Community iRobot: Roomba 780 Errore 5 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 780 Errore 5

#1 Utente offline   lorispadovan 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 12-December 17

Inviato 12 December 2017 - 11:11 AM

ho roomba da 2/3 anni e aveva sempre funzionato bene, ora si ferma e con messaggio vocale mi dice errore 5 pulire ruota sinistra dallo sporco, ho cambiato la ruota nuova e il problema non si č risolto , continua l'errore 5 pulire ruota sinistra dallo sporco , ma č nuova.
cosa devo fare?

loris

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6563
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 12 December 2017 - 11:30 AM

Visualizza messaggiolorispadovan, su 12 December 2017 - 11:11 AM, dicono:

ho roomba da 2/3 anni e aveva sempre funzionato bene, ora si ferma e con messaggio vocale mi dice errore 5 pulire ruota sinistra dallo sporco, ho cambiato la ruota nuova e il problema non si è risolto , continua l'errore 5 pulire ruota sinistra dallo sporco , ma è nuova.
cosa devo fare?

loris

Ciao, avviando il robot la ruota sinistra e destra girano, oppure vedi muoversi solo una?

Messaggio modificato da partenio76 il 12 December 2017 - 11:30 AM


#3 Utente offline   lorispadovan 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 12-December 17

Inviato 13 December 2017 - 09:03 AM

Ciao , avviando roomba inizialmente gira solo la ruota destra , poi anche la ruota sinistra , poi appena va incontro ad un ostacolo dopo poco si blocca e emette il messaggio vocale ruota sinistra con sporco.

Loris

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6563
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 13 December 2017 - 09:28 AM

Visualizza messaggiolorispadovan, su 13 December 2017 - 09:03 AM, dicono:

Ciao , avviando roomba inizialmente gira solo la ruota destra , poi anche la ruota sinistra , poi appena va incontro ad un ostacolo dopo poco si blocca e emette il messaggio vocale ruota sinistra con sporco.

Loris

"un ostacolo", intendi quando va a sbattere contro una parete o altro?

#5 Utente offline   lorispadovan 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 12-December 17

Inviato 13 December 2017 - 10:35 AM

si esatto

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6563
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 13 December 2017 - 03:31 PM

Visualizza messaggiolorispadovan, su 13 December 2017 - 10:35 AM, dicono:

si esatto

Effettua questa prova: con un compressore, pulisci per bene l'interno della fessura sotto il "paraurti", smonta i pezzi del robot, ossia la scocca per accedere al vano batteria, le due ruote, il gruppo spazzole e sempre con il compressore, soffia per bene su ogni singolo pezzo, compreso l'interno del robot.
Rimonta il tutto e verifica se il problema viene risolto.

Aggiornami

#7 Utente offline   lorispadovan 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 12-December 17

Inviato 14 December 2017 - 02:44 PM

ciao

ho smontato i pezzi del robot, ossia la scocca per accedere al vano batteria, le due ruote, il gruppo spazzole e sempre con il compressore, soffiato per bene su ogni singolo pezzo, compreso l'interno del robot.
rimontato ma mi da ancora anomalia errore 5 pulire la ruota , se capovolgo roomba la ruota sinistra e piu dura a girare a mano , poi se muovo la ruota destra a mano si muove dopo un po anche la ruota sinistra da sola.


Loris

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6563
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 14 December 2017 - 03:56 PM

Visualizza messaggiolorispadovan, su 14 December 2017 - 02:44 PM, dicono:

ciao

ho smontato i pezzi del robot, ossia la scocca per accedere al vano batteria, le due ruote, il gruppo spazzole e sempre con il compressore, soffiato per bene su ogni singolo pezzo, compreso l'interno del robot.
rimontato ma mi da ancora anomalia errore 5 pulire la ruota , se capovolgo roomba la ruota sinistra e piu dura a girare a mano , poi se muovo la ruota destra a mano si muove dopo un po anche la ruota sinistra da sola.


Loris

E' strano che girando la destra si muove anche la sinistra: le due ruote sono indipendenti.
Le due ruote devono girare indipendente l'una dall'altra e lo devono fare senza nessuna inerzia.
Domanda: ma la ruota sostituita č originale o qualcosa di concorrenza?

#9 Utente offline   lorispadovan 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 12-December 17

Inviato 15 December 2017 - 07:56 AM

originale acquistata da questo sito di roomba , si lo penso anche io che sia strano ,che se giro la ruota destra a mano fa anche un piccolo giro la ruota sinistra , evidentemente qualcosa e andato in tilt.

#10 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6563
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 15 December 2017 - 08:07 AM

Visualizza messaggiolorispadovan, su 15 December 2017 - 07:56 AM, dicono:

originale acquistata da questo sito di roomba , si lo penso anche io che sia strano ,che se giro la ruota destra a mano fa anche un piccolo giro la ruota sinistra , evidentemente qualcosa e andato in tilt.

A questo punto, da qui (forum) non mi rimane di consigliarti di contattare l'assistenza tecnica nital per un controllo, non vorrei che sia un problema alla scheda madre o a qualche sensore, ma per effettuare la prova mi "servirebbe fisicamente " il robot fra le mani, cosa impossibile.
Contatta loro per una verifica

#11 Utente offline   lorispadovan 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 12-December 17

Inviato 15 December 2017 - 08:56 AM

Ciao

ti ringrazio per la consulenza data , io sono un perito elettrotecnico e vorrei risolvere il problema , come posso fare dei test per capire se sono i sensori o la scheda madre.

Loris

#12 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6563
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 15 December 2017 - 09:13 AM

Visualizza messaggiolorispadovan, su 15 December 2017 - 08:56 AM, dicono:

Ciao

ti ringrazio per la consulenza data , io sono un perito elettrotecnico e vorrei risolvere il problema , come posso fare dei test per capire se sono i sensori o la scheda madre.

Loris

Per poterlo fare ti occorrerebbe fisicamente una pcb; purtroppo in giro non ci sono schemi elettrici di tale componente.
Per verificare i sensori posti sul bumper potresti farlo in modo arcaico, ossia metti in funzione il.robot e con uno smartphone attiva la fotocamera e riprendi il davanti del bumper: dovresti vedere 4 sensori led infrarosso attivi.
Per quelli posti sotto il bumper, poni il robot sopra un tavolino e lo attivi, e verifica che il robot una volta raggiunto il limite del tavolo, si fermi per cambiare direzione : occhio a verificare quest'ultimo, in maniera minuziosa e con allerta in quanto se non funzionano, rischi di far cadere il robot.
Per la prova delle ruote, ti occorrerebbe un connettore specifico alimentato a 9 volt ma se non riesci ad ottenerlo puoi effettuare la prova prendendo il robot, lo.sollevi da terra per un massimo di 1 cm, con le dita della mano, premi verso l'interno le due ruote dalla parte non gommata (laterale alla ruota), sino in fondo; facendoti aiutare da una seconda persona, fai premere il tasto clean e verifica che le due ruote girano liberamente.
Per la prova del gruppo spazzole, ti occorrerebbe anche un connettore specifico, ma in mancanza di altro, eseguendo il passo precedente, prova delle ruote, verifica che i due rulli girano liberamente, oppure smonta il cassetto raccogli polvere, attivi il robot e verifica che i rulli girano liberamente
Per la pcb, purtroppo dovresti avere un ricambio uguale, e provare.

Messaggio modificato da partenio76 il 15 December 2017 - 09:14 AM


Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi