Community iRobot: Rumba Non Funzionante - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Rumba Non Funzionante

#1 Utente offline   aaugusta 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 28-February 18

Inviato 28 February 2018 - 09:54 PM

Buonasera! Ho un Rumba serie 500. Quando premo il bottone per farlo partire fa una breve musichetta e non si muove e se messo sulla base la luce lampeggia. Per favore qualcuno mi sa dare indicazioni su cosa fare per farlo funzionare? Ho dei video, come faccio ad allegarli al post?

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6575
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 28 February 2018 - 09:58 PM

Visualizza messaggioaaugusta, su 28 February 2018 - 09:54 PM, dicono:

Buonasera! Ho un Rumba serie 500. Quando premo il bottone per farlo partire fa una breve musichetta e non si muove e se messo sulla base la luce lampeggia. Per favore qualcuno mi sa dare indicazioni su cosa fare per farlo funzionare? Ho dei video, come faccio ad allegarli al post?

Ciao, prima operazione che devi fare č fare un reset al robot: tieni premuto per 10 secondi i tasti dock+spot a robot spento; udirai una musichetta.
Adesso prova ad effettuare un test di verifica funzionamento.

Fammi sapere.

#3 Utente offline   aaugusta 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 28-February 18

Inviato 28 February 2018 - 10:06 PM

In allegato i video con gli errori descritti.Allega file  Rumba.zip (11.7MB)
Numero di downloads: 1540

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6575
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 28 February 2018 - 10:33 PM

Visualizza messaggioaaugusta, su 28 February 2018 - 10:06 PM, dicono:

In allegato i video con gli errori descritti.Allegato Rumba.zip

Come detto nel precedente post, fai un reset e una volta fatto, metti il robot sotto carica per 8 ore e verifica se il problema viene risolto.

Pulisci i due contatti posti sotto il robot e quelli sulla home base con una gomma da cancellare; successivamente passa un panno asciutto più volte rimuovendo gli eccessi della gomma.

Domanda: la batteria messa all'interno del robot, quanti anni ha?

Messaggio modificato da partenio76 il 28 February 2018 - 10:33 PM


#5 Utente offline   aaugusta 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 28-February 18

Inviato 28 February 2018 - 10:50 PM

La batteria non ricordo quando l'ho cambiata. Posso dire che purtroppo Rumba e' stato per alcuni mesi sotto carica senza essere usato. Messo sotto carica lampeggia in modo strano (vedi video) e secondo me la batteria non si ricarica. Dopo 8 ore di ricarica provero' ad eseguire i passi suggeriti da te.

Messaggio modificato da aaugusta il 28 February 2018 - 10:51 PM


#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6575
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 28 February 2018 - 10:53 PM

Visualizza messaggioaaugusta, su 28 February 2018 - 10:50 PM, dicono:

La batteria non ricordo quando l'ho cambiata. Posso dire che purtroppo Rumba e' stato per alcuni mesi sotto carica senza essere usato. Messo sotto carica lampeggia in modo strano (vedi video) e secondo me la batteria non si ricarica. Dopo 8 ore di ricarica provero' ad eseguire i passi suggeriti da te.

Prima della ricarica di 8 ore, pulisci i contatti.
Tienimi aggiornato

#7 Utente offline   aaugusta 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 28-February 18

Inviato 28 February 2018 - 11:00 PM

Dopo 30 min di ricarica ha detto qualcosa del tipo 'Error recharge number 5'.

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6575
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 28 February 2018 - 11:29 PM

Visualizza messaggioaaugusta, su 28 February 2018 - 11:00 PM, dicono:

Dopo 30 min di ricarica ha detto qualcosa del tipo 'Error recharge number 5'.

Hai pulito i contatti sul robot e sulla home base?

#9 Utente offline   aaugusta 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 28-February 18

Inviato 01 March 2018 - 08:52 AM

Si ho pulito i contatti. Dopo il messaggio parlante si accendono alternativamente la luce rossa intorno al tasto di avvio e quella chevsegnala una zona molto sporca. Ho provato ad eseguire il reset ma non succede nulla. Se vuoi posso fare un video.

#10 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6575
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 01 March 2018 - 09:10 AM

Visualizza messaggioaaugusta, su 01 March 2018 - 08:52 AM, dicono:

Si ho pulito i contatti. Dopo il messaggio parlante si accendono alternativamente la luce rossa intorno al tasto di avvio e quella chevsegnala una zona molto sporca. Ho provato ad eseguire il reset ma non succede nulla. Se vuoi posso fare un video.

Ho rivisto il tuo video e il messaggio che rilascia il roomba, ovvero error 5 di ricarica: questo errore è una brutta bestia......l'80% delle volte è dovuto alla PCB (scheda madre), ovvero un componente che si guasta, o un diodo o un integrato che gestisce il sistema di ricarica, però prima di dare una sentenza finale, prova ad effettuare queste ulteriori prove:
- capovolgi il robot e smonti il coperchio inferiore fermato da 4 vite;
- togli la batteria e passa un panno sui suoi contatti e quelli posti all'interno del robot; sui contatti della batteria passa un panno inumidito di alcol a pulisci per bene i due contatti;
- solleva leggermente i due contatti posti all'interno del robot;
- rimonta il tutto e verifica se il robot ricarica la batteria correttamente.

Se il problema persiste, allora andiamo alla prova dell'alimentatore: con un tester verifica che la tensione sulla home-base sia di circa 3 volt, mentre quelli sul jack dell'alimentatore sia di circa 22,5 volt.
Se le tensioni sono corrette, e il problema persiste, allora rimando il danno sta nella scheda madre: purtroppo, in questi casi dovresti chiamare il supporto irobot allo 011814488 e chiedere un'intervento per la riparazione.


Aggiungo: prima di chiamare il supporto tecnico, potresti provare a sostituire la batteria e verificare se magari il problema è quello.

Tienimi aggiornato

Messaggio modificato da partenio76 il 01 March 2018 - 09:10 AM


#11 Utente offline   aaugusta 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 28-February 18

Inviato 01 August 2018 - 08:59 PM

Ciao. Ho effettuato i controlli da te suggeriti e poi ho acquistato una nuova batteria. Ora Roomba funziona di nuovo. Grazie infinite.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi