovuto ad un'adattamento del Roomba all'aria italiana...d'altra parte veniva dagli USA..... wink.gif

Comunque adesso funziona.

Ciao e grazie

Paola

#8 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 16 March 2009 - 10:24 AM

Ciao.
Secondo me il problema sta nei 60Hz contro i 50Hz disponibili in Italia; poiché questi trasformatori sono "Switching", tu stai mettendo a dura prova l'elettronica del tuo romba con un'alimentazione inadeguata. Ecco perché ti é toccato fare un reset (=emendo i due tasti che hai premuto x 10 secondi).
La cosa migliore che puoi fare é acquistare un alimentatore originale italiano Irobot, solo la parte bianca con il filo, per intenderci.

#9 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 16 March 2009 - 11:07 AM

QUOTE(ciczimz @ Mar 16 2009, 10:24 AM) Visualizza messaggio
Ciao.
Secondo me il problema sta nei 60Hz contro i 50Hz disponibili in Italia; poiché questi trasformatori sono "Switching", tu stai mettendo a dura prova l'elettronica del tuo romba con un'alimentazione inadeguata. Ecco perché ti é toccato fare un reset (=emendo i due tasti che hai premuto x 10 secondi).
La cosa migliore che puoi fare é acquistare un alimentatore originale italiano Irobot, solo la parte bianca con il filo, per intenderci.


non sono d'accordo, la stragrande maggioranza degli alimentatori switching non usa minimamente i 50Hz della tensione d'infresso tanto poi si ricostruisce una tensione ritagliata con frequenze ben diverse (e si parla di ordini di decine di kHz).
inoltre il Roomba è alimentato in DC...ovvero a quel punto la frequenza non serve più a nulla....ci potrebbero essere dei problemi (usando 50Hz al posto dei 60Hz) nelle situazioni in cui ci sono orologi o similari che usano il periodo dell'alimentazione come base dei tempi (nell'apparato direttamente collegato alla rete e non in quello alimentato in DC eh!)......in quel caso infatti i conti non tornerebbero...ma l'alimentatore non ha certo questa funzione!!!!!


#10 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 16 March 2009 - 12:31 PM

Attenzione, io ho capito che il collegamento é così
RETE>trasformatore da 220 a 110V>trasformatore da 110-120V 60HZ>Robot

COme vedi, l'alimentatore riceve i 50Hz, non i 60.

#11 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 16 March 2009 - 02:17 PM

QUOTE(ciczimz @ Mar 16 2009, 12:31 PM) Visualizza messaggio
Attenzione, io ho capito che il collegamento é così
RETE>trasformatore da 220 a 110V>trasformatore da 110-120V 60HZ>Robot

COme vedi, l'alimentatore riceve i 50Hz, non i 60.


aspe...ricapitoliamo.
il trasformatore è grossotto e peso, quello in dotazione con il roomba è un alimentatore elettronico di tipo switching.
quindi quello che tu chiami trasformatore 110-120V 60HZ che dici essere collegato al roomba è in realtà un alimentatore switching e ha in ingresso 110-120V 60HZ ma in uscita la tensione continua (come tutti i roomba) OUTPUT 22,5 VDC (coem pure diceva Paola in una risposta ad un mio messaggio!
il roomba come vedi ha quindi in ingresso un'alimentazione in continua e non è per nulla influenzato da come è stata creata.
In realtà la serie per l'alimentazione sarà:
RETE ITALIANA (230Vac 50Hz)->(trasformatore 230->115 ma sempre 50Hz)->(alimentatore USA 115Vac (vorrebbe i 60Hz ma gli diamo i 50Hz)->22.5Vdc)->Roomba

#12 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 16 March 2009 - 03:02 PM

Problema di terminologia.
Si, molto superficialmente io uso "alimentatore" e "trasformatore" come sinonimi, perché aventi la stessa funzioni di base.
Se più precisamente chiamiamo "trasformatore" quello grosso di metallo con gli avvolgimenti in rame, e "alimentatore" quello piccolo switching... ok, ho capito la tua/mia confusione.



#13 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 16 March 2009 - 03:09 PM

Quindi tu dici che l'alimentatore Roomba americano non ha problemi se riceve i 50 Htz? Bisognerebbe fare delle verifiche. A logica,
se Cai ha dovuto resettare il Robot, la tensione di alimentazione non dovrebbe essere regolare.

#14 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 16 March 2009 - 03:17 PM

QUOTE(ciczimz @ Mar 16 2009, 03:02 PM) Visualizza messaggio
Problema di terminologia.
Si, molto superficialmente io uso "alimentatore" e "trasformatore" come sinonimi, perché aventi la stessa funzioni di base.

no in questo caso
tresformatore: trasforma la tensione ma rimane inalterata la tripologia (ovvero Vac in ingresso e Vac in uscita
alimentatore: la natura delle tensioni in ingresso e uscita è diversa, Vac in ingresso e Vdc in uscita

QUOTE
Se più precisamente chiamiamo "trasformatore" quello grosso di metallo con gli avvolgimenti in rame, e "alimentatore" quello piccolo switching... ok, ho capito la tua/mia confusione.


diciamo ...più o meno che l'inghippo era quello!
wink.gif

QUOTE(ciczimz @ Mar 16 2009, 03:09 PM) Visualizza messaggio
Quindi tu dici che l'alimentatore Roomba americano non ha problemi se riceve i 50 Htz? Bisognerebbe fare delle verifiche. A logica,
se Cai ha dovuto resettare il Robot, la tensione di alimentazione non dovrebbe essere regolare.


penso sia piuttosto uno stato indefinito in cui il robot si trova....
il reset lo riallinea con quello che è il flusso del suo funzionamento!
la frequenza della rete di partenza incide poco sulle funzioni (visto che, ripeto, è alimentato in DC) del roomba

#15 Utente offline   roombagenova 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 10-March 09

Inviato 27 March 2009 - 09:54 PM

Speravo che i problemi fossero risolti, invece il mio roomba ha ripreso a fare i capricci.
Si è nuovamente spento e nonostante diversi tentativi non sono riuscita a riaccenderlo.
La cosa inquientante è che ieri sera l'ho lasciato spento poco distante dalla base. Questa notte ho sentito dei rumori e l'ho visto girare su se stesso, come impazzito. Ho spento tutto, compresa la base x non infastidire i vicini. Quando mi sono svegliata era spento ed oggi nonostante numerosi tentativi è di nuovo spento. Leggendo il forum mi sto convincendo che sia un problema di batteria, che sia già da sostituire? Non so veramente cosa fare. Qualcuno mi aiuta? rolleyes.gif

#16 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 28 March 2009 - 05:32 PM

Non é facile dire cos'é così a distanza, ci proviamo.

Potrebbe essere il contatto della batteria? Quando hai estratto la linguetta che sigillava i contatti, é venuta fuori tutta o un pezzo dell'isolante é ancora dentro?

Prova a togliere le quattro viti della scocca, ad estrarre la batteria e garda i contatti.



Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

3 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi