Roomba 770 Non Parte
#1
Inviato 04 August 2017 - 09:44 PM
#2
Inviato 04 August 2017 - 09:59 PM
Simonamotha, su 04 August 2017 - 09:44 PM, dicono:
Ciao, visto che hai la possibilità di avere un tester, effettua la.prova tensione sia sulla home-base che sull'alimentatore: sulla home base devi avere una tensione di circa 2,5/3 volt, invece sul jack dell'alimentatore deve avere una tensione di circa 22,5 volt.
Prova e fammi sapere.
Aggiungo: quanto tempo ha la batteria inserita su questo robot?
#3
Inviato 06 August 2017 - 10:00 PM
Grazie.
#4
Inviato 06 August 2017 - 10:04 PM
Simonamotha, su 06 August 2017 - 10:00 PM, dicono:
Grazie.
Altra informazione: il tuo robot in questi 3 anni lo hai tenuto sempre sotto carica?
Scusami se faccio tante domande, ma devo capire qual'è il problema.
Attendo notizie
#6
Inviato 07 August 2017 - 09:05 AM
Simonamotha, su 07 August 2017 - 08:36 AM, dicono:
Allora, effettua questa procedura e speriamo che va a buon fine (non è detto, che se con il tester misurando la batterai risulta avere un voltaggio di 15 volt, sia buona):
1) Con una gomma di cancellare, pulisci i due contatti posti sulla home-base e quelli sotto il robot e una volta fatto, con un panno ripassalo più volte dove hai trattano con la gomma - sono i due contatti metallici;
2) rimuovi la batteria dal robot, e con la gomma, passala sui contatti della batteria, con il panno fai lo stesso, in più lo passi sui contatti interni del vano batteria (scusa il gioco di parole);
3) solleva leggermente e con molta cautela, i contatti posti dentro il vano batteria;
4) Rimonta il tutto e fai un bel reset al robot: per il tuo modello basta tenere premuto per 10 secondi il tasto clean sino a visualizzare sul display RST;
5) metti il robot sotto carica per 8 ore e riprova se funziona correttamente.
Se la procedura sopra descritta, non andasse a buon fine, allora vedi di farti prestare una batteria di un Roomba, tanto sono tutte uguali, e verificare se il problema persiste o meno.
Effettua le prove sopradette e tienimi aggiornato.
Ciao
Messaggio modificato da partenio76 il 07 August 2017 - 09:05 AM
#7
Inviato 09 August 2017 - 04:19 PM
una cosa strana che ho verificato che se mi risulta carico, tutto verde e lo disinserisco per un secondo, quando poi lo riattacco ci mette parecchio tempo a tornare verde, quindi mi fa pensare a problemi di carica della batteria.
Grazie
#8
Inviato 09 August 2017 - 04:36 PM
Simonamotha, su 09 August 2017 - 04:19 PM, dicono:
una cosa strana che ho verificato che se mi risulta carico, tutto verde e lo disinserisco per un secondo, quando poi lo riattacco ci mette parecchio tempo a tornare verde, quindi mi fa pensare a problemi di carica della batteria.
Grazie
Potresti fare un tentativo di ricaricare il robot direttamente dal jack dell'alimentatore: prendi il jack e lo colleghi lateralmente al robot e lo lasci caricare, successivamente riprova a farlo partire cosi da escludere problemi alla home-base.
Se il problema persiste, prova come detto nel precedente post, con la sostituzione della batteria, magari prestata da un tuo amico/a.
Tienimi aggiornato.
#9
Inviato 09 August 2017 - 08:41 PM
#10
Inviato 09 August 2017 - 09:21 PM
Simonamotha, su 09 August 2017 - 08:41 PM, dicono:
Emette un suono o dei beep?
Eventualmente dimmi quanti beep emete e/o che suono .
Altra domanda: ma qundo premi Clean da verde passa a rosso?
#11
Inviato 01 September 2017 - 09:48 PM
approfitto del topic per assicurarmi di avere il pacco batteria ko.
Ti racconto quello che mi succede, I robot completamente scarico, lo alimento lateralmente con il jack e per meno di 10' lampeggia il led arancione per poi diventare verde fisso, se lo stacco tipo al 15' si spegne tutto se premo il tasto clean si accende con led verde se premo nuovamente per farlo partire led rosso e morto...
Grazie del consiglio
#12
Inviato 01 September 2017 - 10:25 PM
denger, su 01 September 2017 - 09:48 PM, dicono:
approfitto del topic per assicurarmi di avere il pacco batteria ko.
Ti racconto quello che mi succede, I robot completamente scarico, lo alimento lateralmente con il jack e per meno di 10' lampeggia il led arancione per poi diventare verde fisso, se lo stacco tipo al 15' si spegne tutto se premo il tasto clean si accende con led verde se premo nuovamente per farlo partire led rosso e morto...
Grazie del consiglio
Ciao Presumo che hai il modello della serie 700; fai la prova a fare un reset e metti sotto carica il robot per 8 ore e vedi se cambia qualcosa
Messaggio modificato da partenio76 il 01 September 2017 - 10:27 PM
#13
Inviato 01 September 2017 - 10:33 PM
Una volta fatto, come detto prima, fai un ciclo di carica da 8 ore.
Tienimi aggiornato se il problema persiste.
N.B.: quanti ha la batteria? È originale?
Messaggio modificato da partenio76 il 01 September 2017 - 10:33 PM
#14
Inviato 02 September 2017 - 07:08 AM
partenio76, su 01 September 2017 - 10:25 PM, dicono:
il modello esattamente è il 770 e lo metto sotto carica anche se solo dopo 10' il lampeggio arancione (batteria in carica) diventa verde (batteria carica) ??
Oggi cmq faccio la prova e stasera ti do l'esito!
Grazie!!
partenio76, su 01 September 2017 - 10:33 PM, dicono:
Ottobre 2013, ne ha ma non tantissimi considerato che è sempre stato tenuto sotto carica dopo il suo lavoro e che in media lavorava per 2/3 volte alla settimana
Messaggio modificato da denger il 02 September 2017 - 07:09 AM
#15
Inviato 02 September 2017 - 07:38 AM
denger, su 02 September 2017 - 07:08 AM, dicono:
Oggi cmq faccio la prova e stasera ti do l'esito!
Grazie!!
Ottobre 2013, ne ha ma non tantissimi considerato che è sempre stato tenuto sotto carica dopo il suo lavoro e che in media lavorava per 2/3 volte alla settimana
Effettua la prova del reset e tienimi aggiornato.
#17
Inviato 02 September 2017 - 06:47 PM
denger, su 02 September 2017 - 06:05 PM, dicono:
Sai se gli iRobot hanno problemi di batteria che fanno impallare gli iRobot?
A volte il sistema di gestione software, e in questo caso relativo alla carica della batteria, "si impalla", e per far ritornare tutto nella norma, occorre un reset software di roomba; in questa maniera, oltre a ripristinare la gestione "carica batteria", può risolvere altri problemi di funzionamento.
Ti consiglio, almeno 1 volta ogni 2 mesi, di fare un reset, così garantisci meglio la batteria. (ovviamente dopo il reset, un "bel pieno di carica di 8 ore alla batteria).
Rimango a disposizione, per qualsiasi altra delucidazione.
#18
Inviato 02 September 2017 - 06:54 PM
partenio76, su 02 September 2017 - 06:47 PM, dicono:
Ti consiglio, almeno 1 volta ogni 2 mesi, di fare un reset, così garantisci meglio la batteria. (ovviamente dopo il reset, un "bel pieno di carica di 8 ore alla batteria).
Rimango a disposizione, per qualsiasi altra delucidazione.
Sei un guru
#20
Inviato 09 November 2017 - 03:50 PM
nulla
#22
Inviato 09 November 2017 - 04:01 PM
Simonamotha, su 09 November 2017 - 03:50 PM, dicono:
nulla
Simona, rispondimi alle seguenti domande:
1) hai caricato la batteria direttamente con il jack e non dalla home base?
2) hai effettuato un reset prima di caricare la batteria;
3) La batteria è nuova oppure usata?
4) Quando metti sotto carica il robot, quanto tempo impiega per ricaricarsi? (tasto clean deve diventare verde fisso);
5) Quando premi il tasto clean, quanti bip e/o suono emette?
Rispondimi alle domande appena fatte.
Messaggio modificato da partenio76 il 09 November 2017 - 04:02 PM
#23
Inviato 09 November 2017 - 04:09 PM
Messaggio modificato da partenio76 il 09 November 2017 - 04:09 PM
#24
Inviato 09 November 2017 - 04:17 PM
partenio76, su 09 November 2017 - 04:01 PM, dicono:
1) hai caricato la batteria direttamente con il jack e non dalla home base?
2) hai effettuato un reset prima di caricare la batteria;
3) La batteria è nuova oppure usata?
4) Quando metti sotto carica il robot, quanto tempo impiega per ricaricarsi? (tasto clean deve diventare verde fisso);
5) Quando premi il tasto clean, quanti bip e/o suono emette?
Rispondimi alle domande appena fatte.
Ma è così importante procedere al reset prima del caricamento con la batteria nuova?
#25
Inviato 09 November 2017 - 04:22 PM
denger, su 09 November 2017 - 04:17 PM, dicono:
In teoria, quando già installiamo sul robot una nuova batteria, il robot effettua una sorta di reset, però se manualmente lo si rifà nuovamente, male non fa; in questa fase il robot azzererà totalmente il roomba e nello stesso tempo resetta il software di base, così da correggere eventuali problemi al robot
Messaggio modificato da partenio76 il 09 November 2017 - 04:23 PM