Community iRobot: Consgiglio Roomba - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Consgiglio Roomba

#1 Utente offline   robarm 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 19-February 18

  Inviato 19 February 2018 - 07:44 PM

Ciao a tutti,
mi sono iscritto al forum perchè è davvero difficile districarsi tra i vari modelli e non riesco a capire bene le differenza che ci sono.
Ho provato a leggere i vari post nel forum e cercato su internet ma rischiavo di far più confusione ancora.
Vorrei quindi chiedere un consiglio.

La mia casa è di circa 90 mq con 2 camere da letto 1 soggiorno, 1 cucina, bagno e corridoio.
Ho anche 2 gatti.
Le superfici sono: marmo, piastrelle parquet.
C'è solo un piccolo tappeto a pelo lungo ed un tappetino che cattura la sabbietta davanti alla cassettina igenica dei gatti.
Avendo gatti ci saranno dei giochini in giro (cannette gioco, topolini, palline ecc) ma non credo siano un problema.
Forse il problema potrebbero essere le ciotole del cibo, acqua e croccantini.
Queste infatti non credo siano abbastanza pesanti da non essere spostate al passaggio del roomba... e forse questo potrebbe essere il problema più grosso.
Forse con un "muro" per creare un angolo in cui il roomba non passi?

Se è necessario posso postare anche la piantina dell'appartamento ma essendo di 90mq non credo sia necessario.
Anche perchè la cucina è interdetta ai gatti quindi normalmente rimane chiusa.
Però è semplice. Abbiamo il salotto da cui parte il corridoio. Percorrendolo troviamo la prima cameretta, poi la camera matrimoniale e di fronte il bagno.
In cucina si accede da una porta dal salotto.


Trovando ogni giorno un sacco di peli e polvere pensavo quindi di acquistare un robot che svolgesse il compito durante il giorno.
Moltissimi anni fa avevo un roomba, credo uno dei primi modelli.
L'appartamento dove vivevo al tempo era più piccolo eppure trovavo molto spesso il roomba in giro per la casa scarico perchè non era riuscito a tornare alla base.
Questa cosa la vorrei evitare quindi vorrei un modello in grado di mappare la casa e che riesca a tornare alla base per ricaricarsi ed eventualmente finire il lavoro.
Non so se accadesse perchè non riusciva a comunicare con la base per via dei muri.
Se fosse questo il problema si porrebbe anche in questo appartamento. A meno che non sfrutti la connessione wifi che è presente in tutto l'appartamento.

Vorrei poterlo programmare in modo che parta ad un orario prestabilito.
Magari 1 volta al giorno o se non dovesse bastare 2 volte al giorno.
L'importante è tornare a casa e non trovare i pavimenti con la polvere.

Ho letto che alcuni modelli hanno spazzole anti groviglio.
Avendo in casa gatti e la moglie con i capelli lunghi punterei a questi modelli per evitare che le spazzole si riempiano di capelli poi difficili da pulire.


Durante il giorno sollevo le tapparelle ma non lascio la luce accesa.
Quindi il roomba dovrebbe essere in grado di funzionare anche con "poca luce" durante le giornate uggiose o piovose.


Spero di aver dato tutte le informazioni necessarie per avere un consiglio.
Certo posso capire che un robot con tutte le caratteristiche necessarie sia pretenzioso.

Vi chiederei quindi 3 modelli.

1. il più economico che può adattarsi alle esigenze magari con qualche compromesso
2. il miglior rapporto qualità prezzo che abbracci più esigenze possibili
3. quello che ritenete il migliore


p.s. n on so se ci hanno già pensato ma se il roomba facesse una mappatura della casa e questa fosse editabile a computer, si potrebbero impostare le aree dove non passare, dove insistere maggiormente (se si vuole) ecc.
Se il roomba memorizzasse le aree più sporche il computer potrebbe fare anche analisi delle aree che vengono sporcate maggiormente e quindi studiare percorsi ottimizzati per il risparmio di batteria.
Ma forse queste cose già le fa.

Mi sono dilungato anche troppo, aspetto di leggere i vostri pareri.
Grazie mille in anticipo.

Roberto

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6575
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 19 February 2018 - 08:37 PM

Visualizza messaggiorobarm, su 19 February 2018 - 07:44 PM, dicono:

Ciao a tutti,
mi sono iscritto al forum perchè è davvero difficile districarsi tra i vari modelli e non riesco a capire bene le differenza che ci sono.
Ho provato a leggere i vari post nel forum e cercato su internet ma rischiavo di far più confusione ancora.
Vorrei quindi chiedere un consiglio.

La mia casa è di circa 90 mq con ........

Roberto

Ciao e benvenuto nel forum iRobot.

In funzione delle tue esigenze, devo consigliarti il roomba serie 900, in quanto monta un nuovo sistema di navigazione iAdapt 2.0 e Visual Localisation, che permette al robot di effettuare la mappatura degli ambienti: il romba partendo dalla sua home base, crea una mappa, così pulisce i pavimenti cm dopo cm, senza lasciare nulla di incompleto. Esistono due modelli della serie 900: il roomba 960 e il 980.
La differenza fra i due sta nella capacità della batteria, che per il roomba 960 è di 75 minuti, mentre sul roomba 980, è di 120 minuti. Altra cosa non meno importante è il Carpet Boost, che nel roomba 980 è presente: tale sistema, permette di aumentare il livello di aspirazione quando sale su un tappeto.
Il roomba serie 900, può essere gestito tramite un'apposita APP: puoi programmare il robot, così da farlo partire ad un'orario prestabilito, avviare un ciclo di pulizia premendo il suo tasto virtuale CLEAN, verificare in ogni momento se ha completato o meno un ciclo di pulizia, ed avere a lavoro completo, la mappa di ciò che ha fatto.
Tale mappa, non può essere scaricata sul computer e neanche è possibile gestire gli spazi da pulire.
Le spazzole sono antigroviglio, ovvero due in gomma, che ti permettono di afferrare maggiore polvere, frantumare piccoli detriti e permettono anche di ridurre la manutenzione alle stesse.

Il problema alle ciotole dei gatti o al tappetino, non si pone, in quanto disponendo un Dual Mode Virtual Wall (compatibile con tutti i modelli dei Roomba), e impostandolo in modalità HALO, circoscrive un raggio di circa 60 cm, creando una barriera invisibile, che solo roomba riesce ad intercettare, evitando che il robot ci vada a scontrarsi.

Per poter funzionare correttamente, il roomba della serie 900, necessita un minimo di illuminazione, ma questo problema non si pone, in quanto basta lasciare le tapparelle aperte.

Tutti i roomba vanno bene per qualisiasi pavimento, l'importante che questi non sia di colore nero, in quanto per via dei sensori possono essere scambiati come "vuoto", proprio come se fosse un gradino di una scala.

Tutti i modelli sono adatti agli animali. I Roomba della serie 800 e 900 potrebbero risultare migliori in quanto non possiedono le spazzole in setola (a differenza della serie 600 e 700) ma possiedono dei rulli in gomma, che riducono così la possibilità che i peli si aggroviglino.

Non tutti gli iRobot della serie 600 sono programmabili quindi, per alcuni modelli, è necessario che vi sia qualcuno che li avvii per la pulizia ogni qualvolta se ne abbia bisogno. Tutti i Roomba delle serie 700, 800 e 900 invece sono programmabili, avendo la possibilità di impostare data e ora in cui si desidera farli partire.
I modelli 780, 786, 880, 886 sono compatibili con i muri lighthouse, utili per separare le zone della casa. Gli iRobot che non sono compatibili con i muri lighthouse devono essere utilizzati con le porte chiuse e vanno spostati fisicamente da una stanza all'altra. È possibile utilizzare tali iRobot anche tenendo le porte aperte, consapevoli che non essendo compatibili coni muri lighthouse i robot passano da una stanza all'altra, ma non sapendo distinguere le aree, c’è il rischio che non terminino la pulizia delle singole stanze.

Tutti gli iRobot delle serie 600, 700 e 800 ritornano alla base quando la batteria si scarica e, una volta ricaricati, il loro ciclo di pulizia riparte da capo in quanto non possiedono una memoria e non sanno il punto in cui si sono fermati prima di scaricarsi. Il Roomba 960 e 980 invece possiede una telecamera che permette al Roomba di orientarsi meglio e di ripartire dal punto in cui si è fermato prima di scaricarsi. Inoltr

Altra cosa importante dei modelli 960/980, e che se non completano il lavoro di pulizia (per batteria scarica), questi ritornano alla base per ricaricarsi e una volta fatto riprendono il lavoro laddove non avevano completato.

I modelli economici, sono quelli della serie 600, poi via via saliamo di prezzo.

Esistono altri modelli Smart Home e sono i roomba serie 69x e 89x, che possono essere gestiti tramite un APP, ma non effettuano nessuna mappatura degli ambienti.

Spero di essere stato esaustivo e semplice nello spiegarti le varie differenze.

Se servono ulteriori chiarimenti e/o altre informazioni di dettaglio, chiedi pure.

Messaggio modificato da partenio76 il 19 February 2018 - 08:38 PM


#3 Utente offline   robarm 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 19-February 18

Inviato 19 February 2018 - 09:39 PM

Grazie sei stato molto esaustivo.
Credo quindi che il 980 sia quello che fa per me.

Grazie ancora del tempo che mi hai dedicato per le spiegazioni.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi