Community iRobot: Roomba 980 O 896 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 980 O 896 Acquisto primo roomba

#1 Utente offline   libbra899 

• Gruppo: Users

Inviato 15 June 2019 - 02:51 PM

Buongiorno. Mi rendo conto che esistono tantissime discussioni simili, ma è la cosa ha finito per disorientarmi ancora di più, anche perché non vorrei mai mi fossero sfuggiti eventuali aggiornamenti sui vari modelli.
Casa mia è su due piani (150 mt in tutto), con pavimento interamente in parquet (bagni compresi; piastrelle solo in lavanderia); il piano terra ha le porte solo per il bagno e la lavanderia, il resto è tutto aperto. Le caratteristiche che vorrei sono:
- che il robot pulisca un piano intero senza bisogno di ricaricarsi (è possibile?); altrimenti credo sarebbe più utile il modello che ritorna alla base e riprende da dove aveva lasciato: giusto?
- poterlo far partire anche se sono fuori casa
- che riconosca le scale

Mi pare che il 980 risponda a queste caratteristiche, ma mi chiedevo se fosse possibile risparmiare qualcosina (l'896 adesso sarebbe a 399 all'Unieuro....).
Altra cosa: in cosa consistono questi "muri virtuali"? Hanno a che fare con gli open space? Possono esserci problemi con gli open space?

Infine: sulla base di quello che ho scritto potrebbe esserci anche qualche altro modello che potrebbe fare al mio caso che mi è sfuggito? Ho visto anche che esiste una serie e-, ma non capisco quali differenze abbia.

Grazie mille per la disponibilità!

#2 Utente offline   partenio76 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 16 June 2019 - 01:12 PM

Visualizza messaggiolibbra899, su 15 June 2019 - 02:51 PM, dicono:

Buongiorno. Mi rendo conto che esistono tantissime discussioni simili, ma è la cosa ha finito per disorientarmi ancora di più, anche perché non vorrei mai mi fossero sfuggiti eventuali aggiornamenti sui vari modelli.
Casa mia è su due piani (150 mt in tutto), con pavimento interamente in parquet (bagni compresi; piastrelle solo in lavanderia); il piano terra ha le porte solo per il bagno e la lavanderia, il resto è tutto aperto. Le caratteristiche che vorrei sono:
- che il robot pulisca un piano intero senza bisogno di ricaricarsi (è possibile?); altrimenti credo sarebbe più utile il modello che ritorna alla base e riprende da dove aveva lasciato: giusto?
- poterlo far partire anche se sono fuori casa
- che riconosca le scale

Mi pare che il 980 risponda a queste caratteristiche, ma mi chiedevo se fosse possibile risparmiare qualcosina (l'896 adesso sarebbe a 399 all'Unieuro....).
Altra cosa: in cosa consistono questi "muri virtuali"? Hanno a che fare con gli open space? Possono esserci problemi con gli open space?

Infine: sulla base di quello che ho scritto potrebbe esserci anche qualche altro modello che potrebbe fare al mio caso che mi è sfuggito? Ho visto anche che esiste una serie e-, ma non capisco quali differenze abbia.

Grazie mille per la disponibilità!

Ciao, se vuoi un robot autonomo nelle pulizie, vai sul Roomba serie 900, che effettuano la mappatura degli ambienti così il robot sa sempre cosa ha pulito e ciò che deve ancora fare, e se non completa il ciclo di pulizia per batteria scarica, lui ritorna alla sua home-base per ricaricarsi, per poi riprendere il lavoro da dove lo aveva lasciato.
Potresti orientarti sulla serie 800, ma non effettuando nessuna mappatura degli ambienti, una volta avviato un ciclo di pulizia, potrebbe tralasciare qualche stanza; in questo caso ti consiglio di utilizzare il robot manualmente ovvero stanza dopo stanza, ma tutto dipende se puoi gestirlo in maniera manuale.
Il virtual wall, è un muro virtuale, ovvero evita che il robot entri all'interno di una stanza creando una barriera lunga circa 3 metri.
Per le scale, nessun problema, in quanto tutti i modelli hanno dei sensori di vuoto posti sotto il robot che permette al Roomba di "vedere" i gradini e quindi li andrà ad evitare.

Rimango a disposizione per qualsiasi altro tuo dubbio.

#3 Utente offline   libbra899 

Inviato 16 June 2019 - 08:02 PM

Grazie mille,gentilissimo. Ho in effetti altri dubbi:
- generalmente il robot riesce a completare la pulizia di 70 mq con una sola ricarica? O è effettivamente probabile che per completarla debba rientrare e ricaricarsi? Vorrei capirlo perché mi sembra un dato determinante per la scelta o meno dell’opzione della serie 900 per cui il robot rientra alla base e poi riprende da dove aveva lasciato
- con una casa a due piani com’è consigliato fare? Portare manualmente il robot e farlo partire?

Un dato che non ho specificato nel post precedente è che il robot mi servirebbe per la “manutenzione” infrasettimanale, nel senso che una volta a settimana continuerei a far fare delle pulizie “manuali” con strumenti tradizionali (aspirapolvere normale,per intenderci). Alla luce di questo, potrei forse “accontentarmi “ di un modello più basico (e meno oneroso economicamente) ma sufficientemente performante?
Grazie grazie grazie

#4 Utente offline   partenio76 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 16 June 2019 - 09:59 PM

Visualizza messaggiolibbra899, su 16 June 2019 - 08:02 PM, dicono:

Grazie mille,gentilissimo. Ho in effetti altri dubbi:
- generalmente il robot riesce a completare la pulizia di 70 mq con una sola ricarica? O è effettivamente probabile che per completarla debba rientrare e ricaricarsi? Vorrei capirlo perché mi sembra un dato determinante per la scelta o meno dell’opzione della serie 900 per cui il robot rientra alla base e poi riprende da dove aveva lasciato
- con una casa a due piani com’è consigliato fare? Portare manualmente il robot e farlo partire?

Un dato che non ho specificato nel post precedente è che il robot mi servirebbe per la “manutenzione” infrasettimanale, nel senso che una volta a settimana continuerei a far fare delle pulizie “manuali” con strumenti tradizionali (aspirapolvere normale,per intenderci). Alla luce di questo, potrei forse “accontentarmi “ di un modello più basico (e meno oneroso economicamente) ma sufficientemente performante?
Grazie grazie grazie

Il discorso se copre o meno con una ricarica un piano di 70 mq dipende da tanti fattori, uno principale sono le quantità dei mobili che occupano il tuo piano; se ti preoccupa questo, puoi acquistare il roomba 980 che ha una capacità di carica della batteria di 120 minuti, ottimi per 70 mq di casa.
Per quanto riguarda di spostare il robot su un'altro piano, ti consiglio di farlo partire sempre dalla home-base base, così non appena finisce lui sa da dove è partito e quindi li andrà a ricaricarsi.
Ti evidenzio che per il corretto funzionamento del robot occorre che gli ambienti siano leggermente illuminati , per via della telecamera che ha il robot, caso contrario potrebbe andare in errore.
Per quanto riguarda la manutenzione infrasettimanale : utilizzando il robot quotidianamente potrai mettere da parte tutti gli aspirapolvere, vedrai che ti sorprenderà di quanta roba tirerà dentro il cassetto :rolleyes:

Messaggio modificato da partenio76 il 16 June 2019 - 10:00 PM

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1