Community iRobot: Primo Acquisto Roomba: Quale Modello? - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Primo Acquisto Roomba: Quale Modello?

#1 Utente offline   Kamana 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 01-January 18

Inviato 01 January 2018 - 07:29 PM

Ciao, vorrei acquistare un Roomba, ho letto molte info su questo forum, ma la confusione rimane perchè i modelli sono tantissimi.

Le caratteristiche del contesto in cui dovrebbe muoversi il roomba sono:
- tre stanze per un totale di circa 40 mq,
- le porte delle stanze sono sempre aperte,
- presenza di due gatti a pelo corto,
- esigenza di proteggere le ciotole di cibo e acqua (per i cavi elettrici, come si comporta il roomba?)
- pavimento in gres procellanato effetto legno RUVIDISSIMO,
- tappeti bassi tipo kilim.

Vorrei un roomba che possa lavorare quando non sono in casa. Non ho esigenza di comandarlo da remoto: mi basta che sia programmabile. Quale modello consigliate escludendo la serie 900 che è un troppo costosa per il mio portafoglio?

Posso mettere la base di ricarica dentro una anta di un armadio a muro di larghezza di 50 cm? Il roomba è in grado di ritrovarla? (ovviamente lascerei l'anta aperta per farlo uscire e rientrare...)

grazie :-)

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6567
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 01 January 2018 - 07:57 PM

Visualizza messaggioKamana, su 01 January 2018 - 07:29 PM, dicono:

Ciao, vorrei acquistare un Roomba, ho letto molte info su questo forum, ma la confusione rimane perchè i modelli sono tantissimi.

Le caratteristiche del contesto in cui dovrebbe muoversi il roomba sono:
- tre stanze per un totale di circa 40 mq,
- le porte delle stanze sono sempre aperte,
- presenza di due gatti a pelo corto,
- esigenza di proteggere le ciotole di cibo e acqua (per i cavi elettrici, come si comporta il roomba?)
- pavimento in gres procellanato effetto legno RUVIDISSIMO,
- tappeti bassi tipo kilim.

Vorrei un roomba che possa lavorare quando non sono in casa. Non ho esigenza di comandarlo da remoto: mi basta che sia programmabile. Quale modello consigliate escludendo la serie 900 che è un troppo costosa per il mio portafoglio?

Posso mettere la base di ricarica dentro una anta di un armadio a muro di larghezza di 50 cm? Il roomba è in grado di ritrovarla? (ovviamente lascerei l'anta aperta per farlo uscire e rientrare...)

grazie :-)

Ciao e buon anno.
Per le tue esigenze, potresti prendere in considerazione il roomba 680/681, un robot semplice, economico ed efficiente.
Il robot è programmabile, all'interno della confezione trovi già Il Dual Mode Virtual Wall, il quale può essere impostato in due modalità:
- Modalità Virtual Wall: mantiene il robot nella camera in cui si desidera effettuare la pulizia;
- Modalità Halo: mantiene il robot lontano da oggetti che si desiderano proteggere (es.la ciotola del cane).
Il robot monta due spazzole, una in gomma e l'altra in setola: anche se hai due gatti a pelo corto, la spazzole in setola è semplice da pulire, circa 1/2 minuti e rimonti il tutto.
Le caratteristiche di questo robot sono:
1) Aspira ogni tipo di superficie compresi i tappeti;
2) come già accennato, programmabile a qualsiasi ora per tutti i giorni della settimana;
3) Torna autonomamente alla base per ricaricarsi;
4) Esclusivo sistema a doppie spazzole centrali contro rotanti e sistema anti groviglio;
5) Sensore rilevamento sporco e sensori anti caduta;
6) Base di ricarica con alimentazione integrata;
7) Autonomia Batteria fino a 60 min.
Il robot ha un sistema di navigazione iAdapt 1.0: Roomba pulisce i pavimenti in modo diverso da come faremmo noi, utilizzando la sua intelligenza robotica per pulire in modo efficiente l’intero pavimento, sotto e intorno ai mobili e lungo le pareti. Durante la pulizia, Roomba calcola il percorso di pulizia ottimale e determina quando utilizzare i vari comportamenti di pulizia.
Per ottenere le massime prestazione del robot, il roomba deve essere utilizzato con le porte chiuse e va spostato fisicamente da una stanza all'altra. È possibile utilizzare tale robot anche tenendo le porte aperte, consapevole che non avendo una telecamera che effettui una mappatura degli ambienti (come per il roomba serie 900), il robot passa da una stanza all'altra, ma non sapendo distinguere le aree, c’è il rischio che non terminino la pulizia delle singole stanze.
Il mio consiglio è quello di prendere il robot, metterlo dentro una stanza, avviare un ciclo di pulizia, tenendo la porta chiusa e farlo lavorare per circa 25 minuti (dipende dalla grandezza della stanza); successivamente devi prendere il robot e passarlo in una seconda stanza e ripetere l'operazione.

Poi se vuoi orientarti su un robot che monta le due spazzole in gomma, quindi minore manutenzione alle stesse, devi orientarti sul roomba serie 800, ma saliamo di prezzo.
Utilizza la stessa tecnologia di navigazione, programmabili, e per alcuni modelli, vi è la compatibilità dei virtual wall lighthouse, utile per essere più indipendenti nella pulizia degli ambienti, ma come detto prima, occorre spendere una maggiore cifra.

Spero di essere stato chiaro nel consigliarti e nel dettagliarti il prodotto; se hai dei dubbi, chiedili tranquillamente, così da chiarirteli meglio.

Messaggio modificato da partenio76 il 01 January 2018 - 07:58 PM


#3 Utente offline   Kamana 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 01-January 18

Inviato 02 January 2018 - 02:20 AM

Oh, grazie per la solerte risposta e buon anno anche a te.

Quindi, se ho capito bene, questo robot 680 o 681 parte all'ora programmata, gira per una ora circa (la durata della batteria), fa le tre stanze al meglio delle sue possibilità, evita le ciotole grazie al virtual wall già compreso, forse non riesce a fare tutto il pavimento, poi torna alla base e si ferma. Forse il giorno dopo, rifacendo lo stesso lavoro, passa nelle zone in cui non è passato il giorno prima. E' corretto? e per farlo ripartire, servo io che premo il pulsante, è corretto?


Altri chiarimenti per favore:
- qual è la differenza tra il 680 e il 681? o sono lo stesso modello?

- entrambi hanno in dotazione una Dual Mode Virtual Wall?

- poichè ho letto che quelli della serie 800 sono più potenti nell'aspirazione, avendo un maledetto pavimento in gres effetto legno molto molto ruvido, mi sai suggerire un modello della serie 8 che sia programmabile e abbia già un dual mode virtual wall incluso? (controllo da remoto o altre cose non sono necessari)

- la funzione lighthouse serve solo per far "aprire" la porta quando il robot ha finito una stanza (i famosi 25 min.), giusto? se voglio invece impedire che il robot entri in una stanza mi basta la virtual wall, giusto?

- altra domande importante: se metto la base di ricaricare dentro l'anta di un armadio a muro di larghezza di 50 cm, il robot riesce a ritrovarla e rientrarci dentro?

grazie :-)

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6567
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 02 January 2018 - 09:45 AM

Visualizza messaggioKamana, su 02 January 2018 - 02:20 AM, dicono:

Oh, grazie per la solerte risposta e buon anno anche a te.

Quindi, se ho capito bene, questo robot 680 o 681 parte all'ora programmata, gira per una ora circa (la durata della batteria), fa le tre stanze al meglio delle sue possibilità, evita le ciotole grazie al virtual wall già compreso, forse non riesce a fare tutto il pavimento, poi torna alla base e si ferma. Forse il giorno dopo, rifacendo lo stesso lavoro, passa nelle zone in cui non è passato il giorno prima. E' corretto? e per farlo ripartire, servo io che premo il pulsante, è corretto?

Si esattamente, l'unica cosa e che il giorno dopo non è detto che passa sulle zone che "ieri", non aveva fatto, in quanto il roomba non memorizza le aree che ha già fatto, ma premendo il tasto clean, ripete tutta la pulizia passando più e più volte anche sulla stessa area.

Visualizza messaggioKamana, su 02 January 2018 - 02:20 AM, dicono:

Altri chiarimenti per favore:
- qual è la differenza tra il 680 e il 681? o sono lo stesso modello?

Nessuna differenza, cambia solo il colore della scocca superiore, che nel roomba 680 è di colore grigio chiaro, mentre nel 681 grigio scuro.

Visualizza messaggioKamana, su 02 January 2018 - 02:20 AM, dicono:

- entrambi hanno in dotazione una Dual Mode Virtual Wall?

Si, entrambi i robot in dotazione hanno 1dual mode virtual wall

Visualizza messaggioKamana, su 02 January 2018 - 02:20 AM, dicono:

- poichè ho letto che quelli della serie 800 sono più potenti nell'aspirazione, avendo un maledetto pavimento in gres effetto legno molto molto ruvido, mi sai suggerire un modello della serie 8 che sia programmabile e abbia già un dual mode virtual wall incluso? (controllo da remoto o altre cose non sono necessari)

Il roomba della serie 800, monta un nuovo rivoluzionario, sistema pulente chiamato AeroForce, ossia una combinazione formata da un nuovo gruppo spazzole (due in gomma), contro rotanti che riducono di molto la loro manutenzione; le spazzole senza setole, che ruotano in senso opposto, frantumano le particelle di sporco e amplificano l’aspirazione della polvere, richiedendo al contempo minore manutenzione, e nel contempo viene accelerato il flusso d’aria tra le spazzole attraverso il suo nuovo canale sigillato (cassetto raccogli-polvere rielaborato), così, la potenza aspirante viene amplificata.


Visualizza messaggioKamana, su 02 January 2018 - 02:20 AM, dicono:

- la funzione lighthouse serve solo per far "aprire" la porta quando il robot ha finito una stanza (i famosi 25 min.), giusto? se voglio invece impedire che il robot entri in una stanza mi basta la virtual wall, giusto?

Si esattamente; il virtual wall lighthouse può essere impostato in due modalità: In modalità Virtual Wall , viene attivata una parete invisibile che non Roomba non può attraversare per mantenere il robot fuori dell'area selezionata.
In modalità Lighthouse , Roomba può spostarsi da una stanza all'altra attivando una "porta" invisibile. All'inizio del ciclo di pulizia, Roomba comunica con tutte le Lighthouse utilizzando radiofrequenze e tiene il conto del numero di Lighthouse che passa durante l'operazione. Quando Roomba completa la pulizia di tutte le stanze (fino a 25 minuti per stanza) o quando la batteria sta per esaurirsi, le Lighthouse aprono le loro porte e riportano Roomba alla Home Base. In poche parole, in questo sistema, il roomba pulisce in maniera più approfondita i tuoi pavimenti.
Ovviamente, non tutti i modelli della serie 800 ne sono compatibili, ma alcuni modelli come il roomba 880, 886.

Visualizza messaggioKamana, su 02 January 2018 - 02:20 AM, dicono:

- altra domande importante: se metto la base di ricaricare dentro l'anta di un armadio a muro di larghezza di 50 cm, il robot riesce a ritrovarla e rientrarci dentro?

La home-base, deve essere posizionata su una superficie piana e rigida contro un muro. "devi assicurarti che il percorso di Roomba sia libero fino alla Home Base e che questa si trovi ad almeno 1,2 m dalle scale".
Non credo che mettere la home-base dentro un'armadio a muro, possa essere una soluzione, comunque, una volta che hai il robot, tentar non nuoce, eventualmente non dovrai far altro che spostarla in un posto che sia ben visibile quando il roomba entri proprio in quell'area.

#5 Utente offline   Kamana 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 01-January 18

Inviato 02 January 2018 - 02:54 PM

Complimenti per la tenacia e per la chiarezza! In effetti il problema della base, visto che si può spostare, uno può anche fare le prove per individuare il punto più conveniente, per il robot e per l'umano, dove posizionarlo.

ho un altro dubbio relativamente al virtual wall, ma ho fatto la domanda all'interno di un altra discussione e aspetto la risposta lì.

Solo una altra info e poi la smetto perchè ormai ho un quadro abbastanza chiaro. Ho letto in diversi post di un ticchettio che caratterizza i robot della serie 800. Alcuni utenti si lamentano, altri non rilevano nulla. E' un fatto casuale o e' una caratteristica di fabbricazione?

grazie

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6567
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 02 January 2018 - 03:21 PM

Visualizza messaggioKamana, su 02 January 2018 - 02:54 PM, dicono:

Complimenti per la tenacia e per la chiarezza! In effetti il problema della base, visto che si può spostare, uno può anche fare le prove per individuare il punto più conveniente, per il robot e per l'umano, dove posizionarlo.

ho un altro dubbio relativamente al virtual wall, ma ho fatto la domanda all'interno di un altra discussione e aspetto la risposta lì.

Solo una altra info e poi la smetto perchè ormai ho un quadro abbastanza chiaro. Ho letto in diversi post di un ticchettio che caratterizza i robot della serie 800. Alcuni utenti si lamentano, altri non rilevano nulla. E' un fatto casuale o e' una caratteristica di fabbricazione?

grazie

A volte, su alcuni modelli della serie 800, può capitare che quando il robot è sotto carica, potrebbe emettere un tic, ma nulla di grave, è solamente un piccolo impulso che viene dato al gruppo motore che si trova dentro il cassetto raccogli-polvere.
Se il roomba deve essere installato dentro una camera da letto, durante le ore di sonno, potrebbe dare fastidio, se invece viene installato in cucina, potrebbe non crearlo.

#7 Utente offline   Kamana 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 01-January 18

Inviato 02 January 2018 - 03:39 PM

perfetto! grazie per tutto. chiunque tu sia, sei una sicurezza :-)
ciao

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6567
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 02 January 2018 - 04:09 PM

Visualizza messaggioKamana, su 02 January 2018 - 03:39 PM, dicono:

perfetto! grazie per tutto. chiunque tu sia, sei una sicurezza :-)
ciao

_ok_ :lol:

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi