Innanzitutto, dopo quanto ci siamo detti l'ultima volta, sono andato a ricontrollare le impostazioni di rete.
Differentemente da quello che io credevo, la configurazione era basata su DHCP. Le impostazioni erano comunque corrette.
Ma facendo fede al mio modus operandi, ho reimpostato la configurazione manuale della rete e impostando come DNS sia 1.1.1.1 (e relativo secondario) sia 8.8.8.8 (e relativo secondario).
A questo punto ho disabilitato la WiFi e sono uscito di casa per fare una prova. Sono riuscito a far partire il Roomba.
Invece, mercoledì scorso è successa un'altra cosa strana.
Sempre tramite internet (mi trovavo in un'altra città) ho fatto partire il roomba, che ha cominciato a lavorare regolarmente.
Dopo 6 minuti, si è fermato ed è comparso il messaggio in rosso sul mio smartphone: "Pulizia incompleta". Se vado a vedere la cronologia per questo evento, non compare alcuna mappa.
Dopo una decina di minuti riprovo a riavviarlo, e il roomba è partito regolarmente e ha completato il ciclo di pulizia.
Altra stranezza: solitamente ci impiega 1h:15'/1h:20' per un ciclo completo. Stavolta ci ha impiegato 3h:6'!!!! Non era mai successo.
Due giorni dopo, poiché avevo impostato un programma, all'ora prestabilita il romba è partito per un altro ciclo di pulizia completa, impiegandoci 1h:18', come dovrebbe essere.
Qualcuno è in grado di spiegarmi a cosa possono essere imputati i due episodi:
- Pulizia incompleta
- Impiego del doppio del tempo necessario
Faccio presente che prima di tutto ciò, una decina di giorni fa, avevo fatto la pulizia al robot (filtri, spazzole, sensori, cassetto ecc) e che era completamente carico.
Grazie