Community iRobot: Roomba 980 Chiarimenti - Community iRobot

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Roomba 980 Chiarimenti

#1 Utente offline   Davidesbela 

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Inviato 24 August 2018 - 04:27 PM

Buongiorno a tutti, intanto mi presento mi chiamo Davide ho 38 anni, la mia esigenza è per casa che è circa 120mq, composta da una grande cucina, che da su un salone con caminetto, due stanze un corridoio un bagno e una veranda.
Mi sono letto buona parte del forum in vari mesi e mi sono guardato un sacco di video comparativi tra i vari robot, e la mia scelta in base alle mie esigenze è senza ombra di dubbio sul Roomba 980.
Mi rimangono però alcuni dubbi dei quali non riesco a trovare risposta.

1. Roomba e gatti, ho un gatto che è un pazzo, cosa succederà quando (sicuramente) il gatto si accomoderà sopra al Roomba schiacciando i vari tasti? è previsto un blocco dei tasti oppure il micio rischia per esempio di fare dei reset involontari, farlo partire ecc ecc?

2. Casa mia è ben illuminata avendo 4 arie, ma non riesco a comprendere quanto "MINIMO" deve essere illuminata la casa, cioè, ho le tapparelle, quando sono via e le tiro giù anche se mai completamente creando penombra, basta la luce che entra dalle listelle o no?
Cosa succede per esempio se Roomba 980 passa dalla sala ben illuminata, alla stanza da letto magari con la tapparella giù con penombra? e zone ancora più scure come dietro porte e mobili sempre in caso di tapparelle giù come si comporta?

3. Connessione wifi, come router uso un Apple Airport Extreme, che per ragioni di estensione raggio è collegata (in wifi) ad un altra Airport Express ai lati estremi della casa che funge da extender, entrambi viaggiano su 2.4Ghz e 5Ghz, assegnando in automatico all utenza la frequenza giusta, quindi "presumo" che non ci saranno problemi in quanto il router dovrebbe ignorare i 5Ghz che roomba non ha ed assegnare a roomba i 2.4 ghz.
Non posso dire al router di evitare i 5Ghz in quando li ho comprati apposta per avere questa banda, ho un impianto di videosorveglianza che viaggia sui 5ghz, oltre ad altri oggetti domotici come Nest termostato, quindi qualcuno ha un Router Apple Airport e sa dirmi se è tutto a posto?
Un altra curiosità, nel caso il Roomba 980 fosse collegato ai 2.4ghz e il telefono ai 5ghz, da cosa ho letto in giro l unico problema che si ha è l assenza delle mappe report?

4. Non si può non farci caso al fatto che questo è il terzo anno in cui Roomba 980 è sul mercato, tecnologicamente parlando è una vita.
Vorrei decisamente evitare di acquistare il 980 da mille euro e trovarmi magari tra qualche mese sotto Natale con un modello nuovo, preferirei sapere se c'è qualcosa che gira nelle menti dei progettisti irobot e a sto punto aspettare qualche mese..

Grazie per gli aiuti

#2 Utente offline   partenio76 

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Inviato 24 August 2018 - 06:29 PM

Visualizza messaggioDavidesbela, su 24 August 2018 - 04:27 PM, dicono:

Buongiorno a tutti, intanto mi presento mi chiamo Davide ho 38 anni, la mia esigenza è per casa che è circa 120mq, composta da una grande cucina, che da su un salone con caminetto, due stanze un corridoio un bagno e una veranda.
Mi sono letto buona parte del forum in vari mesi e mi sono guardato un sacco di video comparativi tra i vari robot, e la mia scelta in base alle mie esigenze è senza ombra di dubbio sul Roomba 980.
Mi rimangono però alcuni dubbi dei quali non riesco a trovare risposta.

1. Roomba e gatti, ho un gatto che è un pazzo, cosa succederà quando (sicuramente) il gatto si accomoderà sopra al Roomba schiacciando i vari tasti? è previsto un blocco dei tasti oppure il micio rischia per esempio di fare dei reset involontari, farlo partire ecc ecc?

2. Casa mia è ben illuminata avendo 4 arie, ma non riesco a comprendere quanto "MINIMO" deve essere illuminata la casa, cioè, ho le tapparelle, quando sono via e le tiro giù anche se mai completamente creando penombra, basta la luce che entra dalle listelle o no?
Cosa succede per esempio se Roomba 980 passa dalla sala ben illuminata, alla stanza da letto magari con la tapparella giù con penombra? e zone ancora più scure come dietro porte e mobili sempre in caso di tapparelle giù come si comporta?

3. Connessione wifi, come router uso un Apple Airport Extreme, che per ragioni di estensione raggio è collegata (in wifi) ad un altra Airport Express ai lati estremi della casa che funge da extender, entrambi viaggiano su 2.4Ghz e 5Ghz, assegnando in automatico all utenza la frequenza giusta, quindi "presumo" che non ci saranno problemi in quanto il router dovrebbe ignorare i 5Ghz che roomba non ha ed assegnare a roomba i 2.4 ghz.
Non posso dire al router di evitare i 5Ghz in quando li ho comprati apposta per avere questa banda, ho un impianto di videosorveglianza che viaggia sui 5ghz, oltre ad altri oggetti domotici come Nest termostato, quindi qualcuno ha un Router Apple Airport e sa dirmi se è tutto a posto?
Un altra curiosità, nel caso il Roomba 980 fosse collegato ai 2.4ghz e il telefono ai 5ghz, da cosa ho letto in giro l unico problema che si ha è l assenza delle mappe report?

4. Non si può non farci caso al fatto che questo è il terzo anno in cui Roomba 980 è sul mercato, tecnologicamente parlando è una vita.
Vorrei decisamente evitare di acquistare il 980 da mille euro e trovarmi magari tra qualche mese sotto Natale con un modello nuovo, preferirei sapere se c'è qualcosa che gira nelle menti dei progettisti irobot e a sto punto aspettare qualche mese..

Grazie per gli aiuti

Ciao, ti rispondo alle tue domande in ordine di come le hai richiesto:
1) se il gatto è "così pazzo", che riesce a premere i tasti posti sul robot….è veramente un gatto "sovraumano" :lol:; certo che se ci riesce, fermerebbe il robot premendo il solo tasto clean quando il roomba è in funzione, ma non credo che possa avere una forza da poter premere i tasti. Non esiste un blocco dei pulsanti.


2) il minimo di illuminazione si intende avere quel poco di luce all'interno della stanza: non posso quantificare la quantità di luce ottimale per far funzionare il tuo robot; l'importante, che le stanze non siano completamente al buio.
Altra osservazione non meno importante è il colore dei pavimenti: quest'ultimi non devono essere di colore scuro (nero), in quanto i sensori potrebbero scambiarli per "gradini di una scala".

3) il roomba funziona con una frequenza a 2.4 GHz; il tuo router deve essere necessariamente configurato avendo tale frequenza di trasmissione; non devi assolutamente settarlo in automatico, perché il roomba non lo capisce, possibilmente si potrà connettere a 5 GHz, e darti problemi.

4) Ad oggi non c'è nessun "rumors"; attualmente questo modello è l'ultimo di casa iRobot.



Rimango a disposizione per qualsiasi altro chiarimento.

#3 Utente offline   Davidesbela 

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Inviato 26 August 2018 - 09:21 AM

Ciao grazie per la risposta!

Ririspondo in ordine.

1. Ieri sono andato a casa di un amico che ha 4 gatti e un Roomba serie 600, e mi ha detto che spesso i gatti salgono sul Roomba facendolo partire, alla fine un gatto medio peso 4 Kg e con una zampetta credo gli venga facile attivarlo, fin che me lo fa partire va ancora bene, mi girerebbero invece se riuscisse a stopparlo mentre lavora... ma possibile che non sia previsto un blocco tasti? e allora un bambino che gira per casa? -.-

2. Per l illuminazione credo di aver compreso, diciamo che Iroboot potrebbe anche dare indicazioni di un minimo in lumen così che uno si sappia regolare, ci sono tante app che forniscono questo dato e potrebbero integrare la funzione nell app del 980 dato che la loro telecamera ha problemai al buio..
I pavimenti sono color nocciola chiaro con fughe e disegni più chiari a righe, spero che come pavimento "piaccia" al 980, cosa dici? ti serve una foto?

3. Il discorso wifi invece mi preoccupa molto, come già scritto NON posso disattivare i 5ghz in quanto ho apparecchi che lavorano su quella frequenza, come la videosorveglianza della casa. Mi pare veramente ridicolo che un oggetto così tecnologico e costoso nel 2018 abbia questo "blocco", e ritengo ancora più ridicolo che io debba disattivare una frequnza utilissima a casa mia quando il robot non ha la ricevente per il 5ghz e quindi, mi chiedo, come divolo faccia a confondersi??? Il router che possiedo tra l altro non mi pare abbia la possibilità di disattivate una delle due frequenze, semplicemente come logica detterebbe, ogni apparecchio automaticamente deve collegarsi alla propria frequenza supportata. Ho altri apparecchi che viaggiano solo sui 2.4 ghz eppure lavorano senza problemi.
Quindi in questo caso la soluzione quale sarebbe? rinunciare al Roomba??? Non è che in Irobot si sveglino e si aggiornino?

4. Capisco, valuto la situazione, è veramente un bell oggetto e si fa desiderare, ma ci sono 3 punti che ritengo ridicoli per un oggetto del genere, wifi problematico, blocco tasti assente, telecamera che necessita di luce.

#4 Utente offline   partenio76 

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Inviato 26 August 2018 - 10:14 AM

Visualizza messaggioDavidesbela, su 26 August 2018 - 09:21 AM, dicono:

Ciao grazie per la risposta!

Ririspondo in ordine.

1. Ieri sono andato a casa di un amico che ha 4 gatti e un Roomba serie 600, e mi ha detto che spesso i gatti salgono sul Roomba facendolo partire, alla fine un gatto medio peso 4 Kg e con una zampetta credo gli venga facile attivarlo, fin che me lo fa partire va ancora bene, mi girerebbero invece se riuscisse a stopparlo mentre lavora... ma possibile che non sia previsto un blocco tasti? e allora un bambino che gira per casa? -.-

2. Per l illuminazione credo di aver compreso, diciamo che Iroboot potrebbe anche dare indicazioni di un minimo in lumen così che uno si sappia regolare, ci sono tante app che forniscono questo dato e potrebbero integrare la funzione nell app del 980 dato che la loro telecamera ha problemai al buio..
I pavimenti sono color nocciola chiaro con fughe e disegni più chiari a righe, spero che come pavimento "piaccia" al 980, cosa dici? ti serve una foto?

3. Il discorso wifi invece mi preoccupa molto, come già scritto NON posso disattivare i 5ghz in quanto ho apparecchi che lavorano su quella frequenza, come la videosorveglianza della casa. Mi pare veramente ridicolo che un oggetto così tecnologico e costoso nel 2018 abbia questo "blocco", e ritengo ancora più ridicolo che io debba disattivare una frequnza utilissima a casa mia quando il robot non ha la ricevente per il 5ghz e quindi, mi chiedo, come divolo faccia a confondersi??? Il router che possiedo tra l altro non mi pare abbia la possi verisibilità di disattivate una delle due frequenze, semplicemente come logica detterebbe, ogni apparecchio automaticamente deve collegarsi alla propria frequenza supportata. Ho altri apparecchi che viaggiano solo sui 2.4 ghz eppure lavorano senza problemi.
Quindi in questo caso la soluzione quale sarebbe? rinunciare al Roomba??? Non è che in Irobot si sveglino e si aggiornino?

4. Capisco, valuto la situazione, è veramente un bell oggetto e si fa desiderare, ma ci sono 3 punti che ritengo ridicoli per un oggetto del genere, wifi problematico, blocco tasti assente, telecamera che necessita di luce.

A malincuore debbo dirti che non vi è la possibilità di poter bloccare i tasti del robot.

Per quanto riguarda la frequenza di funzionamento della rete wi-fi, ti specifico in dettaglio tecnico ciò che devi osservare affinché puoi utilizzare il tuo robot:

- Roomba utilizza lo standard 802.11 n a 2,4 GHz. Come detto, Roomba non supporta le reti a 5 GHz. Quando verifichi le impostazioni di rete, controlla quanto segue:

Modalità radio = rete mista 2,4 GHz o 2.4/5 GHz

Non devi utilizzare una rete VPN (rete privata virtuale) o un server proxy.

Il router deve supportare lo standard IPv4.


Protocollo = compatibile N (B/G)

L'ampiezza di canale deve essere 20 MHz o "Auto".

Se utilizzi, come tu ha detto sopra, un ripetitore/amplificatore di rete, il nome della rete (SSID) e la password saranno gli stessi della rete principale.

Attenzione.......Se si utilizza una rete mista a 2,4/5 GHz, assicurati che il proprio dispositivo mobile (smartphone) sia connesso a una rete a 2,4 GHz durante il processo di configurazione.

Se il tuo dispositivo passa in automatico alla rete a 5 GHz durante la configurazione, può essere necessario disattivare la rete a 5 GHz dal dispositivo. Sarà possibile riattivarla dopo la configurazione.

Se utilizzi un router misto a 2,4/5 GHz e non si ha configurato una rete a 2,4 GHz, configurarne una per collegare il robot: Accedi alla schermata di amministrazione del router, dicitando l'indirizzo IP del router in una finestra del browser Internet.


Per quanto riguarda il colore dei tuoi pavimenti, tranquillo che il roomba non si confonderà.

Eventualmente, se hai qualche dubbio o difficoltà nel processo di configurazione, chiedi pure, sarò lieto di aiutarti.

#5 Utente offline   Davidesbela 

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Inviato 26 August 2018 - 08:19 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 26 August 2018 - 10:14 AM, dicono:

A malincuore debbo dirti che non vi è la possibilità di poter bloccare i tasti del robot.

Per quanto riguarda la frequenza di funzionamento della rete wi-fi, ti specifico in dettaglio tecnico ciò che devi osservare affinché puoi utilizzare il tuo robot:

- Roomba utilizza lo standard 802.11 n a 2,4 GHz. Come detto, Roomba non supporta le reti a 5 GHz. Quando verifichi le impostazioni di rete, controlla quanto segue:

Modalità radio = rete mista 2,4 GHz o 2.4/5 GHz

Non devi utilizzare una rete VPN (rete privata virtuale) o un server proxy.

Il router deve supportare lo standard IPv4.


Protocollo = compatibile N (B/G)

L'ampiezza di canale deve essere 20 MHz o "Auto".

Se utilizzi, come tu ha detto sopra, un ripetitore/amplificatore di rete, il nome della rete (SSID) e la password saranno gli stessi della rete principale.

Attenzione.......Se si utilizza una rete mista a 2,4/5 GHz, assicurati che il proprio dispositivo mobile (smartphone) sia connesso a una rete a 2,4 GHz durante il processo di configurazione.

Se il tuo dispositivo passa in automatico alla rete a 5 GHz durante la configurazione, può essere necessario disattivare la rete a 5 GHz dal dispositivo. Sarà possibile riattivarla dopo la configurazione.

Se utilizzi un router misto a 2,4/5 GHz e non si ha configurato una rete a 2,4 GHz, configurarne una per collegare il robot: Accedi alla schermata di amministrazione del router, dicitando l'indirizzo IP del router in una finestra del browser Internet.


Per quanto riguarda il colore dei tuoi pavimenti, tranquillo che il roomba non si confonderà.

Eventualmente, se hai qualche dubbio o difficoltà nel processo di configurazione, chiedi pure, sarò lieto di aiutarti.



Ok, per il blocco dei tasti me ne farò una ragione sperando che il micio non faccia danni.. La mia amica con 4 gatti mi raccontava che ne ha una in particolare che va sopra e tocca tutto fin che non lo fa partire, e poi lo ignora...

Per il discroso router, il router Apple non permette particolari configurazioni, colleghi si autoconfigura funziona punto stop, l altra base Airport ovviamente ha la stessa password della principale, farò attenzione in fase di configurazione che il mio Iphone sia sotto i 2.4ghz, colgo l occasione però per porre un dubbio, da quanto ne so, i Router Apple sono in grado di "intrecciare" le bande, cioè in teoria se il Roomba è sui 2.4ghz e l iphone sui 5ghz, il Rotuer teoricamente dovrebbe automaticamente farli vedere facendo il lavoro sporco lui stesso, questo mi succede già con la videosorveglianza, a meno che il Roomba non è in cloud ma direttamente sotto la rete.. boh proverò mal che vada disattivo momentaneamente i 5ghz.

Senza dubbio è il fatto che, il Router assegnerà i 2.4 non rilevando la compatibilità con i 5.


Spero di non avere problemi per la configurazione, a breve andremo a prenderlo da mediaword..

#6 Utente offline   partenio76 

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Inviato 26 August 2018 - 08:27 PM

Visualizza messaggioDavidesbela, su 26 August 2018 - 08:19 PM, dicono:

Ok, per il blocco dei tasti me ne farò una ragione sperando che il micio non faccia danni.. La mia amica con 4 gatti mi raccontava che ne ha una in particolare che va sopra e tocca tutto fin che non lo fa partire, e poi lo ignora...

Per il discroso router, il router Apple non permette particolari configurazioni, colleghi si autoconfigura funziona punto stop, l altra base Airport ovviamente ha la stessa password della principale, farò attenzione in fase di configurazione che il mio Iphone sia sotto i 2.4ghz, colgo l occasione però per porre un dubbio, da quanto ne so, i Router Apple sono in grado di "intrecciare" le bande, cioè in teoria se il Roomba è sui 2.4ghz e l iphone sui 5ghz, il Rotuer teoricamente dovrebbe automaticamente farli vedere facendo il lavoro sporco lui stesso, questo mi succede già con la videosorveglianza, a meno che il Roomba non è in cloud ma direttamente sotto la rete.. boh proverò mal che vada disattivo momentaneamente i 5ghz.

Senza dubbio è il fatto che, il Router assegnerà i 2.4 non rilevando la compatibilità con i 5.


Spero di non avere problemi per la configurazione, a breve andremo a prenderlo da mediaword..

Ok fammi sapere se dopo la configurazione hai problemi; però se segui i passi dettati nel mio post e nello specifico, la confugurazione fra lo smarphone e roomba, non avrai problemi.

#7 Utente offline   Davidesbela 

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Inviato 27 August 2018 - 02:54 PM

Ciao, questa mattina siamo andati ad acquistare il Roomba e poco fa l ho installato, la configurazione è stata veloce e semplice, come pensavo i Router Apple escludono automaticamente i 5ghz e infatt senza disattivare nulla dal Router il tutto si è configuarato senza problemi.
Ora però ho una domanda, il Robot è sulla sua base a ricaricare, è normale che la spia batteria e la spia clean dopo pochi minuti si spengano? e anche il led sulla base è spento, ciò nonostante sento un ticchettio provenire da li..
Dalla App mi dice che il Roomba ha la batteria troppo scarica per partire, è tutto a posto? queste spie è normale che rimangano accese solo pochi secondi?

#8 Utente offline   partenio76 

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Inviato 27 August 2018 - 02:56 PM

Visualizza messaggioDavidesbela, su 27 August 2018 - 02:54 PM, dicono:

Ciao, questa mattina siamo andati ad acquistare il Roomba e poco fa l ho installato, la configurazione è stata veloce e semplice, come pensavo i Router Apple escludono automaticamente i 5ghz e infatt senza disattivare nulla dal Router il tutto si è configuarato senza problemi.
Ora però ho una domanda, il Robot è sulla sua base a ricaricare, è normale che la spia batteria e la spia clean dopo pochi minuti si spengano? e anche il led sulla base è spento, ciò nonostante sento un ticchettio provenire da li..
Dalla App mi dice che il Roomba ha la batteria troppo scarica per partire, è tutto a posto? queste spie è normale che rimangano accese solo pochi secondi?

Si, quando il robot si trova sulla sua home-base, tutte le spie si disattivano: il sistema passa in modalità di risparmio energetico.
Tranquillo che tutto è regolare.
Lascia il robot sotto carica almeno 3-4 ore.

Rimango a disposizione.

#9 Utente offline   Davidesbela 

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Inviato 27 August 2018 - 03:07 PM

Bene grazie mille sei super disponibile! :)
Comunque dalla app ora mi da una tacca e scrive in ricarica pronto per partire, lo lascio lì fino alle 18-19 e poi farò il primo test ��
Il micio intanto ha già iniziato a controllare il nuovo oggetto..

Leggevo in giro per il forum per le mappe che c era da spuntare più di una cosa, ma dall app c è solo una spunta, già spuntata..

Nel caso che il gatto lo spostasse dalla base lui si ripiazzerà correttamente?

Messaggio modificato da Davidesbela il 27 August 2018 - 03:08 PM


#10 Utente offline   partenio76 

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Inviato 27 August 2018 - 03:12 PM

Visualizza messaggioDavidesbela, su 27 August 2018 - 03:07 PM, dicono:

Bene grazie mille sei super disponibile! :)
Comunque dalla app ora mi da una tacca e scrive in ricarica pronto per partire, lo lascio lì fino alle 18-19 e poi farò il primo test 😊
Il micio intanto ha già iniziato a controllare il nuovo oggetto..

Leggevo in giro per il forum per le mappe che c era da spuntare più di una cosa, ma dall app c è solo una spunta, già spuntata..

Per avere il Report Clean, devi aver installato l'ultima versione del software del roomba (v.2.4.6-3); se lo fosse, allora lo vai ad abilitare andando su Impostazioni-----Report Clean Map, che ovviamente lo devi mettere su "attivo".
Per verificare la versione software, basta andare sempre su impostazioni------info su roomba----software del robot.

Se ha una versione obsoleta, allora il Report Clean non sarà disponibile: in questo caso lascia il robot sotto carica e sotto copertura wi-fi, un messaggio di avviserà che sarà disponibile una nuova versione.

#11 Utente offline   Davidesbela 

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Inviato 27 August 2018 - 03:13 PM

un altra cosa, nell app c è questa opzione “modalita stanby a potenza ridotta” cliccandoci sopra si apre una tendina in bianco, cosa sarebbe?

#12 Utente offline   partenio76 

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Inviato 27 August 2018 - 03:19 PM

Visualizza messaggioDavidesbela, su 27 August 2018 - 03:13 PM, dicono:

un altra cosa, nell app c è questa opzione “modalita stanby a potenza ridotta” cliccandoci sopra si apre una tendina in bianco, cosa sarebbe?

Il Roomba consuma una quantità di elettricità minima quando si trova sulla Home Base, affinché sia pronto per la successiva operazione di pulizia e per restare connesso al Wi-Fi. È possibile configurare il Roomba in modo tale che consumi una quantità ancora minore di elettricità quando non è in funzione: questa è la modalità standby a potenza ridotta.

#13 Utente offline   Davidesbela 

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Inviato 27 August 2018 - 03:25 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 27 August 2018 - 03:12 PM, dicono:

Per avere il Report Clean, devi aver installato l'ultima versione del software del roomba (v.2.4.6-3); se lo fosse, allora lo vai ad abilitare andando su Impostazioni-----Report Clean Map, che ovviamente lo devi mettere su "attivo".
Per verificare la versione software, basta andare sempre su impostazioni------info su roomba----software del robot.

Se ha una versione obsoleta, allora il Report Clean non sarà disponibile: in questo caso lascia il robot sotto carica e sotto copertura wi-fi, un messaggio di avviserà che sarà disponibile una nuova versione.


È già fortunatamente aggiornato all ultima versione!

#14 Utente offline   partenio76 

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Inviato 27 August 2018 - 03:26 PM

Visualizza messaggioDavidesbela, su 27 August 2018 - 03:25 PM, dicono:

È già fortunatamente aggiornato all ultima versione!

Allora, la funzione sarà presente; basta azionare il cursore così da attivarsi: a fine di ogni ciclo di pulizia, ti verrà rilasciata una mappa di ciò che ha pulito.

#15 Utente offline   Davidesbela 

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Inviato 27 August 2018 - 03:30 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 27 August 2018 - 03:19 PM, dicono:

Il Roomba consuma una quantità di elettricità minima quando si trova sulla Home Base, affinché sia pronto per la successiva operazione di pulizia e per restare connesso al Wi-Fi. È possibile configurare il Roomba in modo tale che consumi una quantità ancora minore di elettricità quando non è in funzione: questa è la modalità standby a potenza ridotta.


Ok capito, però io nell app questa opzione non ce l ho, cioè c è ma cliccandoci sopra non ci sono spunte è una pagina bianca..

Visualizza messaggiopartenio76, su 27 August 2018 - 03:19 PM, dicono:

Il Roomba consuma una quantità di elettricità minima quando si trova sulla Home Base, affinché sia pronto per la successiva operazione di pulizia e per restare connesso al Wi-Fi. È possibile configurare il Roomba in modo tale che consumi una quantità ancora minore di elettricità quando non è in funzione: questa è la modalità standby a potenza ridotta.


Ok capito, però io nell app questa opzione non ce l ho, cioè c è ma cliccandoci sopra non ci sono spunte è una pagina bianca..

Scusa sono con il tel ho fatto un casino nella risp precedente..

Altra domanda, se devo aggiungere l app sul telefono della mia compagna, scarica l app e poi usa il mio account? O deve crearsene uno suo?

#16 Utente offline   partenio76 

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Inviato 27 August 2018 - 03:35 PM

Visualizza messaggioDavidesbela, su 27 August 2018 - 03:27 PM, dicono:

Ok capito, però io nell app questa opzione non ce l ho, cioè c è ma cliccandoci sopra non ci sono spunte è una pagina bianca..

Si esatto, nell'APP se ci clicchi spunta una pagina bianca, proprio perché non è attiva sul robot: per farlo, posiziona Roomba sulla Home Base e tieni premuto SPOT per 15 secondi. Sentirai un tono, confermando la modalità attivata.
Ma questa modalità la consiglio quando devi lasciare il robot per un lungo periodo senza che lo utilizzo, per esempio, quando parti per un viaggio.

Ti evidenzio, che anche se non utilizzi il robot giornalmente, di tenerlo sempre sulla sua home-base sotto carica: prolungherai la vita della batteria.

Visualizza messaggioDavidesbela, su 27 August 2018 - 03:30 PM, dicono:

Ok capito, però io nell app questa opzione non ce l ho, cioè c è ma cliccandoci sopra non ci sono spunte è una pagina bianca..



Ok capito, però io nell app questa opzione non ce l ho, cioè c è ma cliccandoci sopra non ci sono spunte è una pagina bianca..

Scusa sono con il tel ho fatto un casino nella risp precedente..

Altra domanda, se devo aggiungere l app sul telefono della mia compagna, scarica l app e poi usa il mio account? O deve crearsene uno suo?

Si è possibile aggiungere un secondo dispositivo: quando effettui la configurazione dell'app, nella schermata di ricerca robot, devi selezionare "aggiungi roomba 980" e non configura un nuovo roomba, in questa maniera vengono configurate le impostazioni già fatte con il primo robot (ovviamente segui le fasi successive che vengono richieste dall'app).

#17 Utente offline   Davidesbela 

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Inviato 27 August 2018 - 07:05 PM

Eccomi, allora alle 15,30 il Roomba era sulla base a caricare, alle 19 mi dava batteria carica e l ho avviato.
Ha lavorato per circa un ora per poi tornare alla base a ricaricarsi. Possibile che la batteria debba fare qualche ciclo prima di durare circa 120 minuti?
Poi ho un dubbio, il Roomba salendo sul tappeto della cucina, ha mantenuto il suo "rumore" deducendo che non ha aumentato la potenza come in teoria dovrebbe fare, le impostazioni dell app sono TUTTE su automatico. Che mi dici a riguardo? Il sensore pavimenti l ho controllato ed è pulito.
Ho fatto una prova mentre lavorava dall app ho messo "eco" ma non ha modificato il rumore dell aspirazione quindi credo che già fosse al suo minimo normale, ho comunque mantenuto tutto su automatico..

#18 Utente offline   partenio76 

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Inviato 27 August 2018 - 08:58 PM

Visualizza messaggioDavidesbela, su 27 August 2018 - 07:05 PM, dicono:

Eccomi, allora alle 15,30 il Roomba era sulla base a caricare, alle 19 mi dava batteria carica e l ho avviato.
Ha lavorato per circa un ora per poi tornare alla base a ricaricarsi. Possibile che la batteria debba fare qualche ciclo prima di durare circa 120 minuti?
Poi ho un dubbio, il Roomba salendo sul tappeto della cucina, ha mantenuto il suo "rumore" deducendo che non ha aumentato la potenza come in teoria dovrebbe fare, le impostazioni dell app sono TUTTE su automatico. Che mi dici a riguardo? Il sensore pavimenti l ho controllato ed è pulito.
Ho fatto una prova mentre lavorava dall app ho messo "eco" ma non ha modificato il rumore dell aspirazione quindi credo che già fosse al suo minimo normale, ho comunque mantenuto tutto su automatico..

Effettua un reset al tuo robot: tieni premuto per 10 secondi il tasto CLEAN per poi rilasciarlo; udirai una classica musichetta.
Effettua un test di prova e verifica sia la durata della batteria, che il "carpet boost", ovvero l'aumento della potenza di aspirazione quando il robot sale sopra un tappeto, si sono ripristinati.

Domanda: ma quando il robot è andato sulla base di ricarica, per ricaricarsi, successivamente, ha ripreso il ciclo di pulizia laddove non aveva completato?

Dopo il test, fammi sapere

Messaggio modificato da partenio76 il 27 August 2018 - 09:00 PM


#19 Utente offline   Davidesbela 

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Inviato 28 August 2018 - 08:47 AM

Visualizza messaggiopartenio76, su 27 August 2018 - 08:58 PM, dicono:

Effettua un reset al tuo robot: tieni premuto per 10 secondi il tasto CLEAN per poi rilasciarlo; udirai una classica musichetta.
Effettua un test di prova e verifica sia la durata della batteria, che il "carpet boost", ovvero l'aumento della potenza di aspirazione quando il robot sale sopra un tappeto, si sono ripristinati.

Domanda: ma quando il robot è andato sulla base di ricarica, per ricaricarsi, successivamente, ha ripreso il ciclo di pulizia laddove non aveva completato?

Dopo il test, fammi sapere



Ho fatto come mi hai detto e ho risolto al volo, tra l altro prima del reset mi dava sempre "in carica" e ora mi da "completamente carico", ho subito fatto una prova sul pavimento e sul tappeto, e tutto funziona come deve, alla fine ieri ha girato per un ora alla massima potenza...

Si, quando è tornato alla base successivamente avrebbe ripreso il ciclo, ma io ho stoppato la sessione perchè tanto alla ripartenza si sarebbero fatte le 21, era buio ecc comunque sarebbe ripartito dopo 90 minuti, mi ha scritto ;)

Grazie mille!

#20 Utente offline   partenio76 

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Inviato 28 August 2018 - 09:15 AM

Visualizza messaggioDavidesbela, su 28 August 2018 - 08:47 AM, dicono:

Ho fatto come mi hai detto e ho risolto al volo, tra l altro prima del reset mi dava sempre "in carica" e ora mi da "completamente carico", ho subito fatto una prova sul pavimento e sul tappeto, e tutto funziona come deve, alla fine ieri ha girato per un ora alla massima potenza...

Si, quando è tornato alla base successivamente avrebbe ripreso il ciclo, ma io ho stoppato la sessione perchè tanto alla ripartenza si sarebbero fatte le 21, era buio ecc comunque sarebbe ripartito dopo 90 minuti, mi ha scritto ;)

Grazie mille!

Di nulla, per qualsiasi altra informazioni, chiedi pure, sai dove trovarmi :lol:

Messaggio modificato da partenio76 il 28 August 2018 - 09:16 AM


#21 Utente offline   Davidesbela 

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Inviato 28 August 2018 - 09:36 AM

Grazie mille sei stato molto gentile, specie nelle prime risposte dove "sarebbe bastato leggere le istruzioni" ... _guru_

#22 Utente offline   Davidesbela 

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Inviato 29 August 2018 - 10:05 AM

Ciao, questa mattina il Roomba non è partito secondo la programmazione, alle 11 doveva partire e invece l App me lo da sulla base "completamente carico pronto per partire" ...come mai al terzo giorno non funziona la programmazione?

Rettifico: è partito ma con 3 minuti di ritardo :blink:

Messaggio modificato da Davidesbela il 29 August 2018 - 10:07 AM


#23 Utente offline   partenio76 

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Inviato 29 August 2018 - 10:08 AM

Visualizza messaggioDavidesbela, su 29 August 2018 - 10:05 AM, dicono:

Ciao, questa mattina il Roomba non è partito secondo la programmazione, alle 11 doveva partire e invece l App me lo da sulla base "completamente carico pronto per partire" ...come mai al terzo giorno non funziona la programmazione?

Rettifico: è partito ma con 3 minuti di ritardo :blink:

Verifica che ove è posto il tuo roomba, abbia una buona copertura e costanza del segnale wi-fi: a volte, quando non lo è, può succedere questo.

#24 Utente offline   Davidesbela 

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Inviato 29 August 2018 - 04:04 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 29 August 2018 - 10:08 AM, dicono:

Verifica che ove è posto il tuo roomba, abbia una buona copertura e costanza del segnale wi-fi: a volte, quando non lo è, può succedere questo.



Il Roomba è a 2 metri dal Router, la copertura del wifi mi arriva fino nel cortile non è di certo quello il problema, ho attenzione particolare per questa cosa dato che ci sono telecamere wifi all esterno e devono essere ben coperte, può invece essere un calo di prestazioni della linea adsl che a volte succede e che però non dipende dalla mia abitazione..

Pensavo che la programmazione fosse sul Robot, quindi nel caso andasse via la corrente e quindi il Router si spegnesse, il Roomba non partirebbe all orario prestabilito?

Ho una domanda sulla registrazione del prodotto, la registrazione del Roomba sul sito iRobot e quella su Nital sono la stessa cosa vero? Perchè ho registrato il prodotto su iRobot con la matricola sotto al cassettino del Roomba, ma sulla confezione del Roomba c è un etichetta nera che dice, con altro codice coperto da un grattino, di registrare su Nitalvip. Io sono andato su Nitalvip, e risulta già presente il mio Roomba. Cosa sta a significare sta etichetta? sbaglio qualcosa?

#25 Utente offline   partenio76 

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Inviato 29 August 2018 - 04:10 PM

Visualizza messaggioDavidesbela, su 29 August 2018 - 04:04 PM, dicono:

Il Roomba è a 2 metri dal Router, la copertura del wifi mi arriva fino nel cortile non è di certo quello il problema, ho attenzione particolare per questa cosa dato che ci sono telecamere wifi all esterno e devono essere ben coperte, può invece essere un calo di prestazioni della linea adsl che a volte succede e che però non dipende dalla mia abitazione..

Pensavo che la programmazione fosse sul Robot, quindi nel caso andasse via la corrente e quindi il Router si spegnesse, il Roomba non partirebbe all orario prestabilito?

Ho una domanda sulla registrazione del prodotto, la registrazione del Roomba sul sito iRobot e quella su Nital sono la stessa cosa vero? Perchè ho registrato il prodotto su iRobot con la matricola sotto al cassettino del Roomba, ma sulla confezione del Roomba c è un etichetta nera che dice, con altro codice coperto da un grattino, di registrare su Nitalvip. Io sono andato su Nitalvip, e risulta già presente il mio Roomba. Cosa sta a significare sta etichetta? sbaglio qualcosa?

Il roomba può essere registrato sia con la matricola posto sotto il cassettino, che ID prodotto che si trova sotto la striscia argentata (difficile da rimuovere :lol: …).
Registrare il robot sul sito Nital o sul sito iRobot, non cambia nulla.

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