Community iRobot: Scatolina Argentea Nel Gruppo Spazzole - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Scatolina Argentea Nel Gruppo Spazzole Chi di voi lo sa?

#1 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 09 March 2009 - 01:51 AM

Ho una curiosità.
Nel roomba 530 (ma immagino anche nel 560, 580) smontando la spazzola in setole é visibile un cerchietto argenteo incastonato nella plastica nera curva della sede. Smontando il gruppo portaspazzole ed aprendolo, compare una scatolina argentea - delle dimensioni si un pacchetto di minerva - collegata con dei fili alla scheda elettronica. Trattasi probabilmente di un sensore, o di un dispositivo per l'eliminazione della carica elettrostatica. Chi di voi lo sa?

#2 Utente offline   gtomas 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 07-March 09

Inviato 09 March 2009 - 03:58 PM

Ho notato anch'io il "bollino dorato" dalla parte delle spazzole (il gruppo spazzole non l'ho smontato, perché ancora sono in garanzia).

Personalmente *credo* che sia un sensore di sporco, quello che causa l'accensione della spia blu, per intenderci.

Probabilmente funziona come un sensore di pressione, dato che la superficie del bollino ricorda molto il materiale rigido fine che si trova in alcuni sensori di quel tipo: il lanicchio raccolto dalle spazzole preme sul sensore in misura direttamente proporzionale alla quantità di lanicchio raccolto per unità di tempo. Se si supera una certa soglia, si accende la spia blu ed il 530 comincia la "danza del lanicchio".

Ovviamente *credo*, ma non ne son certo.

#3

  • Gruppo: Guests

Inviato 10 March 2009 - 08:40 AM

QUOTE(ciczimz @ Mar 9 2009, 01:51 AM) Visualizza messaggio
Ho una curiosità.
Nel roomba 530 (ma immagino anche nel 560, 580) smontando la spazzola in setole é visibile un cerchietto argenteo incastonato nella plastica nera curva della sede. Smontando il gruppo portaspazzole ed aprendolo, compare una scatolina argentea - delle dimensioni si un pacchetto di minerva - collegata con dei fili alla scheda elettronica. Trattasi probabilmente di un sensore, o di un dispositivo per l'eliminazione della carica elettrostatica. Chi di voi lo sa?



è un sensore piezoelettrico, una sorta di "microfono" che sente quando le particelle di sporco più grosse ci vanno a sbattere, ed attiva il ciclo di pulizia circolare (led blu) attorno alla zona dove rileva appunto le particelle di sporco più grosse.

Messaggio modificato da Paolo il 10 March 2009 - 08:41 AM


#4 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 14 March 2009 - 08:53 AM

In effetti é l'unico sensore nell'area spazzole, e quindi l'unico che può rilevare la "zona sporca".
Chissà se possiede anche un'altra funzione, ossia quella di verificare se la spazzola gira effettivamente.
Potranno sembrare strane le mie curiosità, ma io sono un appassionato (dilettante) di automazione e robotica.

#5

  • Gruppo: Guests

Inviato 14 March 2009 - 11:23 AM

QUOTE(ciczimz @ Mar 14 2009, 08:53 AM) Visualizza messaggio
In effetti é l'unico sensore nell'area spazzole, e quindi l'unico che può rilevare la "zona sporca".
Chissà se possiede anche un'altra funzione, ossia quella di verificare se la spazzola gira effettivamente.
Potranno sembrare strane le mie curiosità, ma io sono un appassionato (dilettante) di automazione e robotica.



Guarda qui
http://www.irobot.com/hrd_right_rail/roomb...howitworks.html
e clicca su "Detects dirt"

#6 Utente offline   giuseppina.alterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 380
  • Iscritto il: 13-March 09

Inviato 16 March 2009 - 07:55 AM

avrei anch'io una domanda: secondo voi, una volta ricaricato, non dovrei staccare il roomba dalla base? Io lo uso tutti i giorni , alle 8 parte e pulisce tutta la casa, ma poi deve stare attaccato tutto il giorno e tutta la notte? Non si riscalda troppo la batteria? Ciao a tutti! tongue.gif rolleyes.gif

#7 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 16 March 2009 - 09:26 AM

Mitico Paolo!
Che bel link....
Nel frattempo ho provato a far girare il robot senza spazzola, ed ho visto che non si ferma. Infatti il sensore serve solo al rilevamento dello sporco.



x Pina: la tua é un'ottima domanda, ma credo che la dovresti postare come nuovo argomento, in modo che sia reperibile per tematica e perché penso potrebbe interessare a tutti.
Prova prima a guardare tra le discussioni già pubblicate, io credo che la cosa sia già stata affrontata.

#8 Utente offline   vatuttobene 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 499
  • Iscritto il: 12-January 08

Inviato 16 March 2009 - 09:57 AM

in effetti ogni volta che s'è posta la questione ci è stato sempre risposto 'adda stà attaccato alla spina e più non dimandare' . più o meno smile.gif


#9

  • Gruppo: Guests

Inviato 21 March 2009 - 11:20 AM

QUOTE(vatuttobene @ Mar 16 2009, 09:57 AM) Visualizza messaggio
in effetti ogni volta che s'è posta la questione ci è stato sempre risposto 'adda stà attaccato alla spina e più non dimandare' . più o meno smile.gif


Va sempre lasciato attaccato per mantenere in buone condizioni la batteria, che non si surriscalda oltre limiti "pericolosi" perchè al suo interno c'è un sensore di temperatura che avverte i circuiti del caricatore quando deve diminuire la corrente di carica per non danneggiarla (infatti i due contatti grossi sono quelli dei poli della batteria e quelli più piccoli i 2 contatti del sensore di temperatura).



Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi