Community iRobot: Consiglio Per Acquisto - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Consiglio Per Acquisto Roomba 782, 865 o 895

#1 Utente offline   Phoenixdown 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 05-July 18

Inviato 05 July 2018 - 08:19 AM

Buongiorno, desidero acquistare un roomba ma sono un po' indecisa sul modello perché le differenze non mi sono chiare.... Farebbe comodo una bella tabella comparativa! Perché non valutate l'idea di aggiungerla sul sito?
A parte questo, sono indecisa tra il roomba 782, l' 865 e il 895. Da quello che ho capito la Serie 8 monta spazzole in gomma mentre la serie 7 spazzole con setole. Noi non abbiamo animali ma perdo parecchi capelli (lunghi). Le spazzole in gomma vanno pulite o sostituite meno spesso di quelle con setole? L'895 ha il WiFi e può essere gestito dall'app. Il 782 ha in dotazione un Virtual wall light House.
A parte questo, non riesco a capire quali sono le differenze a livello di potenza di Aspirazione, sistema di navigazione, qualità dei filtri ecc. Suppongo che la serie 8 sia migliore della 7, e guardando i codici credo che l'895 sia il modello più "alto", ma per capire il rapporto qualità prezzo e quindi scegliere, vorrei qualche informazione in più....
Grazie!

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6567
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 05 July 2018 - 09:04 AM

Visualizza messaggioPhoenixdown, su 05 July 2018 - 08:19 AM, dicono:

Buongiorno, desidero acquistare un roomba ma sono un po' indecisa sul modello perché le differenze non mi sono chiare.... Farebbe comodo una bella tabella comparativa! Perché non valutate l'idea di aggiungerla sul sito?
A parte questo, sono indecisa tra il roomba 782, l' 865 e il 895. Da quello che ho capito la Serie 8 monta spazzole in gomma mentre la serie 7 spazzole con setole. Noi non abbiamo animali ma perdo parecchi capelli (lunghi). Le spazzole in gomma vanno pulite o sostituite meno spesso di quelle con setole? L'895 ha il WiFi e può essere gestito dall'app. Il 782 ha in dotazione un Virtual wall light House.
A parte questo, non riesco a capire quali sono le differenze a livello di potenza di Aspirazione, sistema di navigazione, qualità dei filtri ecc. Suppongo che la serie 8 sia migliore della 7, e guardando i codici credo che l'895 sia il modello più "alto", ma per capire il rapporto qualità prezzo e quindi scegliere, vorrei qualche informazione in più....
Grazie!

Buongiorno e benvenuta sul forum iRobot.

Non esiste una tabella comparativa, in quanto in commercio ci sono diversi modelli che a metterli tutti occorrerebbe un foglio in formato A0 :lol:

Ti elenco le varie differenze fra i modelli da te prescelti e se c'è qualcosa che non capisci, chiedilo tranquillamente, cercherò di essere più semplificativo nelle varie informazioni da te richieste.

Innanzitutto partirei dalla differenza fra un roomba serie 700 e 800, che come hai ben detto e osservato tu stessa, la differenza più evidente sta nel gruppo spazzole, che sul roomba serie 700, vengono montati due rulli, una in gomma e l'atro in setola, mentre sulla serie 800 sono ambedue in gomma: sostanzialmente la differenza sta che sulla serie 700, la spazzola in setola, tende ad aggrovigliare peli di animali e/o capelli nel tuo caso e quindi occorrerebbe una maggiore manutenzione a questa, ma credimi, facendolo 2 volte a settimana, non impiegherai non più di 1/2 minuti, di contro, i due rulli che si trovano sul roomba serie 800, permettono di ridurre drasticamente la loro manutenzione; occorre sempre farla, ma con frequenza minore, in compenso il nuovo gruppo spazzole è stato riprogettato assieme al cassetto di aspirazione: i due rulli controrotanti, prelevano polvere, briciole ecc.., frantumandoli e attraverso al suo nuovo cassetto riprogettato, tenderà ad aspirarli al suo interno in maniera più efficiente.

Andiamo ai diversi modelli da te menzionati: tutti i roomba della serie 78x o 88x, hanno la compatibilità con i virtual wall lighthouse, utili a gestire il robot in maniera più autonoma: i modelli che non ne sono compatibili, affinché si vadano a sfruttare le potenzialità in maniera efficiente, occorre usarli stanza dopo stanza, ovvero, devi far effettuare la pulizia al tuo roomba per singola stanza, avendo l'accortezza di chiuderlo al suo interno e lasciarlo lavorare per un lasso di tempo che varia in funzione della grandezza della stanza; potresti utilizzare tali modelli in autonomia, sapendo che, quest'ultimi non essendo compatibili con i lighthouse, andranno da una stanza all'altra, magari, tralasciando alcune zone non "trattandole".

Il roomba 782 da te messo in "scelta" ne è compatibile, quindi potrai utilizzarlo anche quando sei fuori casa, così da pulire i tuoi ambienti in maniera più efficiente.

Tra i due modelli di roomba 865 e 895, l'unica differenza sta nella compatibilità o meno con l'APP utile a gestire il robot anche quando sei fuori casa: in questo caso il roomba che ne è compatibile è il modello 895. Per il resto i due robot sono identici anche come funzionamento di pulizia, ovvero un sistema chiamato iAdapt 1.0.

Il sistema di navigazione di tutti i roomba serie 600,700 e 800 è iAdapt 1.0: "Roomba pulisce i pavimenti in modo diverso da come faremmo noi, utilizzando la sua intelligenza robotica per pulire in modo efficiente l’intero pavimento, sotto e intorno ai mobili e lungo le pareti. Durante la pulizia, Roomba calcola il percorso di pulizia ottimale e determina quando utilizzare i vari comportamenti di pulizia".

Andiamo ai filtri contenuti all'interno del cassetto raccoglipolvere: questi sulla serie 700 sono 2 di dimensioni molto compatte, mentre sulla serie 800 è unico; tra i due i migliori sono quelli che vengono montati sulla serie 800, in quanto catturano e trattengono la polvere in maniera più efficiente.

Adesso sta a te nella scelta: se vuoi un robot più autonomo, in funzione dei prodotti da te evidenziati, prenderei il roomba 782; se invece vuoi gestire in maniera manuale il tuo roomba, allora mi orienterei sul modello 865, e se devi gestirlo anche quando sei fuori casa, allora vai sul modello 895.

Se invece vuoi un modello autonomo, devi andare sulla serie 900, che attraverso la sua piccola telecamera, riesce ad effettuare una mappatura degli ambienti, così il robot sa sempre dove si trova e quel che ha pulito.

Se invece non ti importano di tutte queste funzionalità, allora puoi orientarti sulla serie 600, semplici ed economici.

Rimango a disposizione per qualsiasi altra informazioni e/o chiarimenti.

#3 Utente offline   Phoenixdown 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 05-July 18

Inviato 05 July 2018 - 01:28 PM

Grazie mille Partenio per la risposta! Approfitto ancora della tua pazienza e conoscenza... Non ho capito una cosa, l'895 è compatibile oppure no con i Virtual wall lightouse? Anche la serie 700 ha l'anti tangle? L'896 ha iAdapt 2.0 mentre l'895 ha iadapt 1.0?
La serie 900 ha un prezzo un po' altino... Per questo l'ho scartata.
La mia idea sarebbe di far funzionare il roomba mentre sono fuori casa, programmandolo o attivandolo via app. L'app per me non è fondamentale, ma sicuramente è carina e utile.
Il mio appartamento è composto da un corridoio su cui si aprono le porte che danno sulle stanze, quindi volendo potrei chiudere le porte per fargli fare solo un paio di stanze per volta al giorno... Certo che con il Virtual wall lightouse sarebbe probabilmente più comodo ed efficiente...
C'è qualche altro modello che mi suggerisci di valutare?

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6567
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 05 July 2018 - 02:07 PM

Visualizza messaggioPhoenixdown, su 05 July 2018 - 01:28 PM, dicono:

Grazie mille Partenio per la risposta! Approfitto ancora della tua pazienza e conoscenza... Non ho capito una cosa, l'895 è compatibile oppure no con i Virtual wall lightouse? Anche la serie 700 ha l'anti tangle? L'896 ha iAdapt 2.0 mentre l'895 ha iadapt 1.0?
La serie 900 ha un prezzo un po' altino... Per questo l'ho scartata.
La mia idea sarebbe di far funzionare il roomba mentre sono fuori casa, programmandolo o attivandolo via app. L'app per me non è fondamentale, ma sicuramente è carina e utile.
Il mio appartamento è composto da un corridoio su cui si aprono le porte che danno sulle stanze, quindi volendo potrei chiudere le porte per fargli fare solo un paio di stanze per volta al giorno... Certo che con il Virtual wall lightouse sarebbe probabilmente più comodo ed efficiente...
C'è qualche altro modello che mi suggerisci di valutare?

Come detto nel mio precedente post tutti i modelli 78x e 88x sono compatibili con i lighthouse, tutti gli altri no; nel tuo caso, Roomba 895 non è compatibile, ma ha la possibilità di essere gestito attreverso l'APP iRobot.

Tutti i modelli dei roomba serie 600, 700, 800 e 900, sono compatibili con i virtual wall utili a separare aree: crea una sorta di barriera invisibile che il roomba non può oltrepassare.

Tutti i modelli dei roomba serie 600, 700, 800, hanno un sistema di navigazione iAdapt 1.0, mentre i roomba serie 900, iAdapt 2.0, un sistema di navigazione a "serpentina" che abbinato al Visual Localitasion, permette di effettuare una mappatura degli ambienti.
Tutti i modelli dei roomba serie 600, 700, 800 e 900 hanno la tecnologia anti-tangle.

Se decidi di utilizzare il robot stanza dopo stanza e non hai animali domestici, potresti anche orientarti su una serie più economica come per il roomba serie 600, come il modello 620 oppure il 650, quest'ultimo è programmabile.

Rimango a disposizione per qualsiasi altro tuo dubbio

Messaggio modificato da partenio76 il 05 July 2018 - 02:08 PM


#5 Utente offline   Phoenixdown 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 05-July 18

Inviato 06 July 2018 - 02:27 PM

Ti ringrazio! Comunque sul sito c'è scritto che l'896 ha iAdapt 2.0, in fondo a questa pagina : http://www.irobotsto...96_p_6477820036

Allega File(s)



#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6567
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 06 July 2018 - 02:41 PM

Visualizza messaggioPhoenixdown, su 06 July 2018 - 02:27 PM, dicono:

Ti ringrazio! Comunque sul sito c'è scritto che l'896 ha iAdapt 2.0, in fondo a questa pagina : http://www.irobotsto...96_p_6477820036

Si, in teoria è iAdpat 2.0: tale modello, per quanto non abbia la telecamera e non mappa effettivamente la superficie percorsa, si muove in modo ordinato "a serpentina" quanto fa la serie 900. Questo permette una pulizia accurata in più di una singola stanza anche senza l'ausilio del lighthouse (con il quale non ne sono compatibili). La navigazione rimane comunque limitata e non consiglierei di lasciarlo andare libero per più di 2 stanze totali.
Il modello di cui sopra, che non fa parte della serie 900, non avendo in dotazione la telecamera e di conseguenza il sistema di mappatura, non “conoscono” la posizione della home base. Quando stabiliscono di aver finito attiveranno quindi la funzione Dock iniziando a ricercarla e posizionandosi su di essa appena entreranno nel raggio infrarossi d’azione, un po’ come funziona con tutti gli altri, solo che muovendosi in maniera più ordinata dovrebbero aver meno difficoltà a trovare l’home base.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi