Community iRobot: Consiglio Acquisto Roomba. Serie 8 O Serie 9? - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Consiglio Acquisto Roomba. Serie 8 O Serie 9?

#1 Utente offline   cipi77 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 01-February 18

Inviato 01 February 2018 - 12:44 PM

Buongiorno a tutti,
vorrei acquistare il mio primo roomba per casa ma sono assolutamente confuso su quale sia quello più adatto alle mie esigenze.
Quindi mi affido a voi del forum per un consiglio.

Premetto che abito in un appartamento su 2 livelli di circa 110 mq. Il piano terra è un open space, quindi ambiente aperto tranne che per un bagnetto.
Il primo piano, invece ha 3 camere ed un bagno. Inoltre ho 2 tappeti ed un cagnolino che, per fortuna, non perde pelo essendo un barboncino.
Avendo la casa su due livelli ovviamente dovrò posizionare il roomba a mano nel piano di sotto (pensavo infatti di lasciare la base al piano di sopra dove ci sono le camere da letto).

Inizialmente ero orientato all'895 ma, leggendo sul forum, mi sembra di capire che ha qualche problemino... la mia paura è quella di fare un acquisto errato.
Detto questo mi affido ai vostri preziosi consigli.
Grazie a tutti in anticipo.

Stefano

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6571
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 01 February 2018 - 01:47 PM

Visualizza messaggiocipi77, su 01 February 2018 - 12:44 PM, dicono:

Buongiorno a tutti,
vorrei acquistare il mio primo roomba per casa ma sono assolutamente confuso su quale sia quello più adatto alle mie esigenze.
Quindi mi affido a voi del forum per un consiglio.

Premetto che abito in un appartamento su 2 livelli di circa 110 mq. Il piano terra è un open space, quindi ambiente aperto tranne che per un bagnetto.
Il primo piano, invece ha 3 camere ed un bagno. Inoltre ho 2 tappeti ed un cagnolino che, per fortuna, non perde pelo essendo un barboncino.
Avendo la casa su due livelli ovviamente dovrò posizionare il roomba a mano nel piano di sotto (pensavo infatti di lasciare la base al piano di sopra dove ci sono le camere da letto).

Inizialmente ero orientato all'895 ma, leggendo sul forum, mi sembra di capire che ha qualche problemino... la mia paura è quella di fare un acquisto errato.
Detto questo mi affido ai vostri preziosi consigli.
Grazie a tutti in anticipo.

Stefano

Ciao, potresti orientarti sulla serie 800: l'unico problema che poi non è "un problema ", scusa il gioco di parole, e che durante la ricarica, su alcuni modelli, si udisce un piccolo "tic", che potrebbe essere fastidioso se metti la home-base dentro una camera da letto : durante le ore di sonno potrebbe dare fastidio.
I roomba della serie 800, montano un nuovo.sistema chiamato AeroForce, ossia un gruppo spazzole formato da due rulli in gomma e un nuovo canale di aspirazione che permette al robot di aspirare ancora di piùrispetto ai suoi fratelli minori (alludo alla serie 600 e 700); se acquisti uno dei modelli 890/895/896, avrai in più un sistema di controllo attraverso un app dedicata, il quale puoi gestire il robot anche quando sei fuori casa, puoi controllare lo stato di funzionamento, programmarlo e verificare se ha completato il suo ciclo di pulizia.
Il sistema di navigazione del roomba è iAdapt 1.0.
Il robot affinché pulisca perfettamente, dovresti utilizzarlo manualmente ossia prendi il robot e lo poni dentro una stanza e lo lasci lavorare per almeno 25 minuti (lasso di tempo che può essere diverso in funzione della grandezza della stanza), avendo l'accortezza di chiudere la porta. Successivamente ripeti l'operazione per le altre stanze. Puoi utilizzare il robot anche con le porte aperte, avendo la consapevolezza che non effettuando una mappatura degli ambienti, il robot potrebbe lasciare incompleti alcuni punti e/o aree.
Se invece vuoi un robot autonomo, allora devi orientarti sul mdello roomba serie 900, in quanto monta un nuovo sistema di navigazione iAdapt 2.0 e Visual Localisation, che attraverso la sua piccola telecamera riesce ad effettuare la mappatura degli ambienti, così il robot sa sempre dove ha pulito e cosa gli rimane.
Altra cosa non meno importante è che se non completa la pulizia per batteria scarica, il robot ritorna alla base per ricaricarsi e riprende il suo lavoro laddove non aveva terminato.

Per ambedue le scelte, affinché il robot effettua una corretta pulizia, ti consiglio di far partire il robot dalla sua home-base, soprattutto il modello della serie 900.

Spero di essere stato chiaro nello spiegarti le differenze, ma se hai altri dubbi, rimango a disposizione

#3 Utente offline   cipi77 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 01-February 18

Inviato 01 February 2018 - 01:53 PM

Grazie. Sei stato chiarissimo.
In effetti preferirei che fosse completamente autonomo altrimenti per me sarebbe non dico inutile... ma quasi.
Quello che per me è essenziale è che pulisca gli ambienti in mia assenza così da avere sempre la casa pulita.
Il fatto di doverlo spostare nelle varie stanze chiudendo la porta diventa un'operazione troppo macchinosa... alla fine della fiera farei prima a prendere l'aspirapolvere e passarlo in tutta casa come faccio abitualmente.
Quindi credo che la mia scelta sarà la serie 9. Ho solo un dubbio... leggevo che in assenza di luce non mappa bene la stanza e, quindi, si rischia che non pulisca a dovere.
E' vero? Qual'è la condizione minima di luce affinchè il roomba della serie 9 sia efficiente?

Grazie ancora.

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6571
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 01 February 2018 - 02:16 PM

Visualizza messaggiocipi77, su 01 February 2018 - 01:53 PM, dicono:

Grazie. Sei stato chiarissimo.
In effetti preferirei che fosse completamente autonomo altrimenti per me sarebbe non dico inutile... ma quasi.
Quello che per me è essenziale è che pulisca gli ambienti in mia assenza così da avere sempre la casa pulita.
Il fatto di doverlo spostare nelle varie stanze chiudendo la porta diventa un'operazione troppo macchinosa... alla fine della fiera farei prima a prendere l'aspirapolvere e passarlo in tutta casa come faccio abitualmente.
Quindi credo che la mia scelta sarà la serie 9. Ho solo un dubbio... leggevo che in assenza di luce non mappa bene la stanza e, quindi, si rischia che non pulisca a dovere.
E' vero? Qual'è la condizione minima di luce affinchè il roomba della serie 9 sia efficiente?

Grazie ancora.

Si, esattamente, il roomba serie 900 per via della piccola telecamera, affinché svolgano il suo lavoromanzo occorre un minimo di illuminazione, basta che all'interno dell'ambiente vi sia un minimo di luce

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi