Community iRobot: Grippaggio Per Attrito Spazzola Di Setole - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Grippaggio Per Attrito Spazzola Di Setole

#1 Utente offline   Pistonello 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 09-December 08

Inviato 13 February 2009 - 11:28 AM

Allega file  foto_spazzole_e_rondelle_gialle.bmp (119K)
Numero di downloads: 834


Ciao a tutti volevo comunicare un inconveniente che mi è successo e come ho optato per la salvaguardia della nostra amata Roomba

Ieri mentre faceva il suo normale lavoro improvvisamente ho notato dal cambio di rumore del motore che sforzava e ha cominciato ad avanzare lentamentente emettendo un rumore di tak-tak-tak cadenzato,ho arrestata immediatemente dal tasto CLEAN.

Ho aperto il vano sotto dove sono ubicate le due spazzole e facendole girare a mano mi sono accorto che la spazzola di setole girava con un notevole attrito e sforzo sembrava frenata da qualcosa.

Smontando la spazzola mi sono accorto che le due rondelle gialle montate estremità della spazzola (che presumo serviranno per parare la polvere) e precisamente quella in corrispondenza dalla parte dove viene trasmessa la motricità alla spazzola, presentava delle rigature circolari di sfrgamento e attrito con conseguente surriscaldamento e fusione,tutto aveva fatto arrestare la rotazione della spazzola.
tale rigamento era presente anche sul lato di sfregamento dove si inntesta la spazzola quelo di colore ROSSO.
Per rimediare ho dovuto con carta vetrata finissima ri rendere liscio il piano della rondella gialla e dopo ho rifatto partire Romba e ha funzionato regolarmente.
Tale inconveniente a mio giudizio può daneggiare la meccanica di trasmissione del moto alla spazzola facendo saltare ingranaggi interni e quel tak-tak-tak che si era sentito se prolungato nel tempo può daneggiarli in modo irreparabile.

Mio consiglio per non far si che si determino queste cause concatenate tra loro è pulire perfettamente le spazzole e le rondelle gialle perchè polvere e micro grani di sabbia e sporco si frappongono fra queste superfici in rotazione e sfregamento, questo porta a farsi che si generi attrito tamente forte da far arrestare la rotazione della spazzola.
Io inoltre per scongiurare che possa riverificarsi ho messo una piccola e ripeto piccolissima quantità di olio (lubrificante usato in meccanica per lubrificare parti che sono in contatto di sfregamentoper facilitare frizionamento di queste parti in muovimento.

Buona rooomba a tutti,Anto






#2 Utente offline   vatuttobene 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 499
  • Iscritto il: 12-January 08

Inviato 14 February 2009 - 10:02 AM

ingegnoso!
io ieri sera ho rotto ogni indugio e sono passata alla pulizia profonda del roomba. lo so che non si deve aprire, ma tutta quella lanugine che fuoriusciva da ogni pertugio chiedeva vendetta!
mi sono quindi armata di cacciaviti di tre misure diverse (ne bastano due) e con mia grande sorpresa ho scoperto che in pochi minuti anche un'imbranata come me può permettersi di salvare il proprio roomba dall'assistenza ... .
l'interno era una succursale della discarica di Chiaiano.
un'accurata pulizia (pinzette per le sopracciglia... forbicine per le unghie... stecchino.... pennello per spennellare i dolci e adesso promosso a pulisciroomba..) ha eliminato qualche tonnellata di polvere bella compatta infrattata in ogni dove e che rischiava di bloccare gli ingranaggi -almeno quelli esposti-.
non mi sono avventurata nello smontare la parte delle controrotelle laterali (non so quale altro termine usare... cercate di capirmi ) ma non è detto che possano resistere a lungo al mio attacco di bricolage.
quando ho richiuso il tutto senza che mi avanzasse alcuna vite ho avuto un moto di gioia profonda e quando l'ho visto ripartire a razzo.... beh, credetemi, ho esclamato 'eppur si muove'! tongue.gif

e oggi voglio proprio vedere se si ferma la lanugine nelle linguette di gomma!!!!



#3

  • Gruppo: Guests

Inviato 17 February 2009 - 11:30 AM

il tack tack che si sente è il rumore del motore delle spazzole che ad ogni riavvio va a sbattere contro il finecorsa, è lo stesso meccanismo che alza le spazzole quando sale sui tappeti, in parole povere quando le spazzole "sforzano"più del solito il motore ruota su se stesso e tira una cordicina che alza tutto il gruppo spazzole per diminuire lo sforzo. è logico che se lo sforzo non diminuisce il controllo del motore lo arresta per evitare bruciature del motore o danneggiamento dei circuiti elettronici

#4 Utente offline   Pistonello 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 09-December 08

  Inviato 18 February 2009 - 10:10 AM

Buondi Vatuttobene complimenti per il bricolage vedrai Roomba ti ringrazierà per il fatto che ti 6 presa cura di Lei ricambierà con ottime pulizie e funzionalità che le renderanno vita migliore.

Paolo Grazie per la puntualizzazione tecnica complimenti ingegneri di Roomba che hanno previsto questa cosa per salvaguardare il motore nel momento si trovi sotto sforzo per qualsiasi causa.

Buona Roomba a tutti.Anto

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi