Community iRobot: I7+ E Impint Smart Maps E Mappatura - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

I7+ E Impint Smart Maps E Mappatura

#1 Utente offline   fpucci 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 36
  • Iscritto il: 11-March 19

Inviato 27 March 2019 - 09:20 AM

Salve a tutti,
ho appena acquistato il prodotto in oggetto e sto iniziando a conoscerlo.

Ho iniziato a fargli apprendere gli ambienti su cui deve operare. Poiché al momento gli ambienti non sono abbastanza sgombri in modo che il robot possa operare agevolmente, ho iniziato con ingresso e bagno in una unica mappatura.
Con tre cicli di apprendimento, ha compiuto il mapping di questi due ambienti che poi, con l'app, ho separato e rinominato come detto. Fin qui tutto ok.

Quello che volevo sapere adesso è: se devo aggiungere a tale mappa gli altri ambienti, come conviene operare?
1) Faccio l'apprendimento (mappatura) delle singole stanze per ottenere singole mappe e poi decido quale pulire
2) Faccio l'apprendimento di tutte le stanze rimanenti in una unica mappa.

Inoltre: le mappe possono essere congiunte in modo da formare altre mappe a loro volta? Se ho tutte le stanze in una unica mappatura, dopo averle divise con l'app, posso decidere quali parti pulire e quali no?

Purtroppo il supporto nel sito italiano di iRobot è molto carente di informazioni, rispetto a quello inglese/americano, e la documentazione in italiano sulle funzionalità di Smart Maps è praticamente nulla.

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 27 March 2019 - 09:39 AM

Visualizza messaggiofpucci, su 27 March 2019 - 09:20 AM, dicono:

Salve a tutti,
ho appena acquistato il prodotto in oggetto e sto iniziando a conoscerlo.

Ho iniziato a fargli apprendere gli ambienti su cui deve operare. Poiché al momento gli ambienti non sono abbastanza sgombri in modo che il robot possa operare agevolmente, ho iniziato con ingresso e bagno in una unica mappatura.
Con tre cicli di apprendimento, ha compiuto il mapping di questi due ambienti che poi, con l'app, ho separato e rinominato come detto. Fin qui tutto ok.

Quello che volevo sapere adesso è: se devo aggiungere a tale mappa gli altri ambienti, come conviene operare?
1) Faccio l'apprendimento (mappatura) delle singole stanze per ottenere singole mappe e poi decido quale pulire
2) Faccio l'apprendimento di tutte le stanze rimanenti in una unica mappa.

Inoltre: le mappe possono essere congiunte in modo da formare altre mappe a loro volta? Se ho tutte le stanze in una unica mappatura, dopo averle divise con l'app, posso decidere quali parti pulire e quali no?

Purtroppo il supporto nel sito italiano di iRobot è molto carente di informazioni, rispetto a quello inglese/americano, e la documentazione in italiano sulle funzionalità di Smart Maps è praticamente nulla.

Ciao, l'APP iRobot HOME può supportare fino a 10 diversi "Imprint Smart Mapping ", quindi ogni volta che effettui "un addestramento", verrà generata una nuova mappa a cui puoi assegnare un nome.
Quindi ti consiglio, che se vuoi creare un'unico ambiente per la pulizia, devi effettuare questa "corsa di addestramento", in un'unica sessione, così da dar un nome alla mappa e personalizzarla suddividendola come vuoi. Se effettui diverse mappe, avrai tanti ambienti per tante mappe create.

#3 Utente offline   fpucci 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 36
  • Iscritto il: 11-March 19

Inviato 27 March 2019 - 09:45 AM

Visualizza messaggiopartenio76, su 27 March 2019 - 09:39 AM, dicono:

Ciao, l'APP iRobot HOME può supportare fino a 10 diversi "Imprint Smart Mapping ", quindi ogni volta che effettui "un addestramento", verrà generata una nuova mappa a cui puoi assegnare un nome.
Quindi ti consiglio, che se vuoi creare un'unico ambiente per la pulizia, devi effettuare questa "corsa di addestramento", in un'unica sessione, così da dar un nome alla mappa e personalizzarla suddividendola come vuoi. Se effettui diverse mappe, avrai tanti ambienti per tante mappe create.

Grazie, ho capito.

Il fatto è che se l'ambiente è grande (75mq) e "trafficato" (persone che si spostano di continuo) resta difficile riuscire a praticare l'addestramento in tempi ragionevoli, considerando che ci vorranno diversi cicli (almeno due-tre) di "addestramento".
Viceversa, se facessi l'addestramento singolo per stanze, potrei successivamente utilizzare più mappe consecutivamente oppure lui lavora solo con una mappa (anche se con più stanze) per volta?

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 27 March 2019 - 10:04 AM

Visualizza messaggiofpucci, su 27 March 2019 - 09:45 AM, dicono:

Grazie, ho capito.

Il fatto è che se l'ambiente è grande (75mq) e "trafficato" (persone che si spostano di continuo) resta difficile riuscire a praticare l'addestramento in tempi ragionevoli, considerando che ci vorranno diversi cicli (almeno due-tre) di "addestramento".
Viceversa, se facessi l'addestramento singolo per stanze, potrei successivamente utilizzare più mappe consecutivamente oppure lui lavora solo con una mappa (anche se con più stanze) per volta?

Guarda che la mappatura può essere fatta attraverso una corsa di addestramento che permetterà al robot di creare una mappa senza effettuare una "reale pulizia"

#5 Utente offline   fpucci 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 36
  • Iscritto il: 11-March 19

Inviato 27 March 2019 - 11:02 AM

Visualizza messaggiopartenio76, su 27 March 2019 - 10:04 AM, dicono:

Guarda che la mappatura può essere fatta attraverso una corsa di addestramento che permetterà al robot di creare una mappa senza effettuare una "reale pulizia"

Infatti finora ho sempre escluso la puilizia da ogni ciclo di apprendimento, ma gli ambienti erano realmente piccoli e molto sgombri.

Viceversa gli altri tre ambienti sono parecchio "affollati" di oggetti (sedie, gambe di mobili, cavi elettrici di prolunghe) e suppellettili vari. E' una casa molto vissuta e ci sono realmente molti oggetti in mezzo le stanze, difficile rendere le sale particolarmente sgombre.
Ad ogni modo sono curioso di vedere come si comporterà la sua intelligenza! :-)


Grazie!

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 27 March 2019 - 11:13 AM

Visualizza messaggiofpucci, su 27 March 2019 - 11:02 AM, dicono:

Infatti finora ho sempre escluso la puilizia da ogni ciclo di apprendimento, ma gli ambienti erano realmente piccoli e molto sgombri.

Viceversa gli altri tre ambienti sono parecchio "affollati" di oggetti (sedie, gambe di mobili, cavi elettrici di prolunghe) e suppellettili vari. E' una casa molto vissuta e ci sono realmente molti oggetti in mezzo le stanze, difficile rendere le sale particolarmente sgombre.
Ad ogni modo sono curioso di vedere come si comporterà la sua intelligenza! :-)


Grazie!

Tranquillo che rimmarrai a bocca aperta :P

#7 Utente offline   fpucci 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 36
  • Iscritto il: 11-March 19

Inviato 01 April 2019 - 03:03 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 27 March 2019 - 11:13 AM, dicono:

Tranquillo che rimmarrai a bocca aperta :P


Avevi ragione, sabato l'ho portato in un altro appartamento (115mq) e gli ho fatto fare l'apprendimento.
Ci sono voluti tre cicli per raggiungere il 100% e comunque ha impiegato circa 4,5h per l'addestramento completo senza pulizia.
Poi ho avviato la pulizia, che si è conclusa in 1h25' (con svuotamento serbatoio e ricarica)

Davvero sono molto soddisfatto.


Domanda: ho visto che alla fine della pulizia appare il messaggio "aggiornamento mappa".
Quindi le mappe potrebbero modificarsi tra una pulizia e l'altra?
Se durante una mappatura c'è un ingomro, per cui quell'area è evidenziata in grigio nella mappa, è possible che la prossima volta ci passa se io tolgo l'ingombro (sedia, scatolone, ecc)?
In genere cerco di fare l'addestramento minimizzando il più possibile gli ingombri.

Grazie.

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 01 April 2019 - 03:11 PM

Visualizza messaggiofpucci, su 01 April 2019 - 03:03 PM, dicono:

Avevi ragione, sabato l'ho portato in un altro appartamento (115mq) e gli ho fatto fare l'apprendimento.
Ci sono voluti tre cicli per raggiungere il 100% e comunque ha impiegato circa 4,5h per l'addestramento completo senza pulizia.
Poi ho avviato la pulizia, che si è conclusa in 1h25' (con svuotamento serbatoio e ricarica)

Davvero sono molto soddisfatto.


Domanda: ho visto che alla fine della pulizia appare il messaggio "aggiornamento mappa".
Quindi le mappe potrebbero modificarsi tra una pulizia e l'altra?
Se durante una mappatura c'è un ingomro, per cui quell'area è evidenziata in grigio nella mappa, è possible che la prossima volta ci passa se io tolgo l'ingombro (sedia, scatolone, ecc)?
In genere cerco di fare l'addestramento minimizzando il più possibile gli ingombri.

Grazie.

Lui monta una piccola telecamera che effettua sempre la mappatura degli ambienti; in caso di riorganizzazione dei mobili o altre modifiche significative alla disposizione, ti suggerisco di eliminare la mappa e ripetere il processo di configurazione per garantire al robot di muoversi correttamente.
Eventuali disordini o modifiche minori, tranquillo che non influirà al corretto funzionamentodel Roomba.

#9 Utente offline   Vaidokthig 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 25
  • Iscritto il: 18-February 21

Inviato 25 June 2021 - 01:51 PM

Sviluppare il proprio intelletto è certamente molto bello, ma d'altra parte, state facendo una sorta di assurdità, visto che argomento state discutendo qui. Mi sembra che sia meglio cercare di guardare su siti come duolingo, oppure potete provare preply. Personalmente io, mi è piaciuta di più la seconda opzione, perché’ mi ha mancato l'automotivazione sulla prima.

#10 Utente offline   Imal 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 28-July 21

Inviato 30 June 2022 - 08:31 AM

Una casa intelligente è semplicemente fantastica e penso che dovresti prestare attenzione anche ad essa, perché funziona alla grande. Ho anche deciso di aggiungere un allarme alla mia casa intelligente, che già possiedo, perché capisco che non c'è modo senza di esso. Ho deciso che https://ajax.systems...ts/fireprotect/ sarebbe stata un'ottima opzione per proteggere la mia proprietà. Ho acquistato sensori che reagiscono al verificarsi di un incendio. Monitorano i locali 24 ore su 24 e inviano immediatamente una notifica in caso di fumo e sbalzi di temperatura.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi