Community iRobot: Comportamento Diverso Dal Solito - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Comportamento Diverso Dal Solito Si muove e pulisce meno

#1 Utente offline   Edimeo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 14-February 09

Inviato 14 February 2009 - 04:36 PM

Ciao a tutti,

Ho un roomba 560 da Agosto 2008 lo utilizzo circa 3 volte a settimana su una superficie di 70 mq di parquet, fino a pochi giorni fa funzionava tutto alla perfezionava partiva spedito puliva alla perfezione impiegava circa 1h 45m e tornava alla basetta.
L'altro giorno l'ho fatto partire e la sera al mio rientro a casa ho notato la non efficacia della pulizia che di solito era perfetta, oggi mi sono messo ad osservare come andava il lavoro e mi sono accorto di un comportamento strano praticamente fa piccoli movimenti alternati a repentine giravolte come se ci fossero degli ostacoli che in verità non ci sono, ho letto un po il forum e tra le problematiche simili ho trovato una soluzione che mi consigliava di pulire i sensori, fatto tutto fatto ripartire il roomba continua a non andare spedito come prima anche se va meglio ma purtroppo lascia delle zone sporche cosa che ovviamente prima non faceva.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie
Edoardo

#2 Utente offline   rosavera 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 32
  • Iscritto il: 29-November 08

Inviato 15 February 2009 - 02:33 PM

QUOTE(Edimeo @ Feb 14 2009, 04:36 PM) Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Ho un roomba 560 da Agosto 2008 lo utilizzo circa 3 volte a settimana su una superficie di 70 mq di parquet, fino a pochi giorni fa funzionava tutto alla perfezionava partiva spedito puliva alla perfezione impiegava circa 1h 45m e tornava alla basetta.
L'altro giorno l'ho fatto partire e la sera al mio rientro a casa ho notato la non efficacia della pulizia che di solito era perfetta, oggi mi sono messo ad osservare come andava il lavoro e mi sono accorto di un comportamento strano praticamente fa piccoli movimenti alternati a repentine giravolte come se ci fossero degli ostacoli che in verità non ci sono, ho letto un po il forum e tra le problematiche simili ho trovato una soluzione che mi consigliava di pulire i sensori, fatto tutto fatto ripartire il roomba continua a non andare spedito come prima anche se va meglio ma purtroppo lascia delle zone sporche cosa che ovviamente prima non faceva.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie
Edoardo
Salve a tutti e buon anno!
Ho ritirato da circa un mese e mezzo il mio 530 di ritorno dall'assistenza per blocco spazzole controrotanti. Da allora , spazzole a parte (ora funzionano, ma mi danno qualche problema con le frange dei tappeti, cosa prima del tutto assente), presenta un moto in marcia che mi da qualche preoccupazione. Praticamente procede molte piano come se si trovasse di fronte ad un ostacolo, fa spessissimo dei quarti di giro, come se sculettasse, su se stesso, perde esageratamente tempo con movimenti rotatori o semi rotatori su superfici piccolissime come se dovesse raccogliere chissà cosa (ho un pavimento in marmo estremamente pulito), poi di botto riparte con la marcia normale per un pò di minuti, per poi tornare alla lentezza e ai movimenti pazzi che descrivo sopra. Telefonando al numero della Nital mi dicono che la marcia lenta e poi veloce è normale, cosa che non riscontro nel 530 di mia figlia che va liscio come l'olio. Le ruote sono libere, le spazzole girano, idem per la ventola, la pulizia del robot è accurata. A me dà l'impressione come se non sapesse dove andare......tant'è che mi pare anche che la pulizia non sia più quella di quando l'ho acquistato.
Chi possiede un 530, mi dice cortesemente se tutto ciòè regolare?
Ma il Vs 530 emette anche dei beep nel caso ci fossero problemi? Il mio solo tre beep a fine pulizia o il bitonale se resta incastrato da qualche parte. Grazie per le risposte



Ciao Edoardo, ti ho replicato un mio post di qualche settimana fa, mi sembra che il difetto del tuo roomba sia simile al mio. L'ho rimandato in assistenza ed hanno cambiato le spazzole rotanti (tra l'altro erano state cambiate causa blocco poche settimane prima!). Al ritorno a casa non "sculettava" più ma procedeva ancora a "due velocità", per cui con mio immenso dispiacere e scocciatura l'ho dovuto rispedire a Torino dove tutt'ora "giace". Cordialità...Alice





#3

  • Gruppo: Guests

Inviato 17 February 2009 - 11:25 AM

è probabile che sia semplicemente sporco il sensore anteriore formato da una serie di led all'infrarosso e dei ricevitori che "vedono " quando si sta avvicinando agli ostacoli e lo fa rallentare prima che il sensore di contatto vada a toccare.
Ovviamente bisogna smontarlo (una serie di viti sotto il paraurti anteriore) invalidando presumo la garanzia.

Io quando mi accorgo che va a sbattere a tutta velocità invece di rallentare prima, apro e pulisco l'interno del paraurti (trasparente ai raggi infrarossi) e con un pennellino uno a uno i led (piccoli trasparenti), e tutto torna a funzionare come prima

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi