Community iRobot: Roomba 966 Non Si Riconnette Automaticamente Al Wi-Fi - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 966 Non Si Riconnette Automaticamente Al Wi-Fi

#1 Utente offline   robilyn 

• Gruppo: Users

Inviato 18 October 2017 - 08:18 AM

Appena acquistato il nuovo Roomba 966, tramite l'app iRobot Home l'ho correttamente connesso alla mia rete Wi-Fi e tutto funzionava.
Il mio modem-router è programmato per disattivare la rete Wi-Fi nelle ore notturne.
Ho notato che la mattina, avviando l'app sullo smartphone collegato alla stessa rete a 2,4 GHz su cui avevo configurato il Roomba, il robot non viene rilevato. Nelle impostazioni dell'app ho provato a ridefinire la rete Wi-Fi del Roomba, seguendo le indicazioni, ma senza successo: dopo aver premuto i tasti per l'associazione alla rete, il led del Wi-Fi sul robot lampeggia per un po' e poi diventa rosso. Ho risolto riavviando il robot premendo il tasto Clean per 10 secondi.
Ma non è possibile evitare quest'operazione ogni volta che viene spenta e riaccesa la rete Wi-Fi? Il robot non dovrebbe riconnettersi automaticamente al Wi-Fi, come fanno tutti i dispositivi?
Grazie per eventuali suggerimenti.

#2 Utente offline   partenio76 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 18 October 2017 - 08:37 AM

Visualizza messaggiorobilyn, su 18 October 2017 - 08:18 AM, dicono:

Appena acquistato il nuovo Roomba 966, tramite l'app iRobot Home l'ho correttamente connesso alla mia rete Wi-Fi e tutto funzionava.
Il mio modem-router è programmato per disattivare la rete Wi-Fi nelle ore notturne.
Ho notato che la mattina, avviando l'app sullo smartphone collegato alla stessa rete a 2,4 GHz su cui avevo configurato il Roomba, il robot non viene rilevato. Nelle impostazioni dell'app ho provato a ridefinire la rete Wi-Fi del Roomba, seguendo le indicazioni, ma senza successo: dopo aver premuto i tasti per l'associazione alla rete, il led del Wi-Fi sul robot lampeggia per un po' e poi diventa rosso. Ho risolto riavviando il robot premendo il tasto Clean per 10 secondi.
Ma non è possibile evitare quest'operazione ogni volta che viene spenta e riaccesa la rete Wi-Fi? Il robot non dovrebbe riconnettersi automaticamente al Wi-Fi, come fanno tutti i dispositivi?
Grazie per eventuali suggerimenti.

Ciao prova ad effettuare questa prova: associa il.roomba alla tua rete Wi-Fi, verificando che il robot comunica con il tuo smarphone; successivamente spegni dal tasto fisico, il router; attendi circa 15 secondi, per poi riaccenderlo; attendi circa 1-2 minuti affinché il router si allinea alla linea adsl; verifica a mezzo dell'app installata sul tuo telefono se vi è comunicazione o meno con il robot.
N.B.: verifica che sul tuo smartphone, una volta acceso il modem, vi è il simbolo del Wi-Fi attivo ( -))) )

Fammi sapere l'esito della procedura.

#3 Utente offline   partenio76 

• Utente Assiduo

Inviato 18 October 2017 - 11:12 AM

Volevo aggiungere altri passaggi da controllare:

1) Aggiornare il firmware del proprio router: a volte occorre farlo, così da risolvere alcune problematiche di riconoscimento romba quando il router, ritorna nello stato di "risveglio";
2) controlla che il roomba non sia impostato in uno stato di standby: per uscire dalla modalità Standby alimentazione ridotta, premi una volta CLEAN per attivare Roomba, quindi premi CLEAN ancora una volta per iniziare un lavoro di pulizia. Una volta che Roomba è stato in funzione per un minuto, la modalità Standby alimentazione ridotta verrà disattivata;
3) Controllo copertura segnale wi-fi: controlla che Roomba sia presente nell'elenco dei client del proprio router, accedendo alla schermata di amministrazione del router, verificando che il robot sia presente nelle impostazioni; se non lo fosse, devi avvicinare la base con il roomba in un posto dove il segnale è più forte. A volte un segnale debole potrebbe causare un non aggancio corretto;
4) Verifica corretta configurazione wi-fi dall'APP: verifica che all'interno delle impostazioni dell'APP, il tuo router sia presente; apri l'APP, vai su ... ---> impostazioni --->impostazioni wi-fi: aprendo questa schermata, verifica se il nome del tuo robot compare nell'elenco;

Tienimi aggiornato dopo aver eseguito le verifiche dettati anche nel post precedente

#4 Utente offline   robilyn 

Inviato 19 October 2017 - 08:53 AM

Ho fatto le prove suggerite ed è andato tutto bene: il robot si è riconnesso alla rete sia dopo riavvio del router, sia dopo aver disattivato e riattivato manualmente il Wi-Fi tramite pulsante sul router, sia questa mattina dopo il riavvio del Wi-Fi schedulato in automatico dopo lo spegnimento notturno.
Inoltre ho constatato che, mentre l'altro ieri, data in cui ho acquistato il Roomba, dopo la configurazione del Wi-Fi avvenuta correttamente, se dallo smartphone settavo la rete Wi-Fi a 5 GHz (ho impostato sul router due SSID diversi proprio per distinguere meglio i dispositivi collegati alle due bande), il robot veniva visto come su rete esterna e quindi gestito da remoto, dopo il reboot che ho fatto ieri mattina, ora il Roomba è visto sulla stessa rete dello smartphone anche se quest'ultimo è collegato sulla banda a 5 GHz.
L'unica spiegazione che mi dò è che sia stato risolutivo il reboot del robot fatto ieri mattina, visto che la prima operazione che ho fatto il primo giorno dopo la configurazione del Wi-Fi è stato l'aggiornamento del firmware (da versione 1.6.4 a 2.2.11-4).
Per inciso, quando ho riscontrato il malfunzionamento, il robot non era in modalità Standby alimentazione ridotta. A tal proposito segnalo che sull'app Android iRobot Home (versione Android) se si fa tap su tale opzione, si apre una pagina bianca da cui non si può modificare alcuna impostazione.
Grazie del supporto!

#5 Utente offline   partenio76 

• Utente Assiduo

Inviato 19 October 2017 - 09:01 AM

Visualizza messaggiorobilyn, su 19 October 2017 - 08:53 AM, dicono:

Ho fatto le prove suggerite ed è andato tutto bene: il robot si è riconnesso alla rete sia dopo riavvio del router, sia dopo aver disattivato e riattivato manualmente il Wi-Fi tramite pulsante sul router, sia questa mattina dopo il riavvio del Wi-Fi schedulato in automatico dopo lo spegnimento notturno.
Inoltre ho constatato che, mentre l'altro ieri, data in cui ho acquistato il Roomba, dopo la configurazione del Wi-Fi avvenuta correttamente, se dallo smartphone settavo la rete Wi-Fi a 5 GHz (ho impostato sul router due SSID diversi proprio per distinguere meglio i dispositivi collegati alle due bande), il robot veniva visto come su rete esterna e quindi gestito da remoto, dopo il reboot che ho fatto ieri mattina, ora il Roomba è visto sulla stessa rete dello smartphone anche se quest'ultimo è collegato sulla banda a 5 GHz.
L'unica spiegazione che mi dò è che sia stato risolutivo il reboot del robot fatto ieri mattina, visto che la prima operazione che ho fatto il primo giorno dopo la configurazione del Wi-Fi è stato l'aggiornamento del firmware (da versione 1.6.4 a 2.2.11-4).
Per inciso, quando ho riscontrato il malfunzionamento, il robot non era in modalità Standby alimentazione ridotta. A tal proposito segnalo che sull'app Android iRobot Home (versione Android) se si fa tap su tale opzione, si apre una pagina bianca da cui non si può modificare alcuna impostazione.
Grazie del supporto!

_ok_ di nulla, anche se rimane la mia perplessità del funzionamento a 5 GHz, in quanto il robot funziona ad una frequenza di 2.4 Ghz; è possibile che il router è configurato in modalità radio con rete mista 2.4/5 GHz e quindi in automatico lui si collega a 2.4 GHz.
Comunque, se necessiti di ulteriori informazioni, chiedi pure

Messaggio modificato da partenio76 il 19 October 2017 - 09:01 AM

#6 Utente offline   robilyn 

Inviato 19 October 2017 - 09:26 AM

Visualizza messaggiopartenio76, su 19 October 2017 - 09:01 AM, dicono:

_ok_ di nulla, anche se rimane la mia perplessità del funzionamento a 5 GHz, in quanto il robot funziona ad una frequenza di 2.4 Ghz; è possibile che il router è configurato in modalità radio con rete mista 2.4/5 GHz e quindi in automatico lui si collega a 2.4 GHz.
Comunque, se necessiti di ulteriori informazioni, chiedi pure

Sì, infatti, la perplessità resta, comunque entrando nell'interfaccia del router ho appurato che il Robot è sulla banda a 2,4 GHz, mentre lo smartphone ora è sulla banda a 5 GHz. L'ho dovuto mettere sulla banda a 2,4 GHz solo nella fase di configurazione del Roomba. Probabilmente si tratta di una miglioria introdotta nei firmware del Roomba più recenti, non presente nella versione installata di fabbrica.
In effetti tutti i dispositivi collegati al router (cavo, Wi-Fi 2,4 e Wi-Fi 5) si vedono tra loro, anche se i due SSID del Wi-Fi sono diversi. E questo è un comportamento che è logico aspettarsi da un router

#7 Utente offline   partenio76 

• Utente Assiduo

Inviato 19 October 2017 - 09:34 AM

Visualizza messaggiorobilyn, su 19 October 2017 - 09:26 AM, dicono:

Sì, infatti, la perplessità resta, comunque entrando nell'interfaccia del router ho appurato che il Robot è sulla banda a 2,4 GHz, mentre lo smartphone ora è sulla banda a 5 GHz. L'ho dovuto mettere sulla banda a 2,4 GHz solo nella fase di configurazione del Roomba. Probabilmente si tratta di una miglioria introdotta nei firmware del Roomba più recenti, non presente nella versione installata di fabbrica.
In effetti tutti i dispositivi collegati al router (cavo, Wi-Fi 2,4 e Wi-Fi 5) si vedono tra loro, anche se i due SSID del Wi-Fi sono diversi. E questo è un comportamento che è logico aspettarsi da un router

Ecco perché funziona.....il router è impostato ad una frequenza 2.4 GHz, anche se il telefono è a 5 GHz; la comunicazione fra il router-roomba avviene a 2.4 GHz, mentre smartphone-router a 5 GHz.

Per connettere Roomba alla rete Wi-Fi, viene utilizzato lo standard 802.11 n a 2,4 GHz. Roomba non supporta le reti a 5 GHz.

Messaggio modificato da partenio76 il 19 October 2017 - 09:36 AM

#8 Utente offline   robilyn 

Inviato 02 January 2018 - 03:34 PM

A distanza di qualche mese, ho notato che a volte Roomba si disconnette dal Wi-Fi anche se il Wi-Fi non è stato spento . In questi casi risolvo riavviandolo, tenendo premuto il tasto CLEAN per circa 10 secondi.

Messaggio modificato da robilyn il 02 January 2018 - 03:35 PM

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1