Community iRobot: Roomba I7+ Non Pulisce Tutte Le Stanze - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba I7+ Non Pulisce Tutte Le Stanze

#1 Utente offline   Prognosiriservata 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 29-April 19

Inviato 29 April 2019 - 11:34 AM

Ragazzi buongiorno.

Sono da poco possessore di un Roomba i7+ che sto mettendo sotto torchio per capirne le funzionalità, ma sto riscontrando alcuni problemi che non so risolvere, o meglio, non so se sono io a sbagliare il modus operandi.

Ho un appartamento di 90 mq circa, costituito da 7 stanze (cucina, soggiorno, 2 camere, cabina armadio, bagno e corridoio) e ho collocato la base del roomba nella cabina armadio. Ho effettuato dei cicli di pulizia completa che hanno permesso di creare una mappa aggiornata in cui ho nominato le stanze ed inserito i divisori. Ho altresì creato i vari programmi giornalieri, provvedendo a lasciare gli ambienti il più sgombri possibili.

Stamattina nella cronologia ho notato che il roomba è tornato alla base per la presenza di un ostacolo (ma non capisco quale avendo controllato che tutto fosse sgombro) e quando l'ho fatto ripartire io da applicazione ho notato che la pulizia era andata a buon fine ma gli ambienti non erano puliti tutti, il roomba si era dimenticato completamente di alcune stanze nonostante il programma prevedesse la pulizia totale.

Premetto che ho dei gatti in casa...che siano loro magari avvicinandosi al roomba che lo blocchino in quanto lui li vede come ostacoli?

Volevo chiedere inoltre dove siano reperibili i sacchetti della home base considerato che ne dispongo solamente due (quelli in dotazione).

Grazie

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6600
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 29 April 2019 - 09:08 PM

Visualizza messaggioPrognosiriservata, su 29 April 2019 - 11:34 AM, dicono:

Ragazzi buongiorno.

Sono da poco possessore di un Roomba i7+ che sto mettendo sotto torchio per capirne le funzionalità, ma sto riscontrando alcuni problemi che non so risolvere, o meglio, non so se sono io a sbagliare il modus operandi.

Ho un appartamento di 90 mq circa, costituito da 7 stanze (cucina, soggiorno, 2 camere, cabina armadio, bagno e corridoio) e ho collocato la base del roomba nella cabina armadio. Ho effettuato dei cicli di pulizia completa che hanno permesso di creare una mappa aggiornata in cui ho nominato le stanze ed inserito i divisori. Ho altresì creato i vari programmi giornalieri, provvedendo a lasciare gli ambienti il più sgombri possibili.

Stamattina nella cronologia ho notato che il roomba è tornato alla base per la presenza di un ostacolo (ma non capisco quale avendo controllato che tutto fosse sgombro) e quando l'ho fatto ripartire io da applicazione ho notato che la pulizia era andata a buon fine ma gli ambienti non erano puliti tutti, il roomba si era dimenticato completamente di alcune stanze nonostante il programma prevedesse la pulizia totale.

Premetto che ho dei gatti in casa...che siano loro magari avvicinandosi al roomba che lo blocchino in quanto lui li vede come ostacoli?

Volevo chiedere inoltre dove siano reperibili i sacchetti della home base considerato che ne dispongo solamente due (quelli in dotazione).

Grazie

Ciao, premetto che gli ambienti devono essere illuminati, per via della telecamera; possibilmente dove non è andato non hanno luce sufficiente.
Se non fosse così, ti consiglio di eliminare la mappa, effettuare un ripristino alle condizioni di fabbrica, effettuare un reset e rifare la mappatura degli ambienti in un'unica sezione (bastano 3 giri, che puoi farli anche con una "corsa di addestramento", così da ridurne i tempi).
Una volta rifatta la mappa ti consiglio di non cambiare posizione degli arredamenti, in quanto il roomba potrebbe non orientarsi correttamente.
Per i sacchetti puoi acquistarli presso lo store ufficiale iRobot da questo Link

Messaggio modificato da partenio76 il 29 April 2019 - 09:10 PM


#3 Utente offline   Prognosiriservata 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 29-April 19

Inviato 30 April 2019 - 08:03 AM

Ciao. Grazie per la risposta celere. in realtà la fase di mapping l'ha fatta con luce. Ora sembra andare tutto bene, ma noto però che la mappa non corrisponde al 100% alla disposizione reale dei locali di casa. e che ci sono piccole zone bianche anche a centro locale) come se no fosse passato in quel punto.

A questo punto dici di seguire le tue indicazioni e procedere ad un ripristino impostazioni di fabbrica e reset con successive fasi di addestramento?

Grazie

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6600
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 30 April 2019 - 09:37 AM

Visualizza messaggioPrognosiriservata, su 30 April 2019 - 08:03 AM, dicono:

Ciao. Grazie per la risposta celere. in realtà la fase di mapping l'ha fatta con luce. Ora sembra andare tutto bene, ma noto però che la mappa non corrisponde al 100% alla disposizione reale dei locali di casa. e che ci sono piccole zone bianche anche a centro locale) come se no fosse passato in quel punto.

A questo punto dici di seguire le tue indicazioni e procedere ad un ripristino impostazioni di fabbrica e reset con successive fasi di addestramento?

Grazie

Tecnicamente ti consiglio di fare quanto dettato sopra, ma considera che la mappa che viene rilasciata non è precisa al millimentro.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi