Community iRobot: 2 Ligthhouse O Tre, Per Tre Stanze? - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 Ligthhouse O Tre, Per Tre Stanze?

#1 Utente offline   trilussa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 15-February 09

Inviato 15 February 2009 - 11:38 AM

Buongiorno a tutti.
Io non ho capito una cosa.
Io ho tre stanze (più cucina e bagno ovviamente).

Per pulire a fondo tre stanze ci vogliono tre lighthouse o ne bastano due?
Perché altrimenti il terzo ligthhouse del roomba 580 a che serve?

Grazie.

#2 Utente offline   darknight72 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 14
  • Iscritto il: 04-February 09

Inviato 16 February 2009 - 12:51 PM

QUOTE(trilussa @ Feb 15 2009, 11:38 AM) Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti.
Io non ho capito una cosa.
Io ho tre stanze (più cucina e bagno ovviamente).

Per pulire a fondo tre stanze ci vogliono tre lighthouse o ne bastano due?
Perché altrimenti il terzo ligthhouse del roomba 580 a che serve?

Grazie.


Io ho il 560 con 2 LIGHTHOUSE e ho diviso così : BASE in SALA+CUCINA...LIGHTHOUSE...corridoio+bagno...LIGHTHOUSE...CAMERA.

ho altre 2 stanze a cui per ora non faccio accedere,ma sembra che 2 stanze attigue siano gestibili anche senza lighthouse.

#3 Utente offline   Peppiniello2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 16-February 09

Inviato 16 February 2009 - 02:00 PM

Ciao a tutti !
Io ho preso il 560 + accessori per trasformarlo nel 580 (spazzole, LH e Wireless) per mia moglie in quanto è sola con 3 bambini durante la setimana (io lavoro a 210 km e torno solo nel weekend).
Casa mia è di 5 locali ma non so come ottimizzare il Roomba per fargli pulire come si deve...
Lo abbiamo già programmato tutti i giorni alle 10 (i bimbi sono a scuola le la moglia al lavoro), ma credo di non aver capito bene lo scopo dei LightHouse...
Se li tolgo pulisce tutto lo stesso ?
La casa è di circe 140 mq (siamo in 5 in famiglia !) e non c'è nessun problema a far trovare al roomba meno ostacoli (stiamo educando i bambini in merito - LEGO docet...)...
Al momento ho piazzate 3 LH in giro ma penso di averli messi in maniera errata...
C'è un metodo ottimale ?
E se non li mettessi affatto ?
Mi auguro che qualche anima pia abbia tempo e voglia di darmi qualche cosngilio !!!
Grazie anticipate !!


Peppiniello

#4

  • Gruppo: Guests

Inviato 17 February 2009 - 11:19 AM

Attenzione che la durata della batteria del roomba non è illimitata, se metti troppi lighthouse il roomba resta quei 30 40 minuti per ogni stanza e alla fine la carica non è sufficiente per fare tutta la casa.

Conviene mettere il lighthouse all'ingresso dei locali più grandi, lasciando quelli più piccoli (anticamere bagni e camerette) aperti come se fossero un locale solo, in questo modo si è sicuri che il roomba riesca a tornare alla base di ricarica prima di scaricarsi completamente.

Quando sta per scaricarsi completamente inizia a cercare la base e i lighthouse attraverso i quali è passato per ritornare alla base, ma dato che il percorso all'interno della stanza è casuale, è possibile che la batteria si scarichi del tutto prima che il roomba intercetti il lighthouse in questione per attraversarlo e tornare alla base.

Spero di essere stato chiaro.

Altra cosa, ti consiglio di lasciare un giorno di riposo al roomba per non rovinare troppo presto la batteria, soprattutto se ti capita di trovarlo in giro completamente scarico.

#5 Utente offline   Peppiniello2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 16-February 09

Inviato 17 February 2009 - 09:28 PM

QUOTE(Paolo @ Feb 17 2009, 11:19 AM) Visualizza messaggio
Attenzione che la durata della batteria del roomba non è illimitata, se metti troppi lighthouse il roomba resta quei 30 40 minuti per ogni stanza e alla fine la carica non è sufficiente per fare tutta la casa.

Conviene mettere il lighthouse all'ingresso dei locali più grandi, lasciando quelli più piccoli (anticamere bagni e camerette) aperti come se fossero un locale solo, in questo modo si è sicuri che il roomba riesca a tornare alla base di ricarica prima di scaricarsi completamente.

Quando sta per scaricarsi completamente inizia a cercare la base e i lighthouse attraverso i quali è passato per ritornare alla base, ma dato che il percorso all'interno della stanza è casuale, è possibile che la batteria si scarichi del tutto prima che il roomba intercetti il lighthouse in questione per attraversarlo e tornare alla base.

Spero di essere stato chiaro.

Altra cosa, ti consiglio di lasciare un giorno di riposo al roomba per non rovinare troppo presto la batteria, soprattutto se ti capita di trovarlo in giro completamente scarico.

Ciao, un po' più chiaro sicuramente, ma io sapevo che quando il roomba è scarico a metà del lavoro, torna acaricarsi e poi riprende...
Ma questa cosa è vera oppure no ?
Mia moglie ha constatato (ricordo che lavoro a 200Km di distanza e torno a casa solo per il weekend) che pulisce bene solo una parte, ma per concludere l'altra deve ripremere il tasto CLEAN una volta che - rientrata a casa - lo trova nel ricaricatore a caricarsi...
Se così non fosse, ci sarebbe il modo di dirgli qualcosa del tipo "smetti di pulire e ricaricarti SOLO dopo aver finito la casa" ?
O forse una superficie di 145mq è troppo grossa per lui ?

Grazie ancora per la pazienza !!!

Peppiniello

P.S. Per chi fosse curioso ho allegato una Jpg con la piantina stampanta da AutoCAD e roomba posizionato al centro, in nero, dove ha la sua "casa" !

Allega File(s)



#6

  • Gruppo: Guests

Inviato 18 February 2009 - 04:05 PM

QUOTE(Peppiniello @ Feb 17 2009, 09:28 PM) Visualizza messaggio
Ciao, un po' più chiaro sicuramente, ma io sapevo che quando il roomba è scarico a metà del lavoro, torna acaricarsi e poi riprende...
Ma questa cosa è vera oppure no ?
Mia moglie ha constatato (ricordo che lavoro a 200Km di distanza e torno a casa solo per il weekend) che pulisce bene solo una parte, ma per concludere l'altra deve ripremere il tasto CLEAN una volta che - rientrata a casa - lo trova nel ricaricatore a caricarsi...
Se così non fosse, ci sarebbe il modo di dirgli qualcosa del tipo "smetti di pulire e ricaricarti SOLO dopo aver finito la casa" ?
O forse una superficie di 145mq è troppo grossa per lui ?

Grazie ancora per la pazienza !!!

Peppiniello

P.S. Per chi fosse curioso ho allegato una Jpg con la piantina stampanta da AutoCAD e roomba posizionato al centro, in nero, dove ha la sua "casa" !




impossibile pulire l'appartamento in una volta sola, la batteria non è abbastanza "capiente".
tieni presente anche che se metti sotto stress la batteria facendolo andare di nuovo appena diventa verde la spia di carica la batteria di dirà ciao ciao nel giro di 6-7 mesi, prima durerà sempre di meno fino a che non si ricaricherà più, testato personalmente.


#7

  • Gruppo: Guests

Inviato 18 February 2009 - 04:14 PM

l'unico che può fare al caso tuo è il roboclener della karcher o della siemens (è lo stesso apparecchio di colore differente) che va in ricarica si svuota e riparte da solo ininterrottamente se vuoi, solo che costa un botto e pulisce nolto meno del roomba (ce l'ho)

#8 Utente offline   Peppiniello2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 16-February 09

Inviato 18 February 2009 - 10:07 PM

Ciao Paolo,
ti ringrazio tanto per avermi dato questo info...
Un'ultima domanda: se io pianifico tutti i giorni alle 10 la partenza del rumba, lui continua il lavoro del giorno prima oppure inizia ancora daccapo!?!?!?
Se così fosse, avrei risolto definitivmente i miei problemi !!


Grazie ancora per la disponibilità !!!

Peppiniello

#9

  • Gruppo: Guests

Inviato 19 February 2009 - 09:17 AM

QUOTE(Peppiniello @ Feb 18 2009, 10:07 PM) Visualizza messaggio
Ciao Paolo,
ti ringrazio tanto per avermi dato questo info...
Un'ultima domanda: se io pianifico tutti i giorni alle 10 la partenza del rumba, lui continua il lavoro del giorno prima oppure inizia ancora daccapo!?!?!?
Se così fosse, avrei risolto definitivmente i miei problemi !!
Grazie ancora per la disponibilità !!!

Peppiniello




Ricomincia sempre da capo.
per assurdo se tu mettessi al base del roomba in corridoio e un virtual wall per ogni stanza una singola carica non sarebbe sufficiente per pulire tutto l'appartamento, però andando tutti i giorni e non avendo un percorso stabilito (va a caso) può essere che nel giro della settimana il roomba alla fine entri in tutte le stanze, visto che quando è trascorso il tempo minimo di permanenza il virtualwall lo fa passare, ma tu non sai quale dei muro lo fa passare per primo.

Sempre che i virtual wall non comunichino tra di loro e stabiliscano a priori qule dei tanti fa passare il roomba per primo, ma dubito che siano così evoluti.

#10 Utente offline   luca-771 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 37
  • Iscritto il: 23-February 09

Inviato 26 February 2009 - 12:38 PM

tongue.gif dunque, per ovviare al problema della casa grande, per esempio si puo optare per far pulire a roomba un giorno lato notte e un altro lato giorno. praticamente dividendo la casa a meta'. semplicementa l'unica accortezza da fare sarebbe o spostare la levetta dei muri e falli diventare wirt.w o ligt.hou. a seconda dell'esigenza, oppure spostarli nei punti + congeniali tenendo conto sempre la possibilita' d spostare la levetta... è il miglior modo per risolvere il problema. cosi la casa è sempre pulita e roomba anche prima d 2 ore potrebbe finire il suo lavoro. nn vi ostinate a finire la casa in un giorno xè nn è possibile... spero di essere stato chiaro... ciao a tutti... rolleyes.gif

#11 Utente offline   Peppiniello2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 16-February 09

Inviato 27 February 2009 - 12:34 AM

QUOTE(Paolo @ Feb 19 2009, 09:17 AM) Visualizza messaggio
Ricomincia sempre da capo.
per assurdo se tu mettessi al base del roomba in corridoio e un virtual wall per ogni stanza una singola carica non sarebbe sufficiente per pulire tutto l'appartamento, però andando tutti i giorni e non avendo un percorso stabilito (va a caso) può essere che nel giro della settimana il roomba alla fine entri in tutte le stanze, visto che quando è trascorso il tempo minimo di permanenza il virtualwall lo fa passare, ma tu non sai quale dei muro lo fa passare per primo.

Sempre che i virtual wall non comunichino tra di loro e stabiliscano a priori qule dei tanti fa passare il roomba per primo, ma dubito che siano così evoluti.

E' quello che avevo deciso di fare... Beh dai allora forse proprio tonto non lo ero !
Grazie comunque per la risposta, mi hai dato una conferma "importante "


Ciauz, a presto !!!


P.S. Mia moglia mi ha confermato che cmq Roomba pulisce da DIo !!!!!

#12 Utente offline   khriss75 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 58
  • Iscritto il: 27-February 09

Inviato 27 February 2009 - 05:52 PM

QUOTE(Peppiniello @ Feb 27 2009, 12:34 AM) Visualizza messaggio
P.S. Mia moglia mi ha confermato che cmq Roomba pulisce da DIo !!!!!


Mio primo post quindi un carissimo saluto a tutti!

Questa affermazione mi riempie di gioia... voglio regalare il roomba 580 alla mogliettina e mi sto documentando...
Sarei indeciso anche per il lavapavimenti...

ciao

chris


#13 Utente offline   giuseppina.alterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 380
  • Iscritto il: 13-March 09

Inviato 16 March 2009 - 08:06 AM

[quote name='Peppiniello' date='Feb 16 2009, 02:00 PM' post='3377']
Ciao a tutti !
Io ho preso il 560 + accessori per trasformarlo nel 580 (spazzole, LH e Wireless) per mia moglie in quanto è sola con 3 bambini durante la setimana (io lavoro a 210 km e torno solo nel weekend).
Casa mia è di 5 locali ma non so come ottimizzare il Roomba per fargli pulire come si deve...
Lo abbiamo già programmato tutti i giorni alle 10 (i bimbi sono a scuola le la moglia al lavoro), ma credo di non aver capito bene lo scopo dei LightHouse...
Se li tolgo pulisce tutto lo stesso ?
La casa è di circe 140 mq (siamo in 5 in famiglia !) e non c'è nessun problema a far trovare al roomba meno ostacoli (stiamo educando i bambini in merito - LEGO docet...)...
Al momento ho piazzate 3 LH in giro ma penso di averli messi in maniera errata...
C'è un metodo ottimale ?
E se non li mettessi affatto ?
Mi auguro che qualche anima pia abbia tempo e voglia di darmi qualche cosngilio !!!
Grazie anticipate !!
Peppiniello
[/quote

ascolta i lightouse io li ho tolti e pulisce tutta la casa secondo il suo metodo (quando la stanza è tutta pulita passa ad un'altra) i lighthouse servono ad attirarlo per primo in una stanza specifica ma se a te va bene lascialo fare e ti pulirà tutta la casa. io ho fatto così.

#14

  • Gruppo: Guests

Inviato 21 March 2009 - 11:28 AM

QUOTE(pina @ Mar 16 2009, 08:06 AM) Visualizza messaggio
ascolta i lightouse io li ho tolti e pulisce tutta la casa secondo il suo metodo (quando la stanza è tutta pulita passa ad un'altra) i lighthouse servono ad attirarlo per primo in una stanza specifica ma se a te va bene lascialo fare e ti pulirà tutta la casa. io ho fatto così.




i lighthouse servono a non far uscire il roomba dalla stanza prima di un certo tempo in modo tale da permettergli di pulire tutto il pavimento, e non di attirarli.
Inoltre permettono al roomba di ritornare velocemente alla base di ricarica quando necessario, perché "ricorda" attraverso quali muri virtuali è già passato.
Se la casa è grande o ha tante stanze senza virtual wall si rischia di trovarlo in giro con la batteria completamente scarica, che significa diminuire drasticamente la durata della batteria.

Le batterie al NiMh se si fanno scaricare completamente si rovinano e durano moooolto di meno ;-)

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

4 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 4 ospiti, 0 utenti anonimi