Community iRobot: Roomba 531 Riesumato Dopo 7 Anni... - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 531 Riesumato Dopo 7 Anni...

#1 Utente offline   gnobbolo79 

• Gruppo: Users

Inviato 23 November 2018 - 07:49 AM

Premetto, é da diversi anni che non scrivo in questo forum, ma ieri é successa una cosa incredibile e volevo condividerla con voi.
L'altroieri ho sistemato il mio stipetto di attrezzi e ciafrusaglie varie, e in mezzo alla marmaglia ho ritrovato il mio vecchio roomba 531, inattivo e trascurato ormai da diversi anni.
Comprai questo robot una decina di anni fa perché nel precedente appartamento avevo diversi animali, e lavorando tutto il giorno non avevamo tempo di pulire. Il problema é che quel appartamento era umido come una piscina termale, e dopo un certo periodo, il robot, incominciò a soffrire, mostrando segni di ruggine in tutte le parti metalliche esposte, e in particolare sul connettore sinistro di ricarica alla base, tanto che oramai non riusciva nemmeno più a ricaricarsi autonomamente. Così, dopo un paio di anni deciso di accantonare il mio robot, e preso tra il troppo lavoro e problemi economici, non ebbi cura di riporlo come avrebbe dovuto, quindi senza togliere la batteria e senza pulirlo.
Fatto sta che oggi sono un papà di una bimba di quasi quattro anni, e per pulire casa, spesso trascuro le attività che potrei fare con lei.
Rivedendo il mio roomba ho pensato,"e se funzionasse ancora? Potrei dedicare più tempo a mia figlia, potrei tenere più pulito il pavimento, e considerando che ora ho un appartamento molto più asciutto non si rovinerebbe!".
La prima cosa che ho fatto é controllare la batteria, dando per scontato di trovare tutto mangiato dall'ossido! Sorpresa, nessuna traccia di ossido, ma solo un po' di ruggine.Ruggine trovata anche nel sensore sotto le spazzole e nel perno della rotellina anteriore. Poco male, visto che é bastato carteggiare il tutto e lubrificato con olio specifico.
Il problema ora era ritrovare il caricababatterie!
Il trasformatore ok, ritrovato subito, ma della spina e della base di ricarica, nessuna traccia! Di quest'ultima poco male, visto che il connettore sinistro del robot é letteralmente compromesso dalla ruggine...non riuscirebbe mai a fare contatto! Per quanto riguarda la spina, ho invece trovato un cavo compatibile da una vecchia stampante per fotografie.
Una volta smontato e pulito tutti i componenti, lavato e messo ad asciugare spazzole e filtro, ho provato a mettere sotto carica la batteria...é vivo...la batteria si ricarica!!! Ma ecco che arriva la delusione, dopo pochi minuti un lampeggio di ricarica registra un'anomalia, lampeggia velocemente. Controllando qui sul forum ho trovato uno che suggeriva di lasciare il robot sotto carica per una ventina di ore e poi provare a resettarlo tenendo premuto contemporaneamente i due tasti adibiti. Non ho potuto attendere venti ore, così l'ho tolto dalla carica e ho provato a resettarlo! Bene, tutto ok, si é resettato, e una volta rimesso in carica non ha più dato segni di errore.
L'ho lasciato in carica per quasi venti ore, e l'indomani l'ho staccato, pronto a prepararmi al peggio "sicuramente mi darà qualche errore, la batteria durerà solo qualche minuto, ecc". Intanto che mi facevo i film ho provveduto a rimontare spazzole, filtro e cassettino, un'ultima lubrificata ai componenti mobili e siamo pronti alla prova!
Assurdo...non solo il mio robottino funziona, ma dirittura va alla grande! Pulisce bene, non da segni di errore, e completa almeno due cicli di pulizie con una sola ricarica! (Di più non ho provato). Fa quasi tenerezza vederlo perfettamente in funzione con le sue pratiche ingiallite dal tempo!
Può sembrare una cosa stupida e infantile, ma non vi nascondo la felicità e la commozione, tanto da volerla raccontare a voi, come se a qualcuno gliene potesse fregare qualcosa :P
Da oggi ho nuovamente il mio alleato robot aspirapolvere, me ne prenderò cura e mi aiuterà a dedicare più tempo alla mia famiglia! _grazie!_
Proverò a ritrovare la base di ricarica e a sostituire il connettore arrugginito! Di quest'ultimo avete suggerimenti? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno, perché vuol dire che si sono letti tutta la noiosissima storiella _guru_

#2 Utente offline   gnobbolo79 

Inviato 25 November 2018 - 04:12 PM

Aggiornamento: trovata base di ricarica e riparato il connettore carteggiando e lubrificanti, e soprattutto rimettendolo in sede, visto che era leggermente sprofondato tra le plastiche.
Purtroppo però la batteria va e non va, e la spazzola per gli angoli ha perso 2 dei tre braccetti, probabilmente era finita già da tempo!
Ho ordinato tutti i ricambi nuovi, spazzole, filtri e batteria, pronto a rimettere a nuovo il mio cucciolo!

#3 Utente offline   partenio76 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 25 November 2018 - 04:40 PM

Visualizza messaggiognobbolo79, su 25 November 2018 - 04:12 PM, dicono:

Aggiornamento: trovata base di ricarica e riparato il connettore carteggiando e lubrificanti, e soprattutto rimettendolo in sede, visto che era leggermente sprofondato tra le plastiche.
Purtroppo però la batteria va e non va, e la spazzola per gli angoli ha perso 2 dei tre braccetti, probabilmente era finita già da tempo!
Ho ordinato tutti i ricambi nuovi, spazzole, filtri e batteria, pronto a rimettere a nuovo il mio cucciolo!

Per la batteria prostesi fare una prova di "ripristino": tieni premuto per 10 secondi i tasti dock+spot del tuo robot, per poi rilasciarli. Metti sotto carica il tuo robot per 8 ore; successivamente ripeti l'operazione; a ciclo concluso, prova ad effettuare una verifica di pulizia cronometrando il lasso di tempo di pulizia.

Messaggio modificato da partenio76 il 25 November 2018 - 04:41 PM

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1