Community iRobot: Presentazioni E Aiuto - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Presentazioni E Aiuto

#1 Utente offline   gemyna 

• Gruppo: Users

Inviato 23 August 2018 - 04:28 PM

ciao,
sono nuova della community,
prima cosa ciao a tutti ,
ho un grosso problema con il mio roomba vi spiego....
ho acquistato un roomba serie 500 in america circa 14-15 anni fa (ancora in italia non veniva importato)
ha funzionato alla grande fino ad un annetto fa....
ho cambiato vari pezzi nel corso di questi anni....batteria-vano spazzole,
e poi ho cambiato nuovamente la batteria visto che non riusciva a finire il ciclo di pulitura che subito la spia era rossa e si fermava...
ho cambiato la batteria ma non va più...
la versione del mio roomba è talmente vecchia che ha solo la lingua inglese....
non c'è nessun segnale di errore...
la luce è verde....
c'è solo una voce in inglese che dice:
please setting clean number call center (spero di aver scritto correttamente)
e non si muove... non da cenno di partire...resta fermo ... :(
ho acquistato un nuovo roomba serie 895 però sinceramente mi piacerebbe far funzionare il vecchio anche solo per far pulire le camere da letto.
ho provato a pulirlo....smontarlo.... ho spruzzato il disossidante x togliere appunto l'ossido che si era formato....
ma non so proprio che pezzi cambiare....e ... prima di buttarlo via...vorrei provarle di tutte :)

qualcuno/a sa che problema potrebbe avere?

Grazie in anticipo

Allega File(s)

#2 Utente offline   partenio76 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 23 August 2018 - 08:14 PM

Visualizza messaggiogemyna, su 23 August 2018 - 04:28 PM, dicono:

ciao,
sono nuova della community,
prima cosa ciao a tutti ,
ho un grosso problema con il mio roomba vi spiego....
ho acquistato un roomba serie 500 in america circa 14-15 anni fa (ancora in italia non veniva importato)
ha funzionato alla grande fino ad un annetto fa....
ho cambiato vari pezzi nel corso di questi anni....batteria-vano spazzole,
e poi ho cambiato nuovamente la batteria visto che non riusciva a finire il ciclo di pulitura che subito la spia era rossa e si fermava...
ho cambiato la batteria ma non va più...
la versione del mio roomba è talmente vecchia che ha solo la lingua inglese....
non c'è nessun segnale di errore...
la luce è verde....
c'è solo una voce in inglese che dice:
please setting clean number call center (spero di aver scritto correttamente)
e non si muove... non da cenno di partire...resta fermo ... :(
ho acquistato un nuovo roomba serie 895 però sinceramente mi piacerebbe far funzionare il vecchio anche solo per far pulire le camere da letto.
ho provato a pulirlo....smontarlo.... ho spruzzato il disossidante x togliere appunto l'ossido che si era formato....
ma non so proprio che pezzi cambiare....e ... prima di buttarlo via...vorrei provarle di tutte :)

qualcuno/a sa che problema potrebbe avere?

Grazie in anticipo

Ciao, il messaggio in inglese che hai scritto, non ha nessun senso logico: per favore, impostate un numero pulito di call center

Potresti effettuare una prova, della batteria....Apri il vano contenete la batteria, e con un tappo di una penna solleva leggermente i due contatti; successivamente con una gomma da cancellare, passala più volte sui due contatti della batteria; adesso prendi la batteria e la inserisci nuovamente e richiudi il tutto; sempre con la gomma da cancellare pulisci i due contatti in acciaio posti sotto il robot e quelli sulla home-base; metti il robot sotto carica per circa 8 ore e verifica se successivamente il problema viene risolto.

Se ancora ti da il problema, prendi la batteria del tuo roomba 895 e la metti sul roomba serie 500 e verifica se il robot funziona correttamente.

Se il problema sussiste, a malincuore devo indirizzarti alla scheda madre che ha un problema, ma per la sostituzione devi avere un minimo di dimestichezza nel campo dell'elettronica; se invece con la batteria del tuo roomba 895 funziona, allora vuol dire che la batteria che hai acquistato (sicuramente non originale), ha un problema.

Fammi sapere

#3 Utente offline   gemyna 

Inviato 23 August 2018 - 11:42 PM

aggiornamento:
mi ha dato errore 7 ho fatto un reset e mi ha dato errore 3
domani proverò a sostituire la batteria con quella dell altro roomba.
la batteria è originale ... io ho paura che sia la scheda madre....
provo ad allegare il video
grazie della risposta

Allega File(s)

#4 Utente offline   partenio76 

• Utente Assiduo

Inviato 24 August 2018 - 07:56 AM

Visualizza messaggiogemyna, su 23 August 2018 - 11:42 PM, dicono:

aggiornamento:
mi ha dato errore 7 ho fatto un reset e mi ha dato errore 3
domani proverò a sostituire la batteria con quella dell altro roomba.
la batteria è originale ... io ho paura che sia la scheda madre....
provo ad allegare il video
grazie della risposta

Ma gli errori 7 e 3 vengono dati quando il robot si trova sotto carica?

Se l'errore 7 viene dato quando il robot non si trova sotto carica, possibilmente potrebbe essere un problema alle ruote, in questo caso effettua questa procedura:
- Solleva e abbassa le due ruote e rimuovi eventuali detriti rimasti impigliati nel passaruota.

- Fai girare rapidamente entrambe le ruote a mano e assicurati che ruotino liberamente e che ogni ruota presenti lo stesso grado di resistenza.

- Se hai la possibilità di avere un piccolo compressore, getta dell'aria nei vani ruota.

Se il messaggio persiste, è possibile che sia necessario un modulo ruota sostitutivo.

Se gli errori 7 e 3 vengono dati quando il robot si trova sotto carica, ahimè, vi è un problema di gestione carica del roomba ovvero un problema alla scheda madre.

Prova a sostituire la batteria del nuovo roomba e vedi se il problema persiste o viene risolto.

#5 Utente offline   gemyna 

Inviato 24 August 2018 - 11:59 AM

Buongiorno, e grazie per i suggerimenti,
stamani l'ho smontato tutto.
ho prima fatto la prova con l'altra batteria del roomba 895 e dava sempre lo stesso messaggio vocale,
ho pulito le ruote e il ruotino...
l'ho smontato tutto fino ad arrivare alla scheda madre...l'ho smontato in ogni piccola parte....
ha la scheda madre ossidata praticamente...non so sinceramente cosa possa essere successo però è così..
ho cercato di pulire ogni contatto....
l'ho rimontato....ma nulla...sempre lo stesso messaggio vocale (ho messo il video nella risposta procedente)
è la scheda madre.....
dove potrei trovare una scheda madre del roomba serie 500?
prendo in considerazione l'opzione di comprarla se il prezzo è accessibile.

grazie

#6 Utente offline   partenio76 

• Utente Assiduo

Inviato 24 August 2018 - 12:23 PM

Visualizza messaggiogemyna, su 24 August 2018 - 11:59 AM, dicono:

Buongiorno, e grazie per i suggerimenti,
stamani l'ho smontato tutto.
ho prima fatto la prova con l'altra batteria del roomba 895 e dava sempre lo stesso messaggio vocale,
ho pulito le ruote e il ruotino...
l'ho smontato tutto fino ad arrivare alla scheda madre...l'ho smontato in ogni piccola parte....
ha la scheda madre ossidata praticamente...non so sinceramente cosa possa essere successo però è così..
ho cercato di pulire ogni contatto....
l'ho rimontato....ma nulla...sempre lo stesso messaggio vocale (ho messo il video nella risposta procedente)
è la scheda madre.....
dove potrei trovare una scheda madre del roomba serie 500?
prendo in considerazione l'opzione di comprarla se il prezzo è accessibile.

grazie

In un precedente tuo post hai detto che la batteria ha lasciato tracce di ossido: possibilmente parte di questa sia andata a finire dentro la scheda madre.

Per la sostituzione, ti ripeto, occorre un minimo di esperienza; puoi trovarla su qualche negozio virtuale tipo eb..., ma per farlo, ti occorre il modello preciso: nel tuo post indichi un modello generico "serie 500", ma devi individuare l'esatto modello.

Messaggio modificato da partenio76 il 24 August 2018 - 12:24 PM

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1