Roomba 616 non mi ci trovo granché
#1
Inviato 01 March 2018 - 10:45 PM
spesse volte l'ho trovato fermo non alla base, perché sembra andare in tilt quando incontra i quadrati neri di un tappeto che posseggo. Per il momento ho deciso di toglierlo, il tappeto.
Ma non mi soddisfa granché neppure il suo comportamento quando sente un dislivello : lo uso su un soppalco : pulisce bene , ma una volta l'ho trovato fermo in bilico dove c'era il confine del soppalco, mentre o mi aspettavo che tornasse indietro: da allora ho creato una barriera.
L'unica volta che gli ho fatto pulire un ripostiglio secondario , è andato a finire in una incassatura dai bordi quadrati, rimanendoci : per fortuna era una incassatra profonda meno di 10 cm, ma anche liì mi aspettavo tornasse indietro .
Poi spesso si porta a spasso la base (non la potevano fare un po'pià persante ? ) o ci torna , fissandovisi, per poi ripartire un minuto dopo.
Però mi fa molto arrabbiare che la Irobot non mi abbia mai risposto, che al telefono sia irraggiungibile, e che a quanto pare non mi abbiano pubblicato la mia recensione in cui raccontavo queste cose .
Adesso mi censureranno questa discussione ? Se a voi è andata meglio mica mi dispiace.
O magari se possedete questo modello mi potete dire se c'è un modo ottimale per usarlo . E anche Se e come cambiare lingua, visto che nel libretto delle istruzioni è scritto che può essere impostato in diverse lingue .
#2
Inviato 01 March 2018 - 11:39 PM
Francesco.mosconi, su 01 March 2018 - 10:45 PM, dicono:
spesse volte l'ho trovato fermo non alla base, perché sembra andare in tilt quando incontra i quadrati neri di un tappeto che posseggo. Per il momento ho deciso di toglierlo, il tappeto.
Ma non mi soddisfa granché neppure il suo comportamento quando sente un dislivello : lo uso su un soppalco : pulisce bene , ma una volta l'ho trovato fermo in bilico dove c'era il confine del soppalco, mentre o mi aspettavo che tornasse indietro: da allora ho creato una barriera.
L'unica volta che gli ho fatto pulire un ripostiglio secondario , è andato a finire in una incassatura dai bordi quadrati, rimanendoci : per fortuna era una incassatra profonda meno di 10 cm, ma anche liì mi aspettavo tornasse indietro .
Poi spesso si porta a spasso la base (non la potevano fare un po'pià persante ? ) o ci torna , fissandovisi, per poi ripartire un minuto dopo.
Però mi fa molto arrabbiare che la Irobot non mi abbia mai risposto, che al telefono sia irraggiungibile, e che a quanto pare non mi abbiano pubblicato la mia recensione in cui raccontavo queste cose .
Adesso mi censureranno questa discussione ? Se a voi è andata meglio mica mi dispiace.
O magari se possedete questo modello mi potete dire se c'è un modo ottimale per usarlo . E anche Se e come cambiare lingua, visto che nel libretto delle istruzioni è scritto che può essere impostato in diverse lingue .
Ciao e benvenuto nel forum; capisco la tua rabbia, ma cercherò di risolvere alcuni dei tuoi problemi.
È stato sempre risaputo e se ne parla tanto su questo forum che tutti i roomba potrebbero avere difficoltà a funzionare su superfici di colore nero per via dei sensori posti sotto il robot che scambiano tale colore come "vuoto" proprio come se fosse un gradino di una scala, e nel tuo caso questo colore viene trovato sul tappeto.
Andiamo al problema della lingua; per impostare la lingua italiana effettua questa procedura:
- a robot spento, premi CLEAN per circa 8 secondi, ascolterai la lingua attualmente impostata, ad ogni ulteriore pressione del tasto CLEAN si passa alla lingua sucessiva, una volta impostata la lingua desiderata tieni premuto CLEAN, fino spegnere la luce verde.
Andiamo al problema della base che si sposta:
- per prima cosa passa una gomma da cancellare sui contatti metallici posti sia sulla home base che quelli sotto il robot e con un panno asciutto passalo piu volte sui contatti per rimuovere eventuali residui di gomma; adesso poni la base contro la parete di un muro in modo che questa non possa spostarsi; poni il robot ad una distanza di 1.5 mt, premi il tasto dock e verifica se il robot si aggancia correttamente alla base.
Effettua queste "dritte" e verifica che i problemi siano stati risolti.
Quando vedi che il robot si incastra oppure "rimane" in bilico, prova a mettere un virtual wall delimitando quel punto, così il robot non va in errore e/o si incastra.
Rimango a disposizione per qualsiasi altra cosa.
#3
Inviato 02 March 2018 - 12:44 PM
partenio76, su 01 March 2018 - 11:39 PM, dicono:
È stato sempre risaputo e se ne parla tanto su questo forum che tutti i roomba potrebbero avere difficoltà a funzionare su superfici di colore nero per via dei sensori posti sotto il robot che scambiano tale colore come "vuoto" proprio come se fosse un gradino di una scala, e nel tuo caso questo colore viene trovato sul tappeto.
Andiamo al problema della lingua; per impostare la lingua italiana effettua questa procedura:
- a robot spento, premi CLEAN per circa 8 secondi, ascolterai la lingua attualmente impostata, ad ogni ulteriore pressione del tasto CLEAN si passa alla lingua sucessiva, una volta impostata la lingua desiderata tieni premuto CLEAN, fino spegnere la luce verde.
gia fatto : tu sei gentile e pressoché perfetto , trovo tuttavia triste che l'azienda che pare aver inventato questo tipo di elettrodomestici dica che si può impostare la lingua lasciando che il cliente si arrangi a capire come . A meno che non mi sia sfuggito qualcosa : andrò all'uopo a rivedere le istruzioni .
partenio76, su 01 March 2018 - 11:39 PM, dicono:
- per prima cosa passa una gomma da cancellare sui contatti metallici posti sia sulla home base che quelli sotto il robot e con un panno asciutto passalo piu volte sui contatti per rimuovere eventuali residui di gomma; adesso poni la base contro la parete di un muro in modo che questa non possa spostarsi; poni il robot ad una distanza di 1.5 mt, premi il tasto dock e verifica se il robot si aggancia correttamente alla base.
Effettua queste "dritte" e verifica che i problemi siano stati risolti.
per aver escogitato di usareproprio una gomma per cancellare per pulire i contatti devo supporre che tu sia un superappassionato o un tecnico o un dipendente specialist della ditta : devo provarci con comodo, poi ti farò sapere. .
Mi sarebbe piaciuto avere risposte di questo tipo anche dall'apposito personale che legge le mail o che dovrebbe rispondere al telefono
Mi dispiace inoltre che oltre a non rispondere irobot non pubblica neppure le recensioni poco favorevoli, anche se espresse con toni educati (avevo scrittoin recensione le stesse cose scritte qui)
partenio76, su 01 March 2018 - 11:39 PM, dicono:
Acquistare (visto che non è in dotazione) un muro virtuale è già da tempo tra i miei propositi e probabilmente lo farò se il prezzo è davvero dell'ordine deli 30 /35 € come mi avevano accennato . Però mi pare che delimiti un lato solo o al massimo due mentre il mio soppalco ha forma complessa.
Ad ogni modo questa tra le tue risposte questa è la più deludente (le altre perfette) anche se non per colpa tua: potrei avere scelto questo modello proprio contando sui sensori di livello (che il Sansung ad esempio non aveva ) . Il consiglio di un altro accessorio come espediente è come se acquistassi un orologio subacqueo e l'orologiaio mi consigliasse, per nuotare, di acquistarmi un casio di plastica (infatti ce l'ho) da indossare quando nuoto anziché l'orologio bello, o una moto da cross accompagnata dalla raccomandazione di usarla solo su strada asfaltata: il robot non dovrebbe rimanere in bilico in quanto coi sensori dovrebbe tornare indietro .
comunque grazie ille : sei stato prezioso
Saranno benaccolti interventi di altri utenti .
#4
Inviato 02 March 2018 - 09:50 PM
Francesco.mosconi, su 02 March 2018 - 12:44 PM, dicono:
Acquistare (visto che non è in dotazione) un muro virtuale è già da tempo tra i miei propositi e probabilmente lo farò se il prezzo è davvero dell'ordine deli 30 /35 € come mi avevano accennato . Però mi pare che delimiti un lato solo o al massimo due mentre il mio soppalco ha forma complessa.
Ad ogni modo questa tra le tue risposte questa è la più deludente (le altre perfette) anche se non per colpa tua: potrei avere scelto questo modello proprio contando sui sensori di livello (che il Sansung ad esempio non aveva ) . Il consiglio di un altro accessorio come espediente è come se acquistassi un orologio subacqueo e l'orologiaio mi consigliasse, per nuotare, di acquistarmi un casio di plastica (infatti ce l'ho) da indossare quando nuoto anziché l'orologio bello, o una moto da cross accompagnata dalla raccomandazione di usarla solo su strada asfaltata: il robot non dovrebbe rimanere in bilico in quanto coi sensori dovrebbe tornare indietro .
comunque grazie ille : sei stato prezioso
Saranno benaccolti interventi di altri utenti .
Ciao un Dual Mode Virtual Wall, ha la possibilità di essere programmato in due modalità: Halo e Virtual Wall.
Nel sistema Halo, puoi circoscrivere un'area avendo un raggio di circa 1 metro, utile per delimitare ciotole o un'area in particolare che abbia quella misura; in modalità Virtual Wall, invece il roomba crea un muro virtuale proiettando un fascio invisibile che copre una lunghezza di mt 2.50.
Tutti i roomba hanno dei sensori di rilevamento vuoto, e nel tuo caso specifico sono 4, posti sotto il robot; molto probabilmente, per non accorgersi del dislivello che tu hai, il gradino non sarà più alto di 2 cm, quindi il robot non si accorge di tale gradino; posta una foto per capire meglio.
Fidati che tutti i roomba fanno il loro dovere, e non si può fare nessun paragone con altri robot di altre marche: i prodotti iRobot sono i più "intelligenti".....non lo dico perché sono di parte, ma per esperienza vissuta sulla mia "pelle".
Se hai altri dubbi o vuoi porre ulteriore domande, sono lieto di risponderti.
#5
Inviato 04 March 2018 - 12:38 PM
partenio76, su 02 March 2018 - 09:50 PM, dicono:
Nel sistema Halo, puoi circoscrivere un'area avendo un raggio di circa 1 metro, utile per delimitare ciotole o un'area in particolare che abbia quella misura; in modalità Virtual Wall, invece il roomba crea un muro virtuale proiettando un fascio invisibile che copre una lunghezza di mt 2.50.
Se vuoi puoi darmi qualche indicazione concisa: facilità di utilizzo, tipo di alimentazione ( spero a pile) e prezzo consigliato .
partenio76, su 02 March 2018 - 09:50 PM, dicono:
Supposizione errata , purtroppo : Questa foto penso sia chiara . n.n. non fare caso al robot che nel momento della foto si trova al piano di sotto .
Allega File(s)
-
soppalco.jpg (1.96MB)
Numero di downloads: 1411
#6
Inviato 04 March 2018 - 01:39 PM
Francesco.mosconi, su 04 March 2018 - 12:38 PM, dicono:
questo è il dual mode virtuale wall: funziona a batterie, ha un interruttore che può essere selezionato in due modalità:
- Modalità Virtual Wall: mantiene il robot nella camera in cui si desidera effettuare la pulizia;
Modalità Halo: mantiene il robot lontano da oggetti che si desiderano proteggere (es.la ciotola del cane).
Francesco.mosconi, su 04 March 2018 - 12:38 PM, dicono:
Puoi fare una foto di dettaglio ove presente il limite del soppalco: non riesco a vedere correttamente la lama che lo sorregge, magari metti il flash sul tuo smartphone
#7
Inviato 12 March 2018 - 07:14 PM
partenio76, su 01 March 2018 - 11:39 PM, dicono:
È stato sempre risaputo e se ne parla tanto su questo forum che tutti i roomba potrebbero avere difficoltà a funzionare su superfici di colore nero per via dei sensori posti sotto il robot che scambiano tale colore come "vuoto" proprio come se fosse un gradino di una scala, e nel tuo caso questo colore viene trovato sul tappeto.
Andiamo al problema della lingua; per impostare la lingua italiana effettua questa procedura:
- a robot spento, premi CLEAN per circa 8 secondi, ascolterai la lingua attualmente impostata, ad ogni ulteriore pressione del tasto CLEAN si passa alla lingua sucessiva, una volta impostata la lingua desiderata tieni premuto CLEAN, fino spegnere la luce verde.
Andiamo al problema della base che si sposta:
- per prima cosa passa una gomma da cancellare sui contatti metallici posti sia sulla home base che quelli sotto il robot e con un panno asciutto passalo piu volte sui contatti per rimuovere eventuali residui di gomma; adesso poni la base contro la parete di un muro in modo che questa non possa spostarsi; poni il robot ad una distanza di 1.5 mt, premi il tasto dock e verifica se il robot si aggancia correttamente alla base.
Effettua queste "dritte" e verifica che i problemi siano stati risolti.
Quando vedi che il robot si incastra oppure "rimane" in bilico, prova a mettere un virtual wall delimitando quel punto, così il robot non va in errore e/o si incastra.
Rimango a disposizione per qualsiasi altra cosa.
Ciao, quello che hai scritto per la selezione della lingua prescelta vale anche per il 615? Grazie per l'eventuale risposta!!
partenio76, su 01 March 2018 - 11:39 PM, dicono:
È stato sempre risaputo e se ne parla tanto su questo forum che tutti i roomba potrebbero avere difficoltà a funzionare su superfici di colore nero per via dei sensori posti sotto il robot che scambiano tale colore come "vuoto" proprio come se fosse un gradino di una scala, e nel tuo caso questo colore viene trovato sul tappeto.
Andiamo al problema della lingua; per impostare la lingua italiana effettua questa procedura:
- a robot spento, premi CLEAN per circa 8 secondi, ascolterai la lingua attualmente impostata, ad ogni ulteriore pressione del tasto CLEAN si passa alla lingua sucessiva, una volta impostata la lingua desiderata tieni premuto CLEAN, fino spegnere la luce verde.
Andiamo al problema della base che si sposta:
- per prima cosa passa una gomma da cancellare sui contatti metallici posti sia sulla home base che quelli sotto il robot e con un panno asciutto passalo piu volte sui contatti per rimuovere eventuali residui di gomma; adesso poni la base contro la parete di un muro in modo che questa non possa spostarsi; poni il robot ad una distanza di 1.5 mt, premi il tasto dock e verifica se il robot si aggancia correttamente alla base.
Effettua queste "dritte" e verifica che i problemi siano stati risolti.
Quando vedi che il robot si incastra oppure "rimane" in bilico, prova a mettere un virtual wall delimitando quel punto, così il robot non va in errore e/o si incastra.
Rimango a disposizione per qualsiasi altra cosa.
Ciao, quello che hai scritto per la selezione della lingua prescelta vale anche per il 615? Grazie per l'eventuale risposta!!
#8
Inviato 12 March 2018 - 08:53 PM
Tartarughino71, su 12 March 2018 - 07:14 PM, dicono:
Ciao, quello che hai scritto per la selezione della lingua prescelta vale anche per il 615? Grazie per l'eventuale risposta!!
Si stessa cosa
#9
Inviato 15 March 2018 - 08:32 PM
partenio76, su 04 March 2018 - 01:39 PM, dicono:
- Modalità Virtual Wall: mantiene il robot nella camera in cui si desidera effettuare la pulizia;
Modalità Halo: mantiene il robot lontano da oggetti che si desiderano proteggere (es.la ciotola del cane).
Puoi fare una foto di dettaglio ove presente il limite del soppalco: non riesco a vedere correttamente la lama che lo sorregge, magari metti il flash sul tuo smartphone
Avevo anche chiesto il prezzo consigliato .
Per quanto riguarda il soppalco piu che allegare altre due foto (non di professionista (infatti almeno una è mossa) non so fare. Non sapevo che i soppalchi avessero le lame .
n.b. la lamina di plexiglass trasparente dovrebbe essere eliminata : ecco perché tengo tanto ai sensori di livello .
Allega File(s)
-
DSCF1998.JPG (1.09MB)
Numero di downloads: 1329 -
DSCF1997.JPG (1.45MB)
Numero di downloads: 1367
#10
Inviato 15 March 2018 - 09:13 PM
Francesco.mosconi, su 15 March 2018 - 08:32 PM, dicono:
Per quanto riguarda il soppalco piu che allegare altre due foto (non di professionista (infatti almeno una è mossa) non so fare. Non sapevo che i soppalchi avessero le lame .
n.b. la lamina di plexiglass trasparente dovrebbe essere eliminata : ecco perché tengo tanto ai sensori di livello .
Il prezzo del sensore si aggira intorno ai € 45,00: lo puoi tranquillamente acquistare sullo store iRobot http://www.irobotsto...ll_p_4642820307
#11
Inviato 30 March 2018 - 02:43 PM
Aggiungo anche che a voltre capita che mentre tolgo il cassettino per vuotarlo il roboto si mette in moto, anche senza il cassettino. Questo è un grosso limite.
#12
Inviato 30 March 2018 - 10:03 PM
Francesco.mosconi, su 30 March 2018 - 02:43 PM, dicono:
Aggiungo anche che a voltre capita che mentre tolgo il cassettino per vuotarlo il roboto si mette in moto, anche senza il cassettino. Questo è un grosso limite.
Ma per avviarsi vuol dire che involontariamente viene premuto il tasto clean.
#13
Inviato 02 April 2018 - 05:05 PM
partenio76, su 30 March 2018 - 10:03 PM, dicono:
Sicuramente è accaduto questo, ma da Irobot mi sarei aspettato una protezione , ovvero che non partisse senza i componenti al loro posto .
Invece chiedo : Se mi compero il mur virtuale non mi dovrebbero piu servire i sensori di disllivello . C'è la possibilità di disattivarli e da non avere problemi con le parti nere del tappeto ?
#14
Inviato 02 April 2018 - 05:13 PM
Francesco.mosconi, su 02 April 2018 - 05:05 PM, dicono:
Invece chiedo : Se mi compero il mur virtuale non mi dovrebbero piu servire i sensori di disllivello . C'è la possibilità di disattivarli e da non avere problemi con le parti nere del tappeto ?
Disattivare i sensori di dislivello, non conviene, in quanto il robot non riconoscerà mai dei dislivelli come i gradini di una scala; rischi di far cadere il robot, rompendosi.
Comunque i sensori non.si possono disattivare, se cerchi di "ingannarli" coprendoli, potresti avere un brutto dispiacere se il roomba si trova in prossimità di qualche scala.
Messaggio modificato da partenio76 il 02 April 2018 - 05:14 PM