Ricarica O Fine Pulizia
#1
Inviato 06 October 2017 - 04:23 PM
Sono nuova di questo forum e nuova anche del "mondo Roomba"
Ho comprato un 651 e devo dire di essere molto soddisfatta, davvero!
Una cosa non capisco, ed ho già cercato dappertutto senza trovare risposta, ma quando roomba va alla base, come capisco se è perchè è scarico o ha finito la pulizia? Non so mai se farlo ripartire o lasciarlo li...
Grazie mille a tutti!
Mel
#2
Inviato 06 October 2017 - 09:46 PM
gioemani85, su 06 October 2017 - 04:23 PM, dicono:
Sono nuova di questo forum e nuova anche del "mondo Roomba"
Ho comprato un 651 e devo dire di essere molto soddisfatta, davvero!
Una cosa non capisco, ed ho già cercato dappertutto senza trovare risposta, ma quando roomba va alla base, come capisco se è perchè è scarico o ha finito la pulizia? Non so mai se farlo ripartire o lasciarlo li...
Grazie mille a tutti!
Mel
Ciao, tutti i roomba ad esclusione dei modelli serie 900, dopo circa 1 ora di funzionamento, attivano la funzione "dock", ossia ritorno alla base; quando quest'ultima viene intravista dal roomba, questo ci va per ricaricarsi.
Se invece avvii il roomba dalla Home base è lo lasci lavorate dentro quella stanza, in funzione della grandezza, è possibile che dopo "tot" tempo, attiva la funzione dock per ritornare alla base, in quanto ha completato il ciclo di pulizia.
Se facendolo ripartire, il tasto clean del.robot è di colore verde, allora puoi continuare ad effettuare un'altro ciclo di pulizia; caso inverso, ossia tasto clean rosso, allora il robot deve essere ricaricato.
Per qualsiasi altra informazione rimango a disposizione.
Messaggio modificato da partenio76 il 06 October 2017 - 09:47 PM
#3
Inviato 08 October 2017 - 06:22 AM
Approfitto della discussone per ampliare il discorso facendo una domanda in più.
E' normale che dopo un ciclo di pulizia il roomba ci metta più di 8 ore per ricaricarsi?
Esempio pratico:
9:00 parte roomba e fa il suo ciclo e torna in base
19: 00 parte roomba ma dopo 3' si spegne dicendo che deve essere ricaricato
A questo punto i dubbi sono due:
1) qualcosa che non va nel processore e per questo deve essere resettato frequente
2) batteria in esaurimento, anche se non capisco perchè le volte successive fa il suo ciclo senza problemi
3) aggiungo un particolare in più 1-2 volte su 3 il roomba a fine ciclo non raggiunge la base e lo trovo in giro per l'appartamento scarico (questi continui scaricamenti lo possono rovinare?)
Questi continui scaricamenti possono essere l'indice di una richiesta di ricarica maggiore?
Scusate per le troppe domande ma per piacere per capirci qualcosa potreste rispondere puntualmente alle domande, grazie infinite!!!!
#4
Inviato 08 October 2017 - 08:27 AM
denger, su 08 October 2017 - 06:22 AM, dicono:
Approfitto della discussone per ampliare il discorso facendo una domanda in più.
E' normale che dopo un ciclo di pulizia il roomba ci metta più di 8 ore per ricaricarsi?
Esempio pratico:
9:00 parte roomba e fa il suo ciclo e torna in base
19: 00 parte roomba ma dopo 3' si spegne dicendo che deve essere ricaricato
A questo punto i dubbi sono due:
1) qualcosa che non va nel processore e per questo deve essere resettato frequente
2) batteria in esaurimento, anche se non capisco perchè le volte successive fa il suo ciclo senza problemi
3) aggiungo un particolare in più 1-2 volte su 3 il roomba a fine ciclo non raggiunge la base e lo trovo in giro per l'appartamento scarico (questi continui scaricamenti lo possono rovinare?)
Questi continui scaricamenti possono essere l'indice di una richiesta di ricarica maggiore?
Scusate per le troppe domande ma per piacere per capirci qualcosa potreste rispondere puntualmente alle domande, grazie infinite!!!!
Ciao, da quanto sopra detto, il tuo è un problema relativo alla batteria, però effettua queste soluzione che ti elenco e verifica se il problema si risolve:
Prima domanda: da quanto tempo hai montata questa batteria?
Prima operazione da fare sul tuo robot:con una gomma da cancellare, pulisci i due contatti metallici presenti sotto il robot e sulla base di ricarica, passandola più e più volte; successivamente passa sugli stessi punti un panno asciutto, per eliminare i residui della gomma.
Seconda operazione da eseguire: vai ad estrarre la batteria posta all'interno del robot e con una gomma da cancellare, pulisci i contatti metallici presenti su di essa, passandola più e più volte; successivamente passa sugli stessi punti un panno asciutto, per eliminare i residui della gomma. Con molta cautela, solleva leggermente le linguette di contatto posti all'interno del vano batteria (non esagerare) e puliscili anche passando un panno asciutto.
Terza operazione da effettuare, ripristino al software del robot: resetta il tuo robot, e poni sotto carica per circa 8 ore.
Effettua queste procedure e verifica il corretto funzionamento del tuo robot.
Effettuando questi accorgimenti, potresti risolvere i problemi da te segnalati.
Tienimi aggiornato.
#5
Inviato 08 October 2017 - 08:04 PM
il roomba è di ottobre 2013, la batteria è quella originale, il roomba è sempre andato sotto carica una volta finito il ciclo e non ci sono stati mesi di inattività o di scollegamento prolungato e questo dovrebbe aver ottimizzato la vita della batteria, ad ogni modo ho fatto quanto da te richiesto e vediamo come va.
La certezza dell'effettuazione del reset sta nel fatto che compare la scritta rst sul roomba, vero?
In tutto questo però un dubbio sul software mi sorge perché sto verificando un fenomeno molto strano che mi fa insospettire....
#6
Inviato 08 October 2017 - 08:26 PM
denger, su 08 October 2017 - 08:04 PM, dicono:
il roomba è di ottobre 2013, la batteria è quella originale, il roomba è sempre andato sotto carica una volta finito il ciclo e non ci sono stati mesi di inattività o di scollegamento prolungato e questo dovrebbe aver ottimizzato la vita della batteria, ad ogni modo ho fatto quanto da te richiesto e vediamo come va.
La certezza dell'effettuazione del reset sta nel fatto che compare la scritta rst sul roomba, vero?
In tutto questo però un dubbio sul software mi sorge perché sto verificando un fenomeno molto strano che mi fa insospettire....
Si sul display deve comparire la dicitura rst, assieme ad un musichetta.
Però, stando dalla data di acquisto, ottobre 2013, la batteria ha fatto più del suo dovere; normalmente una batteria dura circa tre anni, se vengono prese alcuni accorgimenti come fai tu.
Tienimi aggiornato dopo il reset e la ricarica di 8 ore, in teoria dovresti ripristinare un po la batteria.
#7
Inviato 08 October 2017 - 10:02 PM
#10
Inviato 09 October 2017 - 10:10 AM
denger, su 09 October 2017 - 10:04 AM, dicono:
Allora, il tuo roomba, monta una batteria ricaricabile NiMH ed ha un'autonomia di circa 2 ore.
Con l'andar del tempo, le celle della batteria, invecchiano, scendendo sotto un determinato voltaggio.
Per cercare di ripristinarle un po', affinché si allunga la vita di qualche altro mese, devi effettuare il reset.
Ti ricordo, che se avvio il robot (primo ciclo di pulizia), dopo circa un'ora di funzionamento continuo, Roomba attiva la funzione dock e non appena intravede la home-base, questo ci va per ricaricarsi; affinché abbia un nuovo inizio di ciclo di pulizia, devo ripremere il tasto clean dal robot.
Se non incontra la home base, il ciclo di pulizia continua, sino all'autonomia massima che da la batteria e nel tuo caso di circa due ore.
Per qualsiasi altra informazione, rimango a disposizione
Messaggio modificato da partenio76 il 09 October 2017 - 10:12 AM
#11
Inviato 09 October 2017 - 10:13 AM
#12
Inviato 09 October 2017 - 10:14 AM
denger, su 09 October 2017 - 10:13 AM, dicono:
Si, esattamente, per il tuo modello di robot, devi tenere premuto per circa 10 secondi il tasto clean, successivamente vedrai sul display il messaggio Rst e il robot emetterà una piccola musichetta di reset.
#13
Inviato 09 October 2017 - 10:25 AM
#16
Inviato 14 October 2017 - 10:19 AM
denger, su 14 October 2017 - 10:11 AM, dicono:
Come pensavo, la tua batteria ha avuto "lunga vita "; Considera che normalmente una batteria ha una durata media di 2/3 anni. Il tuo ha già fatto più del suo dovere.
Pazienza....unica accortezza che posso darti è di acquistare batterie originali e cerca di prendere la nuova batteria x-life, la quale ha una durata nel tempo, maggiore.
Rimango a disposizione per ogni eventuale chiarimento e /o richieste
Messaggio modificato da partenio76 il 14 October 2017 - 10:20 AM
#17
Inviato 14 October 2017 - 10:26 AM
partenio76, su 14 October 2017 - 10:19 AM, dicono:
Grazie Partenio,
mi potresti dare un po' di caratteristiche di questa nuova batteria? ricordo che il Roomba è il 770... Grazie!
È possibile acquistarla in internet?
#18
Inviato 14 October 2017 - 10:31 AM
denger, su 14 October 2017 - 10:26 AM, dicono:
mi potresti dare un po' di caratteristiche di questa nuova batteria? ricordo che il Roomba è il 770... Grazie!
È possibile acquistarla in internet?
La batteria X-Life ti consente un numero di ricariche doppio rispetto alla precedente batteria Ni-Mh (colore giallo per intenderci).
E' compatibile con il tuo Roomba tranquillamente.
Puoi acquistarla sullo store di iRobot al seguente link http://www.irobotsto...ta_p_4165820295 oppure su amazon https://www.amazon.i...atteria+roomba.
#19
Inviato 14 October 2017 - 02:06 PM
https://www.eprice.i...ROBOT/d-7380791
perchè ha un codice differente tu indichi il 68939 mentre il sito che ho trovato ha codice 820295
#20
Inviato 14 October 2017 - 02:16 PM
denger, su 14 October 2017 - 02:06 PM, dicono:
https://www.eprice.i...ROBOT/d-7380791
perchè ha un codice differente tu indichi il 68939 mentre il sito che ho trovato ha codice 820295
Si è originale iRobot quella su eprice, ma anche quella su amazon lo è pure, sicuramente hanno sbagliato a trascrivere il codice, perché se tu noti è venduta da iRobot.
Comunque, non sapendo ne leggere, ne scrivere, prendi quella su eprice, tanto hanno prezzi similari.
#21
Inviato 14 October 2017 - 04:44 PM
ho letto tutto il pomeriggio in internet e sono arrivato a questa conclusione, perché investire tutti quei soldi per l'originale quando ci sono sul mercato valide alternative? E non parlo di cineserie, di seguito 3 esempi.
Perché mi sembra di capire che sei riluttante, nonostante le ottime recensioni?
https://www.amazon.i...LA&linkCode=df0
4500mAh
44€
https://www.amazon.i...hvnetw=g&hvqmt=
Powery venduto da Batteria24 negozio di Berlino
40€
3300mAh
NiMH
https://www.amazon.i...YEYK963FDPFG44Q
Morpilot venduto da Keenstone EU negozio di Londra
37€
3800mAh
GRAZIE!!
#22
Inviato 14 October 2017 - 06:27 PM
denger, su 14 October 2017 - 04:44 PM, dicono:
ho letto tutto il pomeriggio in internet e sono arrivato a questa conclusione, perché investire tutti quei soldi per l'originale quando ci sono sul mercato valide alternative? E non parlo di cineserie, di seguito 3 esempi.
Perché mi sembra di capire che sei riluttante, nonostante le ottime recensioni?
https://www.amazon.i...LA&linkCode=df0
4500mAh
44€
https://www.amazon.i...hvnetw=g&hvqmt=
Powery venduto da Batteria24 negozio di Berlino
40€
3300mAh
NiMH
https://www.amazon.i...YEYK963FDPFG44Q
Morpilot venduto da Keenstone EU negozio di Londra
37€
3800mAh
GRAZIE!!
Non è che sono riluttante, ma avendo esperienza nel campo dell'elettronica, credo che le singole batterie contenute all'interno del blister, non.possono essere paragonati a quelli dell'originale.
Esempio lampante: batteria duracell e una senza marca.....Quale durerà di più? Già tutte e due sappiamo la.risposta.
Però se vuoi provare, alla fine ci vanno di mezzo 40 euro massimo, magari chi lo sa, possibilmente durano nel tempo.
Le recensioni fatte su amazon, sono fatte subito dopo l'acquisto del prodotto, però non sappiamo dopo 1 anno come va a finire; il recensore dice oggi che è perfetta, ma fra 1 anno?
Comunque ripeto alla fine ci vanno di mezzo 40 euro, prova ed eventualmente tienimi aggiornato.
Messaggio modificato da partenio76 il 14 October 2017 - 06:29 PM
#23
Inviato 14 October 2017 - 09:21 PM
p.s. se leggi bene nelle "domande con risposte"ci sono commenti anche dopo un anno dall'utilizzo...
#24
Inviato 14 October 2017 - 10:32 PM
denger, su 14 October 2017 - 09:21 PM, dicono:
p.s. se leggi bene nelle "domande con risposte"ci sono commenti anche dopo un anno dall'utilizzo...
Si, se devi prenderla, vai su quella da 4.5 A, dovresti avere circa 3 ore abbondanti di autonomia.
Se il produttore della batteria garantisce quell'amperaggio, rispetto alle altre, questa risulta essere più potente.
Fammi sapere
Messaggio modificato da partenio76 il 14 October 2017 - 10:34 PM
#25
Inviato 14 October 2017 - 10:41 PM
visto che sei un esperto, ok al discorso batteria esausta, ma come come giudichi quanto sotto?
08/10 pulito contatti con gomma e panno asciutto ed effettuato reset
09/10 avviato roomba 16:30, ore 18:00 trovato in base per la ricarica
sempre in carica
14/10 avviato ore 11:00 dopo 5’ spento led roomba e messaggio di batteria scarica, messo subito in carica
14/10 ore 20:30 avviato roomba , ha funzionato per 50’ per poi dare il messaggio di batteria scarica.
Ora è chiaro che la batteria sia esaurita ma come si spiega il fatto che alle 11:00 del 14 dopo oltre 4 giorni di piena carica si sia scaricata dopo 5' ed invece alle 20:30 sia andato per 50’?